Roland prelude

• Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia

12-10-10 17.46

Beh... in realtà l'ho provata la Prelude, ma è stata una cosa veloce e poi io sono un dilettante in ritardo di 10 anni , essendomi trovato bene con la mia Gem, fino ad ora. Sui tasti non posso esprimermi perchè sono solo un praticante, non ho studiato musica, per cui non posso dare un giudizio coerente; anzi, forse proprio perchè sono un dilettante, mi sembrava di suonare meglio con quei tasti così piccoli e morbidi. Però un pò scarsa di dinamica, per essere una tastiera nuova, mi è sembrata. Avrei in effetti trovato una E50 qui vicino, a Modena per l'esattezza, ma non so se il sequencer è facile da usare, perchè io lo utilizzo molto per crearmi delle mie canzoni. Tu sai dirmi qualcosa in merito Erresound ?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

12-10-10 18.05

@ Luchino
Dopo aver letto tutto ciò , mi è passata la voglia di prendere un GW 8 o una Prelude, anche se a me serviva solo una tastierina con suoni un po più aggiornati del mio Gem wx 2 e che possibilmente avesse un buon sequencer 16 tracce, intuitivo e con funzione Edit Microscope. Accetto consigli utili a questo punto'emo')
E' indubbio che il GW8/Prelude abbia suoni più aggiornati della tua vetusta WX2.
Dunque....il Prelude dispone di 128 note di polifonia, più di 1500 suoni, lettore Mp3, Wav, Aiff, display grafico, amplificazione integrata, peso ridotto....

La versione 2.0 aggiunge le seguenti funzioni:

- Riproduzione dei brani con dati lyric;
- Modifica di uno style nella schermata STYLE MAKEUP;
- un MFX dedicato agli styles, indipendentemente dall'MFX utilizzato per suonare le parti in realtime;
- Disponibile un MFX dedicato al sequencer;
- In modalità sequencer, ora è possibile registrare "Step by step";
- Per modificare nel dettaglio note e dati del tempo di una Song si può utilizzare la schermata SONG MICROSCOPE o la schermata SONG MASTER TRACK;
- E' stata aggiunta la schermata STYLE FINDER che permette di scegliere uno style da una lista ordinata per numero, nome o tempo;
- Possibilità di assegnazione al pedale programmabile della funzione BEND MODE;
- NTA, funzione che permette di gestire la sezione arranger del Prelude da una Masterkeyboard esterna;
- Aggiunta del parametro "CHORD ZONE" che permette di specificare un'estensione di tastiera dedicata alla rilevazione degli accordi;
- Migliorata la risposta ai cambiamenti di accordo nella sezione style.

Nonostante tutto, nonostante ne abbia 2 in vendita sul mercatino musicale (ver. 2.0 di fabbrica), consiglio di rivolgere le proprie attenzioni altrove. Poi....se dopo aver provato lo strumento si rimane soddisfatti del prodotto, compratelo senza indugio alcuno.

Quanto alle "offerte in corso". Questi sono i prezzi praticati dai alcuni grandi negozi che dispongono di grandi volumi di vendita:

da Kappaeffe: Prelude €. 899
da Scavino: Prelude €. 879
da Daminelli: Prelude €. 899
da BellMusic: Prelude €. 899
da MusicalStore2005: Prelude €. 859
da Musik-Service.de: Prelude €. 899
da Strumentimusicalionline: Prelude €.899
da Strumentimusicali.net: Prelude €. 899
da Allformusic: Prelude €.790 ( disponibilità limitata......vediamo quanti pezzi ne ha sto negozio..)
da Strumenti Musicali Palma: Prelude €.899
da Cherubini (Roma): Prelude €. 899
da Lenzotti: Prelude €. 890
da Essemusic: Prelude €. 899
da Luckymusic: Prelude €.899
Edited 12 Ott. 2010 16:45
  • Luchino

12-10-10 18.34

Grazie veramente Antony. Come sempre efficace, esauriente e disponibilissimo nelle tue risposte. Più leggo cose e più mi passa la voglia di farmi questo Prelude, ance se mi aveva fatto una discreta impressione. Comunque a me la cosa che interessa di più è la versatilità del sequencer, poi qualunque marca va bene. Se il Roland E50 possiede un sequencer non troppo incasinato ne ho trovato uno a 600 euro; poi tutte le altre funzioni non le userei obiettivamente, visto che suono solo in casa e mi diverto un sacco a creare delle song. So che esistono appositi programmi per fare musica con il PC ma cerco di evitarlo a tutti i costi perchè mi piace troppo fare le song in modalità real time; é un atteggiamento un pò ottuso emo ma io mi accontento così, non ho troppe pretese, non sono un musicista vero.... forse sono un ibrido anch'io emo o peggio un esperimento genetico emo .
  • Antony

12-10-10 18.48

@ Luchino
Grazie veramente Antony. Come sempre efficace, esauriente e disponibilissimo nelle tue risposte. Più leggo cose e più mi passa la voglia di farmi questo Prelude, ance se mi aveva fatto una discreta impressione. Comunque a me la cosa che interessa di più è la versatilità del sequencer, poi qualunque marca va bene. Se il Roland E50 possiede un sequencer non troppo incasinato ne ho trovato uno a 600 euro; poi tutte le altre funzioni non le userei obiettivamente, visto che suono solo in casa e mi diverto un sacco a creare delle song. So che esistono appositi programmi per fare musica con il PC ma cerco di evitarlo a tutti i costi perchè mi piace troppo fare le song in modalità real time; é un atteggiamento un pò ottuso emo ma io mi accontento così, non ho troppe pretese, non sono un musicista vero.... forse sono un ibrido anch'io emo o peggio un esperimento genetico emo .
Il sequencer della E50/E60 è completissimo da qualsiasi punto di vista. Con il generoso display grafico e touch view da 320 x 240, è ancora più agevole l'immissione dati. Inoltre, la E50/E60 sono "realmente" delle tastiere arranger, castrate - purtroppo - da una ingenerosa sezione effetti che potrebbe pregiudicare il risultato finale.
Infine: 600 euro per una Roland E50 "usata" sono davvero troppi. Un nostro collega forumer vende una E60 a 500 euro. Potrebbe essere una buona occasione...
  • anonimo

12-10-10 19.12

beh, se la E50 è ben messa semi nuova 580 li può valere, anche perchè è molto richiesta sul mercato. Però ascolta il consiglio di Rosario perchè credo che la E60 a quel prezzo sia veramente un'affarone.emo
  • Luchino

12-10-10 20.01

Molte grazie ad entrambi. Ora ho più parametri e possa valutare meglio per prendere una decisione emo emo
  • Antony

12-10-10 20.05

@ Luchino
Molte grazie ad entrambi. Ora ho più parametri e possa valutare meglio per prendere una decisione emo emo
Più che "parametri".....per valutare l'acquisto occorrerebbero "euro"......emoemoemoemoemoemoemo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo

12-10-10 20.21

io pilotavo un gw8 con una master, e i suoni erano dignitosissimi....poi, a ognuno il suo parere (e sopratutto, cambiare la curva di dinamica e non fermarsi ai preset e modificare i preset,con un editor)
Edited 12 Ott. 2010 18:24
  • Antony

12-10-10 20.27

@ ermusicista
io pilotavo un gw8 con una master, e i suoni erano dignitosissimi....poi, a ognuno il suo parere (e sopratutto, cambiare la curva di dinamica e non fermarsi ai preset e modificare i preset,con un editor)
Edited 12 Ott. 2010 18:24
E chi non ha una master....o non ne voglia acquistare una....o non la può acquistare.....per gestire meglio i suoni dignitosi di Prelude o GW8.....cosa fa?
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo

12-10-10 20.47

è vero anche questo, diciamo comunque che per suonare le parti di piano, a meno che non sia un ritmo di twist è abbastanza scarsa di dinamica.....la tastiera penso sia la fatar, la stessa montata su i juno gli arranger della serie roland europe
  • Antony

12-10-10 20.53

@ ermusicista
è vero anche questo, diciamo comunque che per suonare le parti di piano, a meno che non sia un ritmo di twist è abbastanza scarsa di dinamica.....la tastiera penso sia la fatar, la stessa montata su i juno gli arranger della serie roland europe
E' la stessa meccanica di Juno G, Juno D, RS5, RS50, RS70, GW8L, Prelude, Juno Di......apparsa la prima volta sul controller Midi Ediro PCR-800, strumento per il quale Roland dichiarava a suo tempo:
"High-quality keyboard mechanism, and durable, stable body".

Non credo che sia una meccanica Fatar.
Cioè....mi auguro che non sia Fatar l'azienda che ha fornito questa tipologia di meccanica.
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

14-10-10 00.54

L'azienda Roland (Giappone e Europe) è capace di "scatti d'orgoglio". Chissà che un giorno la dirigenza non intuisca che, a forza di progettare e distribuire prodotti di scarso valore, non va da nessuna parte. E allora vedremo come il know-how di Roland (e ce ne è parecchio se pensiamo che questa azienda ha realizzato a quanti prodotti ha realizzato negli ultimi 20 anni) come Roland, dicevo, possa stupire ancora un'intera generazione di appassionati musicisti.

PS: Boh, ci ho messo troppa retorica?emo
  • Antony

14-10-10 01.24

@ renatus
L'azienda Roland (Giappone e Europe) è capace di "scatti d'orgoglio". Chissà che un giorno la dirigenza non intuisca che, a forza di progettare e distribuire prodotti di scarso valore, non va da nessuna parte. E allora vedremo come il know-how di Roland (e ce ne è parecchio se pensiamo che questa azienda ha realizzato a quanti prodotti ha realizzato negli ultimi 20 anni) come Roland, dicevo, possa stupire ancora un'intera generazione di appassionati musicisti.

PS: Boh, ci ho messo troppa retorica?emo
Per ora Roland "stupisce" in senso negativo ( riferimento al settore "arranger" o pseudo tale....) perchè sono 3 giorni che sto rivoltando come un guanto i 2 Prelude che mi ritrovo in casa e che domani, per fortuna, consegnerò a 2 persone "coscienti di quello che stanno per fare".....e non ho ancora capito che cavolo di strumento sia il Prelude e il fratello "sud americano".

Insomma......il Prelude è stato comparato con tastiere arranger del calibro di Yamaha PSR-S710. Ma i 250 styles a bordo fanno solo "pietà" e ribrezzo.

Ma non è un "arranger" obietterà qualcuno.....

Beh....sul fronte "synth" i suoni sono tutti "piccoli" e spesso insignificanti. Poi.....con quella meccanica che si ritrova....

Vabbè.....ma non è un synth, obietterà qualcuno...

Ma allora: che caspita di strumento è sto Prelude/GW8??????????

Per costare quanto una gloriosa E60.....dovrà pur esserci un motivo.
Io....non l'ho ancora trovato....
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

14-10-10 01.29

Antony ha scritto:

La E60 tutto sommato mi piace... vorrei "possederla"...
Prelude e gw8... SONO strumenti?? Piuttosto una psr e323 e con il resto dei soldi ci vado in vacanza una settimana emo
  • Antony

14-10-10 01.33

@ Michele76
Antony ha scritto:

La E60 tutto sommato mi piace... vorrei "possederla"...
Prelude e gw8... SONO strumenti?? Piuttosto una psr e323 e con il resto dei soldi ci vado in vacanza una settimana emo
La E60 fa letteralmente impallidire Prelude e compagnia bella.
Peccato, come ho avuto modo di scrivere, per la sezione effetti deboluccia e per un altrettanto debole uscita audio.
  • Michele76

14-10-10 01.36

Si avevo letto questi commenti infatti in quella discussione di qualche tempo fa.
Peccato... ovviamente l'hanno tenuta in "secondo piano" come potenza ma poi per far spazio a chi?
Di G70 e/o di E80 non se ne è più sentito parlare eppure vanno alla grande per lavorare... ci son dei prezzi nell'usato che non capisco come si possa comprare una gw8 o prelude che sia
  • renatus

14-10-10 01.40

@ Michele76
Si avevo letto questi commenti infatti in quella discussione di qualche tempo fa.
Peccato... ovviamente l'hanno tenuta in "secondo piano" come potenza ma poi per far spazio a chi?
Di G70 e/o di E80 non se ne è più sentito parlare eppure vanno alla grande per lavorare... ci son dei prezzi nell'usato che non capisco come si possa comprare una gw8 o prelude che sia
Una Roland G70 usata si trova ancora sui 1400 Euro e una Roland E80 usata sui 1700 Euro... Sono ancora prezzi alti per un usato.
  • Michele76

14-10-10 01.43

Dell'E80 sinceramente è molto che non "controllo" ma del G70 avevo visto anche roba sui 1100 euro. E' vero che ci sono state diverse versioni quindi se la più recente è ancora sui 1400 in effetti costicchia cara
  • renatus

14-10-10 01.44

Antony ha scritto:

Ho come la sensazione che E50/E60 abbiano avuto successo solo in Italia, mentre Prelude/GW8 potrebbero aver ottenuto in qual modo un attenzione più internazionale... immagino, non saprei dire diversamente.
Tranne il fatto che il mercato degli arranger si è come "fermato" negli ultimi 2-3 anni. Che la curva di espansione di questi prodotti sia in fase calante?
  • Antony

14-10-10 01.50

@ renatus
Una Roland G70 usata si trova ancora sui 1400 Euro e una Roland E80 usata sui 1700 Euro... Sono ancora prezzi alti per un usato.
L'ultima E80 l'ho acquistata nuova ( 18 mesi fa) a 1750 euro.
Ne ho trovate ( e non "volute") anche a 1100 euro.
Ho acquistato alcuni mesi fa un paio di G70V3 a 900 euro.
Non c'è solo il "mercatino musicale.com" dove spesso c'è una speculazione alla "E-bay".
Ci sono tanti altri mercatini in cui si vende al prezzo corretto e in cui è possibile fare un buon acquisto.
Una G70 a 1400 euro è semplicemente "fuori luogo". Una E80 usata a 1700 è un furto.
Non sono strumenti supportati come i rispettivi concorrenti Korg e Yamaha.
La longevità di una G70/E80 si misura anche dalla linfa vitale cui attingere: gli styles!
Yamaha è un caso eclatante e guardate cosa sia possibile scaricare dal sito www.psrtutorial.com:
non solo 65.000 styles e non solo styles Yamaha ma anche migliaia di styles di altre tastiere arranger Korg, Ketron, Roland, Technics, ecc... convertiti da pazienti musicisti.
Ma si trovano programmi per ottimizzare gli stessi styles Yamaha ma appartenenti a tastiere diverse, programmi per convertire e manipolare lo stesso formato (SFF in origine, adesso SFF2), programmi per gestire gli OTS, per gestire il Music Finder, i Multi Pad....
Insomma......tutto questo si traduce in assoluta "longevità".
Oggi un Tyros1 del 2001 è decisamente più appetibile, moderno e longevo di una E80 del 2007.
Edited 13 Ott. 2010 23:50