I tastieristi professionisti con il mixer a fianco

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-02-10 22.38

Anch'io ho lo Yamaha 12 cx (con effetti),ci mixo 3 tastiere e do' al fonico 2 soli cavi L/R,in piu' ho due spie personali.Mi trovo benino,cosi'.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

28-02-10 23.16

IO ci attacco due tastiere, il microfono, e tra un po il vocoder
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-02-10 23.50

@ gibbs
io ho questo.

può andare? non credo sinceramente....
teoricamente posso fare tutto questo già con il mixer che ho: metto i L/R delle tastiere su ch 3 5 7 9 e misso i volumi.

nel ch 1 faccio arrivare il canale con tutta la spia meno le mie tastiere, e dall'uscita spia esco con le cuffie ed assegno il volume in spia che voglio io.

no?

solo che non capisco se l'out della spia sia quello segnato con ctrl room out oppure con fx send...perchè il potenziometro fx è presente su ogni canale...

però mi viene il dubbio che quando io esco con il main out al mixer generale così facendo vado anche a dargli la mia spia.....
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

28-02-10 23.51

@ gibbs
io ho questo.

può andare? non credo sinceramente....
perché no? Certo non hai l'EQ su tutti i canali, solo nei primi 2 su dieci, ma come numero di canali dovresti essere coperto, certo poi non vedo nemmeno l' uscita monitor o aux, peró potresti utilizzare la mandata fx, cmq un mixerino di 10-12 canali non costa poi cosí tanto, e ci sono decine di manche e modelli che possano soddisfare le tue esigenze e quelle di chiunque altro.
Io ad es ho 2 mixerini, un boss mx10 1/2 unitá rack, comprato circa 15 anni fa, ha solo il volume e mandata fx, senza eq,(che ormai non uso piú) e l'altro é un proel sempre 10 canali, di cui non ricordo il modello, devo dire mi trovo bene, poi per quello che ci devo fare, figurati........emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

28-02-10 23.55

la mandata fx in cosa consisterebbe?

ma il control room out non è l'uscita spia? emo emo emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

01-03-10 00.06

@ gibbs
la mandata fx in cosa consisterebbe?

ma il control room out non è l'uscita spia? emo emo emo
gibbs la mandata fx, sarebbe mandata effetti, per collegare un multieffetto esterno, reverbero, delay, ecc, alcuni mixer possono sfruttare questa mandata anche come monitor, colleghi la cassa su send fx e la usi come mandata aux, scusa ma poi se devi usare le cuffie come monitor, perché non li colleghi direttamente su phones?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

01-03-10 10.14

io ho un mixer senza pretese (12 ingressi) che però è diventato uno strumento importante nei live.
Ci butto dentro 2-3 tastiere con left e right ed esco con una coppia sola bilanciata oppure un cavo solo emo quando il fonico mi obbliga al mono.
Tuttavia ho imparato che con semplici accorgimento riesco a gestirmi una cassa spia indipendente dove posso miscelare le mie tastiere, la mia voce ed un segnale proveniente dalle spie di palco degli altri musicisti... quindi totale flessibilità... ed è quello il segreto per suonare bene: non le tastiere da 5000 preset!
Molti musicisti professionisti hanno grossi mixer digitali (ad esempio Guy Fletcher) ma è perché oltre alle tastiere (un Hammond, una Trinity) ha un paio di campionatori e un sequencer da gestire!
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

01-03-10 10.27

@ gibbs
teoricamente posso fare tutto questo già con il mixer che ho: metto i L/R delle tastiere su ch 3 5 7 9 e misso i volumi.

nel ch 1 faccio arrivare il canale con tutta la spia meno le mie tastiere, e dall'uscita spia esco con le cuffie ed assegno il volume in spia che voglio io.

no?

solo che non capisco se l'out della spia sia quello segnato con ctrl room out oppure con fx send...perchè il potenziometro fx è presente su ogni canale...

però mi viene il dubbio che quando io esco con il main out al mixer generale così facendo vado anche a dargli la mia spia.....
Non devi inviare il segnale spia al mixer di sala, altrimenti esplode il locale. Devi fare in modo di poter ascoltare tutto ciò che hai nel mixer ma inviare solo le tastiere.
Dipende dal mixer che hai, con una coppia di submaster risolvi tutto, collegando le cuffie alla presa phones.
Oppure invii il segnale al mixer da sala tramite i CR e non dalle main.....
Edited 1 Mar. 2010 9:29
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

01-03-10 11.52

Premetto, ci tengo tanto a sentire i suoni con la stessa fedeltà d'uscita della mia tastiera.
Chiaro che allora devo trovare un sistema che alteri il meno possibile il suono anche e soprattutto in live.

Attualmente suono con la sola m3 e l'unica esigenza che ho è farmi ritornare dal mixer PA una linea monitor
per sentire ciò che mi interessa meno la mia tastiera.

Per il monitoraggio uso un mixerino 2 canali stereo con la sola uscita cuffia.
Il mio segnale lo prendo dall'uscita cuffia della tastiera e al mixer PA mando 1 canale Stereo Bilanciato con DI box. Cosi il fonico si fa la sua equalizzazione per quel dato impianto e io mi tengo i mei suoni Flat come li ho programmati senza fluscii e alterazioni da equalizzazioni intemedie.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

01-03-10 12.39

Io il mixer a lato tastiera l'ho sempre utilizzato come gestione monitor nel senso che mentre dalle uscite OUT delle tastiere andavo al mixer, occupando 3 canali stereo del mixer gestiti dal fonico, dalle uscite cuffia andavo al mixer personale cui collegavo gli Ear monitor.

Dopodichè dal mixer palco mi facevo mandare un canale spia inserito nel mio mixer su cui facevo mettere la mia voce e quella del cantante per gestire l'intonazione delle coralità.

Tutto ciò è pratico poichè il fonico ti deve solo gestire in spia le voci ma il volume di tutto in cuffia è sotto il mio controllo.

Ho parlato al passato poichè ora sto lavorando un po' diversamente. Il mixer personale è leggermente più performante (un Mackie Made in Usa) e collego gli out tastiera direttamente li. Dal mixer personale vado poi al Mixer di palco con i soli 2 cavi stereo (sto pensando a interporre una D.I....... cosa ne pensate?...). Ovviamente collegando gli Ear monitor al mio mixer ho tutto in cuffia. emo

In questo modo il fonico non impazzisce poichè miscelo io i miei suoni e dove vado vado occupo sempre solo 2 canali.

C'è un però a tutto ciò... Usando il mio mixer in questo modo mi trovo a non sapere come inserire il canale spia delle voci per averle in cuffia emo perchè se lo faccio entrare in un ingresso ovviamente poi me lo rispara al mixer come fa per le tastiere..........

Stavo pensando di entrare anche con la mia voce come faccio per gli strumenti in modo da averla in cuffia ma non avrei la voce del cantante.......emoemoemo

Mi date una mano???emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

01-03-10 12.58

Con il tuo mixer non puoi decidere cosa assegnare all'uscita cuffie? se il main o l'aux o i bus?

Se all'uscita cuffia del tuo mixer puoi indirizzare l'aux, il gioco è semplice:

1) dal mixer PA ti fai dare un aux (con le voci e gli altri strumenti) che inserisci in un canale che NON mandi al main, ma solamente all'aux del tuo mixer

2) i volumi in cuffia li regoli con l'aux: hai le tastiere indipendenti dal resto

Se non puoi assegnare l'aux non è poi tanto difficile.

1) dal mixer PA ti fai dare un aux (con le voci e gli altri strumenti) che inserisci in un canale che NON mandi al main

2) colleghi un ampli per cuffie (io ho il behringer, funziona benissimo 20 euro, se no c'è il rolls che costa 70-80 euro va benissimo pure lui) alla/alle uscita/e aux del tuo mixer

3) i volumi in cuffia li regoli con l'aux: hai le tastiere indipendenti dal resto
Edited 1 Mar. 2010 11:59
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

01-03-10 13.09

Il Mixer più completo che ho sarebbe questo

In alternativa avrei anche questo che se andasse bene sarebbe meno ingombrante anche se di qualità decisamente inferiore.

Io propenderei più per il Mackie poichè da li devo andare al Mixer di palco e quindi è importante la qualità nel passaggio. Fosse solo un mixer monitor personale poco mi farebbe e userei come ho sempre fatto lo Yamaha.

  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

01-03-10 13.24

Dovrebbe esserci un bel tastino in alto al dx se non ho visto male con il quale puoi assegnare Pre/post alle tue uscite mointor 1 e 2

Se lo imposti su pre, se non sbaglio puoi lasciare il fader chiuso e quindi non esce niente dal main e riesci a sentire tutto sulla linea monitor.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

01-03-10 13.32

vansys ha scritto:
perchè se lo faccio entrare in un ingresso ovviamente poi me lo rispara al mixer come fa per le tastiere..........


no basta che non lo assegni al main out... che mixer hai? qui trovi un articoletto sul monitoraggio in cuffia...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

01-03-10 13.36

@ vansys
Il Mixer più completo che ho sarebbe questo

In alternativa avrei anche questo che se andasse bene sarebbe meno ingombrante anche se di qualità decisamente inferiore.

Io propenderei più per il Mackie poichè da li devo andare al Mixer di palco e quindi è importante la qualità nel passaggio. Fosse solo un mixer monitor personale poco mi farebbe e userei come ho sempre fatto lo Yamaha.

se vuoi fare tutto da mixer (la prima configurazione che ti ho scritto) devi avere almeno il 1642, in cui puoi assegnare i bus 1-2 e 3-4 all'uscita phones del mixer.

E' sufficiente assegnare ai bus 12 34 i canali che vuoi monitorare in cuffia e tali bus indirizzarli all'uscita phones.



guarda a destra in alto tre quarti, e capisci.

Ma se hai già il 1402 (che secondo me è ottimo) ti conviene prendere un ampli behringer o rolls. Uscita aux del tuo 1402 all'ingresso dell'ampli cuffie, e ti fai i volumi come vuoi. Semplice ed economico. 20 euro in più rispetto a quello che hai già speso e un ampli che è grosso come un pacchetto di sigarette.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

01-03-10 13.36

Che figata!!! L'articolino sembra fatto con il mio mixer emoemoemo

Un TX meritatissimo!!!

Ah... il TX è per tutti e due!!! In più l'ampli Behringer già ce l'ho emoemoemoemoemo

Ora magno e poi faccio un po' di prove!!!

Ancora grazie!!!
Edited 1 Mar. 2010 12:38
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

01-03-10 13.38

@ paich
vansys ha scritto:
perchè se lo faccio entrare in un ingresso ovviamente poi me lo rispara al mixer come fa per le tastiere..........


no basta che non lo assegni al main out... che mixer hai? qui trovi un articoletto sul monitoraggio in cuffia...
nel 1402 tutti i canali vanno comunque al main, è sufficiente lasciare il fader a zero (non zero dB emo)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

01-03-10 14.37

Quindi è sufficiente che io lasci a zero il canale relativo al segnale delle voci che mi arriva dal mixer e regoli il relativo volume della cuffia....... devo provare........... ma so che può funzionare.

Grazie mille!!!

Proverò!!! emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

01-03-10 14.55

@ vansys
Quindi è sufficiente che io lasci a zero il canale relativo al segnale delle voci che mi arriva dal mixer e regoli il relativo volume della cuffia....... devo provare........... ma so che può funzionare.

Grazie mille!!!

Proverò!!! emo
Funziona per forza emo

Il volume fader non influisce sul volume degli aux pre fader. Questo significa che il volume del canale verso gli aux è indipendente dal volume del canale verso il main.


Se gli aux sono impostati in post-fader, è naturale che se lasci il fader a 0 e l'aux a 10, non senti comunque una mazza.

Il post-fader va bene per indirizzare gli aux a dei reverberi/delay, perchè la variazione di volume DEVE influenzare anche il mixing con l'effetto.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

01-03-10 16.04

vansys ha scritto:
C'è un però a tutto ciò... Usando il mio mixer in questo modo mi trovo a non sapere come inserire il canale spia delle voci per averle in cuffia perchè se lo faccio entrare in un ingresso ovviamente poi me lo rispara al mixer come fa per le tastiere..........



pre fader.... questa è la parolina magica...
basta avere gli aux che sono pre fader. Chiudi il volume del canale ma il segnale ti esce lo stesso dall'uscita secondaria (aux... che deve esse pre fader). In questo modo il segnale non viene sparato all'esterno. Io faccio così sia per il segnale spia che per il segnale del mio microfono (molto importante per me avere un volume indipendente della mia voce visto che faccio solo cori).