Insomma...grandlady o yamaha?

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

02-07-10 11.54

@ paich
Io voto per il grand lady :)
menomale, cominciavo a sospettare di essere pazzo, boh ieri sera visto l'altissimo gradimento dello steinway close ho provato a caricarlo insieme al grandlady
no comment
ma li avete provati bene!?!?emo
anche lasciando perdere la risposta al tocco che è molto più evoluta nel nuovo campione
ma il timbro stesso del close è "paludoso" in confronto al nuovoemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

02-07-10 12.09

@ anonimo
ripropongo la questione, c'è qualche volenteroso che posta lo stesso brano eseguito con i 2 differenti suoni così i non possessori come me si fanno un'idea, grazie.
In questa pagina trovi tre brani eseguiti con tutti i modelli di piano a coda e in quest'altra trovi gli stessi suonati su tutti i verticali.
Certamente è un buon inizio per fare un confronto, anche se la presente discussione mi pare verta maggiormente sulle sensazioni mentre si suona... cosa abbastanza differente.

Tornando in tema io ho caricato il Grand Lady, cui riconosco un bell'attacco... però, onestamente non mi convince del tutto (c'è da dire che io lo suono con l'electro): la ricchezza degli armonici presenti alle volte mi dà fastidio... specie quando suono molto sulle note basse.
Io vorrei il timbro dello Yamaha C7 2 con l'attacco del Grand Lady... ma forse è un controsenso.emo
Edited 2 Lug. 2010 10:18
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

02-07-10 12.19

Per me non c'è paragone a livello di corpo e calore.. preferisco di gran lunga il grand lady....
Anche come sensazione "sotto le dita" lo preferisco sia allo yamaha che allo steinway....
Ho provato anche, per non essere influenzato dal feeling della meccanica, a registrarmi dei brevi pezzettini di cose che suono abitualmente e qualche improvvisazione.... ho mischiato i file e li ho riascoltati senza guardare che piano fosse.. alla fine l'ha spuntata sempre il grand lady emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

02-07-10 12.23

ziberto ha scritto:
Io vorrei il timbro dello Yamaha C7 2 con l'attacco del Grand Lady... ma forse è un controsenso


sicuramente la risposta al tocco dello yamaha 2 è migliore nella versione 4.4 che nella 5.0.
  • anonimo

02-07-10 12.39

ziberto ha scritto:
In questa pagina trovi tre brani eseguiti con tutti i modelli di piano a coda e in quest'altra trovi gli stessi suonati su tutti i verticali.


grazie
Edited 2 Lug. 2010 10:43
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-07-10 12.40

Uso sia lo StudioGrand 2 che il GrandLady.....il primo mi sembra più neutro, adatto ad accompagnare in mezzo ad una band numerosa, non da fastidio ma riempie bene, diciamo "pop". Il secondo ha più carattere, lo uso in contesti in cui il piano ha un ruolo predominante, fraseggi, assoli, mi piace anche suonarci jazz.....è più particolare e spicca di più nel mix, al punto a volte di dare quasi fastidio per la sua presenza.

Spesso risultano intercambiabili, ma la gran cosa è la possibilità di averli pronti entrambi e sceglierne uno al volo.

Il GrandLady comunque io lo promuovo a pieni voti, esattamente come lo StudioGrand 2. Due piani eccellenti.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

05-07-10 12.59

In generale trovo che gli Yamaha si adattino meglio alla tastiera leggera dello stage, ma certo lo Steinway mi ricorda certe registrazioni della Blue Note e quindi mi fa piacere averlo lì a disposizione. Ogni imbarazzo me lo toglie o Shimmel verticale, che mi garba parecchio per il jazz, quindi per le sempre più rare marchette (leggi: serate non-jazz) mi son tenuto il piccolo Stage Yamaha.
Ho un grosso imbarazzo con i Rhodes: il Suitcase resta il migliore per il suono e la versatilità, ma lo Sparkle Top è talmente ben realizzato (con tutti i suoi difetti) che sembra uscito da un vecchio disco della CTI o della Blue Note di fine anni '60, bellisimo per il soul-jazz! Penso che sabato farò tutta la serata con lo Shimmel e lo Sparkle Top (tra l'altro entrambi del '67). Il Dyno è bellissimo, certamente più pop-oriented, ma anche gli amanti di George Duke e Yellowjackets saranno contenti.
Buon divertimento.emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-07-10 13.15

Sabato sera ad esempio in una serata di piazza il GrandLady non usciva granchè dall'impianto (e dalle spie....emo), così ho dovuto utilizzare lo StudioGrand 2, molto meglio bilanciato.....

Non amo i due EP nuovi (per rispondere a Filigroove), ma mi riprometto di provarli meglio....comunque secondo me il migliore resta il MkV Ideal, seguito da vicino dal Suitcase....emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-10 13.17

Ma come usate gli effetti, l'equalizzazione e la compressione sui piani acustici ?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-07-10 14.20

@ carmol
Ma come usate gli effetti, l'equalizzazione e la compressione sui piani acustici ?

Niente di niente a parte un po' di riverbero in quantità e tipologia variabili emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-10 14.50

c'è chi ci mette un pò di chorus..
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-07-10 15.31

emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

05-07-10 15.56

gabrieleagosta ha scritto:
Sabato sera ad esempio in una serata di piazza il GrandLady non usciva granchè dall'impianto (e dalle spie....emo), così ho dovuto utilizzare lo StudioGrand 2, molto meglio bilanciato.....


fantastico, ho avuto esattamente la sensazione opposta durante questo fine settimana emoemoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-07-10 16.13

@ gabrieleagosta

Niente di niente a parte un po' di riverbero in quantità e tipologia variabili emo
Idem con patate anche per gli elettromeccanici.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-10 16.53

Fabright ha scritto:
Idem con patate anche per gli elettromeccanici.

No !
Gli elettromeccanici senza un pò di effetti
e equalizzazione sono insuonabili... ma non quelli clavia, anche gli originali!
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-07-10 17.44

@ carmol
Fabright ha scritto:
Idem con patate anche per gli elettromeccanici.

No !
Gli elettromeccanici senza un pò di effetti
e equalizzazione sono insuonabili... ma non quelli clavia, anche gli originali!
A me il suitcase e il wurlitzer piacciono lisci, mi ispirano tantissimo nello strimpellamento fine a se stesso.
Chiaramente per riproporre determinati brani bisogna aggiungere gli effetti giusti.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

05-07-10 22.53

secondo me, se non tagli un po' le basse su gli "ideal" e "deep", non puoi suonare su un impianto serio, nè con cuffie serie. Persino sullo Stage vero il cosiddetto "bass boost" serviva per tagliare (anche perchè la circuitazione passiva impediva di aggiungere).
Anche io comunque sono parco con gli effetti: uso qualche effetto di modulazione, ma raramente e raramente anche il tremolo o l'autopan. Gli acustici assolutamente solo riverberati.
ciao