Preso il nord electro 3

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

05-03-10 17.44

kawayRX3 ha scritto:
non è praticissimo andare a richiamare un numero di program scorrendoli tutti uno ad uno...


come non dartene atto! personalmente la considero una cosa inconcepibile! emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

05-03-10 18.15

FairyKing ha scritto:
iguardo alla tastiera è una meccanica un pò "ibrida" io personalmente non sono un pianista e tendo ad adattarmi ,ho trovato un pò' scomode le dimensioni dei tasti piu' corti di un piano digitale ma questo lo sapevo già da Ne2,


dato che hai avuto il NE2, mi chiedevo quale fosse il grado di compatibilità (librerie, sample e altro) tra i due modelli rispetto a quanto c'è a disposizione in rete.
ci sono differenze relativamente alle rispettive capacità di memoria?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-03-10 20.18

@ cick
kawayRX3 ha scritto:
non è praticissimo andare a richiamare un numero di program scorrendoli tutti uno ad uno...


come non dartene atto! personalmente la considero una cosa inconcepibile! emo
Ma anche su NS è cosi?
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 425
  • Loc: Torino
  • Thanks: 10  

05-03-10 20.45

@ cick
FairyKing ha scritto:
iguardo alla tastiera è una meccanica un pò "ibrida" io personalmente non sono un pianista e tendo ad adattarmi ,ho trovato un pò' scomode le dimensioni dei tasti piu' corti di un piano digitale ma questo lo sapevo già da Ne2,


dato che hai avuto il NE2, mi chiedevo quale fosse il grado di compatibilità (librerie, sample e altro) tra i due modelli rispetto a quanto c'è a disposizione in rete.
ci sono differenze relativamente alle rispettive capacità di memoria?
Le librerie sono incompatibili e comunque la NE2 aveva pochi MByte di sample dedicati esclusivamente ai piani.
Comunque sui piani elettrici mi sembra che siamo sullo stesso livello del 2 anche perchè era un pò difficile fare meglio!emo
Mi ha stupito un campione di harpsichord peccato che non lo utilizzerò mai credo.
Sugli acustici si è fatto un bel salto di qualità, sul NE2 non li ho MAI usati mentre se capiterà suonerò volentieri il piano che mi sono scaricato oggi.
L'altro grande balzo in avanti è stato fatto con l'Hammond ma se n'è già parlato, ora sto tirando fuori un pò di preset dei Doors col VOX (ce n'è uno di fabbrica molto simile se nn uguale a Strange Days..che però forse venne fatto con un gibson..non mi ricordo) poi approfondirò il discorso Farfisa.
I campionamenti piu' belli di Mellotron sono quelli inclusi anche se ho scovato uno String Section usato da David Bowie che mi piace molto e l'ho caricato on-board.
Con calma e tempo mi voglio provare un pò della sample library, soprattutto i pad e synth polifonici dato che secondo me non è molto indicata per suonarci i Lead che posso comunque programmare su KorgM3 mentre sotto tengo appunto dei suoni tipo synth-pad.
Riguardo alla mancanza degli 8 tastini per i preset io non avverto il problema perchè in fase di programmazione la tengo collegata usb al pc e si possono richiamare i preset al volo col mouse, mentre in live avrò tutti i preset in ordine di scaletta quindi niente di piu' comodo!
Edited 5 Mar. 2010 19:47
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-03-10 21.33

@ SMARTKID
Ma anche su NS è cosi?
No, tranquillo Valerio: sul NSex sono rimasti i tastini program. emo
Comunque FairyKing ha già capito tutto: confermo il discorso sui pad (anche i lead synth sono belli ma senza pitch e senza portamento ti fanno stare "male" mentre li suoni), confermo il discorso sui piani acustici (che, assicuro, sono molto belli e di gran resa) ed infine confermo che gestendo tutto da pc la scaletta si fa in un attimo.
Inoltre è utilissimo il pulsante "live" (novità rispetto alle versione NE2) che permette di salvare nella memoria una regolazione in real time e richiamarla istantaneamente: io, per esempio, quando suono "senza scaletta" lì ci tengo l'hammond, così che mentre mi muovo nei program A e B per gli altri timbri, in un attimo (premendo appunto live) mi posso spostare sull'organo con le mie impostazioni preferite... tanto l'hammond lo si regola benissimo in real time!
Con una programmazione quasi nulla ho tre suoni pronti (program A, program B e live) su cui mi posso spostare senza difficoltà.emo
Forse la mia spiegazione lascia a desiderare emo ma vi assicuro che è molto più facile a farsi che a dirsi!emo
Edited 5 Mar. 2010 20:35
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-03-10 23.11

@ kawayRX3
Avevo notato anch'io questa mancanza e sembra che nom si possa far niente dal menu, come pure non è praticissimo andare a richiamare un numero di program scorrendoli tutti uno ad uno...
I piani acustici infine mi sembrano un po' scarsi nelle frequenze medie e nei bassi, ma tanto io non l'ho preso per i piani acustici...
Infine qualche carenza ce l'ha anche questa macchina non c'è dubbio, ma per il rapporto peso/ prestazioni anche valutando cos'altro offre il mercato, penso che non ci siamo paragoni. Certo il prezzo poteva essere un po' più basso accidenti...emo
cioè se ho ben capito, c è SOLO la rotellina per trovare il suono x tra centinaia in memoria?emo

Non ci sono su NE tasti progressivi (+/-)?
in altre parole, se non mi creo una scaletta adeguata, per andare dal suono 1 al 300 me li devo passare tutti girando rapidamente la manopola?

Mi sembra impossibile.. chi non lavora con pc e non prepara la scaletta tramite collegam usb, ha difficolta' non da poco!

emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-03-10 23.54

@ SMARTKID
cioè se ho ben capito, c è SOLO la rotellina per trovare il suono x tra centinaia in memoria?emo

Non ci sono su NE tasti progressivi (+/-)?
in altre parole, se non mi creo una scaletta adeguata, per andare dal suono 1 al 300 me li devo passare tutti girando rapidamente la manopola?

Mi sembra impossibile.. chi non lavora con pc e non prepara la scaletta tramite collegam usb, ha difficolta' non da poco!

emo
No, non c'è nessuna rotellina ma SOLO i tastini (+/-).
Inoltre la scaletta la puoi fare anche direttamente sulla tastiera, ma tramite il programma Nord Sound Manager è veramente molto più comodo.
Poi, chiaramente, in live scorri la scaletta con i tastini + o - ... e, se vuoi, utilizzi i tasti A, B e Live come ho cercato di spiegare sopra.
Edited 5 Mar. 2010 22:55
  • kawayRX3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

06-03-10 02.41

@ SMARTKID
Complimenti.. gran bell acquisto
Che prezzo hai strappato alla fine?emo

ciao e goditelo, per i suoni notevoli e il suo peso.. piuma!

Gran bel gingillo.. ti piacera' sempre di piu'.
Te lo dice uno che non ce l ha, ma che l ha provato a lungo.
emo
L'ho pagato a prezzo pieno (1750) perché nessuno qui intorno lo aveva a terra tranne il mio negoziante di fiducia che però, ahimè, non fa sconti particolari ma almeno mi dà prodotti imballati ed è l'unico posto dove l'ho potuto provare tra l'altro.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-03-10 11.09

@ ziberto
No, non c'è nessuna rotellina ma SOLO i tastini (+/-).
Inoltre la scaletta la puoi fare anche direttamente sulla tastiera, ma tramite il programma Nord Sound Manager è veramente molto più comodo.
Poi, chiaramente, in live scorri la scaletta con i tastini + o - ... e, se vuoi, utilizzi i tasti A, B e Live come ho cercato di spiegare sopra.
Edited 5 Mar. 2010 22:55
OK chiaro
non il max della comodita', ma una volta imparato come gestire il tutto mi pare fattibile

(sai noi vecchi siamo abituati a oggetti tipo motif, dove con un tasto passavi da suono 1 a 16 a 38 in un click..)
emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

06-03-10 11.16

Complimenti per l'aquisto!!emo
non sono un'appassionato di clavia ma il NE3 è veramente un gran bel giochino,questa la comprerei anche io!!....se non fosse perchè ultimamente ho speso l'impossibile....emoemo


  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

06-03-10 12.04

sul NE2, pur non avendo nessun sistema di ricerca diretta dei preset ( rotelle, tastierini numerici...) un suono lo trov in 5 secondi se non sai cosa cercare, altrimenti in un batter d'occhio se conosci la struttura.....
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

06-03-10 16.20

Qualcuno sa dirmi se un program A (o B) contiene sia un piano con i suoi effetti e settaggi vari, che un organo con i suoi? Cioè, per es., se io memorizzo un wurli con tremolo e simulazione di ampli su A1, posso memorizzarci anche un Hammond 888000000, perc 3dr, ecc. e swithcare tra uno e l'altro con i tasti piano/organ?
Non zo se mi ho shpiegato bbbene...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-03-10 19.23

@ filigroove
Qualcuno sa dirmi se un program A (o B) contiene sia un piano con i suoi effetti e settaggi vari, che un organo con i suoi? Cioè, per es., se io memorizzo un wurli con tremolo e simulazione di ampli su A1, posso memorizzarci anche un Hammond 888000000, perc 3dr, ecc. e swithcare tra uno e l'altro con i tasti piano/organ?
Non zo se mi ho shpiegato bbbene...
Ti hai spiegato benissimo!emo
E funge alla grande... peraltro non avevo mai provato a vedere se si potessero salvare i cambiamenti su entrambe le sezioni.
Quindi salgono a 6 (A, B e live) i suoni fruibili in maniera pressochè immediata... 3 organi / 3 piani (o samples).
Ottima osservazione!
Thanks per il suggerimento indotto...emo
Edited 6 Mar. 2010 18:24
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

06-03-10 23.33

@ ziberto
No, tranquillo Valerio: sul NSex sono rimasti i tastini program. emo
Comunque FairyKing ha già capito tutto: confermo il discorso sui pad (anche i lead synth sono belli ma senza pitch e senza portamento ti fanno stare "male" mentre li suoni), confermo il discorso sui piani acustici (che, assicuro, sono molto belli e di gran resa) ed infine confermo che gestendo tutto da pc la scaletta si fa in un attimo.
Inoltre è utilissimo il pulsante "live" (novità rispetto alle versione NE2) che permette di salvare nella memoria una regolazione in real time e richiamarla istantaneamente: io, per esempio, quando suono "senza scaletta" lì ci tengo l'hammond, così che mentre mi muovo nei program A e B per gli altri timbri, in un attimo (premendo appunto live) mi posso spostare sull'organo con le mie impostazioni preferite... tanto l'hammond lo si regola benissimo in real time!
Con una programmazione quasi nulla ho tre suoni pronti (program A, program B e live) su cui mi posso spostare senza difficoltà.emo
Forse la mia spiegazione lascia a desiderare emo ma vi assicuro che è molto più facile a farsi che a dirsi!emo
Edited 5 Mar. 2010 20:35
azz vero! emo tx