Ho voglia di un'armonica...

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-07-09 16.10

Torniamo IT per favore...emoemo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

27-07-09 16.12

@ MadDog
Torniamo IT per favore...emoemo
IT?

va bene come vuoi
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

27-07-09 16.12

@ Parsifal
te?....chi ti ha chiamato. Fila via


emoemo
vado vado ......... dio delleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee cittuauauauauauauauauauauauauauauauauauauauaua
Edited 27 Lug. 2009 14:15
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-07-09 16.13

Ma quello non è il dio delle città, sono i cani ululanti su Main Street di The Promised Land...emoemoemo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

27-07-09 16.38

MadDog ha scritto:
Non sono in grado... l'armonica si suona così o anche così... e se sei romantico pure così... emoemo


o così (dal min 3:01)
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-07-09 21.10

Ma quindi che marca mi consigliereste? Hohner? Non da spendere 60€... facciamo 30-35!
In onestà...

Poniamo che volessi suonare un blues in Sol maggiore... che tonalità dovrei prendere? Re o Do?
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

27-07-09 21.18

MadDog ha scritto:
Poniamo che volessi suonare un blues in Sol maggiore... che tonalità dovrei prendere? Re o Do?


qui ne parla

pare dovresti prendere quella in DO. E c'è anche un modo per prendere le "blue notes" anche se non son naturalmente presenti nella scala diatonica
Edited 27 Lug. 2009 19:18
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-07-09 21.33

l'armonica è una brutta bestia, anni fa mi prese lo schiribizzo di provare a suonarla e ne acquistai una cromatica, complicata la faccenda: soffiando ad esempio in un buco produci una nota, aspirando un'altra. sempre soffiando (o aspirando) nello stesso buco ma utilizzando un tastino laterale produci altre 2 note. Totale, ogni buco produce 4 note, una cosa infernale, imparare senza un insegnante è difficilissimo, me l'ha detto pure stevie wonder
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

27-07-09 21.39

@ pynguino
MadDog ha scritto:
Non sono in grado... l'armonica si suona così o anche così... e se sei romantico pure così... emoemo


o così (dal min 3:01)
Oppure anche COSI'

( sempre da brivido).
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

27-07-09 21.51

Suona qualcosa per tuo fratello...

Da brivido, il mio Leone preferito!emo

@parsifal:
Mmm però vedendo la tabella, forse è più funzionale una in Re, in quanto se fai il passaggio sul V grado, per risolvere su I, hai bisogno del Fa#
no, forse hai ragione te, ho visto lo schemino in fondo, col cross harp ho la tonica (sol) sul secondo foro aspirato, e col mezzo bending ho il FA#.


Sostanzialmente non ho capito un cazzo di quello che ho scritto, ma va bene! emo


C'è qualcuno che sa suonarla questa benedetta armonica???! emoemoemo
Edited 27 Lug. 2009 19:55
  • anonimo

28-07-09 04.14

Io... "Ci soffio" nelle armoniche... guardare qualche video di FoxCT su Youtube per credere...
e allora ve lo dico velocemente, ma proprio veloce.

Per suonare Blues con le armoniche diatoniche avete bisogno della armonica in scala di QUARTA rispetto alla tonalità del blues.
E quindi:
Blues in Mi armonica in La
Blues in Sol armonica in Do
Blues in La armonica in Re

Mi pare che alla base di tutto questo c'è il concetto del "Misolidio". Perchè alla fine, una diatonica in LA corrisponde al misolidio di MI... ma non ho le competenze giuste per pretendere di spiegarvelo meglio.

Detto questo, la diatonica è veramente spettacolare perchè ti permette di raggiungere le "note mancanti" della scala diatonica attraverso una "otturazione artificiale" dell'ancia agendo sulla lingua, sulle labbra e sulla gola... sia in soffio che in aspirazione. E' la tecnica del BENDING e dell'OVERBENDING, che è tanto più difficile quanto si sale di "buco" (cioè sulle note acute).

Su Jazzitalia ci sono un sacco di lezioni sull'armonica.

Per quanto mi riguarda mi è stato di grande aiuto "Joe Pedros", un mio amico nonchè musicista blues catanese piuttosto conosciuto nell'ambito delle armoniche.

Tra le marche "economiche" e piuttosto "usa e getta" beh vi consiglio HONER e SUZUKI.
Si trovano a 25 max 30 euro.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Ciao dal Fox!



  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

28-07-09 20.06

Quoto FoxCT e rilancio con un bel sito dedicato all'armonica

doctorharp
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

28-07-09 21.22

si, in sostanza prendendo un'armonica in DO per fare blues in SOL ti ritrovi una scala di SOL maggiore ma con la settima minore.

per le "gost notes" che non hai(parlo della diatonica) bisogna imparare a fare bending.

lo fai solo aspirando e la nota cala anche di 1 tono abbondante, dipende da te.
nelle note piu alte lo fai anche soffiando, ma la nota va sempre giu, non su (per fare l'effetto di nota che va su devi partire dalla nota piegata e raddrizzarla fino alla nota normale).

Un classico esempio che conosciamo tutti!

Lo fa con una nota sola e fa bending.



ma tra dire e il fare c'è di mezzo e il!




Per imparare a fare bending è una magia.....tu provi e riprovi, e prova dopo prova con le spine ormai nei piedi tanto stancoooo, stancoooo.....capisci che non ci riuscirai mai, non vedi l'ombra di miglioramento, poi dopo qualche settimana ti alzi alla mattina e lo sai fare perfettamente.....emo

...e nessuno sa perche!




Edited 28 Lug. 2009 19:23
  • anonimo

29-07-09 03.40

Io riesco a fare i bending sono "aspirando" usando labbra, lingua e gola....
... invece soffiando ... niente.

Eppure ti assicuro che armonicisti che suonano con me mi hanno fatto vedere che è possibile.

Li invidio davvero.

Ciao dal Fox!
  • anonimo

29-07-09 03.43

Fatevi due risate...

Andate a 3:13 e gustatevi una Blues Harp in "A" !!!!


Ciao dal Fox!!!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-07-09 21.29

Grande Fox, sei stato utilissimo! emo
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

24-03-10 02.06

@ MadDog
...ma non so una benemerita cippaa riguardo!

Chi me ne parla?
Tecnica per suonarla? È facile? Ditemi di sì...emo

Un modello affrontabile per cominciare? Conviene diatonica o cromatica?


Thanks!emo
Io ho comprato all'essemusic di montebelluna un kit di 7 armoniche hohner C,D,E,F,G,A,Bb a circa 40 euro: le blues band. La sto risuonando in questi giorni e il bending mi viene abbastanza bene sulle note basse. Vorrei passare anch'io alla cromatica: quanto meno suonando il piano secondo me è più facile da capire rispetto alla diatonica. Però non so quanto sia difficile perchè tra dire e il fare c'è in mezzo "e il".
Anche insistere sulla 5a e sulla 7a blues come all'inizio e suonarle fluidamente e prendere la tecnica corretta di respirazione non è banale. Qui un esempio di Little Walter, uno dei più grandi di tutti i tempi: per chi fosse interessato nel 2008 è uscito cadillac records che tratta la storia del blues e del rock dei primi anni 50 della Chess Records.
Come tutti gli strumenti anzi forse sembra facile perchè è uno strumento "economico (neanche tanto visto che possono arrivare a costare quasi come un piano verticale o di più emo)" e "portatile". Dalla mia piccola esperienza ti direi di iniziare con la diatonica. Forse dirò una cosa banale: le note sono 7, quindi non è detto che uno se ha la diatonica o la cromatica suoni rispettivamente solo blues o solo jazz o solo rock. Qualunque armonica soffiata a dovere suona qualsiasi cosa emo emo
Edited 24 Mar. 2010 1:08
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

24-03-10 13.41

@ MadDog
Io credo che la cromatica faccia tutti i semitoni (scala cromatica appunto), mentre la diatonica faccia solo 7 note naturali...

Il fatto è... come fai a suonare il blues senza il semitono al III grado (o al V se minore)?!?!?emo
edit:
come non detto se n'è già parlato prima!
Edited 24 Mar. 2010 12:48
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

24-03-10 13.43

camyrock86 ha scritto:
Io ho comprato all'essemusic di montebelluna un kit di 7 armoniche hohner C,D,E,F,G,A,Bb a circa 40 euro


cavolo che prezzo, io ce l'ho in re in sol e in do, ma le ho pagate un 35 euro l'una
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

24-03-10 13.48

foxct ha scritto:
Io riesco a fare i bending sono "aspirando" usando labbra, lingua e gola....
... invece soffiando ... niente.

Eppure ti assicuro che armonicisti che suonano con me mi hanno fatto vedere che è possibile.


emo
Ma sul serio'???
Come cavolo si farà? emo