Pc3:Collegamento mono suono orribile

08-04-10 15.27

Scusatemi, ma credo ci sia un pò di confusione, per quel che so mi sa che si sta facendo confusione tra stereo e bilanciato...non sono la stessa cosa ripeto...
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

08-04-10 15.36

@ Neusidler_armonicus
Scusatemi, ma credo ci sia un pò di confusione, per quel che so mi sa che si sta facendo confusione tra stereo e bilanciato...non sono la stessa cosa ripeto...
Sì, ma ciò che dice Filigroove è sacrosantamente giusto e la prova da lui suggerita è sicuramente interessante. emo

08-04-10 15.39

@ filigroove
Guardate che con cavi bilanciati o sbilanciati non cambia la qualità del suono, al massimo cambia il livello. Non c'entra nulla se si collega la tastiera con cavi TRS (jack stereo), o cannon (se c'è questa possibilità), o semplici cavi jack mono.
Se in stereo si sente bene e in mono si sente sempre male, vuol dire che la somma dei canali L+R (ottenuta dall'uscita mono) crea delle controfasi, cioè alcune armoniche del suono (alcune onde) si elidono a vicenda, modificando il suono finale.

Si può verificare se l'errore dipende dalla macchina, oppure è il suono in sè a creare delle controfasi.
Metti due jack regolari nel mixer in due canali mono distinti e metti entrambi i panpot al centro: se il suono fa schifo come quello che genera l'uscita mono, vuol dire che il suono in sè crea delle controfasi. Se invece il suono è migliore, il problema è del PC3: probabilmente uno dei due segnali (L o R) viene portatato con un certo ritardo all'uscita quando si usa l'uscita mono.
ciaoemo
Edited 8 Apr. 2010 13:04
usati jack normali non bilanciati. su due canali differenti del mixer suono sempre ispido, brutto, più forte e poco poco poco poco meglio (credo) rispetto al singolo mono.non c'è paragone quando anche solo sposto i panpot (il L a sx il R a dx), o quando metto normalmente in stereo su un singolo canale.
ergo problema del suono, del (dei) pc3, del cielo, dell'aria emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

08-04-10 16.36

@ filigroove
Guardate che con cavi bilanciati o sbilanciati non cambia la qualità del suono, al massimo cambia il livello. Non c'entra nulla se si collega la tastiera con cavi TRS (jack stereo), o cannon (se c'è questa possibilità), o semplici cavi jack mono.
Se in stereo si sente bene e in mono si sente sempre male, vuol dire che la somma dei canali L+R (ottenuta dall'uscita mono) crea delle controfasi, cioè alcune armoniche del suono (alcune onde) si elidono a vicenda, modificando il suono finale.

Si può verificare se l'errore dipende dalla macchina, oppure è il suono in sè a creare delle controfasi.
Metti due jack regolari nel mixer in due canali mono distinti e metti entrambi i panpot al centro: se il suono fa schifo come quello che genera l'uscita mono, vuol dire che il suono in sè crea delle controfasi. Se invece il suono è migliore, il problema è del PC3: probabilmente uno dei due segnali (L o R) viene portatato con un certo ritardo all'uscita quando si usa l'uscita mono.
ciaoemo
Edited 8 Apr. 2010 13:04
Concordo in pieno!
emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

08-04-10 16.37

Mi dispiace, ma consolati col fatto che è un problema comune a molti pianoforti digitali odierni. Il mio amato Nord Stage crea brutte controfasi nell'ottava centrale. Viste le lamentele degli utenti, Clavia ha introdotto, con il rilascio gratuito di un OS, la funzione MONO, che fa in modo che la somma L+R risulti più gradevole e senza sostanziali perdite. Ma se questo elimina il problema dei live (dove spesso, soprattutto in USA, si è soliti andare in mono), rimane il problema in studio di registrazione, dove, volendo usare i suoni in stereo, si perde comunque una perfetta mono compatibilità.
ciaoemo
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

08-04-10 18.55

dal mixer poi vai cmq a due casse? oppure a un amplificatore mono (una cassa)?

a me succede la stessa cosa con pc2, suono orrendo se lo mando dalla tastiera a un amplificatore per tastiera mono (cassa unica). Ma questo penso sia più che normale per tutte.

Usando i canali stereo del mixer e mandandoli ai monitor tutto ok, ovviamente. Non ho mai provato a vedere che succede facendola uscire in mono (solo left) mandarla al mixer nel canale mono e mandarla ai monitor..