Kurzweil pc3: ma cosa sta diventando??

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

21-10-10 17.02

si, verrà chiamato robespierre
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

21-10-10 17.03

chi sa quando l'espansione!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-10-10 17.04

@ afr
si, verrà chiamato robespierre
emoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-10-10 17.05

@ luigifersini
chi sa quando l'espansione!emo

Gia' , le famose 2 slot sono rimaste illibate fino ad oggi ... mah...emo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

21-10-10 19.22

beh l' OS dovrebbe essere disponibile fra un paio di giorni, l'espansione da 64 Mb dovrebbe uscire di qui a un mese...speriamo emo
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

21-10-10 22.19

Kyma1999 ha scritto:
ahhh interessantissimo....e come suona?


Come promesso vi dico le mie impressioni sul porting degli oggetti K.
Ho importato più di 300 program delle serie K principalmente scaricate da cunka (ci sono librerie che contengono una marea di suoni tra cui le Bonanza che ne contengono più di 1000).
(cunka)

la prima impressione è che la fantomatica compatibilità all'80% sia un lontano miraggio nel senso che:
- molti programmi non suonano affatto;
- per molti programmi non viene importato il sample/keymap (con errore "the sample does not fit the memory" fors perché troppo grossi) e quindi sono fondamentalmente inutili. magari saranno per la pc3k;

quindi io stimo la conversione sul 40%.

altro inconveniente: tutti i layer sono sparati a volume indecente. proprio al massimo: sui 15 db.
quindi se non si sta attenti si rischia di perdere i timpani.

detto questo arriviamo al lato positivo.
scremati tutti i program inutilizzabili, dimenticati i tantissimi loop di batterie in qualsiasi salsa, rimane un nutrito gruppo di program che sono veraemente interessanti: a me sono piaciuti soprattutto quelli che utilizzano il SAW+ (DSP inserito nel nuovo OS).
A questi (oltre ovviamente al volume) va aggiustata la parte di effettistica (totalmente persa in conversione - ma si sapeva).
Fatto questo il risultato è buono se non ottimo (vi consiglio il Kurzisphere (cunka)).

Poi molto interessante ed educativo è lo storico file (io ho caricato quello per i k2500) di "on the run" di Fisher. Ci sono un sacco di effetti e controllers impostati. (sweetwater)

Quindi concludendo, il porting è utile e funzionanate (almeno per la pc3 classic) sui SAW e pad: i risultati sono buoni. Per gli altri casi secondo me non vale la candela il prendere un file datato e rimetterci le mani scontrandosi con gli ostacoli di macchine che sono fisicamente diverse: conviene partire da zero ma farseli direttamente in formato PC3. Ovviamente sul pc3k il discorso ptrebbe essere diverso. chi vivrà vedrà...

Il nuovo OS (come già detto) sarà disponibile tra qualche giorno.
ciao
  • kyma1999

21-10-10 22.36

insomma, è una merda..... emoemo

come volevasi dimostrare....complimenti kurzweil, tre anni di lavoro per scrivere un OS completamente inutile. emoemo

ke indecenza, ci voleva tanto a mettere i samples mancanti sull'espansione a 64 mega nuova, e aggiungere quelle 4 cacchio di funzioni DSP che mancano? dai, cosi facendo anche senza effetti con PC3 importavi tutti i suoni della serie K senza dover prendere la PC3K, macchina bella ma inutile perchè molto probabilmente tutto quello che fa si sarebbe potuto farlo fare ANCHE alla PC3.
Edited 21 Ott. 2010 20:48
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-10-10 23.38

@ kyma1999
insomma, è una merda..... emoemo

come volevasi dimostrare....complimenti kurzweil, tre anni di lavoro per scrivere un OS completamente inutile. emoemo

ke indecenza, ci voleva tanto a mettere i samples mancanti sull'espansione a 64 mega nuova, e aggiungere quelle 4 cacchio di funzioni DSP che mancano? dai, cosi facendo anche senza effetti con PC3 importavi tutti i suoni della serie K senza dover prendere la PC3K, macchina bella ma inutile perchè molto probabilmente tutto quello che fa si sarebbe potuto farlo fare ANCHE alla PC3.
Edited 21 Ott. 2010 20:48
emoemoemo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3946
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

21-10-10 23.52

Kyma1999 ha scritto:
insomma, è una merda..... emoemo

Da ignorante di programmazione kurzweil . . . non rimpiango affatto di avere permutato il PC3.

Realisticamente parlando, non c'è suono del Kurz . . . dagli strumenti acustici ai piani, ai synth ecc. . . . che già non sia in grado di riprodurre in modo ottimale con altri strumenti in mio possesso (analogici, VSTi, Librerie samples ecc.).

Senza contare che per gli EP e l'Hammond . . . Kurz sta veramente due spanne sotto altri prodotti.

Stefano
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-10-10 00.01

@ stesgarbi
Kyma1999 ha scritto:
insomma, è una merda..... emoemo

Da ignorante di programmazione kurzweil . . . non rimpiango affatto di avere permutato il PC3.

Realisticamente parlando, non c'è suono del Kurz . . . dagli strumenti acustici ai piani, ai synth ecc. . . . che già non sia in grado di riprodurre in modo ottimale con altri strumenti in mio possesso (analogici, VSTi, Librerie samples ecc.).

Senza contare che per gli EP e l'Hammond . . . Kurz sta veramente due spanne sotto altri prodotti.

Stefano
tempo fa, ero convintissimo di prendermi la pc3. prima ancora di avere, nell'ordine, la m3 e poi il nord stage che ho preferito rispettivamente per lead, pad, synth da un lato, e per piano, e.piano e hammond dall'altra.
va detto che (io stesso sto pensando di prenderla un giorno) kurz non va giudicata di primo impatto, ma va studiata, lavorata BENE e alla fine puo' dare soddisfazioni enormi.
Per profani della programmazione, io per primo, è in effetti una scelta rischiosa.

Forse diro' l'ennesimo sfondone, ma da cio' che ho sentito e provato , ad es, uno strumento come il roland v synth (nel suo genere) , è molto meno complesso di quanto si pensi, ed ha certamente un gran numero di suoni MOLTO belli di suo, senza che si debba fare chissa' quali salti mortali , per ottenerne di validi.

Quando provai la PRIMA volta il pc3 (emporio senese, ricordo benissimo), andai a scorrere molti dei preset , con grande curiosita' e entusiasmo, ma rimasi.. un po' deluso. Non perchè amassi i suoni super effettati di korg, ma semplicemente, da un confronto sul campo dei suoni di default , non c era storia, la m3 spaccava di piu'.

Credo anche che per quanto SULLA CARTA piu' potente e con maggiori risorse, la pc3 ancora sia distante da cio' che in passato la serie K è riuscita a produrre. Chiamatela suggestione, convertitori, grandi programmatori di allora.. ma alle mie orecchie la serie k risulta ancora la n. 1.


emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3946
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

22-10-10 00.09

SMARTKID ha scritto:
va detto che (io stesso sto pensando di prenderla un giorno) kurz non va giudicata di primo impatto, ma va studiata, lavorata BENE e alla fine puo' dare soddisfazioni enormi.

Seeee . . . le stesse che hai con più facilità e maggior qualità utilizzando altri strumenti anche virtuali: East West per orchestre, Trillian per i bassi, Omnisphere per i synth . . . ecc. ecc.

Senza contare che per Hammond e piani elettrici . . . kurzweil fa un po' pena, paragonato a VB3 o Nord.

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-10-10 00.21

@ stesgarbi
SMARTKID ha scritto:
va detto che (io stesso sto pensando di prenderla un giorno) kurz non va giudicata di primo impatto, ma va studiata, lavorata BENE e alla fine puo' dare soddisfazioni enormi.

Seeee . . . le stesse che hai con più facilità e maggior qualità utilizzando altri strumenti anche virtuali: East West per orchestre, Trillian per i bassi, Omnisphere per i synth . . . ecc. ecc.

Senza contare che per Hammond e piani elettrici . . . kurzweil fa un po' pena, paragonato a VB3 o Nord.

emo
sono d accordo sugli hammond.. per gli e. piano distanze non sono cosi abissali..

  • kyma1999

22-10-10 01.28

@ stesgarbi
SMARTKID ha scritto:
va detto che (io stesso sto pensando di prenderla un giorno) kurz non va giudicata di primo impatto, ma va studiata, lavorata BENE e alla fine puo' dare soddisfazioni enormi.

Seeee . . . le stesse che hai con più facilità e maggior qualità utilizzando altri strumenti anche virtuali: East West per orchestre, Trillian per i bassi, Omnisphere per i synth . . . ecc. ecc.

Senza contare che per Hammond e piani elettrici . . . kurzweil fa un po' pena, paragonato a VB3 o Nord.

emo
no su questo non sono affatto d'accordo....i piani elettrici kurzweil sono molto musicali, cosi come tutti i suoni kurzweil, sembrano "poveri" al primo impatto, ma in realtà se li metti a confronto con yamaha, roland o korg, sono piu "utilizzabili" e musicali.

chiaro che non puoi paragonare una vienna da 4000 euro con gli orchestrali kurzweil.....su omnisphere ho delle riserve enormi, mi sembra proprio un giocattolo cosi come era atmosphere, cose congelate insomma....noiose.

la serie K suona alla grande non prendiamoci per il c......la PC3 potrebbe essere molto migliore, però stanno attuando una politica su cui avrei da dire molte cose in proposito e poco belle, che non condivido per niente insomma.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

22-10-10 01.48

SMARTKID ha scritto:
Non perchè amassi i suoni super effettati di korg, ma semplicemente, da un confronto sul campo dei suoni di default


stessa impressione...poi però dal vivo mi sono trovato inevitabilemente a rivedere il mio giudizio.
un conto era utilizzare un PC3 ascoltandolo da un P.A. di 2000/3000 W (per me era consuetudine)...altro si è rivelato goderselo sentendolo venir fuori da 15000w/20000w e oltre.
personalmente, qualora mi si ripresentasse, o meglio mi si ricreasse l'occasione di poter acquistare un kurzweil (cosa che attualmente risulta proibitiva), non esiterei un'attimo.
ho venduto il pc3, per esigenze personali, altrimenti sarebbe potuto rimanere a marcire inutilizzato...fosse anche per un utilizzo puramente (ed egoisticamente) domestico.
kurzweil= crudo; genuino;efficace;d'impatto;professionale;duttile;fedele;...indimenticabile!...e altro ancora (IMHO)...


ps.
bug e instabilità delle release a parte ovviamenteemo
Edited 21 Ott. 2010 23:58
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3946
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

22-10-10 04.07

Ammetto di essere stato forse un po' troppo severo, con Kurz.
Il suono di queste tastiere è sicuramente molto professionale, questo va detto.

E tuttavia, secondo me, negli ultimi anni i prodotti concorrenti hanno un po' "smitizzato" quella fama di "eccellenza intrinseca", che ha reso ad esempio il PC3 uno strumento appetibile per il solo fatto di essere un Kurzweil.

Ad esempio, per ciò che suono io, con il mio setup live fatto di NS, NE3, P08 e Motif ES (rack) non riesco proprio a sentire la mancanza del PC3 che ho venduto.

Ad esempio,

Organi: quelli del PC3 non sono affatto male, ma non reggono il paragone con NE3.

Piani elettrici: quelli del PC3 sono musicali e ben suonanti, verissimo, però NE e NS sono un'altra cosa.

Piano acustico: il caratteristico suono Kurz mi piace molto e dal vivo esce benissimo. Tuttavia, anche già il Motif ES, ben settato (ed in modo ben più facile) ha anche lui piani acustici che live rendono molto bene. Inoltre, mi piace molto anche l'acustico del NS.

Synth: sugli "analog" il PC3 l'ho trovato sempre un po' troppo "precisino", al punto da preferirgli la pasta sonora del NS (beninteso, su suoni non complessi, dato che il NS è limitatissimo, rispetto al PC3, come sintesi). In ogni caso, l'accoppiata NS - P08 non mi fa rimpiangere il PC3.

Mellotron-solina- clavinets: PC3 suona molto bene, ma gli preferisco ancora le librerie Clavia.
Orchestrali: sugli archi il PC3 lo trovavo il migliore (tra gli hardware) sui restanti rimane ottimo.

In sostanza, quello che volevo dire è che Kurzweil, secondo me, sta un po' troppo vivendo "di rendita" sulla fama che (giustamente) aveva fino a qualche anno fa.

Stefano
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

23-10-10 22.14

@ stesgarbi
Ammetto di essere stato forse un po' troppo severo, con Kurz.
Il suono di queste tastiere è sicuramente molto professionale, questo va detto.

E tuttavia, secondo me, negli ultimi anni i prodotti concorrenti hanno un po' "smitizzato" quella fama di "eccellenza intrinseca", che ha reso ad esempio il PC3 uno strumento appetibile per il solo fatto di essere un Kurzweil.

Ad esempio, per ciò che suono io, con il mio setup live fatto di NS, NE3, P08 e Motif ES (rack) non riesco proprio a sentire la mancanza del PC3 che ho venduto.

Ad esempio,

Organi: quelli del PC3 non sono affatto male, ma non reggono il paragone con NE3.

Piani elettrici: quelli del PC3 sono musicali e ben suonanti, verissimo, però NE e NS sono un'altra cosa.

Piano acustico: il caratteristico suono Kurz mi piace molto e dal vivo esce benissimo. Tuttavia, anche già il Motif ES, ben settato (ed in modo ben più facile) ha anche lui piani acustici che live rendono molto bene. Inoltre, mi piace molto anche l'acustico del NS.

Synth: sugli "analog" il PC3 l'ho trovato sempre un po' troppo "precisino", al punto da preferirgli la pasta sonora del NS (beninteso, su suoni non complessi, dato che il NS è limitatissimo, rispetto al PC3, come sintesi). In ogni caso, l'accoppiata NS - P08 non mi fa rimpiangere il PC3.

Mellotron-solina- clavinets: PC3 suona molto bene, ma gli preferisco ancora le librerie Clavia.
Orchestrali: sugli archi il PC3 lo trovavo il migliore (tra gli hardware) sui restanti rimane ottimo.

In sostanza, quello che volevo dire è che Kurzweil, secondo me, sta un po' troppo vivendo "di rendita" sulla fama che (giustamente) aveva fino a qualche anno fa.

Stefano

Vorrei puntualizzare l'attenzione su una cosina piccola piccola...tu NON rimpiangi affatto la PC3, perchè con altri strumenti riesci a fare tutto bene allo stesso modo, se non meglio.
Però, attenzione : hai appena messo a confronto la PC3 contro NS, NE3, Motif ES e P08 messi insieme....capirai!!
emo
  • KurzMax
  • Membro: Senior
  • Risp: 178
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

03-11-10 11.08

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

03-11-10 12.09

Buona notte ahahahah aspetta e spera!
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

13-11-10 20.49

Beta 2.00.15956

Release notes

New features:
- Master Mode: New field in the Main page: Display. This toggles the left box in Program Select Page and in Setup Select Page from showing Keymaps/Zone into showing Real Time controllers like in the PC3LE.
- Program Mode Info: Auto info creation when changing a mod source in program mode, "i" icon in page header and EDIT in mod source field will take you to the info editor when possible.
Chain Info does not have this feature.
- Storage mode: Export Song allows to choose the song you want to export now, not only the current one.
- Last QA bank used is stored in the master table now. (Yes, we read the internet forums as well...)

Bug fixes:
- Prog edit mode: ENV2 and ENV3 didn't return completely to zero.
- Storage mode: Warning page when loading from PC USB... please unmount...
- Editor: User button goes to 1025 in all cases now.
- Master mode Output page proper exit.
- Song mode: Stability of sequencer improved.
- Song mode: The misc page in the sequencer was not exiting properly.
- Song mode: Note off events represented as Note On + 0 velocity were not properly recorded in the sequencer.
- Editor: * in object lists if user object in the lists that weren't showing it.
- Setup mode: Set proper input channel table after zone dup, delete and import zone.
- Setup mode: Proper soft buttons when setup pattern edit exit.
- Setup mode: Pattern editor proper navigation when pressing Down button in all cases now.
- Program edit mode for KB3: Graphic's cleanup.
- LFO shape 'None' from imported K series programs is now converted to 'Sine.'

ultimo beta...speriamoemoemo..
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3946
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

14-11-10 15.17

@ Charlie78

Vorrei puntualizzare l'attenzione su una cosina piccola piccola...tu NON rimpiangi affatto la PC3, perchè con altri strumenti riesci a fare tutto bene allo stesso modo, se non meglio.
Però, attenzione : hai appena messo a confronto la PC3 contro NS, NE3, Motif ES e P08 messi insieme....capirai!!
emo
diciamo che dal vivo, per hammond, synth, piani elettrici e piani acustici il NS e il P08 rendono meglio del PC3, oltretutto, il fatto di avere due tastiere (allo stesso peso del PC3) rende il tutto più flessibile.

Il PC3 fa bene un po'tutto . . . ma a parte gli orchestrali, sul resto fa tutto in modo "sorpassato".

Ribadisco: Kurzweil vive di rendita.

Stefano
Edited 14 Nov. 2010 14:18