Expander tuttofare in aiuto del nord stage

  • anonimo

25-03-10 17.27

Dantes ha scritto:
con i brass mi sento sempre un idiota


se cerchi di suonare come una sezione di ottoni con un rompler, la sensazione è giusta (al di là che "idiota" è parola troppo forte e fuori luogo)

se suoni "Jump", o "Fanfare for the common man", non vedo con quale suono potresti farli: un bel fender con wha wha? "Wurly 2"? un bell'88888888?

Quanto alla disputa sul Nord, ho detto che non volevo inserirmi.

Se poi quando c'è una critica a uno strumento,

la risposta è "ecco la solita lobby degli oppositori a Clavia [Korg, Yamaha, mettere qui il nome di un culto qualsiasi]"...

... a maggior ragione sto alla larga.

Ne ho fatto una questione di sound.

[g]La mia tesi è:

1) D'accordo, lo ammetto: uno stage piano deve fare i pianoforti, perché si chiama stage piano. se li fa bene, è uno stage piano ben fatto.

2) una tastiera non è un piano. Anche solo per coprire il ruolo del tastierista-base, deve poter creare suoni "pianistici" che si espandono in direzioni diverse dalla mera imitazione letterale del piano

3) Clavia lo sa, altrimenti non metterebbe brass e strings nei suoi stage piano. Così come lo sa Korg (sv-1), eccetera

4) il punto 4 non riesce granché.

5) critiche derivanti dal punto 4 sono legittime. la difesa a spada tratta delle convinzioni religiose è materia per altra sede.[/g]


ziberto ha scritto:
la sensazione di inadeguatezza rimane sempre


capisco.

Me ne hanno parlato. Non capisco come possa accadere, ma mi hanno detto che a molti di Voi uomini non-superdotati capita. emoemo

sarà l'alimentazione, lo stress.

Dovete imparare a conviverci.emoemo







Edited 25 Mar. 2010 16:32
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

25-03-10 17.28

perchè la chitarra di niki2 nel post di audya4 sembra vera? sarà un bel timbro, sarà bravo lui, ma si sente lontano kilometri che non sono chitarra e chitarrista che suonano.........
poi i fiati non suonano quasi mai all'unisono, sono tutti un pò "scordati" (detune) e poi giocano su terza quinta ed ottava, per quello che non ci sentiamo mai a posto.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

25-03-10 17.43

attilio55 ha scritto:
se cerchi di suonare come una sezione di ottoni con un rompler, la sensazione è giusta (al di là che "idiota" è parola troppo forte e fuori luogo)

se suoni "Jump", o "Fanfare for the common man", non vedo con quale suono potresti farli: un bel fender con wha wha? "Wurly 2"? un bell'88888888?


io! mi sento un idiota! non mi pare di aver offeso nessuno...
poi..cavolo c'entra jump con una sezione di brass??emo
lo sanno anche i muri che viene da uno storico real analog
  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

25-03-10 17.52

Beh, il confronto va contestualizzato certo...
Un ns sarebbe come un rolex solo se domani Clavia decidesse di mettersi a fare lavastoviglie... ma la vedo dura...

Però però però...
Più penso al nord stage, o al nord electro, e più mi sembrano le tastiere più simili (come "conservazione di prezzo") alle stratocaster, o ai fender jazz...
Se dovessi dire quale tastiera dei nostri giorni sarà ancora attuale tra 15 anni mi viene da dire nord stage.
L'electro e lo stage sono tastiere che se ne sbattono della modernità. I primi electro non erano utilizzabili da soli live perchè avevano un piano acustico penoso e non avevano il reverbero (che sembra una ca**ata ma invece è indispensabile). L'electro 3 e lo stage invece hanno piani (acustici ed elettrici) e hammond a livelli OTTIMI.
Questi suoni qui non saranno mai "superati"... in un certo senso sono nati obsoleti...
Una tastiera comoda, leggera, pratica, immediata come lo stage, che la prendi, la colleghi in mono ad un impianto qualsiasi, e puoi suonare in mondovisione senza paura (parlo di suono, non di mani ovviamente...) è un fatto mooolto raro! :-)
Le tastiere che faranno sicuramente una brutta fine sono i vari motif, fantom, triton, ... quelle si che diventano obsolete in pochissimi anni... esce il motif xs e il mio motif classic vale un terzo. E non lo recupererà mai.
  • anonimo

25-03-10 18.03

Dantes ha scritto:
Ho provato con analog brass


Dantes ha scritto:
cavolo c'entra jump con una sezione di brass??emo
lo sanno anche i muri che viene da uno storico real analog


dai, dantes, facciamo almeno finta di leggere quello che abbiamo scritto e quello che ci rispondono, prima di replicare.

Ho detto che un timbro di brass palesemente sintetici, che non si sognano di imitarte la sezione fiati, siano essi analogici o campioni "che non fanno finta", fa ormai parte integrante della tavolozza sonora del tastierista, as opposed to "da un tastierista ci si aspetta solo piano e organo". Ho citato "jump" perché è il massimo del "brass che non fa nemmeno finta di essere un ottone".

Intendevo dire: se con sei ottoni sul palco un tasterista usa il suono dell'"oberheim jump", deve sentirsi un pirla che gareggia con i trombettisti? No. Non più di quanto un suonatore di fender rhodes debba sentirsi un "patetico imitatore di xilofono" in un'orchestra jazz, o un suonatore di hammond debba sentirsi dire che "fa finta di avere un organo liturgico". Ormai "brass" è un registro della "tastiera base pianistica elettrica" allo stesso titolo di "wurly, come "vox humana" o "reed" è un registro dell'organo a canne.

comunque, lasciamo perdere, perché è off-topic.

Riapriamo in "didattica" sennò facciamo perdere tempo.


Dantes ha scritto:
io! mi sento un idiota! non mi pare di aver offeso nessuno...


avevo capito.

Ti invitavo a non insultare te stesso. emo

così, solo per non aggiungere cose brutte al panorama. perché trattarsi male? lo fanno già gli altri...

Edited 25 Mar. 2010 17:11
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

25-03-10 18.18

@ anonimo
Dantes ha scritto:
Ho provato con analog brass


Dantes ha scritto:
cavolo c'entra jump con una sezione di brass??emo
lo sanno anche i muri che viene da uno storico real analog


dai, dantes, facciamo almeno finta di leggere quello che abbiamo scritto e quello che ci rispondono, prima di replicare.

Ho detto che un timbro di brass palesemente sintetici, che non si sognano di imitarte la sezione fiati, siano essi analogici o campioni "che non fanno finta", fa ormai parte integrante della tavolozza sonora del tastierista, as opposed to "da un tastierista ci si aspetta solo piano e organo". Ho citato "jump" perché è il massimo del "brass che non fa nemmeno finta di essere un ottone".

Intendevo dire: se con sei ottoni sul palco un tasterista usa il suono dell'"oberheim jump", deve sentirsi un pirla che gareggia con i trombettisti? No. Non più di quanto un suonatore di fender rhodes debba sentirsi un "patetico imitatore di xilofono" in un'orchestra jazz, o un suonatore di hammond debba sentirsi dire che "fa finta di avere un organo liturgico". Ormai "brass" è un registro della "tastiera base pianistica elettrica" allo stesso titolo di "wurly, come "vox humana" o "reed" è un registro dell'organo a canne.

comunque, lasciamo perdere, perché è off-topic.

Riapriamo in "didattica" sennò facciamo perdere tempo.


Dantes ha scritto:
io! mi sento un idiota! non mi pare di aver offeso nessuno...


avevo capito.

Ti invitavo a non insultare te stesso. emo

così, solo per non aggiungere cose brutte al panorama. perché trattarsi male? lo fanno già gli altri...

Edited 25 Mar. 2010 17:11
sei un po' casinista nelle tue analisi, nel senso che, a parole, non è proprio chiarissimo il concetto che vuoi esprimere e che sostanzialmente condivido..
al di là di quello ti faccio notare che il rhodes il wurly e l'hammond sono strumenti UNICI che non vogliono emulare nulla ma che sono emulatissimiemo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

25-03-10 18.23

Ritornando all'argomento...posso dire la mia?
Secondo me, se devi prendere un expander per soli suoni generalisti, potresti optare anche per una macchina non recentissima, ma che garantisca una certa qualità sonora. NOn faccio nomi di strumenti.....ma spendendo poco avresti a disposizione una tavolozza sonora di tutto rispetto da abbinare al tuo mostro già in possesso.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

25-03-10 18.24

Dantes ha scritto:
al di là di quello ti faccio notare che il rhodes il wurly e l'hammond sono strumenti UNICI che non vogliono emulare nulla ma che sono emulatissimiemo

Per la precisione...all'inizio nacquero per emulare qualcosa (l'hammond l'organo da chiesa ad esempio) ma ebbero un carattere così particolare da renderli unici ed originali e da diventare delle pietre miliari.emo
Comunque siamo abbondantemente OT.Saluti

p.s.nessuno obbliga noi tastieristi a comprare un nord stage.

culturazero ha scritto:
Ritornando all'argomento...posso dire la mia?
Secondo me, se devi prendere un expander per soli suoni generalisti, potresti optare anche per una macchina non recentissima, ma che garantisca una certa qualità sonora. NOn faccio nomi di strumenti.....ma spendendo poco avresti a disposizione una tavolozza sonora di tutto rispetto da abbinare al tuo mostro già in possesso.


Esatto.
Io ci affiancherò la mia gloriosa 01/W..peccato per il peso.emo
Edited 25 Mar. 2010 17:25
  • anonimo

25-03-10 18.25

Dantes ha scritto:
rhodes il wurly e l'hammond sono strumenti UNICI che non vogliono emulare nulla ma che sono emulatissimi


tutti nati per emulare

fiorse ci dimentichiamo che l'"intrasportabile" rhodes inizialmente serviva a "non portarsi dietro il peso di uno steinway",

e l'hammond "costava meno e era meno ingombrante di un organo a canne"

Oggi sono suoni a sé.

Così come "ottoni di synth" non è più "imitazione di ottoni".

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

25-03-10 18.32

attilio55 ha scritto:
Oggi sono suoni a sé.


certo in quel senso!emo
ormai come suoni hanno trasceso loro stessi.
  • anonimo

25-03-10 18.35

culturazero ha scritto:
macchina non recentissima, ma che garantisca una certa qualità sonora


posso dare il mio voto allo 01/w?

forse il miglior compromesso costo/prestazioni fra m1 (poca polifonia e qualche vetustà) e triton/trinity successivi (costo superiore).

se ne vedono a 250 euro.


PS: fabright: great minds think alike, abbiamo postato il commento sull'"hammond come clone" contemporaneamente! emo
  • anonimo

25-03-10 18.35

. errore di inserimento
Edited 25 Mar. 2010 17:36
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

25-03-10 18.45

attilio55 ha scritto:
PS: fabright: great minds think alike, abbiamo postato il commento sull'"hammond come clone" contemporaneamente! emo

emo

attilio55 ha scritto:
posso dare il mio voto allo 01/w?

forse il miglior compromesso costo/prestazioni fra m1 (poca polifonia e qualche vetustà) e triton/trinity successivi (costo superiore).

se ne vedono a 250 euro.


Concordo :io lo comprai 2 anni fa a 280 euro e resterà a lungo nel mio setup,a differenza del triton extremeemo
Edited 25 Mar. 2010 17:46
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

25-03-10 18.54

@ Fabright
attilio55 ha scritto:
PS: fabright: great minds think alike, abbiamo postato il commento sull'"hammond come clone" contemporaneamente! emo

emo

attilio55 ha scritto:
posso dare il mio voto allo 01/w?

forse il miglior compromesso costo/prestazioni fra m1 (poca polifonia e qualche vetustà) e triton/trinity successivi (costo superiore).

se ne vedono a 250 euro.


Concordo :io lo comprai 2 anni fa a 280 euro e resterà a lungo nel mio setup,a differenza del triton extremeemo
Edited 25 Mar. 2010 17:46
la 01/W è un ottimo strumento di supporto.

giusto per la cronaca, ce l'ho da quasi 19 anni...
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

25-03-10 18.56

@ salvafunk
la 01/W è un ottimo strumento di supporto.

giusto per la cronaca, ce l'ho da quasi 19 anni...
lei si che è un buongustaio!emo
Io l'ho scoperto grazie al mio chitarrista.
Peccato per il peso (chassis in acciaio) ma grande synth action,anche se leggermente rumorosa.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-03-10 19.10

scusate piccolo... OT



.....
Ma, non si parlava di expander in aiuto del NS?
emo
  • anonimo

25-03-10 19.38

SMARTKID ha scritto:
non si parlava di expander in aiuto del NS?


ohi ridolini!

è arrivato lo spiritoso, è arrivato!

e lo 01/w che gli stiamo suggerendo che cos'è ?!?

ma guarda te che discolo!

250 euro, e ha finito di soffrire: violini, mandolini, chitarre, chiari di luna [citazione dotta per chi possiede un 01/w] e se lo smanetti bene, anche le gondole.

la fidanzata no, quella deve cercarsela lui.

il piffero, dipende se quello dello 01/w gli piace (alla fidanzata, intendo)






Edited 25 Mar. 2010 18:41
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

25-03-10 19.39

Anche io ho Korg 01r/w, preso di recente e scelto per le sue qualità sia sonore che di costruzione. Aveva la retroilluminazione consumata, che ho aggiustato da solo montando la backlight...apro un piccolo OT: avevo portato il modulo in assistenza, chiarendo io stesso cosa c'era da fare...dopo aver aspettato 15 gg. mi sento dire: No si può riparare, bisogna mandarlo al centro korg, la lampadina (La lampadina?) è fulminata, non arriva corrente....ecc... non sapevo se ridere o piangere, alchè, me lo sono ripreso, ho ordinato la backlight, ho smontato, adattato il pezzo perchè i fili metallici non corrispondevano alla posizione...e voilà...schrmo come nuovo. Poi ho mandato un mms al tipo on la foto dello schermo illuminato emo. Cmq a parte tutto, è secodo me uno strumento straordinario, ancora oggi validissimo e lo consiglio a tutti.
  • anonimo

25-03-10 19.40

culturazero ha scritto:
la lampadina (La lampadina?) è fulminata


centro assistenza toyota?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

25-03-10 19.52

@ bruggio
Ciao ragazzi, chiedo consigli. Probabilmente mi entra qualche danaro e volevo girarlo su un modulo da affiancare al nord stage. mi occorrono suoni generalisti, diciamo più orientato su pad,string,sinth, insomma quello che manca allo stage (poco in realtà emo). e in più un buon suono di contrabbasso.

mi ha sempre intrigato il fantom xr, perchè si espande perchè campiona e perchè roland a me piace, anche se probabilmente il rack dell'xs è il migliore di tutti... ma costicchia... e qui viene la domanda!
ma la differenza vera e propria in qualità di suoni tra il vecchio motif rack, l'Es rack e l'Xs rack qual'è?

conviene spendere 1000 euri per l'xs quando con 500 puoi prendere l'es? o con meno il primo modello?

e poi mi spiegate perchè un anno fa il fantom costava sui 750 euri nuovo e adesso è a 1000? mah!
graziee e se avete altri consigli sono tutti ben accetti!
non hai proprio pensato al triton rack?

provalo se puoi, non un triton classic, proprio il rack, che è simile, ma "suona" meglio.


Hai poi la possibilità di espanderlo con exb-pcm dedicate, ma ti assicuro che se ti servono archi e suoni "da tastierista" il triton rack insieme a NS ce lo vedo anzi... sento molto bene!