Guasto alla mia gem wx2

31-01-10 01.42

Ciao, stasera è capitato il tuo stesso problema alla mia wx2... dopo un bel po di tempo che non la accendevo ha funzionato perfettamente, spengo e la riaccendo dopo qualche minuto non parte più.. il dislplay accende a vuoto assieme a tutti i tasti.
Sei riuscito a risolvere il problema?
  • fraf5_01wfd
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

31-01-10 15.44

Anche la mia wx2 ha lo stesso problema...
mi aggiungo alla richiesta di soccorso!!
Qualcuno che sappia darmi un'indicazione in merito??
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

31-01-10 15.48

è un virus influenzale, vaccinate le tastiere.
  • androx66
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 1  

03-02-10 18.28

CIAO RAGAZZI
e' sucesso anche a me.......
ho lasciato la wx2 spenta x qualke anno e ora non si accende piu.....
e' partita una volta ma ora zero,si illumina il display ed appare il cursore in alto a sinistra come se dovesse resettare il display e poi si blocca.....
naturalmente ho somntato ed ho notato la batteria tampone che ha perso acido.....
ho pulito tutto ma ed ho cambiato la batteria ma nulla ...tutto uguale
un mio amico che ripara synth vintage mi ha consigliato di lavare lo stampato con acqua e sapone ascigare bene e schizzare un o spray disossidante......
ho provato ma nulla ancora....
il mio dubbio e' su un integrato che si trova ala sinistra della batteria penso che si sia fermato dell acido sotto e probabilmante si e' corroso qualke pista cmq allego foto del integrato....






se qualkuno ha risolto o sa dirmi qualkosa ne sarei molto grato

CIAO
  • fraf5_01wfd
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

04-02-10 11.29

Buon giorno, nella mia c'era solo un po di barbetta sulla batteria che ho ripulito, in ogni caso sulla scheda madre e sui componenti circostanti ad occhio nudo non si vede nessun segno di versamento di liquidi.
In ogni caso ricontrollo meglio, ci teniamo informati.
  • fraf5_01wfd
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

04-02-10 17.43

PROBLEMA RISOLTO almeno nella mia.
ecco come:
mentre sta accesa provate a far fare falso contatto all'interruttore facendola spegnere e riaccendere velocissimamente (per falso contatto intendo non far arrivare linterruttore nella posizione di zero)
nella mia come per magia ha ripreso tutto a funzionare, spengo e riaccendo (in maniera regolare) e torna tutto a non funzionare, riprovo il sistema di prima e tutto ok.
Con questo sistema a mio parere ogni volta adotto questo sistema do un reset al sistema, cosa che mi ha confermato un mio amico che costruisce artigianalmente amplificatori per chitarra, il quale mi ha consigliato di controllare il quarzo che sta vicino il processore della Wx2, (da quello che ho capito il quarzo dovrebbe occuparsi del reset all'accenzione della tastiera) probabilmente qualche acido fuoriuscito dalla batteria o lo avrebbe danneggiato oppure avrebbe corroso la saldatura, alchè ho fatto un po di pressione sul componente e ho riacceso la tastiera e tutto funziona perfettamente, evidentemente non è danneggiato il componente ma solamente la saldatura che presto provvederò a ripristinare.

il quarzo lo potete individuare nell'immagine wx2-01 che ha postato il nostro amico androx66, in alto a sinistra con su scritto: 16.000 il componente è di colore metallico.

Provate...
Edited 4 Feb. 2010 16:49
  • androx66
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 1  

09-02-10 16.03

RAGAZZI RISOLTO :) ANCHE LA MIA FUNZIONA

ieri sono andato da quel gran genio del mio amico ...hehehe e con un cacciavite in mano " e un poco di alcool denaturato" ha fatto il miracolo :)

a parte gli scherzi in pratica ha dissaldato l'integrato alla destra della batteria poi ha ricollegato una pista che si e' rotta smontandolo ed ha passato tutte le saldature nelle vicinaze sostituendo anche il transistr e 4 condensatori ceramici
dopo ha pulito la scheda accuratamente con alcool ha messo un zoccolo e' ha rimontato una porta logica sul zoccolo...

x scrupolo abbiamo anche misurato i quarzi che oscillavano bene e quindi montata la batteria E RIMESSA LA SCHEDA NEL SUO ALLOGGIO ha preso in moto al primo colpo......

ORA SCATTO 2 FOTO DEL LAVORO FATTO E LE ALLEGO
  • androx66
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 1  

10-02-10 18.27

ECCO QUA LE FOTO DELLA SCHEDA REVISIONATA













CMQ STAVO PER CHIUDERLA E MI SONO ACCORTO CHE LA SOSPENSIONE DEL ALTOPARLANTE SI E' DETERIORATA A TAL PUNTO CHE SI SBRICCIOLA QUINDI ORA DEVO CERCARE DEI CONI CON CARATTERISTICHE SIMILI......
UFFAAAAAAA
Edited 10 Feb. 2010 17:31
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

27-02-10 01.33

@ androx66
ECCO QUA LE FOTO DELLA SCHEDA REVISIONATA













CMQ STAVO PER CHIUDERLA E MI SONO ACCORTO CHE LA SOSPENSIONE DEL ALTOPARLANTE SI E' DETERIORATA A TAL PUNTO CHE SI SBRICCIOLA QUINDI ORA DEVO CERCARE DEI CONI CON CARATTERISTICHE SIMILI......
UFFAAAAAAA
Edited 10 Feb. 2010 17:31
Non impazzire, fatti sostituire solo i foam(bordature)da chi ricona gli altoparlanti.....
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-02-10 02.00

avrà anche chiuso la gem...

ma faceva dei lavori un po "da chiodi" emo

ma come si fa a costruire degli strumenti in quel modo?

brutti a vedersi, dentro un disastro, la batteria montata così sopra tutti i componenti.
Un bambino sa che le batterie vecchie rilasciano acido e sono pericolose...
Poi da grande fa il tecnico per la gem e se lo dimentica...
  • Music_Up
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

13-03-10 11.31

Salve noi come ditta www.music-up.eu ci appoggiamo a
MUSIC SERVICE
di Mario Leoni
Assistenza Tecnica
via Pochielli, 14 - Tel. e Fax 0541953780 - 47841 CATTOLICA (RN)
E-Mail: mservlab@virgilio.it

Naturalmente quando uno dei nostri clienti ha un problema hardware su tastiere GEM

Saluti
  • anonimo

13-03-10 16.02

Scrivimi in privato che ti invio l'indirizzo di un tecnico che lavorava in GEM ed ELKA.emo
  • bruko57
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ogliastra
  • Thanks: 0  

07-04-10 14.24

grazie Ragazzi,per merito di questo forum ho capito tante cose.anche io ho gli stessi vostri problemi
con la tastiera wx2 e con l' expander.si accende solo il dispay ,nessuna funzione è possibile.
ho sentito voi che avete risolto.... io vorrei capire quali sono i quarzi che devono oscillare.emo
anche nella scheda non vi sono segni che possano darmi un indizio.i tasti delle funzioni si illuminano e le freccete segna tempo a volte diventano rosse. spero che qualcuno di voi possa darmi una dritta grazie a tutti..
  • maxnpaula
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

22-03-13 08.28

Genyp73, buongiorno, ti chiedo se posso avere l'indirizzo del tecnico che lavorava per la gem. Grazie.
Un saluto
Massimo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

07-04-13 01.56

Purtroppo è capitato anche a me lo stesso problema. Mi sono portato dalla sardegna la WX2 (che avevo abbandonato da diversi anni) per usarla qui come master non pesata per lavorare sul pc ma ho avuto la triste sorpresa di vederla piantata come avete descritto voi.

Ho verificato e anche nel mio caso è uscito acido dalla batteria.
vista da sotto non sembra che ci siano danni alle piste del circuito stampato ma l'integrato alla destra della batteria era coperto da uno strato di acido.
Ho rimosso lo strato di acido dai piedini dell'integrato e spruzzato lo spray per i contatti ma niente.
Ho visto che per fortuna l'integrato è ancora in commercio e posso ordinarlo (48 cent l'integrato e 18 € di spedizione, quindi me ne farò mandare almeno 5 per sicurezza), si tratta di una porta nand.
Purtroppo qui non ho un saldatore al momento per cui non posso rimuoverlo per verificare se ci sono danni al circuito stampato sotto l'integrato.
Spero che il danno non sia irrimediabile non tanto per il valore economico della tastiera, che oltretutto si trova usata a basso prezzo, quanto per il valore affettivo dal momento che è stata la mia prima tastiera e la comprai quando avevo 11 anni e mi piange il cuore vederla così emoemo.

Nel caso non riuscissi a risolvere il problema con la sostituzione dell'integrato qualcuno può consigliarmi un buon tecnico nel lazio/toscana/emilia/sardegna? Non mi importa se costa più aggiustarla di comprarne una nuova, voglio rivedere funzionare la mia cara amica, compagna di di centinaia di avventure emo.

Androx66 tu potresti ripubblicare le foto che avevi postato? Ho provato i link ma credo siano ormai scaduti perché non mi fa vedere niente.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi sarei davvero grato. PLEASEEEE!!
Grazie a tutti in anticipo!
  • pippero
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

07-10-13 14.41

Ciao qualcuno mi può inviare in pvt un contatto dell'ex tecnico gem? Grazie!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-10-13 15.08

Non sarebbe il caso di aggiornare il parco macchine ?
emo

  • MAGICGURU
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

18-08-15 19.37

Buonasera a tutti ,sono nuovo del forum mi interessava scaricare le foto della riparazione della wx2 ma non ci riesco.
Cordialmente
STEFANO
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

18-08-15 20.56

Non sei tu che non riesci ma è il link alle immagini che non è più valido.

Prova a contattare l'utente androx66 in privato per sentire se le ha ancora disponibili.
  • MAGICGURU
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

19-08-15 19.09

Ciao mi interesserebbe vedere le foto ma non riesco a scaricarle.
Riesci ad inserirle di nuovo sul forum.

Tiringrazio anticipatamente.emoemo