Fantom g e ketron midjay

  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

30-07-10 00.00

Allora non mi risponde nessuno?
aiutatemi ragazzi almeno questo problema lo vorrei risolvere
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

30-07-10 00.30

certo che lo puoi fare... te l'ho già scritto.
devi assegnare queste istruzioni ai PAD tramite la funzione RPS.
Devi scrivere queste istruzioni con il microedit, in linea di massima devi vedere se da lì riesci a inserire una stringa sys-ex e scrivere questi valori
Al pad1 assegnerai intro/end 1 F0H 26H 7CH 1DH Status F7H
al pad 2 arr.A F0H 26H 7CH 2CH Status F7H
Non vado più nello specifico su come dovresti operare perché il menù del fantom G può essere un po' diverso dal X
ma ti chiedo... ha senso fare tutto ciò?
dato che te le porti entrambe non conviene utilizzare i controlli del ketron? di operare come sopra non ne vedo l'utilitàemo
Edited 29 Lug. 2010 22:31
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

30-07-10 00.38

@ Wurly
certo che lo puoi fare... te l'ho già scritto.
devi assegnare queste istruzioni ai PAD tramite la funzione RPS.
Devi scrivere queste istruzioni con il microedit, in linea di massima devi vedere se da lì riesci a inserire una stringa sys-ex e scrivere questi valori
Al pad1 assegnerai intro/end 1 F0H 26H 7CH 1DH Status F7H
al pad 2 arr.A F0H 26H 7CH 2CH Status F7H
Non vado più nello specifico su come dovresti operare perché il menù del fantom G può essere un po' diverso dal X
ma ti chiedo... ha senso fare tutto ciò?
dato che te le porti entrambe non conviene utilizzare i controlli del ketron? di operare come sopra non ne vedo l'utilitàemo
Edited 29 Lug. 2010 22:31
Grazie per avermi risposto sei unico,
si, mi è molto utile usare i pad perche usare i tasti del ketron non è molto facile io ho il ketron al secondo piano e quindi azare la mano mi è molto scomodo mentre usare i pad o qualche altro tasto mi rende la cosa molto facile e in questo caso la fantom g diventerà un'arranger
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

30-07-10 01.24

@ Wurly
certo che lo puoi fare... te l'ho già scritto.
devi assegnare queste istruzioni ai PAD tramite la funzione RPS.
Devi scrivere queste istruzioni con il microedit, in linea di massima devi vedere se da lì riesci a inserire una stringa sys-ex e scrivere questi valori
Al pad1 assegnerai intro/end 1 F0H 26H 7CH 1DH Status F7H
al pad 2 arr.A F0H 26H 7CH 2CH Status F7H
Non vado più nello specifico su come dovresti operare perché il menù del fantom G può essere un po' diverso dal X
ma ti chiedo... ha senso fare tutto ciò?
dato che te le porti entrambe non conviene utilizzare i controlli del ketron? di operare come sopra non ne vedo l'utilitàemo
Edited 29 Lug. 2010 22:31
ci ho provato ma non so dove andare io ho due opzioni una e andare nel fantom g editor la quale ho istallato con il cd di serie ma non ce niente di simile anzi la parola rps non esiste
la seconda opzione è di andare nel MENU del fantom USB STORAGE - INTERNAL - andare nella cartella SEQ li mi appare la cartella RPS
devo modificare queste cartelle?
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

30-07-10 01.49

nulla di tutto questo...
possibile che il G non abbia la funzione RPS? non credo... in poche parole questo ti consente ti assegnare delle istruzioni midi ai PAD o ai tasti note...
Prova a vedere il manuale che ti dice della funzione RPS, dovrebbe spiegare un po'...
in effetti ho preso un'immagine del fantom G e ho visto che non ha il tastino RPS sul pannello come l'X... penso sia comunque accessibile da menù, forse funziona un po' diversamente... io se mi metto a dirti come funziona con l'X rischio solo di mandarti fuori strada... ciao
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

01-08-10 20.54

@ Wurly
nulla di tutto questo...
possibile che il G non abbia la funzione RPS? non credo... in poche parole questo ti consente ti assegnare delle istruzioni midi ai PAD o ai tasti note...
Prova a vedere il manuale che ti dice della funzione RPS, dovrebbe spiegare un po'...
in effetti ho preso un'immagine del fantom G e ho visto che non ha il tastino RPS sul pannello come l'X... penso sia comunque accessibile da menù, forse funziona un po' diversamente... io se mi metto a dirti come funziona con l'X rischio solo di mandarti fuori strada... ciao
si la funzione RPS il Fantom ce là e so come andarci
quindi non devo usare il compiuter per assegnare le istruzioni midi ai pad ma posso farlo dorettamente dalla tastiera?
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

02-08-10 23.14

@ alfa
si la funzione RPS il Fantom ce là e so come andarci
quindi non devo usare il compiuter per assegnare le istruzioni midi ai pad ma posso farlo dorettamente dalla tastiera?
ciao, scusa il ritardo ma in vacanza mi sto connettendo poco.
Da tastiera crei un pattern, vai nell'editor di eventi inserisci l'istruzione sysex e come valori riporti quelli che ti sei ritrovato.
Con la RPS assegni questo pattern al pad1 e così via per gli altri.
Dai un'occhiata al manuale per capire come si fa un pattern, come si assegna la RPS... il g ha un menù diverso e io non posso aiutarti nel dettaglio.

Puoi anche farlo da computer ma secondo me sarà un po' più lungo.
Crei un file midi con qualsiasi software sequencing e dall'editor di eventi inserisci l'istruzione sys.ex
Questo file midi lo caricherai sul fantom.. dovrai fare in modo di assegnare questa istruzione midi in un pattern... questo pattern poi con la RPS potrai assegnarlo al pad1 e cosi via.
Ciao
Edited 2 Ago. 2010 21:14
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

03-08-10 01.32

@ Wurly
ciao, scusa il ritardo ma in vacanza mi sto connettendo poco.
Da tastiera crei un pattern, vai nell'editor di eventi inserisci l'istruzione sysex e come valori riporti quelli che ti sei ritrovato.
Con la RPS assegni questo pattern al pad1 e così via per gli altri.
Dai un'occhiata al manuale per capire come si fa un pattern, come si assegna la RPS... il g ha un menù diverso e io non posso aiutarti nel dettaglio.

Puoi anche farlo da computer ma secondo me sarà un po' più lungo.
Crei un file midi con qualsiasi software sequencing e dall'editor di eventi inserisci l'istruzione sys.ex
Questo file midi lo caricherai sul fantom.. dovrai fare in modo di assegnare questa istruzione midi in un pattern... questo pattern poi con la RPS potrai assegnarlo al pad1 e cosi via.
Ciao
Edited 2 Ago. 2010 21:14
Ciao grazie sempre delle tue spiegazioni,
purtroppo non riesco a capire cosa sia un patter sai sul fantom non spiega niente di simile, cosa intendi con patter?
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

03-08-10 23.34

Ho trovato il PATERN sarebbe da quanto ho capito una serie di battute di batteria di Ritmi tipo un arranger che cambiando il pad mi cambia il ritmo della batteria,
ma come posso unire questo con quello che voglio io?
non riesco a trovare niente che mi faccia scrivere sul fantom le informazioni che ho
se mi daresti una spiegazione tecnica di come fai col fantom x può darsi che riesco a risolvere qualcosa,
grazie comunque
Edited 3 Ago. 2010 21:35
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-08-10 00.12

anche i ritmi come tu dici sono dei pattern ma in accezione più larga un pattern è definito come una frase musicale. mi sono scaricato il manuale e ho cercato di dare un'occhiata.. trovi indicazioni a pag.194, 220, 250 dell'inglese.
Non so se ce l'hai in italiano comunque a pag 194 dà una panoramica sull'utilizzo dei Pad per riprodurre frasi (pattern)
Per registrare una frase, un pattern rimanda a pag 220 dove dà una panoramica sulle varie tecniche di registrazione: realtime recording (presa diretta), step recording (passo-passo), con il phrase editing e con il microscope editing (quello che occore per inserire il sistema esclusivo) per il quale rimanda al 250.
Nel microedit possono essere aggiunti dei dati midi (note, program change, control change, pitch bend, ..., system exclusive..)
Andrà aggiunto solo un dato, un system exclusive con i valori riportati nel manuale del ketron.
Questo pattern, frase musicale, può essere assegnato ad un pad con l'RPS e qui rimanda a pag 194.
L'architettura del g è simile all'x ma il menù è diverso, l'ho controllato...
Le linee guida sono queste
- Crei una song
- Piuttosto che inserire una traccia nella song selezioni un pattern (che vuoi scrivere) io premo F2
- Seleziono F7 (ma vado a memoria, non sono sicuro) e vado a microedit
- Inserisco un'istruzione data e quindi il SYSEX per il quale riporto i valori
- per passare ad un altro pattern premo SHIFT + cursore destro
dopo aver scritto i pattern clicco il tasto RPS (nel g non è da pannello, è diverso
- associo dal menù il pattern1 al pad1 selezionando l'opzione ONE SHOT e così via per gli altri...
Le pagine del manuale in inglese sono quelle... ti aiuterà a capire quali tasti premere nel G.
in bocca al lupoemoemo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

10-08-10 00.50

@ Wurly
anche i ritmi come tu dici sono dei pattern ma in accezione più larga un pattern è definito come una frase musicale. mi sono scaricato il manuale e ho cercato di dare un'occhiata.. trovi indicazioni a pag.194, 220, 250 dell'inglese.
Non so se ce l'hai in italiano comunque a pag 194 dà una panoramica sull'utilizzo dei Pad per riprodurre frasi (pattern)
Per registrare una frase, un pattern rimanda a pag 220 dove dà una panoramica sulle varie tecniche di registrazione: realtime recording (presa diretta), step recording (passo-passo), con il phrase editing e con il microscope editing (quello che occore per inserire il sistema esclusivo) per il quale rimanda al 250.
Nel microedit possono essere aggiunti dei dati midi (note, program change, control change, pitch bend, ..., system exclusive..)
Andrà aggiunto solo un dato, un system exclusive con i valori riportati nel manuale del ketron.
Questo pattern, frase musicale, può essere assegnato ad un pad con l'RPS e qui rimanda a pag 194.
L'architettura del g è simile all'x ma il menù è diverso, l'ho controllato...
Le linee guida sono queste
- Crei una song
- Piuttosto che inserire una traccia nella song selezioni un pattern (che vuoi scrivere) io premo F2
- Seleziono F7 (ma vado a memoria, non sono sicuro) e vado a microedit
- Inserisco un'istruzione data e quindi il SYSEX per il quale riporto i valori
- per passare ad un altro pattern premo SHIFT + cursore destro
dopo aver scritto i pattern clicco il tasto RPS (nel g non è da pannello, è diverso
- associo dal menù il pattern1 al pad1 selezionando l'opzione ONE SHOT e così via per gli altri...
Le pagine del manuale in inglese sono quelle... ti aiuterà a capire quali tasti premere nel G.
in bocca al lupoemoemo
Allora sono riuscito a capire dove scrivere l'istruzione ma non mi fa scrivere le H e la parola Status come devo fare?
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

10-08-10 07.46

@ alfa
Allora sono riuscito a capire dove scrivere l'istruzione ma non mi fa scrivere le H e la parola Status come devo fare?
ottimo così.. non vanno scritte
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

11-08-10 16.26

@ Wurly
ottimo così.. non vanno scritte
OK,
allora ho inserito l'istruzione per l'INTRO nella prima traccia
per scrivere l'istruzione del ENDIG ad esempio, devo usare la seconda traccia cioè usare un'altro pattern ho devo scriverli nello stesso?
Edited 11 Ago. 2010 14:27
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

12-08-10 04.42

devi usare un altro pattern... questo perché puoi assegnare successivamente un pattern per ogni pad.
Solo così puoi avere l'intro, l'ending e via dicendo assegnati per ogni pad.
Edited 12 Ago. 2010 2:48
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

12-08-10 18.27

@ Wurly
devi usare un altro pattern... questo perché puoi assegnare successivamente un pattern per ogni pad.
Solo così puoi avere l'intro, l'ending e via dicendo assegnati per ogni pad.
Edited 12 Ago. 2010 2:48
Ti chiedo scusa se ti chiedo passo per passo cosa devo fare
purtroppo come sai ho poco tempo per studiare la tastiera specialmente in questo periodo e cerco piano piano di capirci qualcosa, domani andro in vacanza quindi ci sentiremo fra una settimana comunque ho un'altra cosa da chiederti quando mi dici di creare una song non devo metterci nessuna nota vero?
il problema adesso mi rimane assegnare le tracce ad ogni pad tramite la funzione RPS
Edited 12 Ago. 2010 16:29
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

12-08-10 23.23

alfa ha scritto:
quando mi dici di creare una song non devo metterci nessuna nota vero?

nessuna, serve solo per inserire il messaggio, non ti servono note
alfa ha scritto:
Ti chiedo scusa

non è un problema, nei limiti delle mie possibilità non ho problemi a dare una mano...
il discorso è che posso dirti l'architettura logica di funzionamento del fantom, la procedura operativa sull'X come mi hai chiesto per vedere analogie, posso dirti come già fatto a quali pagine del manuale trovi gli argomenti sul fantom G, ma non posso andare oltre circa quali tasti premere o no semplicemente perché sono diversi, questo è certo, e tu con il fantom G sotto mano puoi fare prima e meglio di me... emo
ciaoemo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

22-08-10 12.14

@ Wurly
alfa ha scritto:
quando mi dici di creare una song non devo metterci nessuna nota vero?

nessuna, serve solo per inserire il messaggio, non ti servono note
alfa ha scritto:
Ti chiedo scusa

non è un problema, nei limiti delle mie possibilità non ho problemi a dare una mano...
il discorso è che posso dirti l'architettura logica di funzionamento del fantom, la procedura operativa sull'X come mi hai chiesto per vedere analogie, posso dirti come già fatto a quali pagine del manuale trovi gli argomenti sul fantom G, ma non posso andare oltre circa quali tasti premere o no semplicemente perché sono diversi, questo è certo, e tu con il fantom G sotto mano puoi fare prima e meglio di me... emo
ciaoemo
Ciao sono tornato dalle vacanze adesso posso riprovarci di nuovo
quando preparo il tutto in che modalità devo suonare LIVE, SONG o PACH ?
Edited 22 Ago. 2010 10:14
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

22-08-10 14.31

Ciao Wurly sono riuscito a fare tutte le operazioni che m hai detto ho creato una song con 11 frasi ad ognuna ho assegnato il messaggio F0 26 7C 1D 00 F7 al posto dell'H non ho messo niente e al posto del STATUS ho messo 00
Ho assegnato ad ogni frase un PAD nel modo RPS
ma pultroppo non mi succede niente ho collegato anche l'altro cavo MIDI sai cosa succede?
che in modalità SONG i ritmi mi suonano con i suoni della ROLAND ma non succede niente riguardo alle funzioni che intendo usare ho sbagliato quanche passaggio?
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

22-08-10 16.01

alfa ha scritto:
ho creato una song con 11 frasi ad ognuna ho assegnato il messaggio F0 26 7C 1D 00 F7

sempre lo stesso messaggio per ogni frase?emo
avresti dovuto inserire ad uno il messaggio dell'intro, ad un altro il fill e via dicendo....
alfa ha scritto:
che in modalità SONG i ritmi mi suonano con i suoni della ROLAND

se i ritmi vengono riprodotti con il generatore del Roland hai sbagliato collegamento.
Devi connettere il cavo tra il MIDI OUT del fantom e il MIDI IN del ketron.

e ti ricordo infine che non basta assegnare le frasi.... per eseguirle i pad vanno premuti quando occorre.

PS: ti giuro che non vedo l'utilità di quanto scritto sopra...
vuoi suonare live dal fantom accompagnato dai ritmi del ketron, ok ci può stare....
ma i ritmi non li devi pur sempre scegliere dal ketron? fidati, senza patemi faresti molto prima e meglio a controllare anche gli intro e i fill dal ketron stessoemo ...pensaci
Edited 22 Ago. 2010 14:10
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

22-08-10 17.19

@ Wurly
alfa ha scritto:
ho creato una song con 11 frasi ad ognuna ho assegnato il messaggio F0 26 7C 1D 00 F7

sempre lo stesso messaggio per ogni frase?emo
avresti dovuto inserire ad uno il messaggio dell'intro, ad un altro il fill e via dicendo....
alfa ha scritto:
che in modalità SONG i ritmi mi suonano con i suoni della ROLAND

se i ritmi vengono riprodotti con il generatore del Roland hai sbagliato collegamento.
Devi connettere il cavo tra il MIDI OUT del fantom e il MIDI IN del ketron.

e ti ricordo infine che non basta assegnare le frasi.... per eseguirle i pad vanno premuti quando occorre.

PS: ti giuro che non vedo l'utilità di quanto scritto sopra...
vuoi suonare live dal fantom accompagnato dai ritmi del ketron, ok ci può stare....
ma i ritmi non li devi pur sempre scegliere dal ketron? fidati, senza patemi faresti molto prima e meglio a controllare anche gli intro e i fill dal ketron stessoemo ...pensaci
Edited 22 Ago. 2010 14:10
No per ogni frase ho assegnato un messaggio diverso quello che ti ho indicato era del'intro ed era per farti vedere se era esatto o meno

il cavo midi lo collegato esatto come dici tu
dato che non avevo risultati ho provato a collegare un secondo cavo e ho avuto quel risultato

PS: ti giuro che non vedo l'utilità di quanto scritto sopra...
vuoi suonare live dal fantom accompagnato dai ritmi del ketron, ok ci può stare....
ma i ritmi non li devi pur sempre scegliere dal ketron? fidati, senza patemi faresti molto prima e meglio a controllare anche gli intro e i fill dal ketron stessoemo ...pensaci
Edited 22 Ago. 2010 14:10


No perche i ritmi del ketron una volta registrati in sequenza sul ketron posso sceglierli dai pad del fantom
questa è una funzione che sono riuscito a capirlo da solo
quindi mi serve solo capire come fare a far funzionare dai pad la funzione degli intro end ecc che non usero più il Ketron ( per modo di dire )
cosa ho sbagliato, cosa devo fare?