Cavi midi...fatti in casa???

  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

30-09-10 20.20

Beh... pezzotto perchè? l'importante è la funzionalità del cavo... cosa vuoi che cambi se anche il cavo è stato "rammendato"? l'importante è che il lavoro sia fatto bene, è anche abbastanza semplice, e volendo proprio fare "gli sboroni" i contatti si possono comunque saldare con un po di stagno e alla fine metterci una guaina di gomma "restringente" al calore, cosi non si noterebbe nemmeno il lavoro... il tutto è semplicemente molto più facile che cimentarsi con schemi elettrici vari... emo

30-09-10 23.45

aiuto!!!
Vi ho detto che ho preso il saldatore in mano ieri..."il comune, il data e il +5v?
Cosa sono, lo capisco dal colore del filo?...aiutatemi please...

01-10-10 21.38

Ragazzi, aiutatemi dai emo
Mi hanno consigliato di mettere la calza nel polo uno e tutti gli altri fili ai 4 poli, usando i colori che voglio, basta che corrispondono alla parte opposta: se nello spinotto di sinistra sul polo 2 ho il verde, nello spinotto di destra sul polo 2 devo mettere il verde, e via così, confermate?

02-10-10 18.31

Toc Toc, non mi risponde nessuno?
Please!
  • master2010

02-10-10 19.48

jonathansarkos ha scritto: Toc Toc, non mi risponde nessuno? Please!


Jonathan, forse è un problema di rilevanza della domanda:

il tempo costa, e tu stai facendo un lunghissimo giro e un ampio dibattito per... risparmiare cosa?

Quanto vale il tuo tempo, e quello di coloro con cui discuti?

Parlare una giornata per non prendere un bidone da 500 euro su una tastiera, certo.

Ma il mondo è pieno di elettricisti (riparatori di televisori) che ti fanno una mancata di cavi midi da 30, 40, 20, 18 cm per qualche euro. Gli dai lo schema che ha postato prima qualcuno, gli dici la lunghezza, e fra due giorni li attacchi al tuo pannello. O te lo fanno loro addirittura.

Intanto tu fai qualcosa che sai fare bene, invece di inventarti il mestiere dell'elettrotecnico in un pomeriggio.

Ti coltivi da solo il caffé? Ti fai il pane in casa? Scavi per terra un pozzo ogni volta che devi fare benzina?

Forse è per questo che nessuno passa di qui a risponderti.





Edited 2 Ott. 2010 17:51
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

02-10-10 20.09

Jonathan, per verificare se i collegamenti sono a posto, prendi un tester e verifichi la continuita'
delle saldature. (lato saldature in entrambi).

Il colore del filo non ha impotanza, l'importante e' che se saldato sul pin n.2 da una parte,
vada sul pin 2 anche sull'altro.

Stesso discorso per gli altri .

Dai.......ci va' solo un po' di pazienza e di tempo per verificare bene quanto si fa'.

Ti consiglio infine Questo tester per cavi che e' un valido aiuto; sia per i cavi midi che per gli audio di tutti i tipi.
E costa proprio poco.



Edited 2 Ott. 2010 18:12

02-10-10 21.49

@ Pinus
Jonathan, per verificare se i collegamenti sono a posto, prendi un tester e verifichi la continuita'
delle saldature. (lato saldature in entrambi).

Il colore del filo non ha impotanza, l'importante e' che se saldato sul pin n.2 da una parte,
vada sul pin 2 anche sull'altro.

Stesso discorso per gli altri .

Dai.......ci va' solo un po' di pazienza e di tempo per verificare bene quanto si fa'.

Ti consiglio infine Questo tester per cavi che e' un valido aiuto; sia per i cavi midi che per gli audio di tutti i tipi.
E costa proprio poco.



Edited 2 Ott. 2010 18:12
Pinus,
grazie...ci proverò e grazie per la dritta sul Behringer, lunedì lo compro subito! emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

02-10-10 22.01

emo

02-10-10 22.03

@ master2010
jonathansarkos ha scritto: Toc Toc, non mi risponde nessuno? Please!


Jonathan, forse è un problema di rilevanza della domanda:

il tempo costa, e tu stai facendo un lunghissimo giro e un ampio dibattito per... risparmiare cosa?

Quanto vale il tuo tempo, e quello di coloro con cui discuti?

Parlare una giornata per non prendere un bidone da 500 euro su una tastiera, certo.

Ma il mondo è pieno di elettricisti (riparatori di televisori) che ti fanno una mancata di cavi midi da 30, 40, 20, 18 cm per qualche euro. Gli dai lo schema che ha postato prima qualcuno, gli dici la lunghezza, e fra due giorni li attacchi al tuo pannello. O te lo fanno loro addirittura.

Intanto tu fai qualcosa che sai fare bene, invece di inventarti il mestiere dell'elettrotecnico in un pomeriggio.

Ti coltivi da solo il caffé? Ti fai il pane in casa? Scavi per terra un pozzo ogni volta che devi fare benzina?

Forse è per questo che nessuno passa di qui a risponderti.





Edited 2 Ott. 2010 17:51
Caro master2010,
se ti avessi proposto di aiutarmi nel costruire una scheda madre avrei capito la tua risposta, ma per saldare 4 studidissimi cavi midi...dai, ti rendi conto vero? Inventarmi il mestiere di elettrotecnico? Per un cavo midi? Ma ci fai o ci sei?...non voglio rubare il lavoro a nessuno, non si tratta di spendere soldi ma della bellezza di prendere in mano per la prima volta un saldatore ed avere la possibilità di ricavare soddisfazione nel far funzionare un cavo...ho saldato dieci cavi jack e funzionano tutti...perché non provare anche con il midi...che invece di 2 di fili da saldare ne ha 3....

Come nel mio campo, ci sono mille persono che prendono la chitarra e mi chiedono come suonare Battisti, qual'è il problema? 3 stupidi accordi e vai...ovviamente se mi chiedono di suonare Giant Steps gli dico che non possono farlo con due consigli...
Il caffé non lo coltivo ma il pane molto spesso me lo faccio in casa ed è più buono che quello del panettiere...pensa, non sono neanche laureato "in mago della focaccina!!!"

La cosa che mi perplime parecchio è una cosa che hai detto: "tu stai facendo un lunghissimo giro e un ampio dibattito per".... ... ...ciò mi fa riflettere sul fatto che se ci metti più di 3 minuti a leggermi e a rispondermi ( quello saldalo li e quello la, non credo tu debba scrivere molto di più) vuol dire che di "elettrotecnica" non ci capisci davvero niente...allora siamo in due!!! emo
Edited 2 Ott. 2010 20:03
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-10 00.59

In effetti è fattibilissimo se hai un minimo di pratica in queste cose.
Per farla breve basta che ai due connettori, appunto, colleghi sullo stesso piedino, lo stesso colore e il gioco è fatto... ci sono 5 pin ma devi collegare quello centrale e i due adiacenti quindi i due agli estremi sono quelli che possono rimanere non connessi. Non ci vuole nemmeno molto tempo, basta un saldatore normalissimo, un po' di stagno e un minimo di pazienza, puoi farlo sicuramente se hai già lavorato su dei jack

03-10-10 01.45

@ Michele76
In effetti è fattibilissimo se hai un minimo di pratica in queste cose.
Per farla breve basta che ai due connettori, appunto, colleghi sullo stesso piedino, lo stesso colore e il gioco è fatto... ci sono 5 pin ma devi collegare quello centrale e i due adiacenti quindi i due agli estremi sono quelli che possono rimanere non connessi. Non ci vuole nemmeno molto tempo, basta un saldatore normalissimo, un po' di stagno e un minimo di pazienza, puoi farlo sicuramente se hai già lavorato su dei jack
grazie mille micheleste,
riassumendo emo per poi non rompere più faro: partendo dal 1° al 5° pin avro il 1° che lascio libero, nel secondo metto un colore, nel terzo (o centrale) la calza, quarto un altro colore e 5° libero...testo il tutto con il mio futuro tester Behringer e via....
Confermi micheleste?
Grazie per la sopportazione
  • 88bits
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

07-10-10 14.00

personalmente, in 25 anni di attività i cavi me li sono sempre fatti da solo! Prendi un normalissimo cavo bilanciato (2 poli + schermo) che trovi in qualsiasi negozio di elettronica se non supermercato e 2 spinotti da 5 poli (50 cent l'uno in qualsiasi negozio di elettronica), salda la calza sul centrale e i 2 poli (generalmente bianco e rosso) uno a destra e uno a sinistra della calza. Se non hai mai fatto saldature verifica che a fine della saldatura la goccia sia lucida .... sennò è una saldatura fredda e si stacca... ovviamente sul più bello! Quando fai la saldatura devi PRIMA stagnare (sciogliere un po' di stagno) sugli elementi da unire singolarmente, poi procedi alla saldatura. Spero di essserti stato d'aiuto! Ciaoz
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-10-10 14.36

una buona saldatura dipende anche dall'uso della pasta abrasiva da metter sui contatti prima della saldatura stessa: è fondamentale...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

07-10-10 15.04

ruggero ha scritto:
una buona saldatura dipende anche dall'uso della pasta abrasiva da metter sui contatti prima della saldatura stessa: è fondamentale...

emoemoemo
Pasta abrasiva sui contatti prima della saldatura!?
UGGESù ora le ho sentite tutteemo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

07-10-10 15.12

@ carmol
ruggero ha scritto:
una buona saldatura dipende anche dall'uso della pasta abrasiva da metter sui contatti prima della saldatura stessa: è fondamentale...

emoemoemo
Pasta abrasiva sui contatti prima della saldatura!?
UGGESù ora le ho sentite tutteemo
Carmol, forse Ruggero si riferiva alla "pasta disossidante".emo

Alcune leghe di stagno hanno gia' delle proprieta' disossidanti,
comunque il suggerimento di ruggero, se di pasta disossidante si tratta, e' esatto.

E fa parte della "buona pratica saldatoria", per mantenere la punta del saldatore
sempre pulita ed efficente.
Edited 7 Ott. 2010 13:12
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

07-10-10 17.06

Lo stagno per saldature elettriche contiene già un'anima di disossidante, basta
e avanza quella

08-10-10 02.38

@ 88bits
personalmente, in 25 anni di attività i cavi me li sono sempre fatti da solo! Prendi un normalissimo cavo bilanciato (2 poli + schermo) che trovi in qualsiasi negozio di elettronica se non supermercato e 2 spinotti da 5 poli (50 cent l'uno in qualsiasi negozio di elettronica), salda la calza sul centrale e i 2 poli (generalmente bianco e rosso) uno a destra e uno a sinistra della calza. Se non hai mai fatto saldature verifica che a fine della saldatura la goccia sia lucida .... sennò è una saldatura fredda e si stacca... ovviamente sul più bello! Quando fai la saldatura devi PRIMA stagnare (sciogliere un po' di stagno) sugli elementi da unire singolarmente, poi procedi alla saldatura. Spero di essserti stato d'aiuto! Ciaoz
88bits,
semplicemente grazie :-)
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-10-10 16.27

@ jonathansarkos
grazie mille micheleste,
riassumendo emo per poi non rompere più faro: partendo dal 1° al 5° pin avro il 1° che lascio libero, nel secondo metto un colore, nel terzo (o centrale) la calza, quarto un altro colore e 5° libero...testo il tutto con il mio futuro tester Behringer e via....
Confermi micheleste?
Grazie per la sopportazione
Confermo! Sul secondo e sul quarto gli stessi colori e sei a posto