Cuffie: sovraurali, circumaurali, semiaperte, chiuse. quali?

  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

21-12-09 11.56

@ NickyYellows
Dove si trovano le cuffie AKG on-line? Sul Mercatino musicale le 271 vengono 135 € circa + sped. E' un buon prezzo?
Io devo comprare le 240 ho visto un buon prezzo su dv247. ma più o meno è quello che indichi tu..
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8970
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

21-12-09 12.05

@ gbrillo
Io devo comprare le 240 ho visto un buon prezzo su dv247. ma più o meno è quello che indichi tu..
le usi live?
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

21-12-09 12.30

@ ruggero
le usi live?
no no, a casa..

ormai a casa suono solo in cuffia..

in live ho le in ear della shure.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

21-12-09 16.22

sinceramente dell'estetica mi importa sì, ma non così tanto. la cosa importante è che io suoni bene e mi senta a mio agio, il resto è una conseguenza.

rinnovo la domanda?

quale tipologia di cuffie (fate un esempio) sarebbe meglio per avere un monitoraggio live?

22-12-09 03.25

@ Paperinobis
Perché ho le AKG 240 Monitor e le Sennheiser HD 600 e non c'è paragone, anche in un modello inferiore le Sennheiser mi piacciono di più, sono più cristalline, meno ridondanti. Poi il modo migliore sarebbe provarle... quindi prova!emo
Inoltre le AKG 240 non mi sembrano delle circumaurali... in quanto hanno il padiglione piccolo e non circondano l'orecchio, ma vanno a poggiarsi su di esso. Le Sennheiser invece sono decisamente circumaurali!
Edited 18 Dic. 2009 17:16
Devi avere delle orecchie enormi. Le 240 sono Circumaurali, le ho appena prese. Padiglione piccolo?? E' enorme! Evidentemente non le hai, stai parlando per partito preso.

Nicky? Mi hai eroso i coglioni una serata intera per chiedermi ste cagate, ti ho risposto esaurientemente con tanto di link e ora dimostri così la tua fiducia? Rompendo di nuovo le palle agli altri per le stesse cose? Non chiedermi mai più consigli, mi hai offeso. emo

Comunque, visto che se ne parla. Io uso Bose circumaurali semiaperte per ascolto (molto enfatizzate, ma comodissime e toste!!) e K240mkII per mixing e monitoring (bilanciatissime, neutre, ottime davvero). In effetti mi mancano delle chiuse per registrare, ma non mi importa perchè tanto non canto. :-)

Negli studi di registrazione lo standard è AKG oppure SONY in fatto di cuffie, anche se Sony si parla più di modelli vecchi ora fuori produzione :-( Le sennheizer non le usa praticamente nessuno, al massimo ci sono delle ottime Shure per ascolto critico.

La questione sovraurali e circumaurali è a livello di respirazione dell'orecchio e di comodità: le seconde sono decisamente più comode, ma non puoi tenerle per tempi troppo prolungati perchè non fanno respirare la pelle. Le prime non puoi tenerle per tempi lunghi perchè ti fanno male i padiglioni dopo poco. Poi va da modello a modello, ma io sono sempre stato più per circumaurali. Le uniche sovra che ho avuto erano le RH50 della roland.......senza infamia e senza lode, non vanno certo bene per mixare. Economiche ma dignitose.

Mentre invece per quanto riguarda la questione semiaperte o chiuse la cosa va al di là della semplice fuoriuscita o no del suono e dell'aria. Per ascolto fedele e critico assolutamente semiaperte, le chiuse sono più per live monitoring.

Solo una piccola critica su AKG: le 240 trovo che stringano un po' troppo sulla mascella e sono pesantucce. ma è roba di poco conto. emo
Edited 22 Dic. 2009 2:27
  • anonimo

23-12-09 15.06

promemoria a me stesso: non indispettire MAI, per nessun motivo, Sergio Bertani. emoemo emoemo


on a more serious note:

io preferisco le semiaperte (soprattutto per ragioni di ergonomia/bollitura del cranio)

uso le akg 121.

qualcuno sa dirmi/argomentarmi/raccontarmi per esperienza diretta se le 141 valgono un upgrade?

Intendo in valore intrinseco, di specifiche: cavi e aggeggi di ricambio non fanno testo.


Edited 23 Dic. 2009 14:15
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8970
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

23-12-09 17.13

QUALCUNO SOPRATTUTTO CI PUO' DIRE QUALI CUFFIE VANNO BENE PER IL LIVE?
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

23-12-09 18.51

rugge78 ha scritto:
QUALCUNO SOPRATTUTTO CI PUO' DIRE QUALI CUFFIE VANNO BENE PER IL LIVE?


emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8970
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

23-12-09 19.02

@ gibbs
rugge78 ha scritto:
QUALCUNO SOPRATTUTTO CI PUO' DIRE QUALI CUFFIE VANNO BENE PER IL LIVE?


emo
penso di rinunciare...emo
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

23-12-09 19.13

comunque e' vero...quali cuffie sarebbero ideali per il live?
non so' quante discussioni ho letto senza avere questa risposta emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

23-12-09 19.35

@ alex333
comunque e' vero...quali cuffie sarebbero ideali per il live?
non so' quante discussioni ho letto senza avere questa risposta emo



per il live mi sembrano ottime, non le sfrutti sempre... le puoi usare mentre vai ai live... durante se suoni all'aperto... mentre monti/smonti... mentre torni... emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

27-12-09 16.43

e comunque siamo ancora senza risposta emo

27-12-09 18.11

ozy ha scritto:
promemoria a me stesso: non indispettire MAI, per nessun motivo, Sergio Bertani.


Ahahahah emoemo ma no dai, alla fine sono un pacioccone, le cose che dico le dico con ironia. emo

(vi voglio bbene attutti)

Comunque per il live direi semiaperte circumaurali: senti l'esterno e senti bene quello che hai in cuffia. Anche se io penso che la scelta migliore per i live siano gli in-ear, dal momento che ne puoi usare anche uno solo.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

28-12-09 02.31

Concordo per il live sulle circumaurali semiaperte, almeno per quanto mi riguarda non riesco a suonare isolandomi completamente dall'esterno, inoltre a me le chiuse danno fastidio dopo un po'.
Sulle ottime akg K240 che ho ormai da due anni ho solo da fare un appunto: d'estate decisamente si suda da pazzi ad indossarle.

In ogni caso io come muletto uso anche le k66 che per quanto siano decisamente inferiori per definizione e meno neutre perchè sparano sui bassi ed hanno un buco sui medi (il che non è un problema se si tratta di uso live e non di ascolto critico) hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, sono resistenti e pur essendo semiaperte isolano un po' di più.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

28-12-09 09.38

Dopo 2 anni di uso delle Beyerdinamic DT880 semiaperte ho appena acquistato anche le D/770 PRO chiuse, in modo da avere maggiore isolamento e comunque un suono simile alle altre (sto parlando di Hi-Fi, non di "produzione").

Sono senz'altro valide, abbastanza isolanti se il volume del televisoore non è troppo alto, buona la resa e piacevoli, ma un po' affaticanti. Con le 880 posso ascoltare anche un paio d'ore senza problemi, con le 770 dopo un CD/LP mi viene voglia di riposare. E' del resto un'altra categoria di prezzo.
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

31-12-09 14.01

@ miglio77



per il live mi sembrano ottime, non le sfrutti sempre... le puoi usare mentre vai ai live... durante se suoni all'aperto... mentre monti/smonti... mentre torni... emo
scemissimo!emoemoemo
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

31-12-09 14.08

@ miglio77



per il live mi sembrano ottime, non le sfrutti sempre... le puoi usare mentre vai ai live... durante se suoni all'aperto... mentre monti/smonti... mentre torni... emo
scemissimo!emoemoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

31-12-09 15.06

@ alex333
scemissimo!emoemoemo
.... we... cheffà... ribadisce?????

emoemoemoemo
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

09-02-10 02.14

@ salvafunk
dal vivo le circumaurali semiaperte vanno più che bene. In studio,se devi registrare devono essere chiuse
( come hanno già scritto)
sull'impendenza l'AKG produce solo quelle a bassa. le "monitor" a 600 ohm non vengono più prodotte ( le mie AKG 141 e 241 sono di questo tipo)

comunque non è solo un problema di comfort indossandole: a lungo andare le circumaurali chiuse danno affaticamento d'ascolto....
ne approfitto per fare una domandina dato che mi sto buttando anch'io su questi acquisti.quali sono le differenze tra le 240 mkII e le 241 ? io cerco cuffie semiaperte e circumaurali.grazie