Avere una korg al miglior rapporto qualità/prezzo

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

05-01-10 15.23

Antony ha scritto:
La XP30 esce di serie con 3 espansioni SR-JV80 series ( Session, Techno e Orchestral....se non erro) e dispone di un solo slot di espansione.


Perdonami, ma io ricordo che gli slot liberi siano due e non uno.emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-01-10 15.25

@ stcz75
ti correggo solo una cosa: la trinity aveva 4 insert e non 8.
Specifiche Korg Trinity
Come vedi.....avevo ragione....emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-01-10 15.25

@ Charlie78
Antony ha scritto:
La XP30 esce di serie con 3 espansioni SR-JV80 series ( Session, Techno e Orchestral....se non erro) e dispone di un solo slot di espansione.


Perdonami, ma io ricordo che gli slot liberi siano due e non uno.emo
Sì.....hai perfettamente ragione. Gli slot liberi son 2 emo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

05-01-10 17.39

sempre imho a quel prezzo non la comprerei mai, non perché non li valga, ma perché per forza di cose, vista l'età avrà sicuramente qualche problemino. Io non credo alle "mint condition" di strumenti con 15 anni alle spalle, soprattutto quelli con molti controlli. Ho avuto una pessima esperienza in passato ed infatti ormai acquisto solo racks usati, tra l'altro il Korg TR-rack mi sembra anche un'ottima macchina.
Edited 5 Gen. 2010 16:40
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-01-10 17.46

sono sbagliate!!! ho avuto la trinity per 6 anni!!!!!
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-01-10 17.47

guarda qui: http://lahore.olx.com.pk/korg-trinity-music-workstation-drs-iid-16695280
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

05-01-10 19.25

@ stcz75
guarda qui: http://lahore.olx.com.pk/korg-trinity-music-workstation-drs-iid-16695280
avete ragione sia te sia antony

MODO PROGRAM 3 IFX (4 in modo drum ) + 2MFX
MODO COMBI/SEQ 8 IFX + 2 MFX
Edited 5 Gen. 2010 18:28
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-01-10 20.00

Azz!! non mi ricordavo che erano 8 in modo combi/seq!!!!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

05-01-10 20.03

@ stcz75
Azz!! non mi ricordavo che erano 8 in modo combi/seq!!!!
e se penso che m3 ne ha solo 5 in tutte le modalità la cosa mi scazzicchia un pò!

Trinity è stata davvero una gran cosa, anni luce avanti al resto della concorrenza di quei tempi
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-01-10 20.17

@ afr
e se penso che m3 ne ha solo 5 in tutte le modalità la cosa mi scazzicchia un pò!

Trinity è stata davvero una gran cosa, anni luce avanti al resto della concorrenza di quei tempi
Dimentichi, però, che anche in modalità Combi il Trinity poteva utilizzare 8 Insert Effect abbastanza semplici. Se si utilizzavano algoritmi di effetto molto più complessi, il numero degli Insert Effect calava drasticamente. E' scritto in maniera chiara sul manuale. I 5 Insert Effect del Triton, M3....sono utilizzabili TUTTI senza alcun compromesso senza tener conto della complessità dell'effetto utilizzato. C'è una bella differenza......
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

05-01-10 20.25

@ Antony
Dimentichi, però, che anche in modalità Combi il Trinity poteva utilizzare 8 Insert Effect abbastanza semplici. Se si utilizzavano algoritmi di effetto molto più complessi, il numero degli Insert Effect calava drasticamente. E' scritto in maniera chiara sul manuale. I 5 Insert Effect del Triton, M3....sono utilizzabili TUTTI senza alcun compromesso senza tener conto della complessità dell'effetto utilizzato. C'è una bella differenza......
no no anche su m3 dipende dal size dell'ifx, se è size 2 al massimo puoi usare 2iFX(size2)+1iFX(size1)=5

magari avessero fatto una cosa così brillante! ................ aspetteremo l'm10
Edited 5 Gen. 2010 19:27
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-01-10 20.29

@ afr
no no anche su m3 dipende dal size dell'ifx, se è size 2 al massimo puoi usare 2iFX(size2)+1iFX(size1)=5

magari avessero fatto una cosa così brillante! ................ aspetteremo l'm10
Edited 5 Gen. 2010 19:27
Peccato, però....
Certo, la sezione effetti di Trinity, Triton e M3 è davvero portentosa. Questo "collo di bottiglia" non ci voleva....
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-01-10 20.40

infatti hanno fatto l'oasys che ne ha 12+2+2emoemoemoemoemo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

05-01-10 21.40

@ Antony
XP30 e XP50 condividono stessa polifonia, stessa sezione effetti, stessa meccanica e stesso display. La XP30 esce di serie con 3 espansioni SR-JV80 series ( Session, Techno e Orchestral....se non erro) e dispone di un solo slot di espansione. Non ha sequencer ma dispone dello stesso arpeggiatore presente su XP60 e XP80. Slot Smart Media Card.

XP50 ha 4 slot liberi, sequencer a 16 tracce, lettore floppy. Non possiede arpeggiatore e slot smart Media Card. Come per l'XP30, dispone di 1 Out stereo il che potrebbe rappresentare un collo di bottiglia.

Il Trinity ha una generazione sonora molto differente dal Triton/Triton Le series. Polifonia di 32 note, fino a 8 insert effect che si riducono drasticamente in base alla potenza dell'algoritmo di effetto utilizzato. Non dispone del Portamento e le espansioni possibili riguardano la PBS-Tri con Ram tamponata da 8 mega, la scheda SCSI ( Di-TRI) e la scheda MOSS del Prophecy o dello Z1;

Il Triton Le ha la medesima generazione sonora del Triton Classic (32 mega di Wave Rom) senza i 5 Insert Effect del Classic ( ne ha solo 1). Stesso doppio Arpeggiatore Polifonico, stessa polifonia di 62 note, stesso sequencer da 200.000 eventi, slot smart media card, Ram espandibile a 64 mega ( il doppio del Triton Classic che necessita obbligatoriamente della scheda SCSI anche per caricare qualche sample). La meccanica di tastiera del Triton Classic è l'ormai arcinota FS yamaha che si trova su DX7, M1, EX5, SY99, Motif Classic e ES, Triton Extreme, ecc. La meccanica che equipaggia il Triton Le è di produzione Fatar, modesta in confronto alla FS Yamaha ma suonabilissima. La stessa meccanica si trova su Korg TR61/76, Korg N5/EX, Korg N364/264 e anche su Korg Karma ( che per quello che costava da nuovo....era sì un'eresia!!).
Dulcis in fundo: parere del tutto personale....ma ho trovato i Preset del triton Le molto meglio programmati di quelli del Triton Classic. Compatibilità di Programs e Combination tra Trinity e Triton/Le: INESISTENTE.
Compatibilità Programs e Combination tra Triton Classic/Karma e Triton Le/TR: TOTALE ( potrebbero suonare "diversi" quei Programs e quelle Combination che facciano uso di più Insert Effect).
Dalle caratteristiche tecniche non si capisce, sulla "Korg Triton Le" quanti suoni si possono mettere in Layer.emo

Secondo te dovendo scegliere è meglio una Triton Le o una Trinity?
Dovrebbe andare meglio la Triton Le anche per la polifonia a 62 note?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-01-10 21.45

@ tastotosto
Dalle caratteristiche tecniche non si capisce, sulla "Korg Triton Le" quanti suoni si possono mettere in Layer.emo

Secondo te dovendo scegliere è meglio una Triton Le o una Trinity?
Dovrebbe andare meglio la Triton Le anche per la polifonia a 62 note?
Triton Classic e Triton Le condividono la stessa "architettura". In modalità Combi, entrambi possono gestire 8 Programs in Layer, Split e Velocity Switch.

Riguardo alla scelta tra l'uno o l'altro, quello puoi saperlo soltanto tu perchè tue sono le esigenze e non credo sia possibile dedurre che il trinity o il triton le facciano al caso tuo solo in base alla polifonia o altre caratteristiche tecniche. Devi "sentire" i 2 strumenti. Poi deciderai.emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

05-01-10 21.50

@ Antony
Triton Classic e Triton Le condividono la stessa "architettura". In modalità Combi, entrambi possono gestire 8 Programs in Layer, Split e Velocity Switch.

Riguardo alla scelta tra l'uno o l'altro, quello puoi saperlo soltanto tu perchè tue sono le esigenze e non credo sia possibile dedurre che il trinity o il triton le facciano al caso tuo solo in base alla polifonia o altre caratteristiche tecniche. Devi "sentire" i 2 strumenti. Poi deciderai.emo
Hai ragione è due giorni fà ho sentito la Triton Le, della quale mi avevano parlato male, ma in effetti non è così male come sembra ha degli ottimi pad accidenti!
Purtroppo la Trinity non ho possibilità di provarla....da quello che sento dal tubo mi piace pure lei.
Ma la Triton Le è un progetto più recente, rispetto alla Trinity?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-01-10 21.54

@ tastotosto
Hai ragione è due giorni fà ho sentito la Triton Le, della quale mi avevano parlato male, ma in effetti non è così male come sembra ha degli ottimi pad accidenti!
Purtroppo la Trinity non ho possibilità di provarla....da quello che sento dal tubo mi piace pure lei.
Ma la Triton Le è un progetto più recente, rispetto alla Trinity?
Il Trinity è stato commercializzato nel 1995. Il Triton Le nel 2001/2002. Quest'ultimo è un la versione scaled Down del triton Classic. Possiedo un TR76 quasi full optional e mi piace da matti. Se lo vendo è perchè possiedo anche una Korg M3-61.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

05-01-10 22.09

Korg Tr 76 ho pure una scheda cartacea ora la consulto!emoemo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

06-01-10 16.42

@ tastotosto
Korg Tr 76 ho pure una scheda cartacea ora la consulto!emoemo
Guarda, è una bella tastiera...l'ho avuta per un pò e l'ho pure usata per due demo in studio con il mio gruppo.
Esce che è una meraviglia, leggerissima, facile da usare...se dev'essere il completamento di un setup, va più che bene!
Certo, la meccanica non è il massimo, c'è sicuramente di meglio e poi l'unico insert effect alcune volte mi ha dato qualche noia mentre "costruivo" le mie combi.
Ti dico solo perchè io l'ho tolta : alcune categorie di suoni, principalmente gli organi...sono un timbro che io uso spesso, non sento l'esigenza di un clone, ma per me una tastiera "tuttofare" da usare nel rock che non abbia un timbro di "simil hammond" almeno decente, non è il massimo...emo
Però, sembra una frase fatta,già trita e ritrita, per quei timbri più "acidi" va benissimo...ecco, la definirei una tastiera aggressiva, certi lead spaccano veramente ed i pad sono molto corposi.
Io l'ho data in permuta per comprare una nuova PC3 e ti posso dire che , sebbene la Kurz sia su ben altri livelli come sonorità generale (ma è anche più nuova e più costosa), certi timbri mi mancano un pò...Di primo acchitto (non so ancora usare per bene la PC3), ho definito la sonorità della Kurz più "morbida" rispetto a quella "aggressiva" della TR76.
Se a te sta bene questo, saresti apposto!emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

06-01-10 18.26

@ Charlie78
Guarda, è una bella tastiera...l'ho avuta per un pò e l'ho pure usata per due demo in studio con il mio gruppo.
Esce che è una meraviglia, leggerissima, facile da usare...se dev'essere il completamento di un setup, va più che bene!
Certo, la meccanica non è il massimo, c'è sicuramente di meglio e poi l'unico insert effect alcune volte mi ha dato qualche noia mentre "costruivo" le mie combi.
Ti dico solo perchè io l'ho tolta : alcune categorie di suoni, principalmente gli organi...sono un timbro che io uso spesso, non sento l'esigenza di un clone, ma per me una tastiera "tuttofare" da usare nel rock che non abbia un timbro di "simil hammond" almeno decente, non è il massimo...emo
Però, sembra una frase fatta,già trita e ritrita, per quei timbri più "acidi" va benissimo...ecco, la definirei una tastiera aggressiva, certi lead spaccano veramente ed i pad sono molto corposi.
Io l'ho data in permuta per comprare una nuova PC3 e ti posso dire che , sebbene la Kurz sia su ben altri livelli come sonorità generale (ma è anche più nuova e più costosa), certi timbri mi mancano un pò...Di primo acchitto (non so ancora usare per bene la PC3), ho definito la sonorità della Kurz più "morbida" rispetto a quella "aggressiva" della TR76.
Se a te sta bene questo, saresti apposto!emo
emo
Ha pure il campionatore?
Sai se legge gli mp3?


thanks emo