Domanda ai possessori fantom g

  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

23-01-10 14.59

da possessore di fantom g8, ti posso assicurare che ci vogliono 2 persone per trasportare il g8, oltre che per il peso di 35 kg, sono le dimensioni che praticamnte non ti permettono di afferrarlo e muoverlo..
la tastiera del g8 poi è la più pesante su una workstation, io l'ho presa apposta perchè è molto simile a quella di un pianoforte acustico.. se non sei pianista, potresti non abituarti molto agevolmente.. emo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

23-01-10 15.03

@ SMARTKID
Visto che non ti ha ancora risposto nessuno... lo faccio io

se vai su fantom g8, avrai CERTAMENTE bisogno di una mano (anche due) per trasportarlo..

Unica speranza, trovare un buon trolley semirigido, ed avere una macchina adeguata.
Ma vai sicuro, che da solo lo muoverai MOLTO male


ps il fantom g8 trovo sia una GRAN macchina.. se dovessi tenerla ferma in studio, ci farei un pensiero.
Idem la prenderei, se avessi un service di simpatici facchini che mi desse una mano!!!

ciao V emo
allora ci devo ripensare,
io una volta a settimana la porto con me per adare a fare le prove in un Box,
riguardo alla macchina non ci sono problemi ho il TURAN,
ma il peso mi fà un pò paura già il Motif pesa un accidente azi sai cosa faccio vedro quanti chili ci sono di differenza.
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

23-01-10 15.42

alkemyst85 ha scritto:
da possessore di fantom g8, ti posso assicurare che ci vogliono 2 persone per trasportare il g8, oltre che per il peso di 35 kg, sono le dimensioni che praticamnte non ti permettono di afferrarlo e muoverlo..
la tastiera del g8 poi è la più pesante su una workstation, io l'ho presa apposta perchè è molto simile a quella di un pianoforte acustico.. se non sei pianista, potresti non abituarti molto agevolmente.. emo


Alkemyst ho letto che la tastiera del fantom g8 è la stessa del roland rd 700gx.
Più persone mi hanno detto che le macchine in questione hanno una tastiera splendida ma che col tempo può "consumarsi": a cosa si riferisce questo consumo? la tastiera diventa impossibile da suonare?
Edited 23 Gen. 2010 14:44
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

24-01-10 01.19

@ giacomo_torino
emoemoemo
bello vedere come ciascuno tira l'acqua al suo mulino...

al momento non ho nessun kurweil....

ma l'ho avuto.
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

24-01-10 07.24

ciao supportisti,
ho un'altra domanda per i possessori di fantom g...
quanto riesce ad integrare le vs esigenze di registrazione?
cioè.. per comporre vi basta il software del fantom, il mega display,
il mouse etc.. o alla fine per ricucire le tracce, gestire effetti,
utilizzate un sequencer da pc? ciao e grazie
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

24-01-10 12.34

IO ho fantom x, e ho provato il G.

Il sequencer della serie fantom è il migliore in circolazione.
Io da sempre compongono direttamente alla tastiera,
senza passare dal pc.

E ho il fantomx, figurati con il G :)
  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

24-01-10 14.16

Salve,
approfitto per fare un 'altra domanda ai possessori di fantom g. E' possibile caricare una canzone nel sequencer??...se la risposta è si è possibile rallentarla senza cambiare la intonazione?

24-01-10 15.13

@ ghigo79
Salve,
approfitto per fare un 'altra domanda ai possessori di fantom g. E' possibile caricare una canzone nel sequencer??...se la risposta è si è possibile rallentarla senza cambiare la intonazione?
Se parli di midi la risposta è si senza nessun problema, se parli di mp3 non so.
  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

24-01-10 15.16

mi riferisco a file mp3 (li carica o solo in formato wav?)

24-01-10 15.33

Dovrebbe essere un player mp3, non è che li carica, li suona e basta. Se è come nell'RD700GX puoi anche intervenire sulla velocità e sulla tonalità ma logicamente l'audio ne risente perchè viene digitalmente distorto....ma non ho prova che funzioni così sul Fantom G.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

24-01-10 23.37

@ Rino74
alkemyst85 ha scritto:
da possessore di fantom g8, ti posso assicurare che ci vogliono 2 persone per trasportare il g8, oltre che per il peso di 35 kg, sono le dimensioni che praticamnte non ti permettono di afferrarlo e muoverlo..
la tastiera del g8 poi è la più pesante su una workstation, io l'ho presa apposta perchè è molto simile a quella di un pianoforte acustico.. se non sei pianista, potresti non abituarti molto agevolmente.. emo


Alkemyst ho letto che la tastiera del fantom g8 è la stessa del roland rd 700gx.
Più persone mi hanno detto che le macchine in questione hanno una tastiera splendida ma che col tempo può "consumarsi": a cosa si riferisce questo consumo? la tastiera diventa impossibile da suonare?
Edited 23 Gen. 2010 14:44
Da quanto ho potuto notare si consuma lo smalo del tasto più che consumarsi si graffiano e dato che i tasti sono color panna chiaro non sono bianchi i graffi si notano subito
corregetemi se sbaglio
questo lo notato in un negozzio di strumenti musicali che sta li da parecchio tempo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

25-01-10 00.00

la tastiera del g8 non è esattamente come il 700gx , dato che quest'ultimo ha lo scappamento(lo scattino tipico di un acustico).. per lo smalto, si... tende a invecchiarsi e provocare un effetto "vintage" ma non te ne accorgi.. è solo una cosa a vista e ci devi fare caso...
il sequencer è gestibilissimo.. meglio di un pc e molto veloce..
se inserisci una song come traccia audio e la rallenti, ha una funzione chiamata time stretch che non gli fa cambiare tonalità..
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

25-01-10 02.26

@ alkemyst85
la tastiera del g8 non è esattamente come il 700gx , dato che quest'ultimo ha lo scappamento(lo scattino tipico di un acustico).. per lo smalto, si... tende a invecchiarsi e provocare un effetto "vintage" ma non te ne accorgi.. è solo una cosa a vista e ci devi fare caso...
il sequencer è gestibilissimo.. meglio di un pc e molto veloce..
se inserisci una song come traccia audio e la rallenti, ha una funzione chiamata time stretch che non gli fa cambiare tonalità..
che significa effetto vintage?
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

25-01-10 02.57

insomma,
ritornando alla questione, se il fantom g, può sostituire completamente
il sw di un sequencer da pc, diciamo che gli manca solo un masterizzatore
light scribe e poi è una macchina completa si potrebbe produrre
anche una demo ... leggo che può anche editare tracce audio nel sequncer,
quindi anche chitarra, microfono, etc.. giusto?..
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

25-01-10 09.57

@ khymbo
insomma,
ritornando alla questione, se il fantom g, può sostituire completamente
il sw di un sequencer da pc, diciamo che gli manca solo un masterizzatore
light scribe e poi è una macchina completa si potrebbe produrre
anche una demo ... leggo che può anche editare tracce audio nel sequncer,
quindi anche chitarra, microfono, etc.. giusto?..
Bhà.... sarebbe un sogno! Anche a me piacerebbe una workstation in grado di sostituire un sequencer su PC ma IMHO non esiste ancora!

Tanto per cominciare esistono suoni che nelle tastiere sono anni luce indietro rispetto ai VST. Se hai bisogno di una buona elettrica, cosa meglio di un VST qualunque processato da GuitarRIG? Dammi il nome di una workstation in grado di riprodurre il suono di batteria come EZ_drummer,SUperior,Stylus,ecc..... E se hai bisogno di un'acustica suonata con accordi, come fai con una tastiera? su PC c'è Real Guitar che è ottimo! E vogliamo parlre della differenza tra un basso di tastiera con un Trilogy processato da GuitarRig?
Bada che te lo dico da possessore di OASYS! Poi per il resto dei suoni si sa, con una buona tastiera si può fare tutto e bene!

Se poi vuoi modificare un pò la posizione delle note, la loro velocity, il soustain, ecc..., ti rendi conto quanto è più semplice ed intuitivo con un software tipo Cubase?

Parliamo poi dei suoni, se sei in mod. sequencer e vuoi sceglierne uno, devi prima andare in mod. program dove hanno già gli effetti giusti, poi tornare nel sequencer e copiare gli effetti che ti interessano per quel suono cercando di fare molta economina perchè, solitamente, non hai molte locazioni a disposizione!
Pensa quindi a 16 program che devono condividere 6-8 effetti (o 12 per oasys....), non è sempre facile!
Con il pc questi problemi non esistono perchè, una volta creato un suono puoi assegnargli anche 6 effetti tutti per lui, passare poi la traccia in audio ed il gioco è fatto!

Per finire, secondo me la qualità dell'effettistica su PC è ben maggiore di quella delle tastiere! un mix processato con compressori, riverberi, eq su pc suona molto meglio di uno creato su tastiera, IMHO! E te lo dico perchè ho provato molte vole....

Anche a me piacerebbe molto accendere la tastiera e comporre, registrare, fare tutto da li senza avere problemi di driver, virus, ecc... ma, attualmente, secondo me i due mondi sono ancora distanti! Spero sempre in una workstation (tipo Yamaha che è un tutt'uno con la Steinberg-Cubase), che implementi un sequencer tipo quelli per PC, con campioni interni di dimensioni vicine ai VST e con un effettistica di qualità superiore ma mi sa tanto che non arriverà mai....

  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

25-01-10 11.28

alfa ha scritto:
che significa effetto vintage?

invecchiato.. hai presente i tasti di avorio veri di uno steinway di 50anni fa? emo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

25-01-10 15.46

@ maxtub
Bhà.... sarebbe un sogno! Anche a me piacerebbe una workstation in grado di sostituire un sequencer su PC ma IMHO non esiste ancora!

Tanto per cominciare esistono suoni che nelle tastiere sono anni luce indietro rispetto ai VST. Se hai bisogno di una buona elettrica, cosa meglio di un VST qualunque processato da GuitarRIG? Dammi il nome di una workstation in grado di riprodurre il suono di batteria come EZ_drummer,SUperior,Stylus,ecc..... E se hai bisogno di un'acustica suonata con accordi, come fai con una tastiera? su PC c'è Real Guitar che è ottimo! E vogliamo parlre della differenza tra un basso di tastiera con un Trilogy processato da GuitarRig?
Bada che te lo dico da possessore di OASYS! Poi per il resto dei suoni si sa, con una buona tastiera si può fare tutto e bene!

Se poi vuoi modificare un pò la posizione delle note, la loro velocity, il soustain, ecc..., ti rendi conto quanto è più semplice ed intuitivo con un software tipo Cubase?

Parliamo poi dei suoni, se sei in mod. sequencer e vuoi sceglierne uno, devi prima andare in mod. program dove hanno già gli effetti giusti, poi tornare nel sequencer e copiare gli effetti che ti interessano per quel suono cercando di fare molta economina perchè, solitamente, non hai molte locazioni a disposizione!
Pensa quindi a 16 program che devono condividere 6-8 effetti (o 12 per oasys....), non è sempre facile!
Con il pc questi problemi non esistono perchè, una volta creato un suono puoi assegnargli anche 6 effetti tutti per lui, passare poi la traccia in audio ed il gioco è fatto!

Per finire, secondo me la qualità dell'effettistica su PC è ben maggiore di quella delle tastiere! un mix processato con compressori, riverberi, eq su pc suona molto meglio di uno creato su tastiera, IMHO! E te lo dico perchè ho provato molte vole....

Anche a me piacerebbe molto accendere la tastiera e comporre, registrare, fare tutto da li senza avere problemi di driver, virus, ecc... ma, attualmente, secondo me i due mondi sono ancora distanti! Spero sempre in una workstation (tipo Yamaha che è un tutt'uno con la Steinberg-Cubase), che implementi un sequencer tipo quelli per PC, con campioni interni di dimensioni vicine ai VST e con un effettistica di qualità superiore ma mi sa tanto che non arriverà mai....

da quanto ho capito sei molto esperto nel campo mi sai dire perchè non riesco a collegare il Motif con il cubase? anzi quando importo un midi file nel cubase la voce non si sente che impostazzione non ho ancora fatto?
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

25-01-10 15.46

@ alkemyst85
alfa ha scritto:
che significa effetto vintage?

invecchiato.. hai presente i tasti di avorio veri di uno steinway di 50anni fa? emo
ca la possibilita di sostituire la tastiera col tempo?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-01-10 16.38

scusate l intromissione... ma che minchia c entrano questi ultimi post.. con il fantom G???

emo

25-01-10 16.55

Evitate gli OT