Oasys_39_La tragedia di un uomo ridicolo

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

14-03-10 19.51

in effetti l'originale ha poco a che fare con la tua versione, se ti dico che preferisco la tua ti monti la testa?
Altrimenti non te lo dico, sei un giovinotto che deve fare la gavetta con umiltà. emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

14-03-10 20.05

Innanzitutto BRAVISSIMO!
suonata bene e con gusto.
emo

Qualche considerazione tecnica.
Il piano , secondo me, e' un po' troppo "rotondo".
Dovrebbe avere piu' attacco, con una piccola correzione (al "ribasso") sulle frequenze medio-basse: il risultato dovrebbe essere quello di una maggiore sensazione di "durezza".
Inoltre, "oserei" un pochino di piu' con la scordatura: cosi' da' ancora un po' l'impressione di "piano-col-chorus".

Tira su la musette (bel suono) e il rullantino.

My two cents
stefano
Edited 14 Mar. 2010 19:07
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-03-10 21.04

senza parole!!!!!
tutto "made in Oasys"?
spettacolare....

che dire, thanks per la creatività!

PS: unico particolare che mi ha fatto capire che non era una vera orchestra la rullatina col rullante che è proprio "tipica" dei kit delle workstation.... bisognerebbe in qualche modo "umanizzarla"....

PPS: torno a fare scatoloni per la discarica..... emo (a breve foto della nascente mansarda)
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

14-03-10 22.51

emoemoemo
Una meraviglia nell'insieme.... tranne i violini finali e il piano che MI suonano finti.

Il timbro di honky nasce dal fatto che i pianoforti erano stonati, cioè le singole corde componenti una nota non erano intonate tra loro, figuriamoci tra nota e nota, ne usciva un minestrone assurdo.
Anche la cassa di risonanza era quella che era per cui il suono era un PLICK esagerato e poco prolungamento.

Quindi, più che il chorus, forse aiuterebbe il fatto di sommare più layer uguali ma stonati tra loro, se possibile in modo random, e ridurre il decay.

Comunque già così non è per niente male, e poi come al solito non esiste IL suono honky, per cui....

Ormai i complimenti te li ho fatti più e più volte. Non saprei cosa aggiungereemo
Edited 14 Mar. 2010 21:52
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

14-03-10 23.13

Bellissimo Giacomo, davvero bravo!!

Ma.. hai fatto tutto SOLO con l'Oasys? Anche il mixaggio????
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-03-10 23.35

@ Parsifal
giacomo_torino ha scritto:
se hai 3 minuti da perdere ti consiglio di ascoltare QUESTA VERSIONE (quella lenta, tema principale) dove si sente bene il piano che avrei voluto, vero, legnoso...


bellissima!!! Ah ma quindi ne hai fatto una tua versione molto personale, bravo bravo.

Si si il piano è un'altra cosa...qualche volta vorrei provarci con l'ivory a vedere cosa posso tirare fuori.
sentito? la mia è una versione più vicina all'arrangiamento che si sente nella scena di festa verso la fine del film...
emo
Perchè non provi a farne una versione anche tu? emo
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-03-10 23.36

@ Mykelus
in effetti l'originale ha poco a che fare con la tua versione, se ti dico che preferisco la tua ti monti la testa?
Altrimenti non te lo dico, sei un giovinotto che deve fare la gavetta con umiltà. emo
emoemoemo beh, sì, magari un po' mi monto anche la testa...emoemoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-03-10 23.38

stesgarbi ha scritto:
Il piano , secondo me, e' un po' troppo "rotondo".
Dovrebbe avere piu' attacco, con una piccola correzione (al "ribasso") sulle frequenze medio-basse: il risultato dovrebbe essere quello di una maggiore sensazione di "durezza".
Inoltre, "oserei" un pochino di piu' con la scordatura: cosi' da' ancora un po' l'impressione di "piano-col-chorus"

emo sì, però se ascolti la versione originale (link qui sopra) e leggi le difficoltà avute, capisci il perchè delle mie scelte
emo
stesgarbi ha scritto:
Tira su la musette (bel suono) e il rullantino.

dici?....mmm.... emo
Grazie per essere passato, ciao Ste...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-03-10 23.43

marcoballa ha scritto:
tutto "made in Oasys"?

yes...
marcoballa ha scritto:
thanks per la creatività!

seee... magari.... a Morricone...emoemo
marcoballa ha scritto:
unico particolare che mi ha fatto capire che non era una vera orchestra la rullatina col rullante che è proprio "tipica" dei kit delle workstation.... bisognerebbe in qualche modo "umanizzarla"

emoemo e sì... beccato... in effetti le rullate, per quanto suonato real time e sforzandomi di umanizzarle, suonano sempre da workstation...
emoemo
marcoballa ha scritto:
torno a fare scatoloni per la discarica.....


voglio sperare che sia prossimo al gran finale... o stai traslocando da un Castello della Loira? emoemo

Grazie Marco!emo

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-03-10 23.50

@ am0
emoemoemo
Una meraviglia nell'insieme.... tranne i violini finali e il piano che MI suonano finti.

Il timbro di honky nasce dal fatto che i pianoforti erano stonati, cioè le singole corde componenti una nota non erano intonate tra loro, figuriamoci tra nota e nota, ne usciva un minestrone assurdo.
Anche la cassa di risonanza era quella che era per cui il suono era un PLICK esagerato e poco prolungamento.

Quindi, più che il chorus, forse aiuterebbe il fatto di sommare più layer uguali ma stonati tra loro, se possibile in modo random, e ridurre il decay.

Comunque già così non è per niente male, e poi come al solito non esiste IL suono honky, per cui....

Ormai i complimenti te li ho fatti più e più volte. Non saprei cosa aggiungereemo
Edited 14 Mar. 2010 21:52
Grazie Am0... si, i violini nel finale avrei dovuto cambiarli (e ci sono anche un paio di punti in cui attaccano sfasati rispetto alla musette) ma non avevo più tracce...emoemo avrei dovuto fatica con un program change...

Proverò a "detunare" due pianoforti acustici.... ma conoscendo i suoni a bordo sono scettico... servirebbe un suono davvero bello in partenza di piano verticale... (che non ricordo di avere... però, aspetta, magari nella espansione Exs1... cui non ricorro quasi mai...emo)
troppo buono... ma non mi stronchi mai?emoemo

Edited 14 Mar. 2010 22:50
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-03-10 23.52

@ mark88
Bellissimo Giacomo, davvero bravo!!

Ma.. hai fatto tutto SOLO con l'Oasys? Anche il mixaggio????
yes, anche mixaggio (fatto molto velocemente ad essere sincero, non è che ci ho messo tanto impegno avendo perso molto tempo sull'honkytonk avevo solo voglia di concludere...)
emoemo
Grazie Mark88... thanks anche per te...emo
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

15-03-10 09.24

....wow ......grande pezzo e grande "cover".
amo moltissimo morricone e l'ho suonato parecchio (con la tromba ;-))
Hai centrato tutto.....complimenti......ed il max lo hai raggiunto con il fischio di quel "signore"
.....molto triste: BRAVO

best regards
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

15-03-10 09.25

...ovviamente thanks stra meritato!!!!
best
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-03-10 12.28

@ joy
....wow ......grande pezzo e grande "cover".
amo moltissimo morricone e l'ho suonato parecchio (con la tromba ;-))
Hai centrato tutto.....complimenti......ed il max lo hai raggiunto con il fischio di quel "signore"
.....molto triste: BRAVO

best regards
Grazie Joy, troppo buono... emo Morricone è uno dei miei autori preferiti...emo
se puoi, dimmi che ne pensi dell'honkytonk piano...
Edited 15 Mar. 2010 11:29
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

15-03-10 12.38

Giacomo ti dirò, l'honkytonk è un pò squillante e non mi fa impazzire ma questo non lede minimamente l'arrangiamento nel suo complesso che trovo invece molto molto ben fatto e curato, è ricco nell'intero spettro armonico e mai esagerato, la fisarmonica è davvero piacevole e tutti gli strumenti escono ben distinti. Il tutto suona molto arioso.

Insomma davvero un bel lavoro
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-03-10 12.55

@ afr
Giacomo ti dirò, l'honkytonk è un pò squillante e non mi fa impazzire ma questo non lede minimamente l'arrangiamento nel suo complesso che trovo invece molto molto ben fatto e curato, è ricco nell'intero spettro armonico e mai esagerato, la fisarmonica è davvero piacevole e tutti gli strumenti escono ben distinti. Il tutto suona molto arioso.

Insomma davvero un bel lavoro
Grazie Aldo... il piano non fa impazzire nemmeno me... emo eppure mi ha fatto girare le balle e parecchio...
nei prox giorni proverò - appena trovo tempo - a fare come mi avete detto in molti: due acustici in detune...
Speroma! (ndr: speriamo)
Grazie del tuo parere...emoemo (e a presto, forse emo)
emo
Edited 15 Mar. 2010 11:59
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

15-03-10 13.02

@ giacomo_torino
Grazie Aldo... il piano non fa impazzire nemmeno me... emo eppure mi ha fatto girare le balle e parecchio...
nei prox giorni proverò - appena trovo tempo - a fare come mi avete detto in molti: due acustici in detune...
Speroma! (ndr: speriamo)
Grazie del tuo parere...emoemo (e a presto, forse emo)
emo
Edited 15 Mar. 2010 11:59
il venerdì se possibile

ciao
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

15-03-10 13.08

C'è poco da fare: Morricone è sempre Morricone, comunque lo somministri. Ma veniamo al tuo mix. Confermo il parere di molti sulla qualità dell'honky. Ariosità e distinzione tra gli strumento voto ottimo. Quello che però mi lascia con l'amaro in bocca è che ascoltando il tuo mix sembra di sentire un insieme artificioso di strumenti in cui non si riesce ad identificare il protagonista e tanto meno si percepisce la profondità del mix. Mi spiego meglio. L'honky è il protagonista del brano ma è troppo lontano per comunicare l'essenza del tema. Se volevi farlo venir fuori senza impastare, la soluzione di aggiungere un FM e di panpottarli in modo estremo li resi distinguibili ma troppo lontani. Per far uscire uno strumento in modo da sentirlo più "in faccia" devi lavorare più di compressione multibanda, di eq e, se puoi, agisci sui transienti. Se sperimenti in questa direzione i risultati saranno migliori. Ancora, il rullantino panpottatto alternativamente non mi piace. Sarebbe stato meglio dargli una posizione sia sul fronte orizzontale che in profondità meglio identificabile. In ogni caso il risultato è piacevole da ascoltare e quindi (considerato che è tutto made in Oasis) ti faccio i miei complimenti!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-03-10 13.16

@ afr
il venerdì se possibile

ciao
ovvio... mi ricordo...emoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-03-10 13.24

Ginoquad ha scritto:
C'è poco da fare: Morricone è sempre Morricone, comunque lo somministri.

emoemoemo
Ginoquad ha scritto:
Confermo il parere di molti sulla qualità dell'honky

emoemo e beh... non mi aspettavo certo pacche sulla spalla per quel piano...
Ginoquad ha scritto:
Quello che però mi lascia con l'amaro in bocca è che ascoltando il tuo mix sembra di sentire un insieme artificioso di strumenti in cui non si riesce ad identificare il protagonista e tanto meno si percepisce la profondità del mix. Mi spiego meglio. L'honky è il protagonista del brano ma è troppo lontano per comunicare l'essenza del tema. Se volevi farlo venir fuori senza impastare, la soluzione di aggiungere un FM e di panpottarli in modo estremo li resi distinguibili ma troppo lontani. Per far uscire uno strumento in modo da sentirlo più "in faccia" devi lavorare più di compressione multibanda, di eq e, se puoi, agisci sui transienti. Se sperimenti in questa direzione i risultati saranno migliori

mmm....emo questa è un'ottima osservazione... merita lavorarci... grazie Ginoquad per aver ben spiegato il concetto! In effetti il piano dovrebbe avere un ruolo può "trascinante"... ma nel raggiungere lo scopo di un mix decente ho un po' perso di vista l'obiettivo...
emoemo

Ginoquad ha scritto:
Ancora, il rullantino panpottatto alternativamente non mi piace. Sarebbe stato meglio dargli una posizione sia sul fronte orizzontale che in profondità meglio identificabile

a ridaje... emoemo ok, ho capito, l'idea del "passaggio" della banda è piaciuta solo a Parsifal...emoemo
(ma perchè lui ascoltando i Pu ha l'orecchio più fino...emo)

Grazie del tuo commento Ginoquad! Thanks!emoemo