Fare musica con mac da pc

  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

27-08-10 22.39

Il discorso è questo.. non puoi, almeno così sembra..
Se lo compri e lo installi su un PC qualsiasi è illegale.. Oltretutto con hardware compatibile non c'è bisogno di virtualizzazione..

Io comunque non dicevo di aprire a qualunque configurazione hardware, intendevo permettere a terzi di assemblare hardware compatibile.

Kyma ricordo gli episodi di fine anni 90, ma come tu stesso dici la situazione adesso è molto diversa..
Edited 27 Ago. 2010 20:40
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

27-08-10 22.52

ribadisco il concetto con un'esempio. Il jail brack degli Iphone viola il regolamentoche sottoscrivi con apple però come di recente è stato sentenziato in america, è possibile farlo ed è legale anche se ciò invalida la garanzia del prodotto, a riprova che se un prodotto lo compri, a fini personali (e non di vendita) tu ci puoi fare quello che vuoi anche usare il cd del SO come frisby.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

28-08-10 04.39

Il software non è materia, non lo compri, compri una licenza d'uso. Quella licenza ha delle clausole. Altirmenti tu potresti acquistare logic e rivenderlo in massa, visto che hai soltanto copiato il tuo, che hai legittimamente acquistato. Nun se po fa :D
La EULA di osx dice che installare su macchine non apple osx non si può fare. Poi che questa clausola sia vessatoria o meno, lo dovrà decidere chi ne ha competenza.

Detto questo, finalmente ho capito il senso della domanda. Scusa ma non avevo afferrato bene. In pratica tu vuoi sapere perché, a parità di prezzo, uno sceglie un mac al posto di un pc. Bene, ti posso dire del perché l'ho fatto io, gli altri diranno la loro.
In realtà, per caso. Era estate e non avevo mai visto un mac. Ne avevo sentito parlare (poco) da un amico che faceva grafica in una tipografia. Io dovevo cambiare computer perché l'Athlon 700mhz che avevo era quasi fuso. Così, parlando con il mio capo, che fa il fotografo, mi disse che lui usava tutti mac. Mi informai un po' su questo mondo e vidi che anche per la musica, era gettonato. Mi feci stampare un po' di brochure coi prezzi, e presi un G5.
inizia con digital perfomer, perché cubase non l'avevo. su pc usavo sonar ed un cubase poco originale per aprire i progetti degli altri, che erano tutti su cubase. Inizia con performer, come dicevo ma non mi ci soo mai trovato al 100%, fino a che usci una versione di logic fatta da apple. Presi la versione express e toccai il cielo con un dito ^__^
A parte scherzi, mi trovai veramente da Dio.
Quindi diciamo che son capito su un mac per caso, e poi mi ci sono ancorato. Da li in avanti, ho preso soltanto mac, a parte un asus eeebox che funge da mediaserver/server.

@zarbon: il discorso degli utenti che passano a mac e non tornano indietro, non è fanboysmo, è un dato di fatto. Prova a chiederlo anche quas, credo che siano pochissimi quelli che son tornati su win perché si son trovati male col mac.

EDIT: volevo aggiungere una cosa...Quando usavo il pc, avevo Sonar, o meglio Cakewalk e mi trovavo molto bene con quel software, era tutto il resto che mi lasciava perplesso. Al 70% erano problemi da imputare ad un hardware poco ottimizzato il restante 30% a win.

Cmq se ti trovi bene con quello che usi adesso, non vedo il motivo di cambiare...Io mi trovo bene e non ho certo la voglia di cambiare. Logic è ottimo, ma la concorrenza pure.
Edited 28 Ago. 2010 2:44
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-08-10 05.09

anche se non condivido la prima parte sulla spiegazione sui diritti d'autore (ma non studio legge, quindi mi tiro fuori) apprezzo il tuo contributo sulla scelta MAC in ambito musicale :)
  • kyma1999

28-08-10 11.52

vabbè.....non si potrebbe, ma a meno che non lo installi su 50 computer in un azienda (tipo mac osx su 49 pc assemblati e os x server sul computer centrale) non credo ci siano pericoli di illegalità, in casa sopratutto, nessuno ti verrà mai a dire niente.

il vero problema e punto della situazione, è che la soluzione è da hackers, da smanettoni, e non è manco certificata....ora tenendo conto che ci sono bugs anche sui programmi apple (eccome), per esempio logic, considerando anche che gente nei forum si lamenta di difetti di varia natura (e infatti ti chiedono la firma con esattamente che mac possiedi e sistema operativo, ram etc...), non oso pensare che cosa potrebbe succedere con OSX su un PC con componenti non certificate.

è tutto alla fine a tuo rischio e pericolo....se non funziona bene una periferica ad esempio, se non rileva la scheda di rete perchè nn ci sono drivers, se logic o performer crashano....non puoi lamentarti con nessuno.
concetto diverso invece che installare un windows vista o che sia a basso livello su un mac....in quel caso al 100% funzionerà, puo avere senso se per esempio si usa mac per lavorare, e servono altri programmi particolari dei quali non si trova un equivalente su mac, ad esempio se fai l'avvocato o il notaio so di programmi specifici che girano addirittura solo su dos, o cmq solamente su piattaforma windows, e a basso livello funziona tutto meglio che aprendo degli emulatori all'interno di un sistema operativo host.

è quindi palese che tra un mac os x su un pc, e un ottimo computer assemblato ad hoc con un Win7 pulito e ben configurato, io personalmente sceglierei la seconda opzione....anzi, scelgo un vero mac! emo
Edited 28 Ago. 2010 9:55
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

28-08-10 13.05

@ kyma1999
vabbè.....non si potrebbe, ma a meno che non lo installi su 50 computer in un azienda (tipo mac osx su 49 pc assemblati e os x server sul computer centrale) non credo ci siano pericoli di illegalità, in casa sopratutto, nessuno ti verrà mai a dire niente.

il vero problema e punto della situazione, è che la soluzione è da hackers, da smanettoni, e non è manco certificata....ora tenendo conto che ci sono bugs anche sui programmi apple (eccome), per esempio logic, considerando anche che gente nei forum si lamenta di difetti di varia natura (e infatti ti chiedono la firma con esattamente che mac possiedi e sistema operativo, ram etc...), non oso pensare che cosa potrebbe succedere con OSX su un PC con componenti non certificate.

è tutto alla fine a tuo rischio e pericolo....se non funziona bene una periferica ad esempio, se non rileva la scheda di rete perchè nn ci sono drivers, se logic o performer crashano....non puoi lamentarti con nessuno.
concetto diverso invece che installare un windows vista o che sia a basso livello su un mac....in quel caso al 100% funzionerà, puo avere senso se per esempio si usa mac per lavorare, e servono altri programmi particolari dei quali non si trova un equivalente su mac, ad esempio se fai l'avvocato o il notaio so di programmi specifici che girano addirittura solo su dos, o cmq solamente su piattaforma windows, e a basso livello funziona tutto meglio che aprendo degli emulatori all'interno di un sistema operativo host.

è quindi palese che tra un mac os x su un pc, e un ottimo computer assemblato ad hoc con un Win7 pulito e ben configurato, io personalmente sceglierei la seconda opzione....anzi, scelgo un vero mac! emo
Edited 28 Ago. 2010 9:55
Queste considerazioni mi ricordano un film: " la guerra dei mondi", dove degli alieni, perfetti nei loro posti, muiono tutti sulla terra perchè infettati da batteri e virus, a differenza dell'uomo, che ha gli anticorpi "costruiti" nel corso dei secoli.
Un po' come mac (come l'alieno) quasi perfetto sul suo Hardware, se permetti di installarlo su qualsiasi computer ho il presentimento che ne possano capitare di tutti i colori, molto peggio di Win, il quale seppur imperfetto ( come l'uomo) riesce a funzionare sulla totalità dei computer
  • kyma1999

28-08-10 15.00

salvafunk ha scritto:
Un po' come mac (come l'alieno) quasi perfetto sul suo Hardware, se permetti di installarlo su qualsiasi computer ho il presentimento che ne possano capitare di tutti i colori, molto peggio di Win, il quale seppur imperfetto ( come l'uomo) riesce a funzionare sulla totalità dei computer


piu o meno è cosi, il segreto cmq della stabilità di mac è proprio che il sistema è scritto ad hoc per dei computers fatti e finiti, mentre win deve girare con una grande quantità di schede madri e periferiche.
sicuramente il kernel di unix poi è piu robusto di quello microsoft, su questo non ci piove....se apple decidesse di fare un OS X per tutti, potrebbe farlo.

però attenzione perchè se poi il ragazzino ci installa emule, mille programmini per chattare, 4-5 utility per ascoltare e comprimere in mp3, il divx codec per fare i divx etc etc etc...poi finirebbe anche mac per avere problemi.

i computers in studio altamente stabili con pro tools, sono stabilissimi proprio perchè hanno su Pro Tools HD, i plug ins che servono e stop.
IO sul mio mac portatile ho su diversi programmi tra cui Logic, Cubase, plug ins, un sacco di emulatori per giocare etc...e tutto funziona, però so benissimo che non posso esagerare troppo se pretendo stabilità.
Quindi il segreto, se il problema è la stabilità per lavorare, è avere una configurazione pulita per lavorare,e una "spazzatura" per fare il resto.
a me sinceramente va bene cosi, è un ottimo compromesso e non ho nessun problema su mac, pur avendo diverse cose installate.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

28-08-10 15.17

@ salvafunk
Queste considerazioni mi ricordano un film: " la guerra dei mondi", dove degli alieni, perfetti nei loro posti, muiono tutti sulla terra perchè infettati da batteri e virus, a differenza dell'uomo, che ha gli anticorpi "costruiti" nel corso dei secoli.
Un po' come mac (come l'alieno) quasi perfetto sul suo Hardware, se permetti di installarlo su qualsiasi computer ho il presentimento che ne possano capitare di tutti i colori, molto peggio di Win, il quale seppur imperfetto ( come l'uomo) riesce a funzionare sulla totalità dei computer
è un po' il discorso del perchè molti ritengono (a ragione o torto, non è questo il punto) che un motif è più stabile di un pc. Ovviamente il motif non è altro che una macchina con un suo SO, scritto per funzionare su quella macchina, che fa quelle cose e stop. Apple fa una cosa simile, anche se non chiusa come fanno yamaha, korg e co.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

28-08-10 15.32

Ho letto adesso questo messaggio, quindi ti rispondo ora :-)
Shinji89 ha scritto:
_____O mi dici dove ho scritto 2gb di ram ddr3 666mhz????

Quello l'ho scritto io, era anche un esempio, come ho detto. Era per dire che spesso, leggendo sulla carta le caratteristiche dei computer, sembrano tutti uguali, anche se ci sono differenze di prezzo sensibili.
Quindi magari, il processore è davvero lo stesso, identico, ma un altro componente potrebbe essere uguale solo per i dati di targa.
Shinji89 ha scritto:
E lo ripeto ancora qui stiamo parlando delle differenze in ambito musicale con il PC non delle differenze generali tra di essi.

Differenze una volta che tutto è pronto per lavorare non ce ne sono. Io lavoro adesso come facevo prima, solo che adesso ho un solo computer con cui faccio tutto, mentre prima avevo una partizione solo per la musica.
Poi non è mica che quando son passato a mac, son diventato più bravo a comporreemo
Ho meno blocchi di sistema, meno tempo perso per far funzionare qualche cosa, una migliore integrazione tra i vari software che uso.
Shinji89 ha scritto:
non mi sembra che abbia molto senso chiedere e affidarsi a 1,10,100,1000 persone di un forum o agli amici, per fare certe affermazioni.

Allora è inutile chiedere qui del perché abbiamo scelto macemo Ti risponderannoo in 1,10, 100 persone che magari hanno scelto mac perché son ricchi di famiglia, perché fa figo avere apple, perchè al negozio avevano solo quello, perché "col mac non prendi i virus" perchè "col mac ci fai grafica", etc etc...
So bene che il mio non è un dato statistico attendibile per stilare una classifica, però un idea sull'andamento delle cose te la fai. Se vai su un forum generico, che parla di tecnologia, troverai i più svariati utenti. Volendo potresti farlo qui, per vedere quanti musicisti hanno mac, quanti pc e quanti hanno fatto il passaggio in un verso o nell'altro.
PS: piccola curiosità; non so se hai notato ma la stragrande maggioranza di quelli che ti dicono che il mac è meglio di win, in genere provengono da win, quindi l'hanno usato per un po', mentre molti di quelli che ti dicono l'opposto, un mac l'hanno visto forse in qualche film emo Per carità, non è questo il punto, ma in genere se chiedo un parere a qualcuno su qualcosa, pretendo che quel tipo abbia provato entrambe le cose, non solo una delle due.



  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-08-10 20.54

@salvafunk
La perfezione non esiste e tanto meno è del MAC. Quest'ultimo è solo un pò più stabile di windows. E faccio un piccolo appunto a riguardo...da quando ho messo windows 7 ho avuto 0 problemi il pc è sempre scattante come quando ho formattato. E lo dico dopo che con win xp ho passato le migliori nottate sveglio eh!
Anche un computer a cui installi solo programmi di musica e lo usi solo per quel motivo non avrà mai problemi.

[QUOTE]Allora è inutile chiedere qui del perché abbiamo scelto macemo Ti risponderannoo in 1,10, 100 persone che magari hanno scelto mac perché son ricchi di famiglia, perché fa figo avere apple, perchè al negozio avevano solo quello, perché "col mac non prendi i virus" perchè "col mac ci fai grafica", etc etc... [/QUOTE]
No vedi qui vi è una grossa differenza, mentre tu dai per assodato, assoluto che se una persona prova mac difficilmente tornerà indietro (senza la benchè minima prova o fonte) qui le persone stanno parlando della loro opninione (IMHO). Se tu avessi detto " nella mia esperienza le persone che ho conosciuto sono sempre rimaste soddisfatte dopo aver provato un MAC e ci sono rimaste" ora non saremmo qui a parlarne. Questa è la differenza.

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-08-10 00.17

ecco quindi un bastian contrario. utente pc fino dai 386 (con notator logic e poi cubase) mi sono avvicinato al mondo apple da tre anni. da almeno 5 o 6 anni adopero solo portatili, ho due postazioni di lavoro praticamente identiche quindi mi basta collegare il pc. l'idea era quella di pensionare il mio toshiba a100 (che peraltro andava benone) e utilizzare il macbook pro. risultato: il mio toshiba a 100 (ora di 5 anni), mai riformattato, continuo ad adoperarlo, alternato a seconda delle necessità dal macbook. con i plugins che ho e con cubase, dà la birra al macbook tranquillamente. del macbook apprezzo la silenziosità estrema, il fatto che non mi devo preoccupare dei virus, e il fatto che, quando vado a fare un lavoro in esterno, tutti mi prendano per un gran figo per il solo fatto di possederlo, il che dà un tocco di classe extra al lavoro.
sono daccordissimo che i macpro sono delle macchine strapotenti e favolose, ma io non ho bisogno di tutta quella roba, e per conto mio, per l'uso normale un buon portatile xp/win7, che a parità di prestazioni costa circa un terzo, vada altrettanto bene di un macbook pro.
Edited 28 Ago. 2010 22:17
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

29-08-10 07.08

Shinji89 ha scritto:
Se tu avessi detto " nella mia esperienza le persone che ho conosciuto sono sempre rimaste soddisfatte dopo aver provato un MAC e ci sono rimaste" ora non saremmo qui a parlarne. Questa è la differenza.


Questo mi sembra scontato eh...Non è che se non metto IMHO in fondo alla frase, sto dettando un assioma...è chiaro che è la mia esperienza. Poi che io la ritenga vera anche a livello più esteso, può essere una mia fissa, su questo non c'è dubbio, ma credevo fosse scontato che quando si parla in un forum o NG, si parla sempre delle nostre esperienze...