Casio: nuova masterkeyboard 88 tasti

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

29-03-10 22.30

...la considerazione mi pare abbastanza....boh, che dire, infantile. Perchè Casio deve continuare a fare sveglie e calcolatrici? Da una Casa che ha inventato il VL Tone, i vari FZ a distorsione di fase, altre tastiere e synth comunque di rispetto, produce un CDP100 che non ha nulla da invidiare ad altri stage piano sia per meccanica che per suoni....boh, sarebbe a dire che siccome non mi piace il Motif consiglierei a Yamaha di continuare a produrre moto e motori da scafi???? (sono possessore di un ottimo AN1X....)

mah.....emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

29-03-10 22.36

proprio così...emoemo
a me piace, certo dovrei sentirla sotto le dita per giudicare bene il suono con la meccanica
poi il fatto che hanno ulteriormente ridotto di peso la bestiolina e introdotto le funzioni di una vera master mi affascina non poco emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

30-03-10 05.49

Francesco83 ha scritto:
Ma resta il fatto che se prendi un 88 tasti ti aspetti degli ottimi piano...



si, infatti nella mia MC3000 c'erano dei pianoforti da paura.... 'na roooba... emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

30-03-10 13.43

miglio77 ha scritto:
si, infatti nella mia MC3000 c'erano dei pianoforti da paura.... 'na roooba... emo

emoemoemo

Certo che passare da questa "casietta" alla MC3000 comunque ce ne passa. Per quanto mi riguarda, speravo in una master ma di fascia alta...qualcosa che potesse assomigliare alla MPK88 della AKAI presentata l'anno scorso...insomma, questa è poco più di una presta tasti, ma per quello ho già il PRO2emo. Ma hanno deciso che la MC3000 deve restare una sorta di prodotto ineguagliabile? emo

Saluti,

Maurizio
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

30-03-10 16.05

maury3000 ha scritto:
Ma hanno deciso che la MC3000 deve restare una sorta di prodotto ineguagliabile? emo

Infatti se facessero un po caso a quel progetto con delle migliorie, sarebbe davvero da sbancare, ma a quanto sembra le case prodruttrici non stanno più a badare a cosa è meglio per un musicista.......

30-03-10 16.45

maury3000 ha scritto:
Certo che passare da questa "casietta" alla MC3000 comunque ce ne passa.


Aspettiamo di provarla, poi giudichiamo: oltretutto, le caratteristiche sono piuttosto interessanti se analizziamo i modelli con cui "questa Casietta" va a confontarsi (piani Stage e non Master Keyboard?).

Un paragone con MPK88 è improponibile - a mio parere - essendo due prodotti diversi per funzionalità, e MC3000 è un altro prodotto "a se" per lo stesso motivo.

maury3000 ha scritto:
Ma hanno deciso che la MC3000 deve restare una sorta di prodotto ineguagliabile?


Quanti sono quelli che sfruttano porte MIDI parallele (quindi funzionalità di Patchbay MIDI) per gestire dei "frigo rack" ricchi di expander?
Quanti si preoccupano (come un tempo) della quantità di locazioni in memoria disponibili per cambiare scene?
Oggi una delle prime esigenze dell'utente è la "Master che pesa poco": vuoi mettere una NUMA Nano di oggi con le serie A di Roland di un tempo?
Sono solo alcuni esempi.

Anch'io sono un fervente sostenitore di MIDI Master Keyboard "di peso" quali le Oberheim o le Roland di un tempo, ma il mercato è cambiato e le produzioni si adeguano...
Va rimarcato che Roland mantiene su alcuni strumenti delle funzionalità "di un tempo": i pianoforti stage della serie RD, oppure i controller "Ex Edirol" e oggi Cakewalk sono due esempi che segnalo.

Oggi, la cosiddetta "Master", propone spesso un solo MIDI Out, magari duplicato su interfaccia USB per l'impiego con un personal computer, più un ricco parco controlli (anche su Pad, come la MPK) in cui, soprattutto sui modelli più economici, si preferisce l'assegnazione con i più semplici CC (o l'automazione tramite Learn) piuttosto delle stringhe sysex.

E per chi vuole far interagire "i due mondi"?
A una MIDI Master Keyboard odierna "razionalizzata", può associare una Patchbay esterna (la "storica" Roland A880, proposta oggi a prezzi ragionevoli sull'usato, è solo un esempio).

Un saluto a tutti.
R.Gerbi

Edited 30 Mar. 2010 14:46
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

30-03-10 17.01

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Quanti sono quelli che sfruttano porte MIDI parallele (quindi funzionalità di Patchbay MIDI) per gestire dei "frigo rack" ricchi di expander?
Quanti si preoccupano (come un tempo) della quantità di locazioni in memoria disponibili per cambiare scene?

Se quello che dici è vero sarei passato alla NumaNano da un bel pezzo. Il problema è che più porte midi servono sempre e che coni software o ancora non è possibile lavorare in totale tranquillità, oppure non puoi trovare tutto quello cdi cui hai bisogno. E poi l'assenza di controlli dei volumi delle varie zone dove la metti?

Riccardo_Gerbi ha scritto:
E per chi vuole far interagire "i due mondi"?
A una MIDI Master Keyboard odierna "razionalizzata", può associare una Patchbay esterna (la "storica" Roland A880, proposta oggi a prezzi ragionevoli sull'usato, è solo un esempio).

Si sa che la pachbay è una soluzione a riguardo, ma quanti collegamenti in più devi fare e quanti altri cavi devi aggiungere ad un sistema che più allunghi e più diventa instabile (o perlomeno potrebbe diventarlo)?emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

30-03-10 17.04

grazie per la segnalazione!

sembra davvero ben suonante però... così a pelle e con cuffiette collegate alla scehda audio integrata del mio netbook..
Edited 30 Mar. 2010 15:05
  • anonimo

30-03-10 17.19

Riccardo_Gerbi ha scritto:
un solo MIDI Out, magari duplicato su interfaccia USB


su quel midi out, prova a mettere in cascata tre analogici (moderni, non vintage) di tre marche diverse, due digitali uno roland e uno korg, a mandarci dentro un clock e a far partire un arpeggiaotre su una delle periferiche.

Poi manda un control change qualsiasi, e assisti al miracolo:

un oscillatore dell'analogico A va fuori taratura, quello dell'analogico B passa da quadra a sega, sul primo digitale si spegne il leslie e sull'ultimo si alza il reverbero.

Allora compri una patchbay. poi due scatolette "midi filter" midisolutions, poi stacchi il pedale dalla "master" e lo metti direttamente sul modulo.

mc3000 significa non solo otto uscite midi separate, ma pedali separati, funzioni patchbay (vogliamo dire che costino solo 200 euro?) incluse nel prezzo, eccetera eccetera.

E delle zone vogliamo parlarne? un pulsante in tempo reale per spostare il modulo A da una curva "pianistica" a una "orchestrale" quando cambi la patch. Oppure: la mano sinistra con un basso fatto da un analogico, e la destra con un piano elettrico fatto da un expander digitale: stessa curva? sustain anche sul basso analogico quando "pedali" il pianoforte?

Senza zone, come fai?

Ah: la zona "la fa il computer". Davvero? Come si chiama il programma che prende la curva flat di un piano digitale e la trasforma in diverse curve di risposta tuttavia adattate al peso dei tasti fisici che stai usando?

Cioè una curva "software" che tenga conto delle specifiche hardware della tastiera che stai usando?

Una patchbay esterna? Qualcuno ha provato davvero una M-audio senza aftertouch attaccata a una a880? Il risultato emulerebbe una A70? Mah...

Una master con una uscita midi e UN pedale CV, e senza zone, è fuori orbita ai prezzi che ho visto.

Una mc3000 a 700/800 euro resta regalata, in confronto.

Mi ero incuriosito del casio, ma continuo a cercare una 3000 usata.







Edited 30 Mar. 2010 15:20
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

30-03-10 17.29

a quanto detto da attilio55 vorrei aggiungere:

Con le zone ci fai anche altre cose, passi da un suono ad un altro senza stacco del primo, con la funzione "doppio click" della A90/70 (non so se c'è anche su MC) puoi passare immediatamente da una tastiera splittata su più zone, ad una sola zona attiva su tutta la tastiera, farti il tuo bel solo, e poi (cun un altro doppio click) tornare alla situazione precedente......

....ahhhh già dimenticavo, ma queste sono features che servono al tastierista live che non usa sequenze..... ....specie ormai in via di estinzioneemo
  • anonimo

30-03-10 17.33

Animapone ha scritto:
con la funzione "doppio click" della A90/70 (non so se c'è anche su MC) puoi passare immediatamente da una tastiera splittata su più zone, ad una sola zona attiva su tutta la tastiera


stai scherzando? Ho la a90 (da anni) e non lo sapevo... emoemoemo,

spreco due pulsanti e due zone apposta per avere sempre la "zona88" pronta per il piano e il synthone...

stasera provo...

Devo decidermi a leggere i manuali...




Edited 30 Mar. 2010 15:37

30-03-10 17.35

attilio55 ha scritto:
su quel midi out,


Quoto qui, perchè ritengo il tuo intervento un'integrazione al mio: mai perdere di vista le proprie esigenze e analizzare per "benino" le caratteristiche degli strumenti.

attilio55 ha scritto:
Mi ero incuriosito del casio, ma continuo a cercare una 3000 usata.


Date le tue esigenze, a mio modesto parere, fai bene.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

30-03-10 18.15

@ anonimo
Animapone ha scritto:
con la funzione "doppio click" della A90/70 (non so se c'è anche su MC) puoi passare immediatamente da una tastiera splittata su più zone, ad una sola zona attiva su tutta la tastiera


stai scherzando? Ho la a90 (da anni) e non lo sapevo... emoemoemo,

spreco due pulsanti e due zone apposta per avere sempre la "zona88" pronta per il piano e il synthone...

stasera provo...

Devo decidermi a leggere i manuali...




Edited 30 Mar. 2010 15:37
Leggi leggi i manuali emo

Fai solo attenzione che la funzione doppio click può essere disabilitata da menù di sistema, per cui potrebbe non essere attiva.

Comunque il suo funzionamento è semplicissimo:
1) ti crei una performance con tutte le tue zone attive che ti servono
2) fai doppio click su una zona non attiva: tutte le zone attive si disattivano, e rimane attica solo quella su cui hai fatto doppio click
3) rifai doppio click sulla stessa zona e magicamente torna tutto come prima.....

....per quanto riguarda il discorso precedente dimenticavo di aggiungere la comodità della funzione midi merge remote, che ti consente di aggiungere una qualsiasi tastiera che diventa come "un secondo manuale" della master emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

30-03-10 18.22

Riccardo_Gerbi ha scritto:

Aspettiamo di provarla, poi giudichiamo: oltretutto, le caratteristiche sono piuttosto interessanti se analizziamo i modelli con cui "questa Casietta" va a confontarsi (piani Stage e non Master Keyboard?)


Ma certo Riccardo. Tuttavia ho risposto al thread e il thread la propone come "Nuova MasterKeyboard" e per me non lo è: può essere una prestatasti, magari anche valida, ma niente di più.

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Un paragone con MPK88 è improponibile - a mio parere - essendo due prodotti diversi per funzionalità, e MC3000 è un altro prodotto "a se" per lo stesso motivo.

Nessun paragone. Anche se, a mio modesto parere, la MPK è un prodotto (sottovalutato?snobbato?) che molto ricorda la MC3000. Sì, solo un MIDI OUT, ma 3 input per pedali, 16 pad per 4 banchi (sensibili alla dinamica e con aftertouch), sliders, knobs, 88 tasti con HA e aftertouch, 2 wheel...insomma, credo che attualmente sia il miglior prodotto di questo settore.
Volevo solamente dire che le mie uniche aspettative erano nei confronti di una buona masterkeyboard all-in-one, e ancora una volta nulla di nulla.

Riccardo_Gerbi ha scritto:
il mercato è cambiato e le produzioni si adeguano...

Verissimo, ma non sono un sostenitore dell'andamento del mercato. Credo che a questo punto prenderò davvero la MPK...appena riesco a fare un paio di conti e sistemare le ultime cose con l'università. emo

Non ho dubbi sul fatto che la nuova PX troverà il suo spazio in questo mercato.

Saluti,

Maurizio
  • anonimo

30-03-10 18.26

Animapone ha scritto:
e rimane attica solo quella su cui hai fatto doppio click


ahhhh... mi pareva... sono scemo, ma non così tanto.

questa la conoscevo... Era il fatto che quella zona si espandesse a tutta la tastiera, che non conoscevo.

Se ho otto zone da mezza tastiera (split L o R), attivandole in "solo" vanno su tutta la tastiera? Sicuro?



  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

30-03-10 18.40

@ anonimo
Animapone ha scritto:
e rimane attica solo quella su cui hai fatto doppio click


ahhhh... mi pareva... sono scemo, ma non così tanto.

questa la conoscevo... Era il fatto che quella zona si espandesse a tutta la tastiera, che non conoscevo.

Se ho otto zone da mezza tastiera (split L o R), attivandole in "solo" vanno su tutta la tastiera? Sicuro?



No, allora era la funzione che già conoscevi emo
  • anonimo

30-03-10 19.10

birichino...

adesso devo stuccare il muro per avergli dato inutilmente delle capocciate...

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16782
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2380  

31-03-10 13.25

... solo per il thanks aggiuntivo.... emo
Edited 31 Mar. 2010 11:25
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-04-10 02.19

Bella idea casio.. niente male ...


2 domande secche: sapete piu' o meno quando "potrebbe "arrivare in italia??.. infondo, c è nata quindi..

seconda cosa, ha l'aftertouch sta benedetta master?? a logica dovrebbe... quindi...

emo
emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

07-04-10 04.33

SMARTKID ha scritto:
seconda cosa, ha l'aftertouch sta benedetta master?? a logica dovrebbe... quindi...


E' una tastiera casio (o meglio, del casio). E' da oltre 20 anni che Casio con la logica non c'entra nulla e lo dimostra il fatto che in tutte le pagine ufficiali non v'è nessuna specifica seria di questo modello. La logica è che il sito della casa provveda a fornire tutte le informazioni sui propri modelli. Partiamo dal presupposto che se omettono, non c'è? Ok, allora ditemi come facciamo a chiamare masterkeyboard una 'cosa' senza un controllo in realtime, un cristo di slider, senza aftertouch, senza il minimo sindacale midi. E' master solo perchè splitta in 4 zone?
Allora secondo questa teoria ti cospargi di marmellata e improvvisamente diventi un lecca-lecca.


Edited by PiccoloNoGlobal 7 Apr. 2010 13:16 [pre-edit msg]