Consiglio pianoforte digitale

  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

05-10-10 14.38

Dite che sia meglio un KORG sp170 o CASIO PX130?
mi sembra poi di aver capito che i yamaha sotto i 1000 euro non convengono tanto...

I due pianoforti da me elencati hanno una buona pesatura dei tasti e suono realistici?
Inoltre spiegatemi anche come faccio con il casio a fare il karaoke tramite presa USB che non ho capito molto bene.

Grazie mille!!!!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

05-10-10 15.46

X il P120 alla Yamaha hanno avuto la buona idea di sostituirlo con delle improbabili alternative...solo usato a 500/600 €
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

06-10-10 01.34

e per quanto riguarda le altre cose chieste?

grazie
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

06-10-10 20.59

qualcuno sa dirmi qualcosa per le altre domande??
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

07-10-10 23.28

avevo altre due domande:

- meglio un casio px130 oppure casio CDP-200R (tenendo conto dei suoni se sono realistici, della pesatura dei tasti, della durata vitale,....)
- è possibile con entrambi creare un karaoke collegandolo al pc e in qualche modo il microfono da qualche parte? come devo fare?

Grazie!!
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

09-10-10 13.24

nessuno accorre in mio aiuto?
l'acquisto è ormai prossimo e volevo avere un'idea un pò più chiara...
  • stevels70
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-10-10 16.08

Ciao,

ho appena finito di installare il PX 130 comprato stamattina (ottimo prezzo su web, prezzaccio ancora migliore ritirandolo di persona in negozio! Offertona piano stand originale casio). Sono un absolute beginner, ma mi piace. la tastiera e' diversa da quelle sia di yamaha e korg, o piace o no come per tutti. li ho provati per ore, e c'e' quello con i tasti che fanno thump, quello che fa click, quello che e' piu' duro, quello che e' piu' morbido. Per meno di 600eur, non e' un piano acustico e stop. Peraltro mi pare tu citassi vari suoni che non ha, quindi forse come gia' ti consigliavano, stando su casio devi prendere il px 330.

Se posso darti altri dettagli, fammi sape'
Stefano
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-10-10 16.19

Ok tutto e i gusti personali e quant'altro ma sul lato meccanico non è solo questione di gusti talvolta... su vari modelli di casio è provato da molti che le meccaniche si deteriorano velocemente. Per iniziare lo studio magari non si nota nemmeno ma se devi suonarci regolarmente è stato verificato da più persone. Questo è un dato di fatto poi non è certo che dopo 3 giorni è da buttare, ci mancherebbe altro.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

09-10-10 16.43

Sì, ma un P155 non vale 1200€!

1200€ per quello strumento è un furto, come lo erano i 1100€ chiesti per il CP33 appena uscì!
Yamaha sono fusi come dei copertoni, ti danno degli strumenti che di buono hanno il timbro di piano e forse la tastiera (ma sono gusti, io le trovo diversissime dai loro acustici verticali e coda!) e ti chiedono migliaia di Euro.

Salvo poi inc**are tutti quelli che l'hanno acquistato, perché dopo 5-6 mesi fanno precipitare il prezzo!

Come il CP33 quando uscì, come il P140, anche il P155 è un furto!


Yamaha il top ce l'ha negli strumenti con la Natural Wood, per studiacchiare e suonare, quegli strumenti valgono (quasi) il prezzo.
CLP-370 e CP-5 sopra tutti. Però si parla di 2000€!
Edited 9 Ott. 2010 14:46
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-10-10 14.26

MadDog ha scritto:
Sì, ma un P155 non vale 1200€!

E infatti ti dirò che informandomi l'ho trovato a 930 nuovo... e non mi sembra quel grande furto tutto sommato! Le meccaniche yamaha sono buone anche senza forse e non perché lo dico io che non sono nessuno ovviamente ma perché è roba di qualità. Non solo loro le montano ma di sicuro sui modelli validi non montano meccaniche da poco
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

10-10-10 16.21

in che senso che i tasti fanno quel rumore (thump, click....)?
e poi sai dirmi se con il PX-130 è possibile collegarci un microfono per fare karaoke in qualche modo tramite pc e se c'è la possibilità di collegarlo all'impianto home theater?

Altrimenti per il CDP-200 che ne dite??

Grazie!!
  • stevels70
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

10-10-10 17.16

Se provi i piani digitali tenendo il volume azzerato, noterai che i tasti fanno rumore: quando li premi, quando li rilasci, etc. Il rumore puo' essere piu' o meno pronunciato e piu' o meno fastidioso, e ovviamente diventa trascurabile man mano che alzi il volume (o se suoni in cuffia). Il fastidio o meno che ne deriva e' assolutamente personale e soggettivo: io ho provato dei Roland di fascia bassa, e il THUMP alla pressione del tasto non lo sopportavo. C'e' anche da dire che anche un piano acustico ha i tasti che fanno rumore, ma li' il volume non lo abbassi. Quindi il consiglio e' di provarli.

Al PX 130 non ci puoi collegare un microfono, ha solo le uscite cuffie. Puoi usare una uscita cuffie per portare il suono ad un amplificatore (e quindi ascoltare il suono sull'home theater), o la USB x portare i segnali MIDI al PC.

Il CDP-200 e' piu' vecchio e avevo letto che ha una meccanica inferiore.

Ma il PX130 NON ha i suoni che cerchi, ha solo 16 suoni (diversi piani, organo, organo jazz, contrabbasso - ma solo la prima meta' della tastiera - e strings).

Quindi se stai in Casio E vuoi una buona tastiera, devi salire al PX-330. O vai in Yamaha con il DGX-630 (o il vecchio 620) e forse altri.

Giusto x avere un'idea delle opzioni (non voglio far pubblicita' al negozio, che non conosco, ma almeno c'e' una lista chilometrica divisi per tipo), guarda qui:

http://www.scavino.it/pianoforti_digitali.htm

Direi che quel che cerchi tu sta nella categoria: "Pianoforti digitali con accompagnamenti"

Ciao
Stefano
  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

10-10-10 19.46

per chi ha provato il CASIO CDP 200R può dirmi se i suoni sono realistici?
e se faccio uscire il suono MIDI sul pc c'è qualche modo poi di collegare il microfono al pc e fare karaoke...
  • stevels70
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

10-10-10 21.58

Ciao,

su youtube trovi dei video sul cdp 200 (e su tutti gli altri). Ad esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=q5sHNTJ8W44

e' in Francese, ma la musica e' musica :-)

Riguardo al realismo... credo che ognuno ti dira' la sua, e' molto soggettivo. A sto punto vedo le seguenti alternative:

1-Casio CDR 200
2-Casio PX 330
3-Yamaha DGX 630
Korg non lo conosco ma avra' di certo un equivalente

Facendo una media delle review che ho letto direi che:

1 e' peggio di 2 e 3
2 e 3 son equivalenti ma 2 e' piu' nuovo

Stefano

Per il microfono: immagino esistano programmi che mixano un ingresso Midi con l'ingresso microfono del PC, con google al volo ho trovato questo tutorial:

http://www.musiconmypc.co.uk/art_connect_microphone_to_pc.php

  • venturini19
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Udine
  • Thanks: 0  

11-10-10 16.57

e con il casio PX-130 dici che è possibile fare questo? ora vedrò un pò cosa scegliere tra quelli da voi consigliati... perchè tanti dicono che i casio hanno una durata di 3-4 anni?? questo è un pò preoccupante.....
  • stevels70
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

12-10-10 23.55

venturini19 ha scritto:
e con il casio PX-130 dici che è possibile fare questo?

Fare questo intendi collegarlo via Midi? Si', ha la USB per il collegamento MIDI

venturini19 ha scritto:
perchè tanti dicono che i casio hanno una durata di 3-4 anni?? questo è un pò preoccupante.....

guarda, a sentir tutti uno si darebbe all'ippica invece di suonare. Credo dipenda molto da cosa vuoi fare: se sei on the road perenne e lo sbatti qua e la', magari i Casio saranno piu' delicati, non so. Ma per un uso civile son di plastica piu' o meno tutti quanti, mi sa...