Sondaggio tecniche esecutive

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

15-04-10 18.29

mio papà suonando il sax aveva trovato un corso di musica in circoscrizione, il maestro mi chiese: cosa vorresti imparare a suonare? Ed io: Il tamburino emo

Ecco che babbo entrò in gioco e con una mediazione lunghissima inizia il percorso con il clarinetto

Vabbè, da li in poi grazie al fatto che il maestro dirigeva diverse bande, iniziai a suonare in varie bande, da quella dell'ATM (azienda trasporti municipale), quella della posta, e qualche banda di paese.

Il primo clarinetto fu un Buscher (se non ricordo male) poi passai ad un buffet, bocchino in cristallo

A 14 anni decisi di fare un pò più sul serio, mi iscrissi alla scuola civica di torino (scuola serale che al termine del ciclo scolastico dava possibilità di fare l'esame finale al conservatorio, insomma una scuola parificata )

Teoria e solfeggio tutto OK, ma con il prof. di clarinetto entrai in pieno conflitto, riuscì a farmi odiare lo strumento, ero anche in un'età un pò critica, comunque sta di fatto che decisi di smettere.
Non volendo però rinunciare alla musica scelsi uno strumento che comunque mi permettesse di divertirmi e deicisi di continuare con l'imperativo di farlo a mò di hobby.

Era il 1989 vidi il KORG M1 ................. folgorazione

Ed ecco la cazzata del secolo! una tipologia di strumento più dispendiosa e antieconomica non potevo sceglierla emo

Edited 15 Apr. 2010 16:31
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

16-04-10 01.36

ahahhaha ! w i suonatori di kazoo ! ( che al massimo si cambiano la membrana! )!!! emoemoemoemo

Comunque quando si è adolescenti o poco più, è incredibile quanto un maestro sbagliato possa portarti fuori dai binari...

Io ho un pò il rimpianto di non aver continuato a leggere con continuità la musica, anche perchè quando la leggi sempre, riesci anche a fare cose in prima lettura..

Avevi il bocchino in cristallo ? bello cavolo lo volevo anch'io quello! magari con la fascetta dell'ancia in pelle!eheh!

Ho riprovato qualche tempo fa a risuonarci dentro nel clarinetto ma dovrei riprendermi le ance del 2 della vandoren, mi è passato il callo sul labbro (allora si usavano anche le 3... ) ora sarebbe impossibile!

Si poi anch'io sono rimasto folgorato da una vecchia tastierina farfisa che però era bella all'ascolto e mi affascinava un sacco sentire suonare altri ragazzi a due mani e così presi (poche) lezioni e cominciai..

Il pentagramma lo sapevo leggere discretamente, e applicai le mie conoscenze sulla tastiera!

Da poco ho scoperto questo forum che tutti i giorni mi insegna qualcosa di nuovo (sopratutto nell'esperienza maturata dagli utenti e da tutta la parte informatica e di programmazione, anche se proprio qui in didattica si imparano forse le cose + importanti di tutto il forum... )...e così mi sono rimesso in moto con i lavori!

Ne sono felice! meglio così!!

emo

Buon proseguimento collega!