Effetti a pedale per rhodes...

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

03-04-10 15.38

@ doremi58
io ho un rhodes del 79 ed uno small stone phase shifter EH della stessa annata e ti garantisco che soffia come un mantice, è d'epoca ed a tanti piace ma secondo me non ci si può registrare un tubo, oggi. Ed infatti per registrare passo il rhodesdentro un pod line6 che è molto meglio ma che ha un flanger (non phaser, ma siamo lì) ed una buona simulazione di ampli, mi piace moltissimo come suona.
ciaoemo
Scusa me lo metti in serie o nel send return perchè se è in serie è ovvio che faccia rumoreemo
Con lo small stone hanno registrato fior di dischi ed anche se vai sul super site c'è rob coops che ha registrato un rhodes con lo small stone (niente soffi ovviamente)
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

03-04-10 16.17

Senza dimenticare un tale Richerd Tee.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

03-04-10 17.06

@ filigroove
Senza dimenticare un tale Richerd Tee.
emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

03-04-10 18.25

non lo metto in dubbio ma allora le cose sono due: o lo small stone utilizzato su quelle registrazioni ha dei componenti diversi e migliori del mio (che di anni ne ha 32), oppure il segnale è trattato in un modo o nell'altro e mi pare pure ovvio che lo sia se si tratta di registrazioni moderne e che non sono di 30 e passa anni fa. All'epoca si registrava, sì, con lo scatolotto in questione ma nessuno si lamentava troppo del soffio perchè il soffio era ovunque, dal primo anello della catena fino al master sul nastro, la guerra al soffio era combattuta dovunque ma non si poteva evitare nè vincerla definitivamente, nè coi dbx nè col più economico dolbyc.
Tornando alla domanda di andrealoverde che chiedeva di abbinare lo small stone al rhodes, oggi, il confronto sta invece con le sonorità moderne, perchè per portarselo a spasso per i palchi forse può pure andare bene ma realizzarci una registrazione... la vedo dura. Poi è ovvio che in serie è peggio che in mandata ma se soffia, anche in mandata, non è che il soffio scompare come per magia, semmai se ne può ridurre la portata e trattare meglio il segnale sopprimendo certe frequenze per ridurre, appunto, il soffio.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-04-10 18.20

mi inserisco ora nel 3d, perchè ho la possibilità di avere in prestito un pedalino per effetto chorus analogico per chitarra, e volevo sapere se ha senso abbinarlo al rhodes del mio nord stage...

l'ho provato, e suona davvero bene, e finchè posso tenerlo mi piacerebbe portarlo in live per dare un po' di colore all'esibizione....

quindi mi chiedevo se avesse senso una cosa del genre, oppure se è meglio continuare ad usare gli effetti incorporati nel nord stage....

emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

06-04-10 18.50

ma lo usi in MONO? perdi la stereofonia in questo modo..
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-04-10 18.52

esco sempre stereo via Di per quello...però, 'azz.....non mi ero posto il problema porco cane.......emo


sarebbe piuttosto sconveniente, giusto?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

06-04-10 20.11

Metti il piano elettrico (che di suo è ovviamente mono) sul panel B e sull'uscita 3 e tutto il resto in stereo sulle uscite 1 e 2 e il gioco è fatto.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-04-10 20.21

@ filigroove
Metti il piano elettrico (che di suo è ovviamente mono) sul panel B e sull'uscita 3 e tutto il resto in stereo sulle uscite 1 e 2 e il gioco è fatto.
emo

ho l'hammond su 3-4...perchè lo tengo a un altro volume

e perchè sul panel b?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

06-04-10 21.00

Perchè sul panel A dovresti avere i panoforti in stereo. Però ora che ci penso si dovrebbe poter impostare il routing indipendentemente per ogni program, perciò effettivamente è superfluo...
Come non detto...