Moduli rack 1/2 unita'

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-08-10 00.44

@ lucabbrasi
...d'accordissimo...per me rimane uno dei misteri di Fatima: a casa suona tutto come Alan Parson (ok, faccio in cuffia...), in sala prove o nei live più scalcinati ti ritrovi la tastiera che esce come una Suzuki qualsiasi...ahhh, queste famose "paste" sonore....
almeno si potessero magnare....
emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-08-10 11.45

è chiaro che in fase di definizione dei brani alle prove è Necessario portare gli strumenti che poi userai in live.
Io stavo parlando di fare il pigro a quelle che potremmo chiamare prove di ripasso/mantenimento della scaletta/repertorio.
Nel mio caso il 90% lo faccio con NS88 + Motif Rack e sopra un NL (il restante 10% con il TrRack)
e ho già tutto settato a livelli di suoni split etc etc
L'idea sarebbe di andare alle prove di "mantenimento"
sostituendo il NL con il micron e NS88 + EsRack con ad esempio un juno stage ( o simili superleggeri)
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-08-10 12.39

Ma voi davvero usate tutta sta roba per i live?
NS88, motif rack, nordlead, tr rack...........ma non vi viene l'angoscia ogni volta che vi confermano una data? :D

Io ho preso il fantom fa76 da poco e gia' me ne sto pentendo per il peso...se non fosse che lo sto rivalutando giorno per giorno e mi ci sto affezionandoemo gia' l'avrei dato via per qualcosa di piu' leggero.
emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-08-10 12.45

@ metallo
Ma voi davvero usate tutta sta roba per i live?
NS88, motif rack, nordlead, tr rack...........ma non vi viene l'angoscia ogni volta che vi confermano una data? :D

Io ho preso il fantom fa76 da poco e gia' me ne sto pentendo per il peso...se non fosse che lo sto rivalutando giorno per giorno e mi ci sto affezionandoemo gia' l'avrei dato via per qualcosa di piu' leggero.
emo
ci sono dei forumers che portano in live il mondo a colori,
per le serate non mi spavento più di tanto, ci sono abituato, quello che mi comincia a pesare sono le prove (alla fine di una giornata lavorativaemo)
  • anonimo

10-08-10 12.57

Adesso mi tocca scrivere una di quelle cose per cui poi mi sento dire che sono maleducato, razzista e poco sensibile.

Ma sarà assolutamente IN topic.

Nell'ultimo anno e mezzo ho incontrato forse 80/100 persone fra musicanti, gente degli studi e salette, compratori/venditori di strumenti. Un discreto campione.

Zio prete, ce ne fosse stato UNO che aveva un giro-torace di oltre 60 centimetri, e due braccia che non fossero stecchini.

Giri panza sì ne ho visti (e io sull'argomento, poi, devo stare zitto), ma toraci e spalle... zero.

Sembrava il 25 Congresso degli Emo.

Giovani: e se la soluzione al problema delle tastiere pesanti fosse... un'oretta di corsa la mattina, un po' di lavoro manuale ("piantare chiodi", non "trastullare il birillo"), una partitina a calcetto la domenica?

Leggo di uno che se porta il trolley si rompe la schiena, un altro che si rompe la schiena a stare seduto.

Se fa male la schiena spesso a stare seduti mentre le braccia lavorano, fare addominali, gente!

E una bistecchina ogni tanto...

Secondo me è meno complicato che comprare/vendere tastiere in cerca di quella che pesa mezzo chilo in meno.

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-08-10 12.57

Io piu' leggero sto (sia live che prove) meglio e'....visto che non ho fattorini che mi portano le cose.

Inoltre, ma questa e' una cosa personale dovuta anche a mancanza di tempo, non ce la farei a programmare troppe cose insieme....preferisco avere una o due macchine, poi basta.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

10-08-10 13.56

@ anonimo
Adesso mi tocca scrivere una di quelle cose per cui poi mi sento dire che sono maleducato, razzista e poco sensibile.

Ma sarà assolutamente IN topic.

Nell'ultimo anno e mezzo ho incontrato forse 80/100 persone fra musicanti, gente degli studi e salette, compratori/venditori di strumenti. Un discreto campione.

Zio prete, ce ne fosse stato UNO che aveva un giro-torace di oltre 60 centimetri, e due braccia che non fossero stecchini.

Giri panza sì ne ho visti (e io sull'argomento, poi, devo stare zitto), ma toraci e spalle... zero.

Sembrava il 25 Congresso degli Emo.

Giovani: e se la soluzione al problema delle tastiere pesanti fosse... un'oretta di corsa la mattina, un po' di lavoro manuale ("piantare chiodi", non "trastullare il birillo"), una partitina a calcetto la domenica?

Leggo di uno che se porta il trolley si rompe la schiena, un altro che si rompe la schiena a stare seduto.

Se fa male la schiena spesso a stare seduti mentre le braccia lavorano, fare addominali, gente!

E una bistecchina ogni tanto...

Secondo me è meno complicato che comprare/vendere tastiere in cerca di quella che pesa mezzo chilo in meno.

Amico Goldbug, mi stai simpatico...già solo per il fatto che hai un nickname che ricorda in un solo colpo Aland Parson e E.Allan Poe!!!emo

Però, guarda...non sempre è così, ti faccio il mio esempio personale. Io lavoro in giro, faccio assistenza tecnica su svariate apparecchiature, roba da 6-7000 km al mese, con picchi di 8-9000. Molte volte alle serate ma soprattutto alle prove ci vado direttamente dal lavoro, non sono come quelli che (con tutto il mio rispetto, per carità...) hanno il tempo di arrivare a casa, farsi una doccia, magari una o due ore di pennichella, magari l'oretta in palestra e poi via a suonare. No...anzi, il più delle volte se ho una serata, la macchina la carico la sera prima, dopo una giornata di lavoro e magari faccio anche tardi a cenare!
Quindi ti garantisco che spesso quasi quasi eviterei di andare a suonare, morendo dalla voglia di arrivare a casa e stravaccarmi sul divano...però poi ci vado lo stesso e non me ne pento mai!!!emo
In più ho una sala prove in un seminterrato, dove per arrivarci passo da una delle scale più pericolose del mondo!!! emo
Per me quindi tastiere da 88 tasti pesati, che con custodia arrivano anche a 30kg, sono fuori discussione!!!

Però, da un lato sono d'accordo con te...io mi porto Kurz PC361 e Roland A33 (e sto cercando di inserire anche la Wavestation A/D per qualche suono particolare) e con queste ci faccio prove e serate.
Avrei potuto prendere anzichè la PC361, che per essere una 61 tasti pesa abbastanza, un qualcosa "peso piuma" di Roland , ma a me per adesso piace questo e questo mi tengo. E non cerco la tastierina per le prove o roba provvisoria : i miei strumenti sono quelli e quelli mi porto dietro!

Comunque anch'io sono magrolino, ma lo sono sempre stato...anche quando giocavo a pallone (ala sinistra) e mi facevo 40km di biciletta al giorno...bei tempi la gioventù!!emo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

10-08-10 14.11

goldbug ha scritto:
Nell'ultimo anno e mezzo ho incontrato forse 80/100 persone fra musicanti, gente degli studi e salette, compratori/venditori di strumenti. Un discreto campione.

Zio prete, ce ne fosse stato UNO che aveva un giro-torace di oltre 60 centimetri, e due braccia che non fossero stecchini.

non tutti i musicisti sono cosi, fidati... parlo per esperienza personale emo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-08-10 14.17

Vado in palestra 3 volte la settimana e faccio circa 12 km di corsa al giorno (in prossimita' di gare o minimaratone anche di piu')....ho pure un buon tempo, riesco a stare sotto i 5 minuti per km di media sulla lunga distanza.
Il sabato e la domenica, tempo permettendo, esco in bici e faccio una 40ina di km.

Diciamo che non sono propriamente fiacco, ma portarmi 200kg di tastiere solo perche' il suono di violini di quel synth e' piu' bello e veritiero del rack, ma in compenso il rack ha il suono del vento talmente vero che si muovono i capelli.....beh, ma chi se ne frega....nei live sfido chiunque a trovare la differenza.
A mio avviso i live hanno bisogno di compromessi...e poi il lavoro principale si fa a casa trovandosi e programmandosi i suoni, smanettando sulla macchina, imparare a conoscerla e gestirla.

Se poi tu vuoi portarti in giro ogni volta 43 tastiere e 65 moduli mica posso impedirtelo? :)
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

10-08-10 14.43

metallo ha scritto:
Ma voi davvero usate tutta sta roba per i live?
NS88, motif rack, nordlead, tr rack...........ma non vi viene l'angoscia ogni volta che vi confermano una data? :D

Io ho preso il fantom fa76 da poco e gia' me ne sto pentendo per il peso...se non fosse che lo sto rivalutando giorno per giorno e mi ci sto affezionandoemo gia' l'avrei dato via per qualcosa di piu' leggero.
emo

emo poi li vedi tra qualche anno con masterina da 2 kili e expander da 1 etto, con la schiena rotta sulla sedia a rotelle
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-08-10 14.47

emoemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-08-10 16.18

@ ermusicista
metallo ha scritto:
Ma voi davvero usate tutta sta roba per i live?
NS88, motif rack, nordlead, tr rack...........ma non vi viene l'angoscia ogni volta che vi confermano una data? :D

Io ho preso il fantom fa76 da poco e gia' me ne sto pentendo per il peso...se non fosse che lo sto rivalutando giorno per giorno e mi ci sto affezionandoemo gia' l'avrei dato via per qualcosa di piu' leggero.
emo

emo poi li vedi tra qualche anno con masterina da 2 kili e expander da 1 etto, con la schiena rotta sulla sedia a rotelle
emo
non ti sto a dire dove devi metterti la sedia a rotelleemo
non si dicono queste cose!
neanche per scherzo!
...

la tastiera 88 tasti pesati sui 18 kg ormai sono 15 anni che me la porto dietro ed è difficile da sostituire.
Ora hanno fatto la numa nano, l'ho appena provata e devo dire che la risposta al tocco a me piace, ci si potrebbe anche pensare seriamente (però è un po' strabrutta..ma che gli fa!)
numa nano e un rp-x = 12,5 kg totali sarebbe interessante
ma un NS88 è molto più godurioso
...

poi quello che mi spaventa di più non è portare gli strumenti ma collegare i cavi
8 jack
4 alimentazioni
2 cavi midi
3 pedali
+ il mixer e la spia

2 emo

...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

10-08-10 19.40

tra i rack a mezza unità voglio spezzare una lancia in favore di Yamaha MU50 e MU80 che nonostante gli anni suonano ancora bene!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

10-08-10 20.34

ma questi due moduli da tè citati, hanno suoni propri, o sono i soliti expander gm xg e relativi suoni?
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

10-08-10 23.34

quello di cui hai bisogno è un Rp-x per avere timbri di pianoforte migliori di quelli dell'M3.

Guarda caso ne vendo uno.emo

CIAO.