Effetto korg m50 88 tasti

  • kyma1999

21-05-10 02.29

my music, my em fiftiiiiii.....mai musica mai em fiftisess emoemo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

21-05-10 12.40

Kyma1999 ha scritto:
my music, my em fiftiiiiii.....mai musica mai em fiftisess emoemo


yeah emoemo
Ora devo solo avere il tempo di smanettarci...emo Ieri sono stato 30 minuti a giocare con un unico suono di chimes...se continuo così ci metterò 2 anni prima di avere visto tutti i suoni XD

Ma per curiosità...so che non posso caricare multisample (magari riesco a trovare qualche vst che mi permette di farlo...mmmhemo) e che invece posso caricare file .pcm (che invece a quanto ho capito sono più settaggi e parametri per dei multisample già esistenti in memoria, giusto?)
Ma posso caricare qualsiasi .pcm o ci sono restrizioni?
  • kyma1999

21-05-10 14.46

.pcm nn esiste.....semmai PCG.....puoi caricare banchi di suoni, combi, etc in formato M50 e M3....non puoi credo caricarci quelli del triton sebbene abbiano la stessa estensione.

cmq NESSUN multisample puo essere caricato in memoria, che c'entrano i VST.....la macchina non ha una memoria ram o flash rom x caricare i samples.....ha solamente le forme d'onda di fabbrica, 256 mega...quelle sono, quelle rimangono.

se vuoi poter caricare campioni wav, aiff, akai, soundfont etc....devi per forza prendere una korg m3.....la m50 ha la stessa sintesi e memoria della m3, ma non puo ne campionare ne importare campioni via usb/sd....

è un po limitante è vero, però nessuna in quella fascia di prezzo lo fa....nemmeno se guardi roland, yamaha o kurzweil...anzi, la m50 è quella messa meglio nel senso che a 1000 euro ti danno una m3 con pochissime limitazioni, ossia niente karma, campionatore e polifonia dimezzata....un tempo la X50 o la microX, non erano e non sono TRITON, sono versioni ridotte della serie triton ad esempio hai solo un insert fx....mentre su M50 la EDS è uguale su tutto alla M3, compresi gli otto effetti in simultanea.
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

22-05-10 13.47

Kyma1999 ha scritto:
.pcm nn esiste.....semmai PCG.....puoi caricare banchi di suoni, combi, etc in formato M50 e M3....non puoi credo caricarci quelli del triton sebbene abbiano la stessa estensione.

Giusto, mio errore :) Qmd intendevo PCG

Kyma1999 ha scritto:
cmq NESSUN multisample puo essere caricato in memoria, che c'entrano i VST.....la macchina non ha una memoria ram o flash rom x caricare i samples.....ha solamente le forme d'onda di fabbrica, 256 mega...quelle sono, quelle rimangono.

se vuoi poter caricare campioni wav, aiff, akai, soundfont etc....devi per forza prendere una korg m3.....la m50 ha la stessa sintesi e memoria della m3, ma non puo ne campionare ne importare campioni via usb/sd....

Io sono (o meglio, suonerò quando avrò iniziato a padroneggiare un po' meglio la nuova arrivata) con 2 tastiere, la m50 ed una master collegata al pc...in questo senso intendevo vst, ma forse non si può fare, pazienza...ho già moooolto da imparare cosìemo

Grazie!


  • kyma1999

22-05-10 15.21

no si puo eccome, potresti con la master pilotare un computer portatile e usarlo come expander per i vst, e usare la M50 per gli altri suoni....puoi anche collegarli entrambi e fare dei layers sulla tua master se ne ha le funzioni....

ad esempio come instrument io ti consiglio di informarti su REASON, il piu potente e versatile instrument a mio parere, ma non solo...nn è un semplice VST, ma un programma completo, leggerissimo.....è anche sequencer, sampler, modular synth, etc....insomma, un vero studio nel computer....anche dal vivo è una bomba se lo si impara ad usare.

  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

22-05-10 20.12

Kyma1999 ha scritto:
ad esempio come instrument io ti consiglio di informarti su REASON, il piu potente e versatile instrument a mio parere, ma non solo...nn è un semplice VST, ma un programma completo, leggerissimo.....è anche sequencer, sampler, modular synth, etc....insomma, un vero studio nel computer....anche dal vivo è una bomba se lo si impara ad usare.


Miiiiii che bello Reason...però ci vuole davvero una laurea in ingegneria del suono emo
  • kyma1999

22-05-10 23.38

@ Tyler1982
Kyma1999 ha scritto:
ad esempio come instrument io ti consiglio di informarti su REASON, il piu potente e versatile instrument a mio parere, ma non solo...nn è un semplice VST, ma un programma completo, leggerissimo.....è anche sequencer, sampler, modular synth, etc....insomma, un vero studio nel computer....anche dal vivo è una bomba se lo si impara ad usare.


Miiiiii che bello Reason...però ci vuole davvero una laurea in ingegneria del suono emo
non diciamo cazzate....emoemo

se ti ci metti lo impari in 2 settimane, garantito.... emo

è un programma potente ma che ha tanti livelli di utilizzo, si impara velocemente, ed è molto simile a un vero rack di macchine come gestione....reason è molto simile a uno studio midi vero.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

23-05-10 05.43

@ kyma1999
non diciamo cazzate....emoemo

se ti ci metti lo impari in 2 settimane, garantito.... emo

è un programma potente ma che ha tanti livelli di utilizzo, si impara velocemente, ed è molto simile a un vero rack di macchine come gestione....reason è molto simile a uno studio midi vero.
Io non l'ho nemmeno mai visto, ma davo per scontato che fosse per roba tipo DJ e simili...invece no?emo
  • kyma1999

23-05-10 14.40

beh in un certo senso è nato come programma ideale per produrre musica "elettronica", quindi dalla house alla trance, fino alla ambient, etc....avendo batteria elettronica programmabile simil 808/909, synth analogici, sampler...però, chiaramente, ci puoi fare tutto....
il campionatore NN-XT è un tool molto potente, legge i soundfont 2, oltre ai REFILL (formato proprietario di reason, si trovano tonnellate si samples di ogni genere), ma con dei convertitori è possibilissimo far leggere a reason qualunque formato di sample.

perciò, se ci carichi dei suoni orchestrali nessuno ti vieta di usare il rack di reason come un expander orchestrale, stessa cosa se ci carichi suoni che ti servono, puoi usarlo dal vivo come expander, synth virtual analogue (ha ben 3 sintetizzatori interni, di cui uno semimodulare.....thor), ma anche sequencer che ti puo mandare in backgroud vere e proprie sequenze audio, con tanto di effetti, etc.....

inoltre reason via ASIO o CoreAudio, vede le uscite della tua scheda, quindi per esempio puoi anche assegnare i loops a una coppia di uscita, le parti live a un altra, il click a un altra ancora etc....è molto versatile insomma.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

25-05-10 13.00

Ok, se eseiste la demo, la provo e vediamo se mi può essere utile emo