Registrare piano a coda: quali microfoni?

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

04-10-10 13.39

@ orlando
Partendo dal presupposto che registrare un pianoforte acustico è scienza difficile e variegata, essendoci molte soluzioni e tecniche di ripresa, devo cmq scegliere 'sta benedetta coppia di microfoni..diaframma largo o stretto? alzato il budget sui 600/700 euro..prima mi ero orientato sui AT4041...poi sui AT4050...dovrei registrarci un pò di tutto, dal pop/jazz alla classica..avendo già il T. Bone SCT800, potrei usarlo per la ripresa ambientale..
thanks!!
Sono profondamente costernato dai tuoi problemi esistenziali... emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-10-10 13.42

Orlando, non sei certo il tipo che si accontenta, prendi due Shoeps e ti togli il pensiero...
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-10-10 14.01

Io invece vado controcorrente.

Ok, comprati dei buoni microfoni, ma io ti direi di comprare subito uno Zoom H2 o un H4, registratore portatile, che è un portento! (scusa il gioco di parole).


Magari pian piano cominci a fare esperienza coi microfoni, ma intanto con lo Zoom tiri fuori della roba notevole, con sbattimento zero! emo


Cerca demo su youtube e altro, ci sono tantissimi pianoforti (verticali e coda) registrati così e ti fai un'idea!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-10-10 14.03

@ losfogos
Orlando, non sei certo il tipo che si accontenta, prendi due Shoeps e ti togli il pensiero...
Eh lo so Raf..ma gli Schoeps costano un botto..mi sapresti dire un modello in particolare?
Tu di solito che modelli vedi negli studi?
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-10-10 14.05

@ MadDog
Io invece vado controcorrente.

Ok, comprati dei buoni microfoni, ma io ti direi di comprare subito uno Zoom H2 o un H4, registratore portatile, che è un portento! (scusa il gioco di parole).


Magari pian piano cominci a fare esperienza coi microfoni, ma intanto con lo Zoom tiri fuori della roba notevole, con sbattimento zero! emo


Cerca demo su youtube e altro, ci sono tantissimi pianoforti (verticali e coda) registrati così e ti fai un'idea!
Grazie Mad,
ho preso l'H2..carino, registra bene, lo uso a lezione e per registrazioni al volo..ma volevo qualcosa di maggior qualità..
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-10-10 14.07

Ah beh pensavo non l'avessi!
Allora buona ricerca! emo

intanto potresti farci sentire il C2 con lo Zoom! emoemo
Edited 4 Ott. 2010 12:10
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-10-10 14.46

Per registrare un piano a coda veramente bene ti servirebbero più di due microfoni.
Io ti consiglio almeno tre microfoni, due a livello della martelliera e uno in coda
Per i primi due meglio se cardiodi mentre quello in coda un bel omnidirezionale.
Per i modelli guarda, più spendi meglio è ma dovresti cmq avere a valle anche un sistema di pre-amplificazione e conversione da chilo altrimenti sono soldi buttati. emo
Per gli shopes MK4 per i cardiodi e MK2 per l'omni.
Altrimenti, per scendere di budget, ti consiglio i Rode NT55 che hanno la capsula intercambiabile.
In merito al problema del diaframma largo o stretto è una questione di dettagli che all'utente medio non deve interessare più di tanto. A titolo puramente informativo ti posso dire con diaframma largo hai maggiore sensibilità ma minore Pressione Sonora sopportabile, oltre che un rumore di fondo inferiore e ridotta risposta in frequenza alle alte... caso inverso per diaframmi piccoli...
Ad ogni modo sono dettagli perché a meno che tu non voglia riprendere a 96kHz e ti interessi davvero avere una banda reale di 48kHz (dovresti avere tutte le componenti della catena elettro-acustica che possano arrivare a quelle frequenze) tutti i microfoni semi-professionali seri arrivano a 20kHz, che siano a diaframma piccolo o grande e tutti bene o male sono buoni.
Spero di esserti stato d'aiuto per capire un pò come funzionano queste cose emo
Edited 4 Ott. 2010 12:57
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-10-10 14.55

@ MacJack
Per registrare un piano a coda veramente bene ti servirebbero più di due microfoni.
Io ti consiglio almeno tre microfoni, due a livello della martelliera e uno in coda
Per i primi due meglio se cardiodi mentre quello in coda un bel omnidirezionale.
Per i modelli guarda, più spendi meglio è ma dovresti cmq avere a valle anche un sistema di pre-amplificazione e conversione da chilo altrimenti sono soldi buttati. emo
Per gli shopes MK4 per i cardiodi e MK2 per l'omni.
Altrimenti, per scendere di budget, ti consiglio i Rode NT55 che hanno la capsula intercambiabile.
In merito al problema del diaframma largo o stretto è una questione di dettagli che all'utente medio non deve interessare più di tanto. A titolo puramente informativo ti posso dire con diaframma largo hai maggiore sensibilità ma minore Pressione Sonora sopportabile, oltre che un rumore di fondo inferiore e ridotta risposta in frequenza alle alte... caso inverso per diaframmi piccoli...
Ad ogni modo sono dettagli perché a meno che tu non voglia riprendere a 96kHz e ti interessi davvero avere una banda reale di 48kHz (dovresti avere tutte le componenti della catena elettro-acustica che possano arrivare a quelle frequenze) tutti i microfoni semi-professionali seri arrivano a 20kHz, che siano a diaframma piccolo o grande e tutti bene o male sono buoni.
Spero di esserti stato d'aiuto per capire un pò come funzionano queste cose emo
Edited 4 Ott. 2010 12:57
Grazie Mac, ma di che tipo i mic sulla martelliera, piccolo o grande diaframma?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-10-10 15.04

@ orlando
Grazie Mac, ma di che tipo i mic sulla martelliera, piccolo o grande diaframma?
Nel frattempo ho ampliato la mia risposta emo
Ripeto che puoi tranquillamente usare microfoni a diaframma largo o stretto, non importa più di tanto, basta che sia un buon microfono.
Potresti ad esempio usare due cardiodi a diaframma largo e un omni a diaframma stretto... è una configurazione spesso usata.
Poi caro Orlando, nulla ti vieta di sperimentare varie configurazioni sia di mic che di posizionamento; io ti ho citato una classica che utilizza un numero minimo sufficiente di mic da cui ottieni un buon risultato, ma potenzialmente un pianoforte a coda si potrebbe microfonare con anche 10 mic.

Ecco l'importante è che i suddetti microfoni che prenderai abbiano una risposta in frequenza almeno 20Hz-20kHz questo è indubbio, perché molti microfoni mediocri hanno risposte inferiori ma il pianoforte è uno strumento armonicamente molto ricco per cui non puoi permetterti di perderti frequenze per strada. Investi su 3 buoni microfoni come ti ho suggerito sperando che tu abbia almeno una scheda audio buona
Edited 4 Ott. 2010 13:08
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-10-10 15.40

Grazie Mac!!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-10-10 17.50

@ orlando
Grazie Mac!!
emo
  • 88bits
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

06-10-10 15.35

hai pensato ai rode nt5, nt55? Io di solito uso 2 rode NT2-A oppure 2 AKG C4000