Che scalatura corde per prs custom 24?

• lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera

27-11-10 14.11

gabrilator ha scritto:
qualcuno mi può consigliare che scalatura di corde sia meglio per una prs custom 24?
grazieeeeeeeeeeeeeemo

010-013-018p-028-038-046
  • gabrilator
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Genova

27-11-10 14.23

si certo!!,io di solito ho sempre usato 09-42,ma a volte una chitarra esce per una determinata scalatura!!ad esempio sulla les paul ho le 010-46!siccome ho preso una prs usata aveva su le 010,ma il ponte non era perfettamente dritto!a questo punto ,o tiro un po le molle dietro o monto le 09.So anche che la prs nei documenti scrive proprio il tipo di scalatura,non avendo questo riferimento,ho chiesto un parere!!grazie never!!emo
  • anonimo

27-11-10 14.39

gabrilator ha scritto:
ma a volte una chitarra esce per una determinata scalatura!

Orpo! Chiedo scusa non sapevo questa cosa. Sono un bassista, noi possiamo montare anche spaghetti su una tavola di legno, non ero al corrente che ci fossero chitarre fatte per scalature particolari.
  • anonimo

27-11-10 14.43

gabrilator ha scritto:
siccome ho preso una prs usata aveva su le 010,ma il ponte non era perfettamente dritto!a questo punto ,o tiro un po le molle dietro o monto le 09.

Fossi in te non ci penserei un momento (ammesso che tu ti trovi meglio con le 010) a portare lo strumento da un liutaio e farci fare un set-up veloce, piuttosto di dover cambiare corde per tenere dritto il ponte. Anche perchè non credo servano grosse regolazioni di manico, la tensione tra 09 e 010 non dovrebbe avere una differenza così abissale, credo.
  • gabrilator

27-11-10 14.44

si ma è giusto quello che hai detto,uno si deve trovare bene!!un mio amico ha preso la prs nuova,e nel cartellino attaccato alle meccaniche,c'era appunto il tipo di scalatura!!emo
  • gabrilator

27-11-10 14.46

si comunque la porterò sicuramente dal liutaio,per un set up!il manico va bene,si tratta solo di agire sulle molle!beh un po più di tiraggio le 010 ce l'hanno!!grazieeeee never!!
Edited 27 Nov. 2010 13:48
  • PianoCoda
  • Risp: 81
  • Loc: Milano

29-11-10 11.02

Il fatto che una chitarra esca con una determinata scalatura, non vuol dire assolutamente che bisogna suare per forza quella.

Se così fosse, saremmo in presenza di "cartonaglia" e non di strumenti.

La scalatura dipende da te. Dal tipo di forza necessaria che hai nel fare i bendings etc.

Il suono corposo è vero ma fino ad un certo punto. Il suono, in una elettrica dipende al 90% dai pick-up.
Non pensare nemmeno che prendendo due pick-up identici stessa marca e tipo usciti lo stesso giorno, la stessa ora dalla fabbrica, abbiano un suono identico.

Il suono del pick-up in sè è solo a grandi linee prevedibile e niente altro.
Ho visto due 335 identiche avere suoni totalmente diversi.

Quindi più che le corde focalizzarei l'attenzione altrove per il SUONO.

Ecco perchè ho chiesto che genere fai etc ed ecco perchè tutte le domande poste anche dagli altri hanno un senso. L'esperienza conta ma fino ad un certo punto. Perchè uno può suonare chitarra da 20 anni ma se ha cognizioni tecniche labili, arriverà ad asserire che anche la paletta, al sua forma etc hanno influenza sul sound
Edited 29 Nov. 2010 17:07
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

29-11-10 12.47

gabrilator ha scritto:
ma a volte una chitarra esce per una determinata scalatura!!

mah non sono daccordo........
secondo te la Stratocaster allora per quale scalatura è nata? ho visto metterci le 011 da Stevie Ray Vaughan... eppure suonava... capperi se suonava!...

io credo che la scalatura sia questione esclusivamente del genere che si suona e poi di gusti in base allo stile che si ha sullo strumento. Il blues necessita sempre di suoni grossi quindi 010, se fai scale e tapping è impossibile senza una scalatura sottile. Poi ad esempio ci sono necessità come le mie: ho messo le 010 perchè anche sull'acustica ho 010 quindi per i ricambi non devo avere mille corde di ricambio ma sempre quelle 3 o 4 tipologie.