Il nord stage mi ha mollato

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

19-12-09 17.32

giannirsc ha scritto:
io ho un nord rack2..se accendo prima la electribe e poi il NR2...il nord rack mi da un messaggio di errore e si spenge..


e questo, anche nel tuo caso, non garantisce che sia l'alimentatore ad avere un problema...emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

19-12-09 20.06

Come promesso eccovi il rapporto di oggi, sabato 19 dicembre.
La bella notizia, il guasto è stato trovato! emo
Il responsabile è questo dannato figlio di una silice, nello stadio di alimentazione:
Trattasi di un integrato (per la precisione un "low dropout voltage regulator"), sigla LM 2940 CS12, che ha deciso di fare l'ubriaco.
Il guasto avveniva così, il trasformatore porta sull'integrato 25 volts, e l'integrato li regola a 12 volts stabilizzati.
Per chissà quale motivo, questo componente dopo un po di tempo (10 secondi, 1 minuto, 2 minuti...etc, a random) impazziva, non erogava più 12 volts, bensì solo 3 volts! emo
Ciò era sufficiente a causare tutti i problemi che vi ho riportato.
L'intuito che avevo avuto relativo allo "scrocchio" era dunque esatto.
Quello scrocchio era appunto provocato da una perdita di alimentazione in un determinato stadio della macchina, e quel LM 2940 era la causa.

Dovesse capitare anche a voi "clavia-isti" un problema del genere, adesso sapete da cosa dipende!

Ho già provveduto ad ordinare l'integrato in questione (prezzo irrisorio, meno di 10 euro), e in settimana il mio NS tornerà alla vita come prima. emo

Consentitemi di ringraziare pubblicamente l'amico che mi ha aiutato a rintracciare il guasto, il Prof. Ing. Dott. Talamona della Advance Tube Tecnology. emo
Senza di lui sarei (ahimè) finito nelle grinfie dei riparatori dell'assistenza che sicuramente mi avrebbero spolpato fino all'osso per un guasto imbecille da due soldi. emo

Infine, per dovere di cronaca, mi si permetta di fare una critica a Clavia per ciò che mi è successo (e che mi ha procurato non pochi fastidi, sia lavorativi, sia psicologici).
Cara Clavia i tuoi strumenti sono eccellenti, suonano alla grande, sono belli, leggeri, versatili, (e anche costosetti!), ma per la miseria imparate a farli bene sti dannati alimentatori! emo
Il Nord lead 3 aveva problemi di alimentazione (tanto che bisognava portarsi appresso uno stabilizzatore per non farli impallare).
Il NS (la mia versione, non so se l'EX è uguale) si è scoperto che anch'esso può avere problemi di alimentazione.
Non ci siamo ragazzi, non ci siamo proprio.
Ci vuole tanto a fare un alimentatore fatto in grazia di Dio che sia al pari della qualità complessiva della macchina?
Vi costa così tanta fatica?
Edited 19 Dic. 2009 19:15
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

19-12-09 20.14

Sarà perchè nel resto del mondo civilizzato la corrente la erogano per bene?
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

19-12-09 20.29

No filigroove, non è un problema di corrente di rete, è un problema di circuito di alimentazione fatto in modo critico (leggi "male").
La persona che mi ha aiutato a trovare il guasto non è un incompetente in questo campo, è un brillante progettista elettronico, e anche lui si è meravigliato della assurda filosofia progettuale di quell'alimentatore.
Portare 25 volts di botto su un integrato demandandogli l'arduo compito di "segare" la tensione più della metà (12 volts in uscita), è una mezza cavolata progettistica perchè quell'integrato viene sottoposto a un carico notevole.
La soluzione più intelligente sarebbe stata quella di riprogettare il trasformatore.
Un trasformatore apposito che già su secondario prevede (per QUELLA linea specifica) 12 volts, metti pure 15 volts, dopodichè mandarli all'integrato per farglieli stabilizzare a 12 volts fissi.
Così sì.
Per quell'integrato farsi carico di 15 volts da abbassare a 12, è ben diverso dal farsi carico di ben 25 volts da abbassare a 12 volts (è più della metà).
L'integrato rischia di scaldare troppo, e col tempo rovinarsi e di andare in protezione.
Ed è quello che è successo a me.
Con questo non voglio dire che l'alimentatore del NS fa schifo.
Voglio dire che si poteva fare meglio, sicuramente meglio, a prova di "criticità" del genere. emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

19-12-09 20.33

No, forse fa proprio schifo. Facciamo gli scongiuri che ho varie date SOLO col NS! Comunque per questi 4 anni tutto bene...emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

19-12-09 22.27

Sarebbe interessante vedere che versione di alimentatore possiede il tuo NS (ma ovviamente non posso pretendere che tu lo apra per dargli un'occhiata).
La scheda del mio alimentatore è siglata come v0.3, e tutto lo strumento è stato certificato (bollino controllo qualità all'interno del coperchio) nel maggio 2006.
Ma non è da escludere che nei modelli successivi al mio sia stato modificato qualcosa nell'alimentatore (nel caso la scheda in questione avrebbe una sigla diversa, chessò v0.4).
Edited 19 Dic. 2009 21:28
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

19-12-09 22.47

Penso che il mio NS sia più anziano del tuo. Non so te ,ma io ho un revision B con la vernice liscia.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

20-12-09 16.49

emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

20-12-09 17.04

Mi fa piacere che tutto sia andato bene efis, grazie per aver condiviso.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

20-12-09 17.25

efis007 ha scritto:
nfine, per dovere di cronaca, mi si permetta di fare una critica a Clavia per ciò che mi è successo (e che mi ha procurato non pochi fastidi, sia lavorativi, sia psicologici

Spero che tu scriva a Clavia oltre a scrivere qui (si forse non servirà a tanto ma qualche reclamo ogni tanto fa bene )!!
Ciao
Edited 20 Dic. 2009 16:26
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

20-12-09 20.30

Devo dire che questo 3d è stato interessantissimo, malgrado io non abbia il NS.
Sono felice che tutto si sia risolto bene!!!emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

20-12-09 20.35

grazie per aver condiviso!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

20-12-09 21.41

Efis, ritiro tutto, avevi visto giusto tu... emo

Grazie per averci dato anche il lieto fine con tanto di spiegazione dettagliata e foto. A qualcuno tornerà utile.

Ciao e complimenti! Tutto è bene quel che finisce bene...emoemo

21-12-09 11.19

eeeh festa! Iteressante il tutto, anche se non ho capito un ciufolo!emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

21-12-09 11.27

Ma questo problema è presente su tutti Nord Stage anche ex?emo
E soprattutto ....Efis sei riuscito a risolvere?emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-12-09 18.50

Teoricamente "potrebbe" (tra virgolette) essere presente su tutti i NS, anche l'EX.
Dipende dall'alimentatore, da che versione è.
Quello a bordo del mio NS è marchiato come versione 0.3 (lo si vede nell'ultima foto che vi ho mostrato), e dopo 2 anni ha ceduto quel integrato.
Ma non è detto che in altri NS sia stato cambiato qualcosa, bisognerebbe aprirli e vedere che versione di alimentatore hanno dentro.
Il NS dell'amico Filigroove ad esempio pare sia più anziano del mio, eppure lo usa da 4 anni senza alcun problema.
Quando ho scritto quì sul forum la mia disavventura non l'ho fatto tanto per raccontarvi una bella storiella, quanto per vedere se qualcuno di voi aveva avuto lo stesso mio problema e poteva darmi consigli.
Questo è stato lo scopo.
Ma ne è emerso che nessuno ha mai avuto un problema del genere, quindi il mio caso era, come dire, "unico", non era generalizzato.
Essendo dunque un caso unico è plausibile che il NS non abbia reali difetti di alimentazione, in sostanza lo strumento è affidabile, potete andare tranquilli.
Tuttavia il problema che si è verificato a me lascia aperto in voi un lumicino, un cattivo presagio della serie "e se dovesse capitare anche a me?". emo
La risposta che vi posso dare è "non lo so", ma spero vivamente per voi che non vi succeda mai.
Ma nel caso dovesse succedere (ripeto, vi auguro mai!), allora questo thread potrebbe esservi molto molto utile nello scoprire dove si cela il problema.
(Anzi vi consiglio di stamparvelo e archiviarlo, potrebbe esservi utile in futuro). emo


Riparazione.
Tra due giorni dovrei avere il pezzo (l'integrato nuovo) da saldare sulla scheda, dopodichè dovrebbe tornare tutto a posto come prima.
Salvo sfiga o imprevisti (sapete com'è...) ho ordinato DUE integrati del genere, così se un giorno dovesse capitare ancora quel difetto avrei già il ricambio in mano. emo
Edited 21 Dic. 2009 17:55
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-12-09 18.59

Blackmoonlight ha scritto:
eeeh festa! Iteressante il tutto, anche se non ho capito un ciufolo!emo

emo Eh eh.
Detto in parole semplici si è rotto un componente dell'alimentatore, un circuito integrato.
Un piccolo componente da 5 euro mi ha mandato a puttane tutto il NS.
Tutto qui. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-12-09 19.10

giacomo_torino ha scritto:
Efis, ritiro tutto, avevi visto giusto tu... emo

No caro Giacomo, ho avuto solo fortuna!
L'intuito mi aveva suggerito che il problema poteva risiedere in una improvvisa mancanza di tensione, ma da lì a trovare il problema è stata anche fortuna.

giacomo_torino ha scritto:
Grazie per averci dato anche il lieto fine con tanto di spiegazione dettagliata e foto. A qualcuno tornerà utile.

Semmai sono io che vi ringrazio per la comprensione e per tutte le parole di conforto che avete avuto nei confronti di....una macchina. emo
Eh sì perchè alla fine non era mica morto nessuno, era solo una macchina guasta.
Ma la sensibilità dei musicisti ha capito il problema, ha capito la mia disperazione, insomma mi siete venuti incontro moralmente anzichè mettervi a ridere.
E questo mi ha fatto molto bene, dico sul serio.
Mi permetto quindi di essere io a ringraziare voi per aver dato prova di questa brillante educazione e rispetto nei miei confronti.
Spero un giorno di poter contracambiare. emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

21-12-09 19.12

Io non possiedo clavia,ma mi fa piacere che ci sia collaborazione fra di noi soprattutto per cercare di risolvere questi problemi di natura tecnica,prima o poi a tutti può capitare l'inghippo.BRAVI.emo

Bene Efis,mi fa piacere che tu abbia risolto il tutto con poca spesa e molta resa!!
Dai ora il tuo NS torna in gran forma per il prossimo concertoemo!!

Buona musica!!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-12-09 05.01

@ efis007
giacomo_torino ha scritto:
Efis, ritiro tutto, avevi visto giusto tu... emo

No caro Giacomo, ho avuto solo fortuna!
L'intuito mi aveva suggerito che il problema poteva risiedere in una improvvisa mancanza di tensione, ma da lì a trovare il problema è stata anche fortuna.

giacomo_torino ha scritto:
Grazie per averci dato anche il lieto fine con tanto di spiegazione dettagliata e foto. A qualcuno tornerà utile.

Semmai sono io che vi ringrazio per la comprensione e per tutte le parole di conforto che avete avuto nei confronti di....una macchina. emo
Eh sì perchè alla fine non era mica morto nessuno, era solo una macchina guasta.
Ma la sensibilità dei musicisti ha capito il problema, ha capito la mia disperazione, insomma mi siete venuti incontro moralmente anzichè mettervi a ridere.
E questo mi ha fatto molto bene, dico sul serio.
Mi permetto quindi di essere io a ringraziare voi per aver dato prova di questa brillante educazione e rispetto nei miei confronti.
Spero un giorno di poter contracambiare. emo
Belle parole, Efis007... solidarietà e mutuo soccorso (Banco) tra musicisti. Bello sapere che sul forum c'è qualcuno che ti può dare un dritta o lasciare una traccia per risolvere il tuo problema...
Bello sapere che c'è...
emoemo