Il nord stage mi ha mollato

14-12-09 13.40

@ Fabright
Non riesco a trovare la Xstation a meno di 500 euro e mi stanno girando parecchio.emo
Vendo qualcosa e mi faccio un Clavia...attacco la spina e suono.
Per i vst c'è tempo.emo
emo

ormai sono lanciato, è anni che ci sto dietro a poco a poco...magari mi pento...ma è un ottimo compromesso qualità-denari, mai troppi...!

scusate l'ot!

14-12-09 14.55

la butto lì , sara' qualche saldatura fredda ??? in genere questo tipo di problema danno , i contatti vanno e' vengono , con il calore si puo' disattivare chi ha esperienze con il saldatore e' un po' di elettronica puo' senz'altro aiutarti , in bocca al lupo !!!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-12-09 14.50

Lo spero Brigante.
Controllerò il tutto nei prossimi giorni smontando lo strumento in ogni sua parte e controllandolo accuratamente.
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

17-12-09 15.34

@ Fabright
Non riesco a trovare la Xstation a meno di 500 euro e mi stanno girando parecchio.emo
Vendo qualcosa e mi faccio un Clavia...attacco la spina e suono.
Per i vst c'è tempo.emo
la la Xstation è una gran macchina.
poi a mio parere ha una meccanica synt actionspettacolare.

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-12-09 15.49

@ nicolo
la la Xstation è una gran macchina.
poi a mio parere ha una meccanica synt actionspettacolare.

Come trovo l'occasione...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

17-12-09 19.26

Urca... un NS che ti molla così di brutto, a sorpresa, è una brutta cosa...
emo
A questo punto sono molto curioso di sapere cosa è accaduto. In emo alla balena, Efis...
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

17-12-09 20.30

efis007 ha scritto:
Concerto portato a casa alla benemeglio


Già sei stato un eroe a fare il concerto!!
....non sò cosa penserei se a me venisse a mancare il 700 gx!!

In boccqa al lupo!!emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

17-12-09 21.13

tutta la mia solidarietà a efis007 al quale consiglio di portarlo all'assistenza perchè una macchina deve essere affidabile al 100%, perchè anche se avesse ricominciato a suonare regolarmente, non mi sarei mai fidato a riportarlo in giro.
Purtroppo ogni tanto la sfiga colpisce. accadde anche a me tanti anni fa nel bel mezzo di uno spettacolo in teatro con il mitico korg trident, che tra un brano ed un altro al cambio patch decise di generare pernacchie al posto dei suoni, forse non gli piaceva come lo suonavo emo In quella occasione mi salvò un rhodes ed un yamaha cs30 monofonico.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

17-12-09 22.01

Tanti auguri a Efis, speriamo non sia nulla di grave.....emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

18-12-09 00.15

Oggi (senza smontare lo strumento, lo farò sabato) ho voluto fare un esperimento.
Mi sono detto "se c'è qualche saldatura difettosa o qualche contatto difettoso" risentirà delle vibrazioni della tastiera quando suono.
Allora ho pilotato il NS in midi con la Korg M3 così da lasciare lo strumento (il NS) assolutamente intoccato, fermo, immobile.
Accendo il NS, aspetto che carica l'OS, e poi comincio a suonare l'M3.
Tutto normale, il NS suona per circa mezzo minuto, poi ricomincia il difetto, si sente uno scrocchio e smette di suonare.
Pannello comandi sempre ok, tutto regolare, le funzioni funzionano (scusate il gioco di parole) tutte, non c'è niente di anomalo o di freezato.
Ma il NS non suona.
Di tanto in tanto dà una botta di vita, un canale (a random, left o right) torna a suonare per 5 secondi, poi sparisce di nuovo.
Davvero una roba strana.
A questo punto escluderei l'ipotesi di saldature difettose o contatti difettosi.

Lo scrocchio.... vi parlo dello scrocchio che emette prima di zittirsi.
Assomiglia a un disturbo elettrico tipo....è difficile da spiegare.... il "zip" che avviene quando si spegne un interruttore.
Immaginate chessò una spia amplificata accesa che quando la spegnete con l'interruttore fa quel tipico scrocchio da corrente, "crack".
Ecco una roba più o meno simile, il NS non smette di suonare improvvisamente, c'è prima uno scrocchio e poi stop, strumento muto.
Mah!

Comunque sabato (con l'aiuto di un amico esperto) apriremo per bene il NS, e voglio controllare accuratamente le tensioni.
Voglio vedere se al momento dello "scrocchio" c'è una pur minima variazione della tensione dell'alimentatore interno, perchè ho come il sentore che il problema risieda lì, nell'alimentatore.
Magari chi lo sa, mentre il NS è rimasto acceso sul palco c'è stato uno spike di corrente (provocato magari da qualche elettrodomestico del locale) che mi ha semidanneggiato l'alimentatore.
E può darsi che adesso quando accendo il NS, l'alimentatore (o meglio, una delle linee di alimentazione) per un po' tiene, poi smette di erogare tensione provocando appunto quel "crack" (lo scrocchio) che è il tipico fare dei circuiti quando gli viene sconnessa l'alimentazione.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi sperando (mi auguro) di trovare il difetto, e di illustrarvi come è stato rimediato.
Questo nel caso che qualcuno di voi, un giorno, dovesse avere un problema simile.
Saprebbe come risolverlo. emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

18-12-09 00.25

efis007 ha scritto:
Tutto normale, il NS suona per circa mezzo minuto, poi ricomincia il difetto, si sente uno scrocchio e smette di suonare


hai notato se il tempo trascorso tra il momento in cui finisce di caricare il sistema operativo e il momento in cui smette di suonare è sempre lo stesso??
Potrebbe esserci qualcosa di corrotto nel software o in ciò che va a controllare ed interviene una sorta di watchdog che interrompe il "normale flusso" (mi son sforzato di essere chiaro...emo)
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

18-12-09 00.50

No è casuale.
Alle volte smette di suonare dopo più di 1 minuto, alle volte dopo 20 o 30 secondi.
Unico indizio in comune è quello "scrocchio" che precede istantaneamente il silenzio dello strumento.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-12-09 01.07

Non sono un grande conoscitore di circuiti e affini, ma così ad occhio mi pare che se si trattasse di un problema all'alimentatore dovresti avere anche altri malfunzionamenti di altra natura oltre alla sparizione misteriosa del suono (alternativamente sui due canali L/R, molto curioso)... tipo spie morte, led che non si accendono o appaiono di debole luminosità...

no?

cioè può accadere che un problema di alimentazione lasci tutto a posto, perfetto e castri l'uscita del segnale audio???
emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

18-12-09 01.11

Oltretutto il NS è (elettronicamente parlando) uno strumento ordinatissimo, quasi "misero" da vedere all'interno.
E' dotato di sole tre schede.
- Una scheda pannello comandi (bella grossa, sotto il coperchio).
- Una main board (più piccola di una main board da pc).
- Un alimentatore.



Siamo quindi molto lontani concettualmente da tastiere tipo la mia vecchia Roland XP-50 che, nonostante sia più piccola (5 ottave) ha all'interno un puttanaio di schede dappertutto, accavallate una sopra l'altra, e connesse da un garbuglio di cavi e piattine da diventare scemi.

Il NS non ha niente di tutto questo (ovvio è più moderno).
E' essenzialità pura, sia come strumento, sia come costruzione interna.
Se non fosse per il telaio in lamiera, e naturalmente per la tastiera pesata, questo strumento peserebbe niente, una vera piuma (è comunque già si difende bene coi suoi 18 kg rispetto ai soliti 25-30 degli altri stage pianos).

Ma a parte tutto questo discorso, la mia preoccupazione nel rintracciare il guasto risiede (paradossalmente) proprio nella semplicità dello strumento.
Se non è lì, allora è là.
Se non è l'alimentatore, allora è la main board, ossia tutto lo strumento perchè la main board è "lo strumento", è tutto.
E da quanto ne so (ma potrei sbagliarmi) la main board non si riparano, si sostituiscono al completo.
Sostituire la main board vorrebbe dire "spiacente, comprati un NS nuovo".
Insomma non penso sia una roba che me la cavo con 50 euro!
E' questa la mia paura. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

18-12-09 01.17

giacomo_torino ha scritto:
Non sono un grande conoscitore di circuiti e affini, ma così ad occhio mi pare che se si trattasse di un problema all'alimentatore dovresti avere anche altri malfunzionamenti di altra natura oltre alla sparizione misteriosa del suono (alternativamente sui due canali L/R, molto curioso)... tipo spie morte, led che non si accendono o appaiono di debole luminosità...

no?

cioè può accadere che un problema di alimentazione lasci tutto a posto, perfetto e castri l'uscita del segnale audio???
emo

Non lo so Giacomo.
Effettivamente tu potresti anche avere ragione.
Bisogna vedere come è fatto l'alimentatore e come sono assegnate le linee di alimentazione, ossia se ha una sola linea che alimenta tutto, oppure linee separate per main board e schede sotto pannello. emo

In questa foto ho evidenziato bene il nastro che porta la corrente dall'alimentatore a tutta la macchina.

Come vedi è un nastro con diversi fili, quindi presumo che il NS utilizzi alimentazioni separate per i suoi stadi.
O almeno così sembra. emo
Edited 18 Dic. 2009 0:25
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-12-09 01.22

Mah, alla luce di quanto giustamente osservi sui costi, mi auguro di sbagliarmi e che tutto si riduca all'alimentatore
emo

EDIT: sì ho visto la foto, e magari hai ragione. Resta la mia curiosità su come un alimentatore possa incidere solo ed esclusivamente su una problematica di uscita del segnale audio, lasciando intatta ogni altra cosa che ha bisogno di essere alimentata e che pare invece funzionare a dovere...
tutto qui...emo
sarei più portato a pensare ad un banale contatto da saldatura partita... (e non è detto che a strumento immobile, come hai già provato, non accada comunque)
emoemo

tienici informati..emo

(magari passa da qui Am0 e gettando un occhio sulle foto si fa venire la solita idea geniale emoe ti identifica il problema... sai, lui ha un sesto senso... come quei medici che non hanno bisogno di vedere radiografie o cartelle cliniche... emo)
Edited 18 Dic. 2009 0:38
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

18-12-09 01.25

Pardon, avevo editato (ho messo una foto più dettagliata dell'alimentazione).
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

18-12-09 09.08

A me aveva fatto lo stesso difetto una Tastiera arranger PSR-SQ16..... ara andato in malora il chip amplificatore.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

19-12-09 16.42

@ giacomo_torino
Non sono un grande conoscitore di circuiti e affini, ma così ad occhio mi pare che se si trattasse di un problema all'alimentatore dovresti avere anche altri malfunzionamenti di altra natura oltre alla sparizione misteriosa del suono (alternativamente sui due canali L/R, molto curioso)... tipo spie morte, led che non si accendono o appaiono di debole luminosità...

no?

cioè può accadere che un problema di alimentazione lasci tutto a posto, perfetto e castri l'uscita del segnale audio???
emo
Sono d'accordo...

Normalmente lo stadio di alimentazione fornisce delle tensioni quasi standard, perchè il 90% dei circuiti integrati in cui non sono presenti amplificatori, necessita di queste tensioni : +5 e +12 Volt.
Molto più raramente si trova anche la +15 e può capitare che questi valori siano accompagnati dal corrispettivo negativo ( -5, - 12, -15).

se fosse saltata una sola di queste tensioni , molto probabilmente metà tastiera non avrebbe più funzionato e, cosa più importante, non avrebbe funzionato MAI, non per un pò dopo l'accensione..

In effetti è un difetto strano, sembra sempre più la main board...emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-12-09 17.03

vedrai che è l'alimentazione...io ho un nord rack2..se accendo prima la electribe e poi il NR2...il nord rack mi da un messaggio di errore e si spenge..se lo accendo per prima della electribe e poi tutti gli altri strumenti funziona alla perfezione...misteri...