26-03-10 18.04
26-03-10 18.34
Gia'...comunque io di D70 ne ho avute 2,ed adesso ho la terza, dunque le ho usate,spostate etc etc,sai com'è con i gruppi,ed io abito in Sardegna,dove d'estate com'è noto non è che le temperature siano bassissime...E mai,dico MAI avuto problemi di colla rossa sciolta....Magari questo problema di colla che si scioglie sara' capitato in qualche partita di D70,non certo in tutte,e comunque non nelle mie.26-03-10 18.44
26-03-10 18.50
Bho',sara' cosi'...Ma è stato cosi' anche con il D 50 (2) e con l'XP 80 (sempre 2). Sara' che non è che le lasciavo in macchina al sole d'agosto alle 14...O forse..Lucky Man
???
26-03-10 21.50
beh io il problema della colla rossa l'ho avuto sempre e solo con la jd 800....la d70 l'ho avuta usata per pochissimo tempo e non a sufficienza per sperimentarlo...anche se due tasti avevano smesso di suonare.26-03-10 22.28
???
27-03-10 00.24
....
27-03-10 09.06
....
che l'ha settata per il Raggae/ambient... ma è una bomba!!!
27-03-10 09.49
Guarda,se c'è una cosa che NON devi chiedere al D50 sono proprio i piani acustici;proprio non li fa',mentre invece alcuni elettrici sono notevolissimi;ma certi pad,sinth dal sapore analogico,pipes incredibili,suoni "vetrosi",a parte i classici Fantasia,Nightmare,etc etc....Si',una macchina stupenda.Ah,la rifacessero nuova!Altro che Juni vari (senza offesa)...27-03-10 15.07
in teoria un modo per simularla cè....il Vsynth GT contiene tra gli oscillatori LA SAW e LA SQR, e puo emulare le strutture efficacemente......compreso il ring modulator.27-03-10 18.14
Si,l'ho sentito il V-sinth....Bellino....Ma non è un D 50,assolutamente!!!27-03-10 21.23
Cavolo il V sinth, che macchina...... Ma sta maccchina potrebberlo supportarla meglio? tipo metterci dentro il motore completo del jp8 , o il motore rolan jd, in chiave moderna ? intendo una serie di sinth analog e non con interfaccie del roland v sinth.27-03-10 21.44
27-03-10 23.21
No no,capito tutto:V sinth imita il D 50,ma suona diverso.E' una gran macchina,fa' un sacco di cose,ma il suono è diverso dal D 50 originale:è un'emulazione e si sente.Tutto qui.
.Saluti.
27-03-10 23.47
beh per avere il vero suono della D50 l'unica via è comprarne una, oppure....se roland la replicasse ma dovrebbe usare componenti simili....ad esempio la Vcard per il V.synth reloaded, inclusa tra l'altro nel V.Synth XT rack, è pienamente compatibile con la D50 originale e ha gli stessi preset, funzioni etc...però non suona esattamente come la vecchia.28-03-10 03.03
Allora... ho avuto e amato la D50 per molto tempo... Se piace la sonorità basta acquistare un D550 (il rack) con 200 euro ormai se ne trovano parecchi. Ho venduto il mio amato D550 solo dopo aver preso un V-SynthXT (che ha la scheda D50 a bordo) e dopo vari confronti e test. I suoni che utilizzano una struttura con PCM sono identici. Quando invece la maggior parte del suono la fa la sintesi ci sono delle differenze ma non abissali. La differenza si sente abbastanza nel preset Resonance Sweep.. che sul D50 è il mio suono preferito in assoluto. Mentre sul D50 suona caldo profondo con una resonance liquida assolutamente fuori dal mondo, sul vsynth è tutto più "ridimensionato"... però è davvero un caso limite. Sul V-synth inoltre si hanno 16 banchi suoni a disposizione per la D50 (carica direttamente i sysex del D50 anche tramite un editor D50 !!!), ci ho caricato tutto quello che avevo e devo dire... che non sento la mancanza dell'originale. La roland ha fatto un lavoro egregio con questa emulazione. ben al di sopra delle aspettative. Inoltre nella versione per V-Synth si hanno più possibilità di sintesi rispetto all'originale soprattutto sulla parte PCM che prima era abbastanza blindata. cmq per me per 200 euro un D550 è da avere... oppure se trovate un V-synth xt di seconda mano... Ricordo inoltre che per quanto simili... D50 suona diversa dalle altre macchine della serie D... è una cosa strana... molto particolare.28-03-10 13.08
Infatti io dicevo quello,che D50 suona proprio cosi',hai detto bene,diversa dalle altre,"strana"...Nel V-sinth c'è una buona rassomiglianza sulle patchs D 50,pero' manca spesso quel "plus" particolare.Concordo con te che con 200e di D 550 passa ogni fisima,e ne val la pena.09-04-10 01.55
Ciao a tutti.09-04-10 03.58
beh, io la d70 la comprai appena uscita, pensavo fosse un' evoluzione della D50 ma mi sbagliai. La D50 era forte nei brass, pad e soprattutto i soli uscivano sempre, belli, pastosi.09-04-10 12.58
Perchè c'è sempre la mania di usare un synth come piano. Ma quando mai, scusate, si può assegnare ad un synth il compito di piano + sezione archi?? E' una cosa assurda che va fatta con: un pianoforte digitale serio innanzitutto e un expander esterno con caratteristiche peculiari. Ai tempi, nel '91, se non sbaglio lo facevo con una master pesata + MKS20 + D550. In questa maniera la presenza e la profondità/potenza del suono era assicurata, e non si spremeva come un limone una tastiera a 76 tasti-synth per far cose che non doveva fare.