Esperimento estremo: segare una tastiera

  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

03-02-10 16.37

giovenale ha scritto:
ho una Studiologic Studio900 (con tastiera Fatar, molto bella anche se strana) da 88 tasti che uso come controller MIDI, e siccome così grande non mi serve e al tempo stesso 1) comprarne un'altra mi impoverisce non poco e 2) mi piace reinventarmi le cose, mi chiedevo se secondo voi fosse possibile prendere una semplicissima sega e tagliare via un paio di ottave!


Ti suggerisco almeno questi due link prima di procedere: emo

Silvan racconta
Le grandi illusioni

Saluti emo
Edited 3 Feb. 2010 15:38
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

03-02-10 16.53

@ NickyYellows
Comunque, Giovenale, seriamente parlando, potresti provare a contattare lui, per queste cose mi sembra esperto.


CLICCARE
emoemo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

03-02-10 18.53

@ NickyYellows
Comunque, Giovenale, seriamente parlando, potresti provare a contattare lui, per queste cose mi sembra esperto.


CLICCARE
Oppure costui, che è più specializzato ancora.



emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

03-02-10 19.27


Devi solo acquistare l'utensile adatto...



  • anonimo

03-02-10 20.03

NickyYellows ha scritto:
Perché a te non hanno eliminato questo post? emo

Il mio l'hanno tolto... emo


Boh, sarai antipatico emo
  • Paperinobis

03-02-10 20.21

@ giovenale
Ciao sono nuovissimo del forum, appena iscritto (tra le altre cose, ci sono pochissimi forum per tastieristi in giro per la rete...).
Come da titolo, vi spiego la mia idea (prendetela seriamente, poi non è detto che la porterò a termine però mi piacerebbe capire la fattibilità di una cosa del genere):
ho una Studiologic Studio900 (con tastiera Fatar, molto bella anche se strana) da 88 tasti che uso come controller MIDI, e siccome così grande non mi serve e al tempo stesso 1) comprarne un'altra mi impoverisce non poco e 2) mi piace reinventarmi le cose, mi chiedevo se secondo voi fosse possibile prendere una semplicissima sega e tagliare via un paio di ottave!
lo so che sembra una cosa malata, ma mi chiedevo se fosse possibile...
in particolare, qualcuno sa (o immagina)cosa succede se viene tolta una parte dei tasti (l'ottava più alta, ad esempio)? i circuiti continuano a lavorare correttamente oppure i circuiti di tutti i tasti sono linkati tra loro?
I tasti fondamentali sono quelli delle prime ottave dal basso (ai quali sono assegnati vari comandi), e il circuito "madre" si trova al centro della tastiera... quindi le ottave in alto non dovrebbero risentire della loro eliminazione, suppongo...
la foto qui sotto chiarisce forse meglio quello che intendo:
http://www.mercatinomusicale.com/allegati/1360530.jpg
vorrei tagliarla all'altezza circa della scritta "900", e spostare il bordo esterno (quello più a destra) sul punto di taglio, e poi fissarlo per bene...
spero di essere stato chiaro... emo
aspetto quindi vostre estreme speculazioni sull'argomento, altre idee folli per alimentare le infinite possibilità di modifica hardware dell'universo...emo
(grazie del forum!!!)
ciao
emoemoemoemoemoemo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

03-02-10 21.38

@ giovenale
Ciao sono nuovissimo del forum, appena iscritto (tra le altre cose, ci sono pochissimi forum per tastieristi in giro per la rete...).
Come da titolo, vi spiego la mia idea (prendetela seriamente, poi non è detto che la porterò a termine però mi piacerebbe capire la fattibilità di una cosa del genere):
ho una Studiologic Studio900 (con tastiera Fatar, molto bella anche se strana) da 88 tasti che uso come controller MIDI, e siccome così grande non mi serve e al tempo stesso 1) comprarne un'altra mi impoverisce non poco e 2) mi piace reinventarmi le cose, mi chiedevo se secondo voi fosse possibile prendere una semplicissima sega e tagliare via un paio di ottave!
lo so che sembra una cosa malata, ma mi chiedevo se fosse possibile...
in particolare, qualcuno sa (o immagina)cosa succede se viene tolta una parte dei tasti (l'ottava più alta, ad esempio)? i circuiti continuano a lavorare correttamente oppure i circuiti di tutti i tasti sono linkati tra loro?
I tasti fondamentali sono quelli delle prime ottave dal basso (ai quali sono assegnati vari comandi), e il circuito "madre" si trova al centro della tastiera... quindi le ottave in alto non dovrebbero risentire della loro eliminazione, suppongo...
la foto qui sotto chiarisce forse meglio quello che intendo:
http://www.mercatinomusicale.com/allegati/1360530.jpg
vorrei tagliarla all'altezza circa della scritta "900", e spostare il bordo esterno (quello più a destra) sul punto di taglio, e poi fissarlo per bene...
spero di essere stato chiaro... emo
aspetto quindi vostre estreme speculazioni sull'argomento, altre idee folli per alimentare le infinite possibilità di modifica hardware dell'universo...emo
(grazie del forum!!!)
ciao
Perchè non provi con il "lancio dello sputo"; ho un amico che sputa a 28 mt...magari allenandoti riesci a batterlo!emoemoemoemo



emo
Edited 3 Feb. 2010 20:38
  • SalvoLiga
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

03-02-10 23.36

emo haaauuuuu MA COSA AVETE FUMATO STASERA SIETE TUTTI FATTI emoemo
Edited 3 Feb. 2010 22:37
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

03-02-10 23.51

@ giovenale
Ciao sono nuovissimo del forum, appena iscritto (tra le altre cose, ci sono pochissimi forum per tastieristi in giro per la rete...).
Come da titolo, vi spiego la mia idea (prendetela seriamente, poi non è detto che la porterò a termine però mi piacerebbe capire la fattibilità di una cosa del genere):
ho una Studiologic Studio900 (con tastiera Fatar, molto bella anche se strana) da 88 tasti che uso come controller MIDI, e siccome così grande non mi serve e al tempo stesso 1) comprarne un'altra mi impoverisce non poco e 2) mi piace reinventarmi le cose, mi chiedevo se secondo voi fosse possibile prendere una semplicissima sega e tagliare via un paio di ottave!
lo so che sembra una cosa malata, ma mi chiedevo se fosse possibile...
in particolare, qualcuno sa (o immagina)cosa succede se viene tolta una parte dei tasti (l'ottava più alta, ad esempio)? i circuiti continuano a lavorare correttamente oppure i circuiti di tutti i tasti sono linkati tra loro?
I tasti fondamentali sono quelli delle prime ottave dal basso (ai quali sono assegnati vari comandi), e il circuito "madre" si trova al centro della tastiera... quindi le ottave in alto non dovrebbero risentire della loro eliminazione, suppongo...
la foto qui sotto chiarisce forse meglio quello che intendo:
http://www.mercatinomusicale.com/allegati/1360530.jpg
vorrei tagliarla all'altezza circa della scritta "900", e spostare il bordo esterno (quello più a destra) sul punto di taglio, e poi fissarlo per bene...
spero di essere stato chiaro... emo
aspetto quindi vostre estreme speculazioni sull'argomento, altre idee folli per alimentare le infinite possibilità di modifica hardware dell'universo...emo
(grazie del forum!!!)
ciao
mmmmhh . . . ricordo che nel 1978, durante un concerto, presi a coltellate (un bel coltello da arrosto, rubato per l'occasione dalla cucina di casa) una tastiera bontempi . . . . . però . . . .
segare? . . . mmmmh . . . intendi "fare una sega" a una tastiera? . . . non ci avevo mai pensato . . . chissà se la tastiera gode ad essere masturbata . . . magari vale la pena fare una prova .
Ma quale sarà il "punto G" di una tastiera . . . il Sol? e quale? g1, g2, g3 . . . O FORSE G0? emo

Oppure intendi proprio segare nel senso di "segare"?
Una visione sadica . . . ma accattivante . . . oserei dire arrapante.
Suprema violenza Jackesca . . . dal sapore "Vittoriano"!

Ma . . . allora . . . perchè non fare un bel buco nel mio Voyager, con un trapano (abbi pazienza, ma le entrate jack sono un po' troppo strettine emo). . . e penetrarlo furiosamente . . . così "mi faccio" il Moog . . . o magari l'andromeda . . . "polypenetratio" con ben sedici "scappellamenti a destra" . . .
Per i perversi fissati con le vecchiette . . . una sega ad un prophet 5 . . . il massimo! . . . "sega vintage" da cinquantenne con fantasie sui "miti del liceo"!

FAVOLOSO . . . SEMPLICEMENTE FAVOLOSO!
Quali meravigliosi orizzonti hai aperto con questo tuo mitico post!

emoemoemoemoemoemo
Edited 3 Feb. 2010 23:06
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

04-02-10 09.44

che branco di fetenti emo
Edited 4 Feb. 2010 8:44
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

04-02-10 11.07

giovenale

Mi unisco anch'io al gruppo di quelli che ti vogliono distogliere dal folle progetto.

Tanto per farti un esempio, ti chiedo se per risparmiare sulla spesa delle scarpe saresti disposto a tagliarti un piede.... emo

Se rispondi affermativamente alla domanda, sega pure la tastiera. emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-02-10 12.13

GIANLUCAROSSI ha scritto:
A produrla però ci aveva pensato già nei lontani fine anni 90 - inizi 2000 quel genio "nostrano" di Charlie....
Ricordate la Splitboard?

Split Board- Charlie Lab

Caspita ! emo
Devo ammettere che questa non la conoscevo proprio.....
emo
  • anonimo

04-02-10 15.19

stesgarbi ha scritto:
nel 1978, durante un concerto, presi a coltellate (un bel coltello da arrosto, rubato per l'occasione dalla cucina di casa) una tastiera bontempi


vabbe', a quell'epoca era obbligatorio dare coltellate a qualcosa o qualcuno (anche se un bontempi NON credo che vada in larsen neanche se lo rotoli in giro per il palco con un coltello dentro),

come pure citare rachmaninoff in ogni assolo.

  • giovenale
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Trento
  • Thanks: 0  

07-02-10 18.54

ok
grazie comunque per i commenti, per quanto molti estremamente fuori luogo......emo
grazie invece a quanti mi hanno risposto tecnicamente, nonostante la particolarità della domanda!
sono dell'opinione che provare anche solo a pensare fuori dagli schemi non faccia male... magari non porta a niente, però nel qual caso non si è perso nè guardagnato nulla: gioco a somma zero. emo
ciaociao
  • SPADA
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

07-02-10 20.09

giovenale ha scritto:
ok
grazie comunque per i commenti, per quanto molti estremamente fuori luogo......emo

ma si lasciali stare quelli... anzi vienimi a trovare sul lavoro,ho una segaossa che fà un taglio fino,fino ma lascia qualche scoria di troppo.In alternativa abbiamo una taglia bistecche meccanica, non fà scorie ed è molto veloce.javascript:insertEmo('emo')
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

07-02-10 21.23

giovenale ha scritto:
magari non porta a niente, però nel qual caso non si è perso nè guardagnato nulla: gioco a somma zero. emo

Nel qual caso perderesti una tastiera che funzionava bene, perchè con questo "pensar fuori dagli schemi" finisci per doverla buttare via: gioco a somma -1 .

La tua non era una domanda particolare . . . era semplicemente una domanda assurda e contraria al comune buon senso: da qui le molte risposte "divertite".
Non avertene a male.
emo
Edited 7 Feb. 2010 21:07