30 anni di strumenti musicali

  • kyma1999

04-07-10 15.55

ma nn penso che giri benissimo.....io lavoro di piu come tecnico a servizio di altri.....non sto lavorando a cose prettamente "mie", ma piu come servizio.

ti serve registrare una batteria? te la registro, te la edito etc....poi se i pezzi siano belli o brutti etc...nn mi interessa anche se sono in grado di esprimere pareri e dare consigli anche musicali volendo, essendo spero anche musicista e con un po di esperienza.

ecco piu o meno è questo quello che faccio e che poi mi piace fare....le produzioni mi hanno un po annoiato, però se ci fosse una bella occasione di qualcosa che mi piace e mi appassiona, penso che mi ci butterei.
  • anonimo

04-07-10 16.06

ma quanto si può chiedere alla fine di questi lavori?
  • kyma1999

04-07-10 16.42

dipende da dove e per chi lavori...se lavori come fonico in uno studio, e vieni pagato a ore, il prezzo è quello che concordi con chi è titolare dello studio, e solitamente va a ore, oppure a forfait se per esempio si applica un prezzo al cliente leggermente di favore in base a quanto tempo rimane in studio.

poi sui lavori privati, il prezzo lo concordi in base al cliente, se lavori a casa tua.....hai un tempo di consegna, e spesso il prezzo lo si decide prima, poi se ci perdi piu tempo sn problemi tuoi purtroppo.
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

04-07-10 21.48

@ kyma1999
dipende da dove e per chi lavori...se lavori come fonico in uno studio, e vieni pagato a ore, il prezzo è quello che concordi con chi è titolare dello studio, e solitamente va a ore, oppure a forfait se per esempio si applica un prezzo al cliente leggermente di favore in base a quanto tempo rimane in studio.

poi sui lavori privati, il prezzo lo concordi in base al cliente, se lavori a casa tua.....hai un tempo di consegna, e spesso il prezzo lo si decide prima, poi se ci perdi piu tempo sn problemi tuoi purtroppo.
Che vita dura Andrea!
Direi viva gli scarponi emo
... da tenere sempre li affianco contro i clienti slipponi!
Tu sai cosa voglio dire!emo
Edited 4 Lug. 2010 19:49
  • kyma1999

04-07-10 21.50

eh siiii, scarponi sempre in tasca e viaaaaa.....pim pum pam! emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9185
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

05-07-10 08.37

Kyma1999 ha scritto:
vin_roma ha scritto:
i più giovani sanno dirmi cos'è? EMT, altrimenti detto "la stufa", in pratica un reverbero a molla


mmmmm ne sei proprio sicuro? emo


se la memoria non mi inganna direi di sì, ma tutti siamo fallaci...

Il ricordo che ne ho ('81/'82) è che questa "bestiolina" stava di fianco ad un Mixer Argentini in uno studio al 2° piano della gloriosa CAM, ed era usato per fare il reverbero, aveva un pannello laterale dal quale si poteva vedere all' interno uno sviluppo di tubi dove dentro c' erano della molle..., perlomeno così mi diceva il tecnico e infatti x questo veniva chiamato "la stufa" ...approfondirò

Comunque ricordo benissimo un' altra cosa...che quel tecnico il Delay e il Flanger li creava assolutamente all' antica trammite i ritorni dell' Ampex da 1/4' stereo...e ti assicuro che il Piano Fender passato di lì (nell'Ampex) con a monte un' unità di ritardo (della DOD, stereo, 2 u. rack sicuramente anal.) aveva un suono che non ho più risentito da nessuna parte... ma è vero pure che ogni cosa che appartiene al passato tendiamo sempre a mitizzarla...boh...io però mi emozionavo...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9185
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

05-07-10 08.56

ziokiller ha scritto:
Una foto di Vincenzo che suona l'Hammond al Maurizio Costanzo Show: emo



'A Zì, ma dove l' hai presa questa foto che io non trovo più?

Comunque c' è un errore, questo è lo studio 1 al Palatino dove facevamo "La Corrida" ed. '86 con Corrado e Pregadio...ci suonai x 10 anni,...che tempi...
Quel VideoWall in alto a destra ricordo che quell' anno lo usavamo per vedere le partite dei mondiali.

Pensa che l ' Hammond in questione era un modello CV del '56 costruito in Italia!!! alla Microtecnica di Torino, c' era tanto di targhetta affianco al logo "Hammond"
  • kyma1999

05-07-10 12.14

vin_roma ha scritto:
Il ricordo che ne ho ('81/'82) è che questa "bestiolina" stava di fianco ad un Mixer Argentini in uno studio al 2° piano della gloriosa CAM, ed era usato per fare il reverbero, aveva un pannello laterale dal quale si poteva vedere all' interno uno sviluppo di tubi dove dentro c' erano della molle..., perlomeno così mi diceva il tecnico e infatti x questo veniva chiamato "la stufa" ...approfondirò


strano...quello era un riverbero digitale, anche perchè gli spring solitamente hanno costi abbastanza contenuti e nn permettono di andare molto lontano come qualità....prova a informarti.

vin_roma ha scritto:
Comunque ricordo benissimo un' altra cosa...che quel tecnico il Delay e il Flanger li creava assolutamente all' antica trammite i ritorni dell' Ampex da 1/4' stereo...e ti assicuro che il Piano Fender passato di lì (nell'Ampex) con a monte un' unità di ritardo (della DOD, stereo, 2 u. rack sicuramente anal.) aveva un suono che non ho più risentito da nessuna parte... ma è vero pure che ogni cosa che appartiene al passato tendiamo sempre a mitizzarla...boh...io però mi emozionavo...


ah beh certo, le unità effetto vintage suonano diversamente dalle odierne piuttosto che dai plug in....il sapore è diverso, cosi come anche un vero fender rhodes suonerà sempre diverso dalle tante emulazioni di oggi hardware e software...il problema delle cose vintage è che sn vecchie, delicate, costose, ingombranti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9185
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

05-07-10 15.27

Kyma1999 ha scritto:
EMT, altrimenti detto "la stufa", in pratica un reverbero a molla


mmmmm ne sei proprio sicuro? emo

guarda che EMT serie 250 fu il primo riverberatore completamente digitale.....


quanno ce vò ce vò (detto alla romana) e quindi chiedo venia: HAI RAGIONE TU!

sarà stato perchè era l' unica volta che avevo visto questa macchina seppur per molto tempo, e poi ero "piccolo" e non avevo ancora le "fisse" tecnologiche di oggi.
i ricordi si saranno confusi con quell' arzigogolo di struttura al suo interno e qualche discorso sulle molle...chissà, forse c' erano da qualche altra parte...
  • kyma1999

05-07-10 17.11

guarda se ti piace quel riverbero ti comunico se non lo sapessi (e per chi non lo sapesse) che la Universal Audio ha la licenza della EMT, per produrlo in versione plug in per la sua serie di schede UAD2.

io non l'ho ancora preso, anche perchè ho venduto le 2 UAD1 in attesa di prendermi una nuova UAD2, non so se lo prenderò cmq....però volendo cè, il pannello è replicato fedelmente con i comandi originali e come suono, stando a quello che si dice in giro, è molto buono, piuttosto fedele all'originale di cui cmq esistono pochissimi esemplari dato i costi.

alcuni grossi studi ce l'hanno ancora.....ne conosco un paio qui a milano....anche vicinissimo a casa mia ne avevano uno, ma non so se lo studio ci sia ancora, ma penso di si.
Edited 5 Lug. 2010 15:13