Expander tuttofare in aiuto del nord stage

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2325
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

24-03-10 22.53

la parte che mi lascia dubbioso è relativa alla facilità di gestione dei campioni, nonché nella facilità (o meno) di reperire i campioni che possono servirmi. E questo va testato a casa, con calma e Mac collegato.

E' per un grosso limite mio, sicuramente non del Nord Wave! (sono ottimista,... credo di potercela fare!)
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

24-03-10 23.00

Io intendevo di provarla per vedere se le timbriche di base ti piacciono; insomma, su 180Mb di campioni ci saranno almeno violini e brass, mellotron e synth,no?. Prova a leggere sul manuale ( se hai problemi con l'inglese c'è in italiano sul sito mogar) che timbri ci sono così vai a provarla preparato.
Edited 24 Mar. 2010 22:01
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

24-03-10 23.03

se hai pazienza e tieni sotto controllo ebay, magari riesci a portarti a casa un fantom XR (come ho fatto io) a prezzo "sostenibile", e poi cominci (sempre "lavorando" su ebay) a riempirlo con le SRX.

poi vedrai che non sentirai la mancanza di nessun altro suono emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

24-03-10 23.31

@ losfogos
Lo so Ziberto, ma nel 99,99% delle situazioni dove ho lavorato, c'è sempre stato bisogno di un suono....che sia pure una scoreggia....che con una NS non ce l'hai emo

E allora è vero che il tastierista dovrebbe suonare suoni di tastiera, ma allora per essere coerenti anche il NS è il "sostituto" di una gran coda, di un rhodes, di un wurli, di un hammond, di un synth analogico....devo continuare?? Allora dimmi te DOV'E' la novita e il genio diquesta tastiera, che è una sostituta anch'essa di tante cose vere, costa una barca di soldi, e se devi lavorare in giro te devi comprà l'expander, la 61 tasti da metterci su....dai....alla fine il discorso è sempre quelloemo
Sono daccordo e poi rispondendo a Ziberto: ad esempio per quello che devo fare io non mi servono sorta di piani elettrici i synth mostruosi, quindi secondo il mio parere Clavia è fuori misura, per non parlare del prezzo che, sempre secondo me, è troppo esagerato, anche considerando gli aggiornamenti.
La meccanica è per tastieristi ok, adattabile in tutti i contesti. Ma se io volessi un buon pesato per il piano perchè con quel tasto non mi ci trovo? Calcola ad esempio che sono abituato a suonare su tastiere molto dure (anche se non mi fa bene).
Concludendo, il Nord Stage è una bellissima WS (se così possiamo definirla), ma non è un gran bel "all in one" come si dice, visto che sopperisce la mancanza di molte timbriche di cui il tastierista ha bisogno. E poi sarò ripetitivo, secondo me il prezzo è comunque spropositato.
emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

24-03-10 23.45

voto anche io per un bel fantom xr farcito !
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

25-03-10 08.35

Personalmente sceglierei motif xs rack o un pc con kontakt 4 (il mio setup "ideale" l'avevo immaginato così).
Ad essere sincero, però, non ho mai avuto l'occasione di provare un fantom emo
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

25-03-10 09.56

wow grazie a tutti per le risposte! si mi sa che mi butterò alla ricerca di un fantom usato che prima o poi troverò!
rispondendo in giro, io suono soul, blues, rock non troppo peso, e gipsy jazz.
non ne sento un bisogno immediato, diciamo che è più uno sguardo al futuro...probabilmente a ottobre inizia una nuova collaborazione per un progetto rock e non mi basta il solo piano,hammond e rhodes che abitualmente uso sullo stage!
  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

25-03-10 09.58

Beh, anche un grancoda da 100,000 euro ha bisogno di un synth per i suoni generalisti... che centra?
E un moog non ha bisogno di un synth per i suoni generalisti?
E un rhodes?
E uno stage piano l'hammond come lo fa?
Il nord stage è un OTTIMO stage piano + un OTTIMO clone hammond. Due ottime cose in una.
Niente male direi.
E' vero che potrebbe costare anche qualche centinaio di euro in meno... ma purtroppo viene dal profondo nord dove la vita è più cara... c'è poco da fare...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-03-10 12.28

Lorenzo_83 ha scritto:
il Nord Stage è una bellissima WS (se così possiamo definirla), ma non è un gran bel "all in one" come si dice, visto che sopperisce la mancanza di molte timbriche di cui il tastierista ha bisogno. E poi sarò ripetitivo, secondo me il prezzo è comunque spropositato.
emo


andiamo per ordine: il Nord stage NON è una workstation, manco per sogno

E' uno strumento DEDICATO, con ottimi timbri in due tre categorie mirate.. piu' una sez. VA di appoggio niente male. Ma la WS è tutt altra cosa.
Abbinare la NS ad un expander tipo motif o fantom ,secondo me è perfetto.

il prezzo? concordo che è tuttora uno sproposito per cio' che da'. Ma se si ha fortuna e un po' di pazienza, conviene a mio avviso NON puntare al nuovo, e valutare un buon usato che puo' dare grandi soddisfazioni..

con quello che risparmi, ecco il budget (e abbondante) per un expander, e porti pure la fidanzata a cena fuori..

Ciao SK emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

25-03-10 15.13

SMARTKID ha scritto:
con quello che risparmi, ecco il budget (e abbondante) per un expander, e porti pure la fidanzata a cena fuori..

E' quello che da un po di tempo non riesco a fare, figurati se dovessi pagare i bollettini di un NS nuovoemo...
comunque il mio riferimento alle WS è dato dal fatto che molti la indirizzano in questa categoria, qui nel forum forse in pochi o nessuno, ma spesso io ho sentito definirla tale da alcuni.
Esempio: vai sul sito di strumentimusicali.net e trovi nella categoria stage piano i NordStage, così come gli trovi nella categoria WorkStation, il che a me non sembra normale.
Sicuramente ha tante qualità a suo favore, ma non mi sembra poi tanto normale che con un prezzo del genere bisogna spendere altri soldi per prendere un expander.

Poi questa è una domanda che rivolgo ai migliori conoscitori ed utenti di questo strumento: quanti layer sia interni che esterni può gestire?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

25-03-10 15.14

@ denism
Beh, anche un grancoda da 100,000 euro ha bisogno di un synth per i suoni generalisti... che centra?
E un moog non ha bisogno di un synth per i suoni generalisti?
E un rhodes?
E uno stage piano l'hammond come lo fa?
Il nord stage è un OTTIMO stage piano + un OTTIMO clone hammond. Due ottime cose in una.
Niente male direi.
E' vero che potrebbe costare anche qualche centinaio di euro in meno... ma purtroppo viene dal profondo nord dove la vita è più cara... c'è poco da fare...
Se hai così tanti soldi da spendere..........bè, beato te alloraemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

25-03-10 15.36

Il Nord Stage non è una workstation, questo dovrebbe essere il punto di partenza.
Posso gestire 3 layer a pannello (A o B).
Se mi servono 16 layer prendo una M3 o un altra workstation,non vado a prendere una macchina così dedicata.
Che costi molto è vero, ma per tutti i controlli che hai sotto mano, la semplicità di utilizzo e la qualità generale dei suoni , secondo me vale ogni euro che costa.
Probabilmente un triton o un fantom rack potrebbe essere un ottimo complemento.
Edited 25 Mar. 2010 14:39
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

25-03-10 15.38

@ Lorenzo_83
SMARTKID ha scritto:
con quello che risparmi, ecco il budget (e abbondante) per un expander, e porti pure la fidanzata a cena fuori..

E' quello che da un po di tempo non riesco a fare, figurati se dovessi pagare i bollettini di un NS nuovoemo...
comunque il mio riferimento alle WS è dato dal fatto che molti la indirizzano in questa categoria, qui nel forum forse in pochi o nessuno, ma spesso io ho sentito definirla tale da alcuni.
Esempio: vai sul sito di strumentimusicali.net e trovi nella categoria stage piano i NordStage, così come gli trovi nella categoria WorkStation, il che a me non sembra normale.
Sicuramente ha tante qualità a suo favore, ma non mi sembra poi tanto normale che con un prezzo del genere bisogna spendere altri soldi per prendere un expander.

Poi questa è una domanda che rivolgo ai migliori conoscitori ed utenti di questo strumento: quanti layer sia interni che esterni può gestire?
...ti rispondo io che ce l'ho ma che praticamente più di uno non l'ho mai usato, cmq credo 6 layer, 3 per ogni pannello.

ti dico anche che la mia ricerca di un expander non è una necessità assoluta ma più uno sfizio per adesso.
se dovessi suonare pop alla pausini non avrei mai comprato il nord stage, ma una workstation con i tasti pesati. anche se cmq con lo stage puoi tirarci fuori simil string, ottimi pad e suoni di sottofondo, lead carini.

se vuoi un vero violino non c'è ovvio.

ma il nord stage è questo. io l'ho pagato 2100 euro (il vecchio modello a 88 tasti) e ne sono iper felice. per me vale quei soldi.
  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

25-03-10 15.46

Ma cosa centra...?
Non sono contenco che costi 3000 euro... anche a me farebbe piacere che costasse molto meno...
Credo però che un nord stage sia una tastiera moooooooooolto longeva.
Mi immagino il mio setup tra 10 anni.
Magari cambierò il motif classic, magari mi doterò di mac + vst, magari mi comprerò un expander, magari ci saranno synth con 8GB di campioni e google maps integrato... ma lo stage farà sempre la sua porca figura...
Il nord stage (forse ancora di più dell'electro 3) è destinato a diventare un gran classico... una di quelle tastiere che tra 20 anni vedremo ancora sui palchi più importanti, magari a fianco dei nuovi "mostri"...

Non so... è come comprarsi un rolex secondo me... uno spende tanto, troppo, ma quello è l'orologio che, se tu vuoi, ti accompagnerà fino alla tomba...
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-03-10 15.58

denism ha scritto:
Non so... è come comprarsi un rolex secondo me... uno spende tanto, troppo, ma quello è l'orologio che, se tu vuoi, ti accompagnerà fino alla tomba...



guarda, condivido QUASI tutto cio' che hai detto, al punto che tra poco anch io arrivero' con fatica immane a prenderne uno..

Ma credimi il paragone di QUALSIASI tastiera con un rolex non regge. Quello, se ti va male nel futuro lo rivendi quasi a pari prezzo, ogni tastiera per quanto di valore sara' sempre svalutata nel tempo.. se non altro perchè tra revision a, b, c, z, un oggetto diventa sempre piu' obsoleto non per che lo sia, ma perchè le case produttrici voglio che accada..

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

25-03-10 16.07

@ anumj
tx802

c'ha anche la staffettina in acciaio per tenerlo inclinato a 30', cosa volete di piu?

Ma dai, veramente??? emo Mai notata questa cosa....


Comunque io continuo a suggerire Fantom XR o TrRack/Triton Rack, al limite se si ha da spendere anche M3 va benissimo....
  • anonimo

25-03-10 16.42

ziberto ha scritto:
sono quelli i timbri che dovrebbe suonare un tastierista e non fare il tastierista+"ilsostitutodell'orchestra"?
Ma forse siamo troppo abituati al concetto di workstation.


scusate, ma questa l'ho sentita adesso troppe volte.

40 anni dopo Herbie Hancock, Keith Emerson, Rick Wakeman, Chick Corea, Joe Zawinul, Wendy Carlos, vangelis...

il tastierista sarebbe uno che "suona il pianoforte"?

E se usa timbri che evocano fiati o archi, sta "facendo il lavoro dell'orchestra"? fa l'"imitatore dell'orchestra perché non abbiamo i soldi per un trio di fiati?!?

Cioè, tu se suoni con un gruppo in cui c'è la sezione fiati, NON USI un timbro di brass sul tuo sintetizzatore? Analogico o campionato che sia?

I fiati veri fanno il loro mestiere, e il tastierista fa il suo!

Suonano due cose diverse in due modi diversi!

sarebbe ridicolo se il tastierista facesse il verso al trombettista con uno squallido campione, ma se decide di aggiungere un layer di tromboni (come faccio io) sotto il piano elettrico, per dargli "ooomph!" e compressione mentre il chitarrista va in assolo e lascia "scoperte" alcune frequenze basse e invece ha bisogno di comping che lo tenga su???

Per fare un suono che non è più un piano elettrico, non è una tromba, ma ha un senso nell'arrangiamento?

Sono, ripeto, 40 anni che la "tastiera" non suona più soltanto con il timbro del pianoforte (acustico o elettrico) e dell'organo...

Non entro nel resto della discussione, ma questa faccenda del "tastierista significa fender steinway e hammond" mi stava uscendo dalle orecchie...





Edited 25 Mar. 2010 15:44
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

25-03-10 17.01

Come fanno molti, prendi una frase estrapolandola dal contesto e finisci dove ti pare...
La domanda del post iniziale era quale expander associare ad un Nord Stage.
Al solito i detrattori del NS sono intervenuti ponendo l'accento sulla "non completezza" della suddetta tastiera (cose che non entrava assoluatemente nella discussione iniziale).
A quel punto io (che neanche la posseggo) ho detto che il NS contiene i suoni "tipicamente tastieristici" (piani, organi e SYNTH che tu hai dimenticato nella disamina)... e sono suoni di qualità.
Poi ho offerto uno spunto di riflessione sul fatto che in effetti a noi tastieristi tocca il ruolo di "sostituto dell'orchestra".
NON HO DETTO che la il tastierista NON DEVE suonare altro che non sia un piano, un organo o un synth... ho detto che la logica vorrebbe che suonasse quello che è nelle sue corde... pardon tasti.emo
E che non vedo nulla di strano se una tastiera offre esplicitamente solo quei suoni (piani, organi e SYNTH)... infine aggiungere un expander dedicato agli orchestrali non è un'oscenità.
E comunque, visto che li hai citati, il Nord Stage fa anche i synthbrass... che sono suoni SYNTH... suoni da "tastierista".
Edited 25 Mar. 2010 16:02
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

25-03-10 17.05

OT: per i puristi tutti e soli i suoni che ha il NS sono quelli che un tastierista dovrebbe usare,
in soldoni via dalle balle tutti i rompler tranne i campioni di piano e piano elettrico (per immensa necessità)

Al di là di qs considerazione posso dire che mi trovo ad usare strings e brass dal vivo (motif es + trRack)
sugli strings nessun problema di vergognaemo dal vivo,
e invece con i brass mi sento sempre un idiota, lo fa anche a qualcuno di voi!?
Ho provato con analog brass ma la sensazione è molto simile al sentirsi idiotaemo

IT al posto di bruggio valuterei seriamente un pc2 rack+ orchestral
Edited 25 Mar. 2010 16:06
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

25-03-10 17.21

Dantes ha scritto:
e invece con i brass mi sento sempre un idiota, lo fa anche a qualcuno di voi!?

Idiota presente! emo
Sono d'accordo ed è proprio per questo che ponevo la questione sui suoni tastieristici.
Con i tasti è dura esprimere le sfumature dei fiati... certo hanno "inventato" il breath controller (che non uso), ma non mi pare affatto la stessa cosa.
Io suono anche in un gruppo "pop-dance" e lì ho anche parti "solistiche" di brass... alle volte capita di sentirsi dire "belli quei fiati", ma la sensazione di inadeguatezza rimane sempre.

Edited 25 Mar. 2010 16:32