Censimento: in quanti qui hanno uno studio?

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

27-07-10 13.40

della Behringer è ottimo anche il Mix Midi Control BCF2000, ci controllo 32 canali, eq, filtri...
e poi i vari microfoni B1/B2, i ...B5?, non sono male.

ma tra le mani ho pure un Dualflex Pro, beh, qui ovviamente c' è da dire...vorrebbe essere un' esaltatore di armoniche ma già in flat si mangia un buon 30% della profondità e della "botta" del suono originale e quando si attiva il processo in pratica non fà altro che aggiungere un pò di definizione sulle alte e un pò di confusione sulla base di quello che ha già rovinato, ecco quì Behringer non si è smentita...
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

27-07-10 15.55

vin_roma ha scritto:
della Behringer è ottimo anche il Mix Midi Control BCF2000, ci controllo 32 canali, eq, filtri...


Quoto emo E potrei aggiungere il DDX3216 (se n'è parlato di recente), l'FCB1010, ecc. ecc. Cose interessanti, insomma, se ne trovano: basta appunto tenere occhi e orecchie aperti.

Ciao!
Jacopo
Edited 27 Lug. 2010 13:55
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

28-07-10 01.14

@ ziokiller
MORPHEUS ha scritto:
Bella la px3000 [...] Devo dire che sono migliori di molte altre patchbay di marche blasonateemo


Mi fa piacere notare che non sono l'unico ad aver avuto quella impressione.

In alcuni studi "pro" che mi è capitato di vedere, di solito le attrezzature Behringer sono quasi sempre assenti, considerate come l'anticristo dello studio serio, ma ci sono due cose che sono quasi sempre presenti: la PX3000 e il PowerPlay. In realtà la Behringer fa molti prodotti interessanti...

Comunque ho deciso, ho ordinato altre due PX3000 e altri cavi, così posso ricollegare tutto l'impianto facendo passare tutto per le patch bay... massima flessibilità.

emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

28-07-10 03.53

OK, si parla e si riparla di cavi, cablaggi, ecc. ecc.
Sentiamo allora i risultati di tutto 'sto tribolare....

Per esempio, su youtube dello Zio ci sono gustosi video che testimoniano le registrazioni fatte nel suo studio.

ma son curioso di sentire i diversi modi di interpretare la musica....

ecco, per esempio, il risultato di quel che vien fuori dalla mia ex-sala giochi (smantellata e a breve sostituita da nuova struttura più adeguata):
qui c'è quasi l'intero CD del 25ennale del mio gruppo....
si entra direttamente senza login

il tutto registrato con sudore delle nostre manine (tutto suonato, no loop, no programmazioni, ecc. ecc.).
il luogo non era adatto a presa diretta di tutto il gruppo insieme e abbiamo dovuto fare a turni: prima uno strumento, poi l'altro, poi la voce, ecc. ecc.

risultato del tutto amatoriale, ma con nostra grande soddisfazione per un prodotto creato per intero da noi, senza l'aiuto di nessuno (tranne una mia telefonata fiume con Max Tempia che in tempo reale mi insegnava a usare un compressore.... ehm....)

ogni pezzo un genere diverso e un suono differente

batteria:
cassa e tom fatti con la v-drums e campioni vari (Battery, Addictive, altri che ignoro)
rullante a volte vero a volte campionato
charleston vero
piatti veri
(un delirio per mixare tutto)

basso Tobias dentro Cubase (no ampli)

chitarra Fender Stratocaster dentro Cubase passando da pedaliera Line6 (no ampli)

tastiere, fiati, pianelli vari da Fantom XR

organo KeyBDuo con Motion Sound microfonato con due AKG perception 420

voce fatta in ufficio, in pieno giorno con le macchine che passavano fuori dalla vetrina, registrata con un Behringher B1 e pre valvolare Blue Tube

qui il tutto è con audio a bassa qualità, un pò si perde il risultato, ma almeno ci si fa un'idea....

continuate voi, spiegando le vostre modalità di registrazione....
Forse magari meglio aprire un 3D apposito?
emo
Edited 28 Lug. 2010 2:03
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-07-10 07.15

menuagia mora
batteria: vera. microfoni su cassa, rullante top & bottom, tom, OH, un MC03 come room mono
chitarre: microfonate e no. tutte le pulite direttamente nel banco
basso: in diretta con T-Racks 3
voce: Smproaudio MC03
tutte le chitarre microfonate sono state registrate contemporaneamente anche in diretta. la traccia pulita corrispondente è stata tenuta ed usata mixata alla distorta.
prima registrazione, ritmica: batteria in saletta ripresa, il resto in regia nel banco, in cuffia al batterista. gli strumenti sono stati sostituiti in seguito. ampli cuffie: Powerplay HA4700 behringer emo
Edited 28 Lug. 2010 5:18
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-07-10 08.47

ho ripescato anche questo
impatto
registrato su 15 tracce su E16 Fostex (la sedicesima serviva per il sync con l'autolocator) nel 1996
batteria: vera
basso: in diretta, credo di aver usato un pedalino Trace elliot dual compressor, che ho tuttora e che, adesso che mi sono ricordato di averlo, userò di nuovo certamente.
chitarre: microfonate
voce: AKG C414
un delirio mettere a tempo a mano il delay (KORG SDD 2000) che aveva un'utility per calcolare i millisecondi
il basso iniziale non esisteva al momento della registrazione, è stata un'idea mia. ho tagliato un giro, l'ho passato nell'eq di un SPX90 yamaha e l'ho incollato all'inizio del brano utilizzando un ADAP II (campionatore su ATARI ST 4 mega)
mix fatto a 8 o 10 mani, alzare i volumi, cambiare eq, inserire gli effetti a tempo, mute delle tracce e così via.
ogni volta che si sbaglia, si ricomincia da capo!
Edited 28 Lug. 2010 6:48
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-07-10 12.59

Bei tempi... eh?... emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-07-10 13.05

Io registro - in maniera molto artigianale - il gruppo con una M-Audio Lightbridge, utilizzo 8 canali, con tastiera, basso, chitarra in direct, 2 voci con SM58, batteria vera con uno o due microfoni (!).

Non siamo professionisti, ma piu' o meno ci divertiamo.
Eccoci qui:
http://www.myspace.com/fuoriondamilano.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

28-07-10 13.16

ahpperò....

emoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-07-10 13.30

Complimenti al disco degli Etiopi, Marco.
Testi e musiche veramente non hanno nulla da invidiare ad alcuno...
Edited 28 Lug. 2010 11:32
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

28-07-10 15.21

JoelFan ha scritto:
Complimenti al disco degli Etiopi, Marco.
Testi e musiche veramente non hanno nulla da invidiare ad alcuno.


ti ringrazio.
questo (come spiegato dalle note della copertina) è il disco di amici quarantenni che fanno un primo bilancio....
è un "concept" che porta avanti dall'inizio alla fine il tema della vita di mherda che facciamo!
emoemoemo
(pessimismo e fastidio.... potrebbe essere il sottotitolo)

gli ETIOPI storici, quelli demenziali veri, li potete sentire (se interessati), in queste vecchie registrazioni dagli anni '80 ad oggi:
il "GiuBox" degli Etiopi


sul nostro sito ci sono tutti i testi.
tutti i brani (musica e parole) sono depositati in SIAE....

fine dell'OT di "spiega", e sotto con le altre vostre registrazioni in studio "auto-gestito" emo
Edited 28 Lug. 2010 13:22
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

28-07-10 16.25

marcoballa ha scritto:
OK, si parla e si riparla di cavi, cablaggi, ecc. ecc.
Sentiamo allora i risultati di tutto 'sto tribolare....


Beh, complimenti per i pezzi e l' aria che li avvolge, si sente la maturità nel saper creare un prodotto che sappia parlare agli altri.

avete usato la musica come setaccio della vita...(bella questa, mò me la scrivo!)

La qualità, (in un ascolto al volo con le casse pc. seppur decenti) non mi sembra per niente male, perlomeno copre le aspettative, insomma, non mi dà senso di sofferenza...magari una cosa la dico:
La voce non mi sembra sufficentemente trattata, non mi sembra molto dentro la musica.

Il tutto comunque piacevolissimo... il prodotto ci sarebbe, una limatina quì e là, un mix più spinto e ci si potrebbe provare...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

28-07-10 18.59

vin_roma ha scritto:


marcoballa ha scritto:
[c]OK, si parla e si riparla di cavi, cablaggi, ecc. ecc.
Sentiamo allora i risultati di tutto 'sto tribolare.... [/c]




Beh, complimenti per i pezzi e l' aria che li avvolge, si sente la maturità nel saper creare un prodotto che sappia parlare agli altri.

avete usato la musica come setaccio della vita...(bella questa, mò me la scrivo!)

grazie mille!
in effetti dopo 25 anni di vita vissuta insieme (non solo concerti!) abbiamo una certa visione dell'esistenza....
se riusciamo anche a trasmetterla con la musica e le parole, tanto meglio!






vin_roma ha scritto:
La qualità, (in un ascolto al volo con le casse pc. seppur decenti) non mi sembra per niente male, perlomeno copre le aspettative, insomma, non mi dà senso di sofferenza...magari una cosa la dico:
La voce non mi sembra sufficentemente trattata, non mi sembra molto dentro la musica.

ecco, era questo lo scopo della mia richiesta: postiamo i lavori fatti nei nostri studi più o meno professionali, e cerchiamo di analizzare le carenze e tutto ciò che può essere migliorato.
per esempio, nel caso specifico, la voce è ripresa in un ufficio con vetrina chiusa (e sarracinesca abbassata) ma con le macchine fuori che passano, i bimbi che urlano, ecc. ecc.
la ripresa è fatta con un microfono dignitoso, da meno di 200 euro, e con un onesto pre valvolare.
la compressione è volutamente minima, abbiamo lasciato tutto (come nel caso degli strumenti) così com'è.
non sono stati utilizzati artifizi in post produzione (nè auto tuner, nè editing vari, nulla di nulla).

un pò di riverbero e via.
in alcuni casi anche io ho notato che la voce "si perde"....

"sufficientemente trattata".... con cosa?
sarebbe interessante capire se compressore, equalizzatore, ecc.
o magari con un microfono serio sarebbe venuta meglio da subito? emoemo



vin_roma ha scritto:
Il tutto comunque piacevolissimo... il prodotto ci sarebbe, una limatina quì e là, un mix più spinto e ci si potrebbe provare...

ci si potrebbe provare....
ma dove? emoemoemo
abbiamo 40 anni a testa e se non ci abbiamo provato in 25 anni, ora men che meno abbiamo voglia di sbatterci, se non per il nostro puro divertimento.

unici "riscontri": agli inizi degli anni '90 abbiamo vinto Scorribande, nota manifestazione canora dell'hinterland milanese, riuscendo poi anche a suonare al Teatro Smeraldo sullo stesso palco con Elio e Le Storie Tese (che hanno anche collaborato e partecipato alla registrazione della demo di quegli anni).

qualche passaggio in radio, tra gli anni '80 e i primi '90.

basta....
non siamo belle gnocche, e già questo basterebbe ad escluderci dal panorama musicale italiano.

in più, aggravante pesantissima, qualcuno di noi sa anche suonare (non parlo del sottoscritto, ma abbiamo anche diplomati al Conservatorio tra di noi), il che ci mette del tutto fuori gioco, rispetto alla media dei "non suonanti" (e anche "non cantanti") che vendono Cd attualmente in Italia e che di fatto "fanno il mercato" discografico (tutta immagine, purtroppo, tranne qualche rara eccezione).

e il passo è breve.... si ritorna perciò a bomba agli studi di registrazione casalinghi emo
Edited 28 Lug. 2010 17:01
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

28-07-10 22.02

marcoballa ha scritto:
la ripresa è fatta con un microfono dignitoso, da meno di 200 euro, e con un onesto pre valvolare.


mi pare che avevi detto Behringer B1?

Onestamente la voce l' ho trovata "staccata", non in sintonia con il resto, forse vestirla con un ambiente più deciso (Rev. o Dly) gioverebbe e toglierebbe quella patina di fatto in casa che non è sinonimo di scadente ma di fatto "al volo". per me un prodotto buono è quando tutto è in sintonia e anche in Home si possono fare miracoli

Tanti i fattori che portano ad un bel suono e non è spendendo migliaia di euro si è sdoganati per la qualità... un' esempio:
stavo arrangiando un disco, eppure, nonostante i vari AKG, Neumann e Telefunken valvolari anni '50 usati nella sala "vera" si è deciso alla fine di tenere la voce guida registrata da me proprio con un B1!!! ed effettivamente era meglio, in quei giorni forse era + in palla con la voce, forse era emotivamente preso, sarà perchè a furia di sentire i provini si era stufato di sentirli... ma alla fine la profondità, la convinzione e l' entusiasmo dei provini vincevano, anche in resa sonora, su quello fatto, spendendo svariate centinaia di euro al giorno, nello studio serio.

Serve sempre un' equilibrio tra qualità e capacità. (chi è che diceva che "il suono della mia chitarra nasce dal plettro" ?)

Quindi non mi importa più dei mezzi di quanto invece da chi sono usati e se poi sono ottimi, tutto di guadagnato.

E con queste premesse ribadisco che il vostro lavoro è più che dignitoso e soprattutto comunicativo.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

29-07-10 15.53

io ho uno studio dedicato.
Trattato con il piombo, bugnato sui muri, basstrap. per i collegamenti mi sono autocostruito 3 gecchiere ( si puo' scrivere cosi'?) con 8 XLR 8 jack di linea e 4 jack per le cuffie per ognuna.
l'hardware lo trovate sulla lista set-up del profilo....