Kurzweil pc3: ma cosa sta diventando??

  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

20-10-10 15.55

comunque kyma ha ragione sul discorso dell'editor: è solo il punto di vista che è sbagliato.
da quel che ho visto io non c'è un salvataggio del sample modificato visto che la modifica si limita al trim o loop del campione in esame. il campione di partenza rimane intatto sulla rom: viene interposto un "filtro" che apporta le modifiche richieste.
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

20-10-10 15.58

Kyma1999 ha scritto:
quindi PARLIAMO CHIARO....scrivere KEYMAP EDITOR e SAMPLE EDITOR sul K2xxx equivale a parlare di DUE editor ben diversi.


su questo siamo d'accordo.

inoltre la pc3 non è un k*.
l'editor ti permette di variare, tagliare, loop-are campioni o parti di esso. forse per il pc3 non ha molto senso e per il pc3k sì.
però c'è ... e non funzionava emo
  • kyma1999

20-10-10 15.59

in pratica utilizza dei puntatori software....come quando con pro tools o cubase modifichi un campione ma in realtà non vai a toccare in maniera distruttiva il sample.

però tutto questo dovrà occupare PRAM in qualche modo....cioè da qualche parte ci sarà una ram che segnerà i valori di questi puntatori, probabilmente la PRAM user e questo ridurrà inevitabilmente la memoria sequencer e quella per gli oggetti user.

cmq stiamo veramente cadendo in basso con kurzweil, mai avrei pensato di arrivare a questo punto.....un tempo era una cosa seria kurzweil, adesso mi sa tanto di circo togni, pur senza togliere che PC3 è una macchina valida, ma gestita da un branco di pazzi.
inoltre senza la VERA kurzweil, non credo che questi nuovi sarebbero mai arrivati dove sono arrivati oggi....la macchina è infatti alla fine un K2000 potenziato.
Edited 20 Ott. 2010 14:01
  • kyma1999

20-10-10 16.00

Roland_lover ha scritto:
l'editor ti permette di variare, tagliare, loop-are campioni o parti di esso. forse per il pc3 non ha molto senso e per il pc3k sì.
però c'è


per il PC3K ha senso si....se puoi importare i campioni, è interessante poterli anche modificare senza dover ricorrere a un programma esterno, direttamente nella macchina.

Roland_lover ha scritto:
però c'è ... e non funzionava emo


ah...cè la pagina ma non funziona! che bello.....sono straordinari questi! emoemo

scusa, ma tu dove lo hai visto tanto per capirci.....
Edited 20 Ott. 2010 14:02
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

20-10-10 16.09

Roland_lover ha scritto:
sul sample editor: si sta parlando in realtà dell'editor del keymap su cui è installato un sample editor tramite il quale si può editare il campione (sample) di keymap. quindi la segnalazione è corretta...e qulcuno ha perso 200 euro. ah ah emo


emoemoemo

Comunque, gente...fin dal primo momento,senza avere nessun dato alla mano, sono sempre stato arci-convinto (e lo sono ancora) che la PC3K altro non è che una PC3 vestita di nuovo.
Secondo me il nuovo nome sta nel fatto che non tutte le innovazioni e le nuove funzioni disponibili sulla PC3K potevano essere eseguite dall'utente finale (vedi l'inserimento dei DSP della serie K), per cui al posto di un semplice kit di aggiornamento installbile direttamente dall'utente, si è preferito puntare su quello che solo esternamente è un nuovo strumento e per essere sicuri, tutte le modifiche hardware più importanti verranno fatte in fabbrica.
Il sistema operativo è lo stesso...la porta USB è stata inserita tramite una semplice interfaccia al posto del drive XD...la flash rom usa uno slot già disponibile sulla PC3...più chiaro di così!!!
A mio avviso la produzione della PC3 è già stata da un bel pò fermata per lasciar posto alla PC3k e appena le PC3 saranno quasi tutte smerciate, usciranno dal listino.
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

20-10-10 16.09

Kyma1999 ha scritto:
scusa, ma tu dove lo hai visto tanto per capirci.....[


chi segue cunka o sonikmatter avrà visto che Kurzweil ha dato la possibilità di testare in anticipo il nuovo OS a condizione di fornire feedback e commenti. Si è quindi formato il Team dei Beta Tester e hanno accettato anche me emo
  • kyma1999

20-10-10 16.14

addirittura??? cioè dici che addirittura la PC3K sostituirà in toto la vecchia PC3?

mi sembra molto strano però....cmq le modifiche DSP hardware quali sarebbero?

guarda che le funzioni DSP del K2000 sono semplici routine software, che potrebbero essere installate con un nuovo sistema operativo, non penso ci siano dei nuovi CHIP dedicati.

secondo me sono sicuramente la stessa macchina, ma tutto ciò è una manovra commerciale....perchè facendo cosi non ti vendono un aggiornamento, ma una nuova tastiera...tu rivendi la vecchia, e loro ti vendono la nuova a 3000 euro.
nessun upgrade/kit potrebbe mai costare 3000 euro....al massimo 500 tra scheda flash rom, usb data e fianchetti in legno......ovvio che a kurzweil conviene di piu.

questo spiega la mia scetticità verso la retrocompatibilità della PC3 con la serie K (un po come sony ha fatto con la PS3....togliendola hanno ancora in catalogo la PS2 slim, e ne vendono....ai piu giovani, a chi non puo permettersi una PS3...e un domani quando renderanno di nuovo compatibile la PS3 con la 2, quelli che avranno preso la PS2 slim prenderanno la PS3 a 150 euro anzichè 400, e loro alla fine in 5/6 anni ti hanno venduto 2 consoles)
Edited 20 Ott. 2010 14:19
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

20-10-10 16.14

Apprezzo tantissimo Kyma, per la sua enorme competenza, e le sue osservazioni/domande sono senz'altro logiche... In effetti anche io quando ho letto Sample Editor son rimasto così... Un po' per il termine (forse intendono Keymap?) e un po' perchè, come già efficacemente detto... dove salveremmo i cambiamenti? emo

Boh, direi che l'unica è aspettare prima di emettere dei giudizi...
  • kyma1999

20-10-10 16.15

@ Roland_lover
Kyma1999 ha scritto:
scusa, ma tu dove lo hai visto tanto per capirci.....[


chi segue cunka o sonikmatter avrà visto che Kurzweil ha dato la possibilità di testare in anticipo il nuovo OS a condizione di fornire feedback e commenti. Si è quindi formato il Team dei Beta Tester e hanno accettato anche me emo
hai provato anche a importare dei suoni del K2000? se si puo fare, perchè non lo fai e non scrivi qualche commento qui ne forum?
oppure (forse) te lo proibiscono per contratto? (mi aspetto di tutto francamente oggi...)

sarebbe interessante capirne di piu emo
Edited 20 Ott. 2010 14:18
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

20-10-10 16.25

Kyma1999 ha scritto:
addirittura??? cioè dici che addirittura la PC3K sostituirà in toto la vecchia PC3?


Vedi, Kyma...che senso avrebbe lasciare a listino due tastiere praticamente molto simili tra di loro??cosa giustificherebbe due catene di produzione distinte???
Se le lasciano entrambe, allora dimostreranno veramente che le differenze hardware sono praticamente nulle, e che sarebbe un pò come la Fiat 16 che viene assemblata nelle officine Suzuki e solo a prodotto quasi finito viene differenziata dalla SX4, ma scocca motore e quant'altro sono identici!!!
Se invece la PC3k sostituirà la PC3, allora sarebbe un pò come dire "anzichè aggiornarti la vecchia, ti do la nuova...adesso quella disponibile è questa!"
Poi la differenza di prezzo quale sarà, se ci saranno entrambe nel listino?? se sarà troppo alta, quanti verranno invogliati a comprare la PC3k, se poi con determinati limiti, anche la PC3 farà qualcosa di simile??
Se sarà bassa, tutti compreranno la K, che senso avrà lasciare la PC3??

Kyma1999 ha scritto:
guarda che le funzioni DSP del K2000 sono semplici routine software, che potrebbero essere installate con un nuovo sistema operativo, non penso ci siano dei nuovi CHIP dedicati.


Mah, questo non lo so...magari non girano come si deve sui chip dedicati attualmente installati sulla PC3, per cui andrebbero sostituiti...una volta si faceva con le EPROM, adesso magari con i componenti SMD non sarà fattibile tramite semplice kit, per cui lo faranno in fabbrica, come ho spiegato prima.
  • kyma1999

20-10-10 16.29

si è chiaro....alla fine la differenza di prezzo è oscena, è gia osceno il costo della PC3X dato che costava 1800 un tempo ed è aumentata quasi di un milione delle vecchie lire.

se sono effettivamente la stessa cosa, è veramente una politica disonesta.

sinceramente la cosa mi turba parecchio.
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

20-10-10 16.38

Kyma1999 ha scritto:
hai provato anche a importare dei suoni del K2000? se si puo fare, perchè non lo fai e non scrivi qualche commento qui ne forum?


no ho importato un paio di file k2600. i commenti lasciano il tempo che trovano perché non ho il k2000 per fare il confronto. comuqnue nel week end proverò emo
  • kyma1999

20-10-10 16.48

ahhh interessantissimo....e come suona?
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

20-10-10 20.48

Kyma1999 ha scritto:
ahhh interessantissimo....e come suona?


in realtà ho fatto un solo tentativo con un file del k2600 scaricato da cunka. e il risultato non era male anche se (come detto in un post precedente) non c'è compatibilità sul versante effetti quindi l'attenzione va solo ad algoritmi e settaggi di parametri. il risultato era comunque buono.

per questioni di tempo questa parte non l'ho ancora provata ma è in programma stasera e domani quindi a breve vi dirò cosa succederà importando sul pc3 quel centinaio di file .KRZ, .K25 e .K26 che (guardacaso) ho scaricato dai vari siti e forum emo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

20-10-10 21.03

aspettiamo il tuo responso... la risposta al mio quesito di titolo potrebbe essere: sta diventando un mito di tastiera!!emo
ot. Roland se riesci mi dai una risposta sulla mia discussione del pedale cc? ...emo
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

20-10-10 21.07

alibi72 ha scritto:
ot. Roland se riesci mi dai una risposta sulla mia discussione del pedale cc? ...emo



sì . ti avevo anche scritto in privato emo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

21-10-10 16.06

ultimo annuncio di mamma Kurzweil...


Final notes sent to Beta team from Kurzweil R&D.

"Well, we are done! PC3 OS 2.0 will be the same as the last Beta we have sent you yesterday. No more bug fixes or new features for 2.0.

We are very happy with this experimental Beta Program. You have worked incredible hard and have reported some obscure and some obvious problems. You have also given us a lot of feedback about the things you like or you do not like of the current OS/Objects. All of that has been really helpful to us and this release will be the best we have ever done in the recent years. We really hope that you keep enjoying this instrument and keep making awesome music with it. And, please, let other musicians know about it.

Not everything that you have reported has been addressed. We know it and we are sorry about that. But we have also our deadlines and we need to start working on the next big thing. So, does that mean that this will be the last PC3 OS update? No. It will not. There is an expansion ROM coming at some point and if something major appears we will release another update asap. For this reason, we'd want to keep the program alive. Feel free to send us any problems you encounter while using 2.0. We'd really want you to send us feedback on those features you use a lot. Good or bad. For example, do you use QA mode daily? Are you a cascade mode freak? do you sequence a lot? are you the one guy using GM? Tell us if you love it, hate it or if it can be improved. We'd want to hear it from you. We might not respond, we might not act as quickly as we have been doing these last weeks, but believe me, we discuss here in R&D all the things you tell us."
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

21-10-10 16.14

non so se ho capito bene ma dice anche che per l'espansione ci vorra un altro os????emo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

21-10-10 16.16

no..dice semplicemente che non sarà l'ultimo aggiornamento...dopo magari il prossimo OS uscirà in contemporanea con l'espansione, ma non è detto...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-10-10 16.57

quindi di fatto cosa sara' disponibile a breve, nuovo os? e quanto "rivoluzionario"?