Synth per cover genesis

• lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

25-11-09 14.26

...Moog lo escluderei a priori per i soli....e non prendo per le mele, ma credo che Banks non abbia mai utilizzato quel tipo di sonorità...lui è sempre stato "morbido", pertanto anche roba attuale aggressiva come il Prophet 08...boh...non ce la vedo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

25-11-09 14.56

tonybanks ha scritto:
Per l'organo ci si può arrangiare con la wavetable korg, cercando di miscelare i suoni DWGS

ecco appunto vedete che non servono per forza i Clavia per fare i Genesis.
Tonybanks ha dato l'esempio che è il musicista a fare la differenza
  • anonimo

25-11-09 15.14

@ Perry
Concordo in pieno con te sul JP8000, in effetti ce lo avevo e i lead dei Genesis venivano alla grande.
Solo che il caro Val è una vita che deve prendersi il Nord Stage (o almeno così mi sembra...), perchè andarsi a cercare un VK7 o un DB3 che comunque non ha?
E sì, servono almeno 2 tastiere.
Rugge, non è che incensavo i Clavia così tanto per fare, ho fatto solo il mio esempio e in più c'è questo discorso di Valfax che sta pensando di prendersi lo Stage.
il nord stage?? io????...

emo
  • anonimo

25-11-09 15.14

@ lucabbrasi
...Moog lo escluderei a priori per i soli....e non prendo per le mele, ma credo che Banks non abbia mai utilizzato quel tipo di sonorità...lui è sempre stato "morbido", pertanto anche roba attuale aggressiva come il Prophet 08...boh...non ce la vedo
ciao

il prophet 08 a dire il vero non lo trovo poi cosi aggressivo...

allora, il virus TI, che cos è???
emo
  • Perry
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Grosseto

25-11-09 15.17

@ anonimo
ciao

il prophet 08 a dire il vero non lo trovo poi cosi aggressivo...

allora, il virus TI, che cos è???
emo
Una spada Katana!! emo
  • Perry
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Grosseto

25-11-09 15.19

@ ruggero
tonybanks ha scritto:
Per l'organo ci si può arrangiare con la wavetable korg, cercando di miscelare i suoni DWGS

ecco appunto vedete che non servono per forza i Clavia per fare i Genesis.
Tonybanks ha dato l'esempio che è il musicista a fare la differenza
Ma su questo non c'è dubbio Rugge.
E' anche vero però che c'è chi sa suonare bene (quindi ottimo musicista) ma non è un gran tecnico e non saprebbe come "arrangiarsi" con la wavetable Korg.
  • bkbk
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari

25-11-09 15.23

ma che cavolo di 3ed è questo????.....ah aspè, ecco ho visto solo adesso chi l'ha aperto....scusateemo
  • David_91
  • Risp: 3173
  • Loc: Bari

25-11-09 15.39

non ho letto tutto il thread perchè è troppo lungo comunque vi posto il setup di banks del 2007 se scorrete l'intervista sulla destra vedrete la foto che vedete anche in alto però sotto c'è scritto l'elenco degli strumenti che ha usato
  • ruggero

25-11-09 15.42

@ David_91
non ho letto tutto il thread perchè è troppo lungo comunque vi posto il setup di banks del 2007 se scorrete l'intervista sulla destra vedrete la foto che vedete anche in alto però sotto c'è scritto l'elenco degli strumenti che ha usato
grande David!!!
vabbè lasciamo le disquisizioni e dedichiamoci a leggere emo
  • Paul76
  • Risp: 2336
  • Loc: Terni

25-11-09 15.51

per i Genesis io ci vedo bene ma proprio bene:

pc2 espanso con classic keys
oppure
pc3

e vai sul sicuro almeno per le sonorità della prima discografia emo,
nella classic keys se guardi la lista dei campioni inseriti ti accorgi che per chi vuol fare prog e musica di quegli anni è perfetta.
Non per banalizzare, ma addirittura hanno messo qualche preset già impostato per fare certi loro pezzi.

Poi ci metti sopra qualcos'altro (con pc2 per migliorare gli hammond sei obbligato), nord electro 3 o motif e stai a posto.
Ti "basterebbe" anche una xp30 con schede keys 60 70 e vintage sinth sopra.

emo
Edited 25 Nov. 2009 15:09
  • anonimo

25-11-09 15.54

@ David_91
grande david. piu di cosi...

confesso che buona parte della strumentaz di banks non la conosco proprio.. segno che evidentem ho ancora molto da studiare e ricercare....

emo
  • anonimo

25-11-09 15.55

@ bkbk
ma che cavolo di 3ed è questo????.....ah aspè, ecco ho visto solo adesso chi l'ha aperto....scusateemo
un nome, una garanzia caro

emo
Edited 25 Nov. 2009 14:55
  • ruggero

25-11-09 16.03

ultimo mio intervento: secondo me con quello che hai in firma Valfax riescia suonare alla grande un po' di canzoni dei Genesis, senza però entrare nel tributo e quindi nei suoni quasi uguali alla realtà dei dischi.
Se vuoi ti vendo il TX7...emo

qui trovate una foto clicca
Edited 25 Nov. 2009 15:43
  • anonimo

25-11-09 17.40

@ ruggero
ultimo mio intervento: secondo me con quello che hai in firma Valfax riescia suonare alla grande un po' di canzoni dei Genesis, senza però entrare nel tributo e quindi nei suoni quasi uguali alla realtà dei dischi.
Se vuoi ti vendo il TX7...emo

qui trovate una foto clicca
Edited 25 Nov. 2009 15:43
nessuno ha nominato finora il nord wave di clavia.
a quanto so, ha ottimi suoni di synth pseudo analogico (volgarm VA), e molto buoni anche su mellotron ecc.

in piu importa anche un numero notevole e variegato di campioni. tutti di alta qualità dalle librerie clavia.

Credo sia un altro buono strumento per questo genere musicale emo

• anonimo

25-11-09 17.43

Ahem, l'esempio che ho portato è relativo alla mia esperienza....e cioè del tentativo di fare tutto con una sola tastiera. Non ho nominato altri strumenti (clavia, kurz, yamaha) per il semplice fatto che ho lavorato solo su triton (classic ed extreme) ed ora Oasys.
A dire il vero, agli inizi, oltre a triton classic avevo un Voce V3, Emu4 ed un triton rack.
Poi, visto che spippolando potevo eliminare un bel pò di roba, mi sono avviato sulla strada del ridimensionamento.
Concludo ripetendo che ogni cosa va inquadrata a seconda del target da raggiungere.
Il nostro livello è da "Orchestrina Dopolavoro Carpenterie Brambilla".

P.S. Statènto che la cosa più importante sono le notine.....e Banks ne sparparglia un bel pò qua e là.....non è impossibile, ma non è semplice come sembra......orecchio ben puntato sugli accordi emo
  • kyma1999

25-11-09 18.00

Dato che il setup dei genesis si riduceva, almeno negli anni gloriosi, i primi 5-6 album diciamo, a piano, organo hammond a transistor T, Mellotron, Arp pro soloist/2600, RME o Hohner pianet....direi che una nord stage effettivamente dovrebbe coprire le esigenze di piano acustico, piano elettrico e organo....rimane da sistemare il mellotron e i synth.
Una soluzione potrebbe proprio essere la Nord wave sopra la NS, che consente di emulare diversi synth grazie alle numerose funzioni di sintesi come PCM, Wavetable, VA etc.

Sennò si potrebbe fare cosi: Nord Stage, Nord Wave (anche per avere suoni dei dischi piu recenti...va molto programmata cmq) e Creamware Prodissey, emulatore dell'odissey che deriva dal 2600 e che dovrebbe avvicinarsi al suono dei synth usati da banks.....

la cosa che nn capisco è come mai all'alba del 2010 esistono ancora le tribute band di dinosauri oramai estinti...io preferirei suonare musica anche piu brutta, ma originale, che vestirmi da wakeman con il mantello e i capelli lunghi o farmi crescere i baffoni e i peli sul petto per fare mercury...poi questa è una mia idea, opinabilissima, chi nn è d'accordo vada pure avanti a fare quello che ritiene giusto e che gli piace per l'amor del cielo.

Però le tribute band sn troppo trash secondo me, non me ne vogliate, soprattutto quelle in cui i componenti si vestono come gli originali, li imitano nei gesti, nel look etc....sarebbe come se mi mettessi la parrucca con i boccoli e il vestito con i pizzi e andassi a suonare le sonate di mozart vestito cosi, come al carnevale di venezia!

Ripeto, se qualcuno e penso molti di voi fanno tutto questo nn me ne vogliano, io la penso cosi...non mi metterei a fare una cosa del genere, xkè credo la troverei dopo un po alquanto noiosa. emo

• ruggero

25-11-09 18.06

Kyma1999 ha scritto:
Però le tribute band sn troppo trash secondo me, non me ne vogliate, soprattutto quelle in cui i componenti si vestono come gli originali, li imitano nei gesti, nel look etc....sarebbe come se mi mettessi la parrucca con i boccoli e il vestito con i pizzi e andassi a suonare le sonate di mozart vestito cosi, come al carnevale di venezia!

ti do pienamente ragione. A me piace suonare nei tributi: massima resa sonora nei termini degli originali ma mi piace anche usare strumenti non originali e sopratutto odio vestirmi da clone!
  • kyma1999

25-11-09 18.11

Sapete io dove ho conosciuto per la prima volta i genesis? vediamo se indovinate...

....circa due tre mmesi fa no, c'è stato un concerto de genesis al palazzetto dello sport no, e io ricordo che ce dovevo andà con un tipo de ostia, uno fico, uno che c'ha un bel giro de donne.
Ora num me ricordo per la situazione imbarazzante che s'era creata, non so se questo m'aveva ddato un numero sbagliato o io l'avevo scritto male, questo non lo so, ma alla fine è finita che ce so ito da solo.
ricordo che c'avevo un posto su in gradinata no, davanti a me ce stava una ragazzina, io faccio per sedermi e a questa iè do un intruppata cor piede, questa se volta e io le dico "scusa!!!"....lei si ggira e mi fa: "Ccciao!"
Aho, se sarà vortata nun so, trenta quaranta volte!

"era una ragazza giovane?"

Guarda come età avrà avuto quindici, sedici, diciassette anni al massimo....era un tipetto un po cosi, cioè era una ragazza abbastanza risoluta, però con na faccia da paraculooo!
a un certo punto se volta e mi fa che ce l'hai na sigaretta? va a pijà la scusa piuuu stronzaaaaaa ai capito????'
e allora je do la sigaretta e questa me se stende sulle gambe tutta cosiiii etc....

a un certo punto mi dice "che ti dispiace se metti il giubbotto sulle gambe cosi me posso stende sopra?", io je metto il giubbotto e questa me se stende cosi.....a un certo punto sento una cosa come na mano no, che me saliva sulle gambe e pian piano si avvicinava fino alla lampo dei pantaloni...vuoi sapè come è andata a finì?

"eh te la sarai fatta che ne so..."....no, m'ha fatto nà......seduttastanteeeee!!! macello proprio!
emoemoemoemoemoemoemoemoemo

(che film era? emo)

PS ma secondo voi la cosa seduta stante, quando gliela fatta, durante che pezzo? per me durante l'assolo di nursery crime! emoemoemo
Edited 25 Nov. 2009 17:14
  • anonimo

25-11-09 18.24

confermo anch io

a me piace ritrovare le sonorità di quegli anni, le adoro. ultimamente (sara' l eta'..) sto ascoltando a palla band come genesis, king crimson, emerson lake e palmer...

robetta, via...

insomma, non mi interessa fare SOLO cover di un gruppo. l idea sarebbe quella di prendere riferimento certe band, farne alcuni pezzi assieme ad altri nuovi di propria creazione.

e poi per carita di Dio, sul travestimento demoa simil-originale (che vedo in alcune cover) ha ragione andrea, è proprio na tristezza.... altro che trash!!!!

al momento, ovvio che ho preso virus TI e me lo stra godo. Va ovviam alla grande ANCHE per questo eventuale progetto. Un domani, chissa, se davvero prendero' il NS, ci abbinero' proprio il wave che è potente, leggero ed ha il tocco vintage che serve per riprodurre certi suoni. anche in chiave moderna, o in pezzi propri.

Ps che nome per una cover dei genesis? Pensavo a qualcosa tipo.. Perfect Name Generation.. o al limite l acronimo...emo

ma.. l acronimo è...è..

NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!emoemo
  • Paul76
  • Risp: 2336
  • Loc: Terni

25-11-09 18.30

@ kyma1999
Sapete io dove ho conosciuto per la prima volta i genesis? vediamo se indovinate...

....circa due tre mmesi fa no, c'è stato un concerto de genesis al palazzetto dello sport no, e io ricordo che ce dovevo andà con un tipo de ostia, uno fico, uno che c'ha un bel giro de donne.
Ora num me ricordo per la situazione imbarazzante che s'era creata, non so se questo m'aveva ddato un numero sbagliato o io l'avevo scritto male, questo non lo so, ma alla fine è finita che ce so ito da solo.
ricordo che c'avevo un posto su in gradinata no, davanti a me ce stava una ragazzina, io faccio per sedermi e a questa iè do un intruppata cor piede, questa se volta e io le dico "scusa!!!"....lei si ggira e mi fa: "Ccciao!"
Aho, se sarà vortata nun so, trenta quaranta volte!

"era una ragazza giovane?"

Guarda come età avrà avuto quindici, sedici, diciassette anni al massimo....era un tipetto un po cosi, cioè era una ragazza abbastanza risoluta, però con na faccia da paraculooo!
a un certo punto se volta e mi fa che ce l'hai na sigaretta? va a pijà la scusa piuuu stronzaaaaaa ai capito????'
e allora je do la sigaretta e questa me se stende sulle gambe tutta cosiiii etc....

a un certo punto mi dice "che ti dispiace se metti il giubbotto sulle gambe cosi me posso stende sopra?", io je metto il giubbotto e questa me se stende cosi.....a un certo punto sento una cosa come na mano no, che me saliva sulle gambe e pian piano si avvicinava fino alla lampo dei pantaloni...vuoi sapè come è andata a finì?

"eh te la sarai fatta che ne so..."....no, m'ha fatto nà......seduttastanteeeee!!! macello proprio!
emoemoemoemoemoemoemoemoemo

(che film era? emo)

PS ma secondo voi la cosa seduta stante, quando gliela fatta, durante che pezzo? per me durante l'assolo di nursery crime! emoemoemo
Edited 25 Nov. 2009 17:14
eheh troppo facile
hai dimenticato:
dopo "me sento come 'na mano....."
"e che era?" "ehh 'na mano era.."
emo
mito assoluto senza eguali

cmq tornando in tema:
un bel setup sarebbe pure
nord stage sotto + pc361 sopra