Rhodes su s90es

  • xeliosamx
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Genova
  • Thanks: 3  

07-12-10 01.16

...ma a nessuno è venuto in mente il korg sv1?????..cavolo è in assoluto,secondo me,lo strumento che piu si avvicina...praticamente veritiero..mahhh..no???
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

07-12-10 01.30

non mi piace, ne come suoni ne come meccanica..... difatti ne vedi in giro meno di 0
  • xeliosamx
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Genova
  • Thanks: 3  

07-12-10 01.35

..sulla meccanica anche io penso nn siano un granchè..anche se dobbiamo dare merito alla korg di aver fatto un grosso miglioramento rispetto alle tastiere precedenti...
su i suoni li trovo molto belli..e grazie al pre molto caldi..emo

07-12-10 02.01

Restate in tema please
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

07-12-10 02.18

per i Rhodes penso che effettivamente bastano i campioni interni per ottenere
il suono che si vuole,molto piacevole e realistico; inoltre non mi fanno schifo
per nulla quelli di PC3 e del clavia (che non mi entusiasma come piano).
Trovo invece stranamente un po' moscio il Motif (anche l'XS) sui Dx; con la libreria dx FM (120 mega)
opportunamente pompata si ottengono però suoni da paura e si possono fare ottimi ibridi.
Grazie a losfogos per la citazione degli "incognito" (un altro gruppo eccellente che non rammentavo)
emo
Edited 7 Dic. 2010 1:21
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

07-12-10 13.12

@ xeliosamx
...ma a nessuno è venuto in mente il korg sv1?????..cavolo è in assoluto,secondo me,lo strumento che piu si avvicina...praticamente veritiero..mahhh..no???
Allora, entro adesso nella discussione, da possessore di Yamaha S90es e Korg SV1 (e da ex possessore di Clavia NordElectro2).
emo
Per quanto riguarda la 'editabilità' dei campioni, per arrivare a suoni di Rhodes anni 80-90 (vedi Incognito e simili) secondo me S90es è il top. Anche partendo da preset e cambiando solamente pochi parametri sono arrivato a confezionare delle patch paurose: cremose, con effetti credibilissimi... Lo uso sempre quando si tratta di suonare roba soft: smooth jazz, r'n'b - soul contemporaneo etc...
Posso consigliare anche la libreria 'vintage keyboards' che si compra su Motifator: ci sono molte patches di livello altissimo, ed altre che possono essere un po' editate per arrivare a tale livello!
emo
Per quanto riguarda invece il Korg SV1 (di cui sembro essere uno dei pochissimi possessori emo ), lo vedo molto di più come un Rhodes 'puro' (ed anche Wurly. e Clavi.); mi spiego: quando suono funk, rock - blues ed ho bisogno di suoni 'pronti', cattivi all'occorrenza, e adatti per rivaleggiare con chitarre e bassi belli presenti, ecco che sfodero il Korg. Metto la simulazione di Twin Reverb o Jazz Chorus ( GLI ampli da Rhodes in assoluto), alzo un po' il drive (che, secondo il mio modesto parere è credibilissimo), metto un pizzico di 'tape echo' ed il gioco è fatto. Riesco ad avere dal vivo un suono che, col mio Rhodes, non riuscivo ad avere: non parlo esclusivamente di timbrica ma di 'impatto'
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

07-12-10 13.31

attenzione: il preset rhodes vintage 74 è derivato dal motif classic. io preferisco di gran lunga il vintagcase, secondo me li batte tutti.
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

07-12-10 13.36

@ losfogos
Nooo Larry Williams con un piano Clavia...la fine di un mito dannazione....emo
In questo video sembra proprio il contrario: Williams con YAMAHA MOTIF!
emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-12-10 13.39

@ pianojames
In questo video sembra proprio il contrario: Williams con YAMAHA MOTIF!
emo
Ma si, lo vidi a Lecce nel 2004 con Motif8 e Triton sopra. Questo tuo link è del 2006....oggi avrà cambiato...

UAHHH senti che sound....
(il gruppo è sempre lo stesso)
Edited 7 Dic. 2010 12:42
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

07-12-10 18.25

@ losfogos
Ma si, lo vidi a Lecce nel 2004 con Motif8 e Triton sopra. Questo tuo link è del 2006....oggi avrà cambiato...

UAHHH senti che sound....
(il gruppo è sempre lo stesso)
Edited 7 Dic. 2010 12:42
... Infatti: come hai letto più sopra, adoro i suoni Yamaha in questi contesti 'di classe'!
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

08-12-10 12.02

@ pianojames
In questo video sembra proprio il contrario: Williams con YAMAHA MOTIF!
emo
WAAA COME MACINA GYANT STEPS!!!! emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

08-12-10 12.24

Dovreste sentire come suona sax e flauto!
Fine OT
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

09-12-10 16.01

@ cavallo65
Ciao ragazzi !!!! qualcuno sa dove posso trovare suoni del rhodes (decenti ) da poter caricare su s90 es ?? quelli della vintage key li ho gia' .....

ciao grazie a tutti....
Vieni a trovarmi a Firenze: a parte la Vintage Keys - che hai già - ti faccio provare tutte le altre librerie di Motifator che ho.
Contattami in pvt...
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

09-12-10 22.05

tornando IT....

penso che i suoni di rhodes già presenti tra i preset dell'S90es siano più che ottimi a mio avviso. se magari c'è qualcosa che non ti soddisfa penso che potrebbe bastare qualche piccola regolazione degli effetti o del touch sensitive per avere più feeling.