Consiglio su sinth a 88 tasti

  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

12-01-10 20.21

@ ANDY66
Se posso suggerire lo Yamaha S90XS o il precedente S90ES. Ottimi suoni di piano (l'ho provato e solo molto vicini al P250 che avevo) ed un buon synth di derivazione motif ma con meno suoni.
Ho degli amici che lo hanno e sono molto soddisfatti. peso 20,4 kg.
giusto per precisare.........s90es è un motif es senza sequencer e campionatore, ha in più un campione di piano da 53mb, per il resto e identico ad un motif es, quindi ha gli stessi suoni ne più ne meno anche come quantità (apparte il suono di piano a favore di s90es) e pesa 22,5 parola di felice possessoreemo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

12-01-10 20.26

@ gobbato
Il sito ufficiale dichiara 22,5 Kg, che rispetto ai 16,4 del mio roland non sono pochi.
In più per la versione ES siamo intorno ai 2.000 euro e non sono pochi.
Grazie, comunque della segnalazione, lo terrò in considerazione.

Spero entro questo week-end di riuscire a provare alcuni di questi sinth a 88 tasti, in modo tale da postare le mie impressioni e di valutarne l'acquisto con maggior cognizione di causa.
Edited 12 Gen. 2010 17:43
scusa se mi permetto, ma l's90es non costa intorno i 2000 euro, forse ti sarai confuso con la xs.......cmq una s90es puoi trovarla usata a 1200-1300 euro circa, se non hai problemi di peso e incombro è lo strumento che fa per te.emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

12-01-10 20.33

gobbato ha scritto:
I suoni di pianoforte di Korg però, a mio avviso, hanno sempre lasciato a desiderare.
Sono gli stessi della M50 61 ?
Se è così vado a provarli su quella, perchè in negozio difficilmente trovo la 88 tasti.
Grazie del consiglio


guarda i piani del m3 prima serie non sono mica "tanto" male... e comunque occhio a provare i piani su una 61 tasti specialmente con m50 che i tasti della 61 ce li ha veramente di cacca!! in questo modo non potrai valutare bene la dinamica dei suoni, che credimi, in una 88, sono veramente un'altra storia, e un pianista classico (come sono anch'io) le differenze di dinamica le sente nell'aria. la m50 61 (ma anche la 73) non rende come la 88, a mio dire veramente ottima.. cerca un negozio che ne abbia una a 88 tasti da provare eventualmente.. e per una spesa del genere, conviene anche spostarsi.emo
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

13-01-10 12.43

@ alkemyst85
comunque è incredibile come su fonti ufficiali diverse il peso cambi ogni mese... mi ricordo benissimo che appena uscita la m50 era di 17 kg o giu di li e ne rimasi sbalordito.. stesso dicasi del fantom g8, che appena uscita su roland us riportavano 32 kg... roland it 34.. e il manuale 36 !! bo.. forse con il tempo tendono anche ad ingrassare oltre che a invecchiare. non so se adesso hanno allineato le idee !!
hahah dipende da quanto "pesano" le waveform che si caricano o campionano emo

quoto Giacomo, è un affare il suo xv88
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

13-01-10 13.11

kik ha scritto:
scusa se mi permetto, ma l's90es non costa intorno i 2000 euro, forse ti sarai confuso con la xs.......cmq una s90es puoi trovarla usata a 1200-1300 euro circa, se non hai problemi di peso e incombro è lo strumento che fa per te.emo


Ho fatto una media dei prezzi confrontando alcuni negozi on line e siamo intorno ai 1.920 euro per la versione es.
E comunque sono 22,5 Kg.
A questo tregua andrei su un Mo8 che più o meno ha gli stessi suoni e dovrebbe montare la stessa tastiera.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

13-01-10 13.34

Ho trovato un negozio dove mi offrono un Fantom G8 usato a 1.890 euro.
E' un affare?
Domani vado a provarlo.
Unica grandissima remora: 34 KG !!!!!!emoemoemo

Come cavolo lo trasporto?

Non era quello che volevo, ma la tentazione è forte
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

13-01-10 15.06

@ gobbato
kik ha scritto:
scusa se mi permetto, ma l's90es non costa intorno i 2000 euro, forse ti sarai confuso con la xs.......cmq una s90es puoi trovarla usata a 1200-1300 euro circa, se non hai problemi di peso e incombro è lo strumento che fa per te.emo


Ho fatto una media dei prezzi confrontando alcuni negozi on line e siamo intorno ai 1.920 euro per la versione es.
E comunque sono 22,5 Kg.
A questo tregua andrei su un Mo8 che più o meno ha gli stessi suoni e dovrebbe montare la stessa tastiera.
hai guardato bene? sei sicuro?
dai un'occhiata qui questo è solo uno dei tanti,è un negozio, no privato e cmq continua a navigare tra centinaia di negozi online, con l'uscita della s90xs devono per forza abbassare il prezzo!!!!!!
considera che MO8 non ha l'Aftertouch, non ha possibilità di inserire schede di espansione PLG, e non ha il piano della s90es, se non ti interessa il sequencer continuo a consgliarti la S90ES!!!!!!!!!! ovviamente l'MO8 fa gola per il prezzo che ha, ma valuta bene, perchè per poche centinaia di euro in più puoi avere una macchina di tutto rispetto.......per quanto riguarda il peso non vedo tutta sta differenza: 21kg Mo8, 22,5 S90ESemo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

13-01-10 16.54

E' un'occasione ex-demo.
Il prezzo standard è intorno ai 1.900 euro.
Comunque ho visto che sul sito ufficiale yamaha la s90 es è ancora a catalogo quindi non dovrebbe essere un problema ordinarla per i negozianti, nel caso optassi per quella giusto?

Dai pareri diffusi in rete e in questo forum sembra proprio una gran bella macchina e forse è quella che fa al caso mio.

Ora il problema è trovare un posto dove andare a provarla. Mi girano le scatola ordinarla a scatola chiusa.
Edited 13 Gen. 2010 15:54
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

13-01-10 21.02

1890 per il g8 è ungran prezzo.... ottimo direi.. però ti dico DA POSSESSORE, che ti passa la voglia di suonare in giro e andare alle prove per l'intrasportabilità dello strumento... cioè, si trasporta ma solo se si è in due, altrimenti non si sa come prenderlo..emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

14-01-10 10.18

@ gobbato
E' un'occasione ex-demo.
Il prezzo standard è intorno ai 1.900 euro.
Comunque ho visto che sul sito ufficiale yamaha la s90 es è ancora a catalogo quindi non dovrebbe essere un problema ordinarla per i negozianti, nel caso optassi per quella giusto?

Dai pareri diffusi in rete e in questo forum sembra proprio una gran bella macchina e forse è quella che fa al caso mio.

Ora il problema è trovare un posto dove andare a provarla. Mi girano le scatola ordinarla a scatola chiusa.
Edited 13 Gen. 2010 15:54
E invece è un problema ordinarla.
Un paio di negozianti mi hanno detto che la Yamaha non consegna più le S90es.
Dovrei trovare un negoziante in giro per l'Italia che ce l'abbia in casa emo.

Sono sempre più nel dilemma.
Ecco l'elenco dei sinth a 88 tasti pesati "papabili", ma al momento sono "incartato" con ognuno di loroemo

1) Korg M50 88 - non riesco a trovarne una per andare a provarla
2) Roland Fantom G8 usata - la provo stasera, ma 34 kg + custodia la vedo dura che sarà la mia scelta
3) Yamaha Mo8 - provata, ma i suoni di piano non mi convincono
4) Yamaha S90es - non riesco a trovarne una per andare a provarla
5) Roland RD700GX - non è propriamente un sinth anche se ha molti suoni, e poi però 25 kg.....
6) Kurzweil PC3X - la provo stasera, ma 25 kg......

Tutte le altre non citate costano troppo.
Lo so cosa penserete....che ho un sacco di menate, ma del resto non voglio sbagliare l'acquisto.
Quasi quasi prendo in considerazione la Yamaha S70xs rinunciando ad un'ottava e guadagnando qualcosina nel peso, ma è abbastanza cara per essere una 76 tasti e sarei lo stesso fuori budget

Insomma, sono in alto mare, come avrete capito. emoemoemo

Budget: non oltre i 2.000 euro
Peso: non oltre i 21 - 22 kg
Tastiera: 88 tasti pesati (o anche 76 se ne valesse la pena)

UNA COSA CHE VORREI CHIEDERVI E':
I suoni di piano della M50 88 tasti sono gli stessi della 61 tasti?
Se così fosse vado a provare la 61 e poi se mi piace ordino la 88.

Grazie se vorrete aiutarmi


Edited 14 Gen. 2010 9:20
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

14-01-10 12.39

Lo so che tra voi ci sono possessori di M50 88.
Lo so, lo so, lo so.....dai !!!!!!!

Com'è ?
Com'è ?

Come sono i piani acustici ? Uguali alla 61 tasti ?
Vi prego, vi prego, vi prego.....rispondetemi.

  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

14-01-10 12.58

Hai pensato alla Kurz PC1SE?
76 tasti pesati, piano e suoni di buona qualità.
Mi sembra sia sui 21 Kg.
Usata la trovi sui 800 - 900 euri.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

14-01-10 13.30

@ unplugged
Hai pensato alla Kurz PC1SE?
76 tasti pesati, piano e suoni di buona qualità.
Mi sembra sia sui 21 Kg.
Usata la trovi sui 800 - 900 euri.
No, non la conoscevo.
Non mi sembra male.
Tu l'hai provata? Me la consiglieresti?
Pare ci siano i suoni di PC1 e PC2 + espansioni
Ora faccio una ricerca in rete più approfondita.

Grazie.
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

14-01-10 18.21

Non l'ho provata di persona ma se ne è sempre parlato un gran bene.
Vai sul sito della kurz se vuoi sentire i demo.
Ci sto facendo un pensierino anch'io.
Non credo ci sia nient'altro con tasti pesati, buoni suoni e trasportabile,
a parte s70xs che costa un botto.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

14-01-10 18.30

@ unplugged
Non l'ho provata di persona ma se ne è sempre parlato un gran bene.
Vai sul sito della kurz se vuoi sentire i demo.
Ci sto facendo un pensierino anch'io.
Non credo ci sia nient'altro con tasti pesati, buoni suoni e trasportabile,
a parte s70xs che costa un botto.
Ne ho trovata una in vendita da un privato che è (dice) "in condizioni da vetrina".
Prezzo: 750 euro ...che non mi sembra affatto male.
Stasera vado a provare la PC3X, dici che come pasta sonora, meccanica della tastiera e dinamiche posso farmi un'idea anche di come sia la PC1se? Sono simili?

Grazie, ciao
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

14-01-10 19.19

PC3X è sicuramente migliore perchè è uno strumento nuovo ed anche i campioni
risentono della nuova tecnologia.
Se non altro puoi farti un'idea della sonorità Kurz.
Resta il fatto che PC1SE, per quel prezzo, è un'ottima occasione, IMHO.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

19-01-10 12.58

Continuo su questo topic per non aprirne un altro, ma in effetti il titolo è cambiato.

Il nuovo titolo è: YAMAHA S90XS oppure ROLAND RD700GX ?

Dopo giorni di riflessioni, ricerche, informazioni e alcune prove presso svariati negozi ho deciso che, per specifiche, caratteristiche e reputazione, la mia scelta ricadrà presumibilmente su uno di questi 2 strumenti.
Sono anche gli unici che purtroppo non sono ancora riuscito a provare.
Ho intuito che se voglio far prevalere l'aspetto sinth dovrei andare su S90XS, mentre se voglio far prevalere l'aspetto piano stage dovrei buttarmi su RD700GX.
Entrambi gli aspetti sono per me importanti e sono consapevole che un compromesso sarà necessario, l'importante per me è che sia un buon compromesso e non sbagliare acquisto.

Sono convinto che provandole riuscirò a farmi un'idea solo della pasta sonora e della quantità di suoni, ma non molto di più, e quindi chiedo il vostro aiuto, a chi le conosce o a chi ne è possessore, di consigliarmi tenendo conto di funzioni, facilità di gestione e qualità e quantità di suoni come sinth e organi.

La mia band è formata da me e da un chitarrista e suoniamo rock&roll, rockabilly, rock blues, ma anche Santana e qualcosa di Battisti.
Il mio setup è composto da un arranger KORG per la base ritmica.

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.

Edited 19 Gen. 2010 12:00
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

19-01-10 13.01

ehm... e un triton extreme 88 tasti? praticamente nuovo emo



emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

19-01-10 13.02

gobbato ha scritto:
YAMAHA S90XS oppure ROLAND RD700GX ?


rd700gx a occhi chiusi, ora! emo emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

19-01-10 13.07

@ pj84
ehm... e un triton extreme 88 tasti? praticamente nuovo emo



emo
Purtroppo, non sono mai risucito ad amare i piani KORG.
Sono stato felice possessore di O1 e trinity ma i suoni di piano......emoemoemo

Pensa che con mia grande speranza ho provato la nuova M50 88 tasti.
Bella, leggera e costa molto meno di tutte le altre, ma quando ho sentito i suoni di piano emoemoemo.

Comunque ti ringrazio molto per la segnalazione e ora vado subito in rete ad acculturarmi sul triton extreme...non si sa mai.
Edited 19 Gen. 2010 12:07