Scegliere kurzweil, vantaggio o svantaggio

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-08-19 22.45

@ paolo_b3
Forse dopo 9 anni avrà sciolto le sue riserve emoemoemo
Magari e ha cambiate 2-3 di tastiereemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-08-19 22.52

emo
Amici non affondiamo il mio post se no non lo legge nessuno emo
A parte la gentile risposta di robertomusica che effettivamente è un po' fuori tempo emo ho riesumato questo post per via del titolo con la seguente domanda:

"Riesumo questo arcaico post perché il titolo è molto significativo.
Ho sempre avuto la tentazione per le kurz nonostante le trovi pesanti oltre la media già dalle 61 tasti. Ora sembra si stiano allineando.
Però so che sono ottimi prodotti. Allora ho pensato di farmi un bel giretto nei negozi più grandi della lombardia e sorpresa! I primi tre più famosi non trattano il marchio! E ho cercato da milano a brescia a bergamo, dove solitamente la disponibilità è elevatissima e non solo sui marchi soliti, ma anche su prodotti più ricercati.
Come mai? Problemi di assistenza? Eppure non credo se ne vendano poche. Nel negozio più grande di milano, fra i più forniti d'italia, le trattavano un tempo e ora non più. Magari poi nel negozio piccolino le hanno ma per andare al primo rivenditore di questo livello devo andare a cuneo . Toh forse ce n'è uno per sbaglio verso bergamo che fra l'altro conosco solo di nome ma che visiterò. Strano per un marchio così noto e prestigioso."

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

15-08-19 23.01

@ MiLord
emo
Amici non affondiamo il mio post se no non lo legge nessuno emo
A parte la gentile risposta di robertomusica che effettivamente è un po' fuori tempo emo ho riesumato questo post per via del titolo con la seguente domanda:

"Riesumo questo arcaico post perché il titolo è molto significativo.
Ho sempre avuto la tentazione per le kurz nonostante le trovi pesanti oltre la media già dalle 61 tasti. Ora sembra si stiano allineando.
Però so che sono ottimi prodotti. Allora ho pensato di farmi un bel giretto nei negozi più grandi della lombardia e sorpresa! I primi tre più famosi non trattano il marchio! E ho cercato da milano a brescia a bergamo, dove solitamente la disponibilità è elevatissima e non solo sui marchi soliti, ma anche su prodotti più ricercati.
Come mai? Problemi di assistenza? Eppure non credo se ne vendano poche. Nel negozio più grande di milano, fra i più forniti d'italia, le trattavano un tempo e ora non più. Magari poi nel negozio piccolino le hanno ma per andare al primo rivenditore di questo livello devo andare a cuneo . Toh forse ce n'è uno per sbaglio verso bergamo che fra l'altro conosco solo di nome ma che visiterò. Strano per un marchio così noto e prestigioso."

emo
Ti posso dire che un noto negozio di RSM che è abbastanza fornito a 360° le vende solo su ordinazione. Un motivo ci sarà, del tipo che se vuoi avere la concessionaria devi garantire volumi di vendita troppo alti. Boh emo
  • anonimo

15-08-19 23.26

@ MiLord
emo
Amici non affondiamo il mio post se no non lo legge nessuno emo
A parte la gentile risposta di robertomusica che effettivamente è un po' fuori tempo emo ho riesumato questo post per via del titolo con la seguente domanda:

"Riesumo questo arcaico post perché il titolo è molto significativo.
Ho sempre avuto la tentazione per le kurz nonostante le trovi pesanti oltre la media già dalle 61 tasti. Ora sembra si stiano allineando.
Però so che sono ottimi prodotti. Allora ho pensato di farmi un bel giretto nei negozi più grandi della lombardia e sorpresa! I primi tre più famosi non trattano il marchio! E ho cercato da milano a brescia a bergamo, dove solitamente la disponibilità è elevatissima e non solo sui marchi soliti, ma anche su prodotti più ricercati.
Come mai? Problemi di assistenza? Eppure non credo se ne vendano poche. Nel negozio più grande di milano, fra i più forniti d'italia, le trattavano un tempo e ora non più. Magari poi nel negozio piccolino le hanno ma per andare al primo rivenditore di questo livello devo andare a cuneo . Toh forse ce n'è uno per sbaglio verso bergamo che fra l'altro conosco solo di nome ma che visiterò. Strano per un marchio così noto e prestigioso."

emo
Scusate , ho risposto cosi' senza guardare la data 😁😁😁😁
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

16-08-19 09.03

@ MiLord
emo
Amici non affondiamo il mio post se no non lo legge nessuno emo
A parte la gentile risposta di robertomusica che effettivamente è un po' fuori tempo emo ho riesumato questo post per via del titolo con la seguente domanda:

"Riesumo questo arcaico post perché il titolo è molto significativo.
Ho sempre avuto la tentazione per le kurz nonostante le trovi pesanti oltre la media già dalle 61 tasti. Ora sembra si stiano allineando.
Però so che sono ottimi prodotti. Allora ho pensato di farmi un bel giretto nei negozi più grandi della lombardia e sorpresa! I primi tre più famosi non trattano il marchio! E ho cercato da milano a brescia a bergamo, dove solitamente la disponibilità è elevatissima e non solo sui marchi soliti, ma anche su prodotti più ricercati.
Come mai? Problemi di assistenza? Eppure non credo se ne vendano poche. Nel negozio più grande di milano, fra i più forniti d'italia, le trattavano un tempo e ora non più. Magari poi nel negozio piccolino le hanno ma per andare al primo rivenditore di questo livello devo andare a cuneo . Toh forse ce n'è uno per sbaglio verso bergamo che fra l'altro conosco solo di nome ma che visiterò. Strano per un marchio così noto e prestigioso."

emo
Ciao Milord
Io mi servo per Kurzweil all' Angolo Musicale di Como.
Gentili e preparati, prova a dar loro un colpo di telefono.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-08-19 10.00

@ FranzBraile
Ciao Milord
Io mi servo per Kurzweil all' Angolo Musicale di Como.
Gentili e preparati, prova a dar loro un colpo di telefono.
Vedi come dicevo, magari il piccolo negozio le tratta mentre le grandi distribuzioni no. E' un controsenso soprattutto se il prodotto è considerato di nicchia.
Comunque thanks assegnato! Dal sito non risultano kurzweil in vendita, però non è lontano e un giro lo farò volentieri appena riapre. Non lo conoscevo emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-08-19 10.23

@ MiLord
Vedi come dicevo, magari il piccolo negozio le tratta mentre le grandi distribuzioni no. E' un controsenso soprattutto se il prodotto è considerato di nicchia.
Comunque thanks assegnato! Dal sito non risultano kurzweil in vendita, però non è lontano e un giro lo farò volentieri appena riapre. Non lo conoscevo emo
Ormai nessuno tende a fare magazzino, pochi giorni fa sono andato dal mio negoziante di fiducia e l'unica cosa degna di nota che ho trovato era un Roland FP10 e un Roland GO66, allora ho chiesto e loro mi hanno detto che qualsiasi cosa voglio loro me la ordinano e in 1 settimana 10 giorni arriva, mi fanno gli stessi pressi di strumenti musicali, ma averli dentro per provarli NO,
credo che non ci sia modo di provare qualche strumento a meno di non fare 400km, intanto in giro le persone hanno motif, nord stage, FA, Modx, ma tutto è comprato su ordinazione e per sentito dire. Parliamo di Palermo, una città che ha più di 1 milione di abitanti! L'altra volta ho sentito di un negozio di scarpe che per far provare le scarpe fa pagare 10 euro, lui si è giustificato con il fatto che le persone vanno li si provano le scarpe, la misura il colore, e poi le comprano su Amazon, la stessa cosa potrebbe essere uguale per gli strumenti musicali, vado in negozio la provo e quando mi piace la ordine 150 euro meno di thomann! Io quando ho comprato la mia FA ho speso 1550 contro 1490 di Thomann ho pensato che 60 euro in più ne valessero la pena dal punto di vista di supporto del negoziante e altro!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-08-19 10.30

fulezone ha scritto:
L'altra volta ho sentito di un negozio di scarpe che per far provare le scarpe fa pagare 10 euro, lui si è giustificato con il fatto che le persone vanno li si provano le scarpe, la misura il colore, e poi le comprano su Amazon

emo
fulezone ha scritto:
Io quando ho comprato la mia FA ho speso 1550 contro 1490 di Thomann ho pensato che 60 euro in più ne valessero la pena dal punto di vista di supporto del negoziante e altro!

Perfettamente d'accordo emo

Per questo se non trovo in questo negozio di bergamo, che dal sito le ha, magari colgo l'occasione per farmi una mangiata a cuneo. Però non è che sia proprio dietro l'angolo.
Ma è strano comunque perché questi grandi negozi hanno molto magazzino, e soprattutto hanno in magazzino anche prodotti che secondo me sono anche più di nicchia di kurzweil, per questo mi chiedevo se il problema fosse l'assistenza o la distribuzione.
Io a milano fortunatamente ho la possibilità di provare strumenti di ogni marca. Se no mi sposto di poco, ma non è praticamente mai necessario, e trovo di sicuro. Kurzweil resta l'unica difficilmente reperibile. Boh
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 47  

16-08-19 11.15

@ MiLord
fulezone ha scritto:
L'altra volta ho sentito di un negozio di scarpe che per far provare le scarpe fa pagare 10 euro, lui si è giustificato con il fatto che le persone vanno li si provano le scarpe, la misura il colore, e poi le comprano su Amazon

emo
fulezone ha scritto:
Io quando ho comprato la mia FA ho speso 1550 contro 1490 di Thomann ho pensato che 60 euro in più ne valessero la pena dal punto di vista di supporto del negoziante e altro!

Perfettamente d'accordo emo

Per questo se non trovo in questo negozio di bergamo, che dal sito le ha, magari colgo l'occasione per farmi una mangiata a cuneo. Però non è che sia proprio dietro l'angolo.
Ma è strano comunque perché questi grandi negozi hanno molto magazzino, e soprattutto hanno in magazzino anche prodotti che secondo me sono anche più di nicchia di kurzweil, per questo mi chiedevo se il problema fosse l'assistenza o la distribuzione.
Io a milano fortunatamente ho la possibilità di provare strumenti di ogni marca. Se no mi sposto di poco, ma non è praticamente mai necessario, e trovo di sicuro. Kurzweil resta l'unica difficilmente reperibile. Boh
Dopo 10 anni la situazione è questa a. Mio parere : per un utente che non voglia sbattersi troppo per i suoni, compro una nord, che nel frattempo hanno introdotto modelli ogni anno e mezzo e con 1500/2000 euro hai uno strumento il nord stage 2 ex che è ottimo, usato da tutti che per un utente medio basta per 10 anni. Per la kurzweil c'è il forte che ha ottimi suoni pronti subito che costa quanto le nord ma che secondo me è più rischioso, per minori vendite in giro, tenuta del prezzo da usato e assistenza. Io con una nord e un synth generalista polifonico sarei a posto per tutte le esigenze anche professionali ad alto livello
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-08-19 11.22

@ MiLord
fulezone ha scritto:
L'altra volta ho sentito di un negozio di scarpe che per far provare le scarpe fa pagare 10 euro, lui si è giustificato con il fatto che le persone vanno li si provano le scarpe, la misura il colore, e poi le comprano su Amazon

emo
fulezone ha scritto:
Io quando ho comprato la mia FA ho speso 1550 contro 1490 di Thomann ho pensato che 60 euro in più ne valessero la pena dal punto di vista di supporto del negoziante e altro!

Perfettamente d'accordo emo

Per questo se non trovo in questo negozio di bergamo, che dal sito le ha, magari colgo l'occasione per farmi una mangiata a cuneo. Però non è che sia proprio dietro l'angolo.
Ma è strano comunque perché questi grandi negozi hanno molto magazzino, e soprattutto hanno in magazzino anche prodotti che secondo me sono anche più di nicchia di kurzweil, per questo mi chiedevo se il problema fosse l'assistenza o la distribuzione.
Io a milano fortunatamente ho la possibilità di provare strumenti di ogni marca. Se no mi sposto di poco, ma non è praticamente mai necessario, e trovo di sicuro. Kurzweil resta l'unica difficilmente reperibile. Boh
io negoziante mi metto dentro un moog (strumento di super nicchia) perchè so che entra il cliente giusto che non lo deve comprare ma so che gli viene l'acquolina in bocca e se sono bravo riesco a venderglielo lo stesso, io così ho comprato la mia Canon 6D, il venditore mi ha guardato e mi ha detto ho quello che fa per te me l'ha messa in mano in tutti i sensi e mi ha detto fai tutti gli scatti che vuoi, io ho montato il mio 70-200L e mi si è aperto un nuovo mondo, mia moglie ha visto la mia bava alla bocca che scolava a terra e mi ha detto prendila no? Una Kurzwell invece è uno strumento che tu desideri da quando esci da casa, non lo compri per caso anche perchè abbiamo detto che i suoni sono puliti senza effetto per cui non ti sbalordiscono più di tanto, la programmazione è difficile e non di primo impatto a meno che già non conosci lo strumento, il tuo è un acquisto mirato non da GAS, per cui vai li convinto di prenderlo al 90% elimini quel 10% e lo vai subito ad ordinare su Thomann! Il negoziante questo lo sa! Nel mentre lo strumento resta li a prendere polvere, provato da tutti quelli che come te vogliono prenderlo e gli svaluta pure e lo può vendere come exdemo e non come nuovo!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-08-19 11.54

fulezone ha scritto:
per cui vai li convinto di prenderlo al 90% elimini quel 10% e lo vai subito ad ordinare su Thomann!

Vero, anche se nei grandi negozi in realtà a volte ho trovato prezzi concorrenziali anche con thomann
Ma vedi se dici moog è più facile, ma questi negozi trattano marchi che a me sembrano ancora molto più di nicchia di kurzweil. Magari, non essendo il mio settore pecco di ignoranza, ma vedo marchi come elektron, modal electronics, pittsburgh emo, dubreq emo, teenage engineering emo ma anche gli stessi arturia e waldorf che sono sicuramente più rinomati, non mi sembra siano troppo più commeriali di kurzweil. Già solo in questo forum mi sembra che ci siano più utilizzatori di pc3k, forte, artis. Boh
Anche kawai potrebbe essere considerata di nicchia come kurz, e infatti non la trovi ovunque. Ma in ogni caso è più distribuita.

violino999 ha scritto:
Dopo 10 anni la situazione è questa a. Mio parere : per un utente che non voglia sbattersi troppo per i suoni, compro una nord, che nel frattempo hanno introdotto modelli ogni anno e mezzo e con 1500/2000 euro hai uno strumento il nord stage 2 ex che è ottimo, usato da tutti che per un utente medio basta per 10 anni. Per la kurzweil c'è il forte che ha ottimi suoni pronti subito che costa quanto le nord ma che secondo me è più rischioso

Vero però chi vuole molte più possibilità di layer, split, editing, memoria può non farsi bastare nord.
Per inciso ho una nord stage 2 e ne sono contentissimo. Ma so bene che una kurz è più versatile. Non vedo perché debba essere meno commercializzata di yamaha e roland. E' un marchio storico, presente in molte produzioni e visibile sui grandi palchi con endorsers di pregio se vogliamo.
Se è per questo anche dexibell potrebbe destare sospetti di rivendibilità dato che è un marchio nuovo, eppure lo trovi.
Ho il sospetto che la poca distribuzione di kurzweil sia un fenomeno del tutto italiano.
Probabilmente negli usa o all'estero è più venduta, non lo so ma sembra evidente. Da qui il dubbio sull'assistenza. Non riesco a vedere altri motivi.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

16-08-19 12.04

Forse la mancanza di Kurtz da i negozi dipende dalle politiche dell’importatore o di casa madre, in poche parole se i margini fattibili diventano troppo bassi i negozianti mollano il marchio. Ho recentemente avuto questa spiega da un commerciante riguardo i DSI synth che come noterete iniziano a non essere più presenti negli store fisici. Non li prendono più perché non c’e margine.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

16-08-19 12.06

Arci66 ha scritto:
la mancanza di Kurtz da i negozi

qualcuno ha rivisto Apocalypse Now... emo

Comunque, mi è stato detto da alcuni negozianti che non intendono trattare Kurz per via della scarsa assistenza e di altre difficoltà legate all'importatore e alla distribuzione. Non vorrei dispensare fake news ma mi è stato proprio detto così, che poi sia vero o no non mi è dato sapere.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-08-19 12.10

@ Arci66
Forse la mancanza di Kurtz da i negozi dipende dalle politiche dell’importatore o di casa madre, in poche parole se i margini fattibili diventano troppo bassi i negozianti mollano il marchio. Ho recentemente avuto questa spiega da un commerciante riguardo i DSI synth che come noterete iniziano a non essere più presenti negli store fisici. Non li prendono più perché non c’e margine.
Eh spiegazione valida.
Se così fosse vabbè uno va a cercare il modello anche fuori porta se è una cosa fattibile, oppure si fida di acquistarlo online (io no).
Questa cosa la potrei accettare, alla fine a me cambia poco, è più una questione commerciale dei rivenditori.
Altra cosa è se i grandi negozi non trattano più il marchio per via di un'assistenza scabrosa. E questo si riflette sicuramente anche sul compratore.
Non dico che non abbia assistenza eh, io non posso saperlo! Preferisco sentire esperienze di chi ha dovuto rivolgersi a qualche centro autorizzato, io non mi permetto.
Però potrebbe influire sull'acquisto. Io non ho mai avuto problemi con lo stage 2, e ce l'ho da anni, ma so che se alla mia nord, o al mio roland, si presentasse un qualsiasi difetto, potrebbe essere riparato facilmente con i relativi pezzi di ricambio originali.
Con kurz? Prendendo per scontato che siano strumenti affidabilissimi, un incidente può capitare. emo E siccome sono strumenti che arrivano anche a oltre 3000 euro, sai com'è emo

SimonKeyb ha scritto:
alcuni negozianti che non intendono trattare Kurz per via della scarsa assistenza

Ecco
Poi magari è realmente come dice arci, che non hanno guadagno e tirano fuori la scusa. Però il sospetto c'è
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-08-19 12.25

Basta guardare il mercato dell'usato e si nota che non è uno strumento così di nicchia, ma che ha venduto molto! Solo su mercatino ci sono quasi 200 annunci. Direi che è stata venduta.
Sul nuovo in pronta consegna invece no, solo 11, di cui solo gli arranger emo in un negozio in emilia romagna, e le altre 6 della serie pc3 o artis in un negozio di strumenti musicali solo online.
E' vero che non tutti i negozi pubblicizzano su mercatino musicale, però ho cercato sui siti ufficiali dei rivenditori più noti.
Fino a pochi anni fa la trovavo nei miei negozi di riferimento. Poi stop.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 949
  • Loc: Torino
  • Thanks: 184  

16-08-19 13.49

@ MiLord
Basta guardare il mercato dell'usato e si nota che non è uno strumento così di nicchia, ma che ha venduto molto! Solo su mercatino ci sono quasi 200 annunci. Direi che è stata venduta.
Sul nuovo in pronta consegna invece no, solo 11, di cui solo gli arranger emo in un negozio in emilia romagna, e le altre 6 della serie pc3 o artis in un negozio di strumenti musicali solo online.
E' vero che non tutti i negozi pubblicizzano su mercatino musicale, però ho cercato sui siti ufficiali dei rivenditori più noti.
Fino a pochi anni fa la trovavo nei miei negozi di riferimento. Poi stop.
Io posso solo dire che venerdì scorso sono andato da Merula a Cherasco, dove ho comprato il p121b yamaha, e c'era pressochè tutta la gamma kurz, dai forte agli arranger.
Rispetto all' assistenza non saprei, ho tenuto un pc3x, comprato usato, per 3 anni e non ho mai avuto il minimo problema. L'ho rivenduto in condizioni perfette a 200 euro in meno di quanto lo avevo pagato.
Dovessi mai avere bisogno di una workstation non avrei dubbi e andrei su kurz. Se il sp6 avesse avuto le cassi integrate sarei andato su quello.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-08-19 14.03

@ MiLord
Basta guardare il mercato dell'usato e si nota che non è uno strumento così di nicchia, ma che ha venduto molto! Solo su mercatino ci sono quasi 200 annunci. Direi che è stata venduta.
Sul nuovo in pronta consegna invece no, solo 11, di cui solo gli arranger emo in un negozio in emilia romagna, e le altre 6 della serie pc3 o artis in un negozio di strumenti musicali solo online.
E' vero che non tutti i negozi pubblicizzano su mercatino musicale, però ho cercato sui siti ufficiali dei rivenditori più noti.
Fino a pochi anni fa la trovavo nei miei negozi di riferimento. Poi stop.
i miei due centesimi..
prima lo trovavo nei miei negozi di riferimento pure io, poi non più e la scusa che mi hanno propinato era legata all'assistenza.
Io devo dire che in quasi 8 anni al massimo ho spruzzato un po di disossidante sugli sliders del k7 e sostituito la batteria tampone.
Personalmente penso che il problema sia commerciale, non tecnico. Ma certo che è più vendibile una pianola piena di spippoli che una ws, a meno che non abbia nome (e qui in italia i nomi storici sono yamaha e korg, pure roland fa più "synth"). Ora devi garantire un certo numero di vendite per avere lo sconto negoziante, etc etc...
Detto ciò ho sentito negozianti dire che non tenevano più neppure behringer perchè costava troppo ripararle rispetto al valore originale, ma ho sentito anche qualcuno che mi ha detto che il problema è lo sconto che applicano qui e quello che applicano all'estero....
Mi verrebbe da dire che se qualcosa porta guadagni al commerciante la trovi, altrimenti no. Assistenza a prescindere... Evidentemente il distributore non riesce a spuntare un margine sufficientemente interessante da girare ai negozi...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-08-19 20.11

simondrake ha scritto:
Io posso solo dire che venerdì scorso sono andato da Merula a Cherasco, dove ho comprato il p121b yamaha, e c'era pressochè tutta la gamma kurz, dai forte agli arranger.

Eh lo so, infatti quando parlo del negozio di cuneo parlo di merula. Ma ne devo fare di km per trovare un rivenditore che tenga ancora quel marchio! E' quello che noto di molto strano

kurz4ever ha scritto:
Personalmente penso che il problema sia commerciale, non tecnico

Chissà perché, KURZFOREVER, mi aspettavo un tuo intervento emo
Sì inizio a pensare che il problema sia quello. Ciò non toglie che purtroppo ne risenta anche la rete di assistenza.
Ma sono sicuramente strumenti di pregio.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

17-08-19 01.17

@ kurz4ever
i miei due centesimi..
prima lo trovavo nei miei negozi di riferimento pure io, poi non più e la scusa che mi hanno propinato era legata all'assistenza.
Io devo dire che in quasi 8 anni al massimo ho spruzzato un po di disossidante sugli sliders del k7 e sostituito la batteria tampone.
Personalmente penso che il problema sia commerciale, non tecnico. Ma certo che è più vendibile una pianola piena di spippoli che una ws, a meno che non abbia nome (e qui in italia i nomi storici sono yamaha e korg, pure roland fa più "synth"). Ora devi garantire un certo numero di vendite per avere lo sconto negoziante, etc etc...
Detto ciò ho sentito negozianti dire che non tenevano più neppure behringer perchè costava troppo ripararle rispetto al valore originale, ma ho sentito anche qualcuno che mi ha detto che il problema è lo sconto che applicano qui e quello che applicano all'estero....
Mi verrebbe da dire che se qualcosa porta guadagni al commerciante la trovi, altrimenti no. Assistenza a prescindere... Evidentemente il distributore non riesce a spuntare un margine sufficientemente interessante da girare ai negozi...
Molto easy, io lo dico lavorando in un negozio di strumenti.
Se vuoi avere bhringher o tc helicon (stesso padrone uli) in casa devi ordinare 1 container di materiale per avere un 5% di margine. Poi ti arriva un tedesco a caso che lo sconta del 10% e ti ritrovi con 1 container di materiale a -5%.....
Con kurzweil, SOLO se fai centro kurzweil (8 prodotti in esposizione costante) hai un margine dell’8% (salvo che altri non facciano sconti).

Ricordo che indagine di mercato europea sostiene che un negozio fisico, per rimanere sul mercato, deve mantenere un ricarico del 29% costante.

Poi quella dell’assistenza va ancora più in dettaglio. Per assurdo in negozio non teniamo più jbl perchè hanno tempi biblici, per non parlare di qsc.

Ps. Queste sono info che non avrei dovuto divulgare....
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

17-08-19 08.36

Io non lavoro in un negozio ma da racconti di negozianti mi risulta anche a me che quel tedesco lavorando su notevoli volumi ottiene condizioni più vantaggiose e quando non riesce a vendere inizia a scontare mettendo i commercianti con negozio....nella merda.
Infatti recentemente mi sono recato dal mio negoziante di fiducia ed ho visto che metà dell’esposto o in prova era usato e il nuovo in esposizione erano piani elettronici o arranger di fascia economica.