Tyros 4 drums e audya drums

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

13-12-10 10.12

@ anonimo
La differenza tra Tyros 4 e Tyros 3 è più netta rispetto a quello che c'è tra Tyros 2 e Tyros 3, è per questo motivo che molti possessori di Tyros 2 non hanno fatto il cambio con la T3 ma con la T4.
Io per primo se cambiassi la mia T2 non lo farei mai per una T3, la differenza è veramente minima, ma lo farei solo con la Tyros 4.
Che ci piaccia o meno il modello nuovo porta sempre delle migliorie rispetto al precedente e guai se non fosse così.
Detto questo io reputo la Tyros 3 (ma anche la Tyros 2) un ottimo arranger e chi c'è la sa di cosa parlo.
E' anche vero che oggi come oggi non spendere 3700 euro è molto difficile, ma credo (soprattutto i collezionisti da salotto) che qualcuno lo farà.
Un saluto a tutti i musicisti emo emo
Molti possessori di Tyros3, se è per questo, non faranno il passaggio al Tyros4. Credo che questo non vuol dire assolutamente nulla.
Sarebbe opportuno sapere su quali basi asserisci che le differenze tra Tyros3 e Tyros4 sono "più marcate" tra le differenze tra Tyros2 e Tyros3.

Ripeto: su quali basi "oggettive?"

Perchè credo che si stia prendendo una bella cantonata con questi giudizi lapidari che hanno poca cognizione di causa e mettono in evidenza una certa posizione di parte.

Forse non sai che STRUTTURALMENTE, PROGETTUALMENTE.....un Tyros3 è UGUALE ad un Tyros4. La differenza che tu definisci " più netta" nel Tyros4 sta tutta in nuovi suoni ( e nemmeno tanti....e quelli utili davvero pochi), nel nuovo Harmonizer che andrebbe comunque ben analizzato e nella lettura diretta Mp3.

Per il resto, i 2 strumenti sono UGUALI......dico UGUALI!!!!!!!!!!!!!

Lo sa molto bene Getano67 e tutti i miei amici che son venuti a provare Tyros3 e Tyros4 presso il mio home studio. Ed è proprio la "pseudo-netta" differenza a cui tu fai riferimento che lascia di stucco: com'è possibile spendere quasi 2000 euro di differenza per passare ad un Tyros4?

Ergo: a mio modesto avviso:
- il Tyros2 è ANNI LUCE INDIETRO ad un Tyros3 ( se vuoi, spiego dettaglio per dettaglio... ma credo non ce ne sia bisogno....).
- il Tyros4 ha semplicemente un 10/15% max di novità rispetto ad un Tyros3. Quella percentuale fa la differenza: per me è assolutamente superflua. Per altri assolutamente determinante.

Ho la vaga impressione che Yamaha abbia inserito tutti quei cori ( per altro di difficile "esecuzione") per far rimanere inizialmente " a bocca aperta" e per generare nell'ascoltatore la classica "GAS" con il solo pensiero di andare a rompere il porcellino di terracotta per vedere quanta materia pecuniaria si disponga.

All'atto pratico, il Tyros4 si ridimensiona in maniera "automatica" perchè in molti contesti musicali....quei cori non servono. Anzi....potrebbero anche avere la conseguenza di "stancare" l'ascoltatore perchè sono spesso predominanti e con fraseggi vocali che potrebbero solo andar bene in un contesto musicale ecclesiastico.

Alla fine una cosa è certa: il prezzo di un Tyros4 è davvero sproporzionato e se si pensa solamente che con un accessorio "quasi obbligatorio", la Dimm che produce Yamaha e che costa 129 euro per 512 mega e 280 per 1 giga, un supporto e un kit di casse....si sforano le 4000 euro....

La presa per i fondelli?
A 2 mesi dalla commercializzazione del Tyros4....vi dice niente la nuova libreria Voices di Sax ESCLUSIVA per Tyros4 a SOLI 199 dollari?

E' palese che è tutto un raggiro per FREGARE soldi a iosa.......emo
Edited 13 Dic. 2010 9:14
  • anonimo

13-12-10 10.57

Ciao Antony, la differenza in termini di anni luce che affermi tra Tyros 2 e Tyros 3 secondo me, Buriani e molti altri altri musicisti che hanno provato entrambi gli strumenti non c'è (parere personale così come credo il tuo).
In merito alla Tyros 4 non intendevo i cori ma la pulizia globale del suono, ed è vero anche che se possedessi la Tyros 3 non la cambierei con la Tyros 4, perchè 2000 euro sono tanti soldi e perché molto probabilmente avrebbe si e no 1/2 anni di vita e quindi non ne varrebbe la pena.
Non ho la presunzione di affermare niente oggettivamente ma solamente soggettivamente, come credo tutti facciamo, (tranne te che ne sai una più del diavolo perchè riconosco la grande preparazione che hai in materia).
Io esprimo opinioni e scrivo queste opinioni quando confrontandomi con gli altri vedo che c'è gente che condivide le mie idee e la pensa allo stesso modo.
Per il resto tu stesso mi hai detto che la compreresti la Tyros 4 o mi sbaglio? quindi qualcosa che ti piace evidentemente c'è.
Detto questo io non sono di parte perchè non vengo pagato dalla Yamaha, esprimo opinioni come tutti voi, dico quello che penso e che credo.
Io Credo che così come il Tyros 3 è superiore al Tyros 2, il Tyros 4 è superiore al Tyros 3.
Un saluto a tutti (soprattutto a te Antony) emo
  • Rino74
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

13-12-10 12.06

Antony ha scritto:
All'atto pratico, il Tyros4 si ridimensiona in maniera "automatica" perchè in molti contesti musicali....quei cori non servono. Anzi....potrebbero anche avere la conseguenza di "stancare" l'ascoltatore perchè sono spesso predominanti e con fraseggi vocali che potrebbero solo andar bene in un contesto musicale ecclesiastico.

Quoto su tutto ma in particolare su questo. I cori sono di un realismo impressionante è vero, ma anche secondo me sono troppo presenti, in alcuni contesti non c'entrano proprio nulla.
Credo che le novità principali riguardino i nuovi styles e qualche nuova superarticulation che rendono la 4 superiore alla 3. Vorrei anche aggiungere che gli styles della 4 sulla 3 non sfigurano affatto( ti rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro Antony), ho apportato alcune modifiche ai drum kit e ai volumi di ciascuno style e i risultati sono buoni, non si sentono grosse differenze. Ovvio poi che tyros 4 sia superiore a livello di qualità sonora in alcuni punti: ci sono stati miglioramenti sui drumkit, sulle chitarre, sugli archi etc.
A mio parere si tratta di un upgrade rispetto alla 3, non è stata una novità vera e propria.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

13-12-10 13.00

@ anonimo
Ciao Antony, la differenza in termini di anni luce che affermi tra Tyros 2 e Tyros 3 secondo me, Buriani e molti altri altri musicisti che hanno provato entrambi gli strumenti non c'è (parere personale così come credo il tuo).
In merito alla Tyros 4 non intendevo i cori ma la pulizia globale del suono, ed è vero anche che se possedessi la Tyros 3 non la cambierei con la Tyros 4, perchè 2000 euro sono tanti soldi e perché molto probabilmente avrebbe si e no 1/2 anni di vita e quindi non ne varrebbe la pena.
Non ho la presunzione di affermare niente oggettivamente ma solamente soggettivamente, come credo tutti facciamo, (tranne te che ne sai una più del diavolo perchè riconosco la grande preparazione che hai in materia).
Io esprimo opinioni e scrivo queste opinioni quando confrontandomi con gli altri vedo che c'è gente che condivide le mie idee e la pensa allo stesso modo.
Per il resto tu stesso mi hai detto che la compreresti la Tyros 4 o mi sbaglio? quindi qualcosa che ti piace evidentemente c'è.
Detto questo io non sono di parte perchè non vengo pagato dalla Yamaha, esprimo opinioni come tutti voi, dico quello che penso e che credo.
Io Credo che così come il Tyros 3 è superiore al Tyros 2, il Tyros 4 è superiore al Tyros 3.
Un saluto a tutti (soprattutto a te Antony) emo
Quello che non ha il Tyros 2:

- nuovo formato UVN ( come Tyros4)
- nuovo formato SFF2 ( come Tyros4)
- nuova sezione effetti ( come Tyros4)
- nuovo sample di Grand Piano ( eccellente, a mio avviso e come Tyros4)
- nuovo display grafico LCD senza contrasto ( come Tyros4)
- Superarticulation di seconda generazione ( come Tyros4)
- Tecnologia AEM ( come Tyros4)
- Moltissime nuove Megavoices
- 50 styles in più e tutti gli altri 400 riveduti e corretti in meglio
- 9 slider da pannello
- 2 Pulsanti per interagire con le Superarticulation di seconda generazione
- nuovi Drums Kit che si differenziano quasi niente con quelli del Tyros4
- Nuova sezione Organ Flute con 3 voices Bank
- Bank Expansion per caricare librerie sonore specifiche per Tyros3
- Nuovo sound Bank General Midi

Come suona un Tyros3 rispetto ad un Tyros2?
PER ME: non c'è paragone. Il salto di qualità con il Tyros3 è fuor di dubbio, palese, evidente, insindacabile,si tocca con mano. E "chi si accontenta gode" è un detto che nel caso specifico è un pò fuori luogo.

Ho già acquistato 2 Tyros4 e ho posseduto in contemporanea un Tyros3. Le mie comparazioni "soggettive" le ho fatte. Chi è venuto a provare il Tyros4 ( possessore già di Tyros3) ha fatto le sue deduzioni e le ha espresse in maniera chiara ed inequivocabile su questo forum.
Se avessi provato in negozio il Tyros4 per mezz'ora, un'ora...3 ore..... non mi sarei permesso di scrivere nulla. Se ho avuto la possibilità ( e come tutti quelli che si son recati a casa mia) di possedere, suonare, valutare T4 e T3 utilizzando stesso impianto audio, stessi suoni, stessi styles, ecc......allora ho la piccola presunzione di manifestare quello che penso senza necessariamente essere di parte.

Perchè alla fine trovo spesso conferma di quello che dico . E questo a riprova che spesso le "impressioni" le metto da parte e cerco di valutare le cose per quelle che sono e con cognizione di causa.

Che poi tu od altri siete dell'idea che tra un tyros2 e un Tyros3 ci sia una differenza minima o che tra il Tyros3 e il Tyros4 ci sia una grande differenza, beh.....non rientra nelle mie competenze ed ognuno è libero di credere quello che vuole. Non ho la verità in tasca ed esprimo i miei giudizi come ho sempre fatto, non lesinando critiche ( sono uno dei pochissimi che spesso ha criticato gli strumenti che possiede o ha posseduto) o complimenti.emo
  • anonimo

13-12-10 13.43

Sei in vena di polemiche oggi? emoemoemoemoemoemoemo
Ti stimo lo stesso e lo sai emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

13-12-10 13.48

Rgm ha scritto:
Ti stimo lo stesso e lo sai


Ti stimo fratello! emo
  • anonimo

13-12-10 13.49

Il detto chi si accontenta gode non vale per il sottoscritto e lo sai benissimo, cerco sempre di migliorarmi in qualsiasi cosa, ti ricordo che da possessore di una s 900 ho comprato la Tyros 2 appositamente.
Tu dici che le differenze sono enormi? ok io da felice possessore di T2 non passerò a T3 per me non ne vale la pena, se farò il cambio lo farò solo con la Tyros 4.
Detto questo chiudo questa inutile diatriba perchè mi ha stancato.
Un saluto a tutti e buona musica a tutti emo emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

13-12-10 15.19

@ afr
Rgm ha scritto:
Ti stimo lo stesso e lo sai


Ti stimo fratello! emo
emoemoemoemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

13-12-10 15.55

@ anonimo
Il detto chi si accontenta gode non vale per il sottoscritto e lo sai benissimo, cerco sempre di migliorarmi in qualsiasi cosa, ti ricordo che da possessore di una s 900 ho comprato la Tyros 2 appositamente.
Tu dici che le differenze sono enormi? ok io da felice possessore di T2 non passerò a T3 per me non ne vale la pena, se farò il cambio lo farò solo con la Tyros 4.
Detto questo chiudo questa inutile diatriba perchè mi ha stancato.
Un saluto a tutti e buona musica a tutti emo emo
Cumpà!
Perchè ti senti chiamato in causa?
Ho scritto, per caso: "Roberto si accontenta?".
Cerca di stare con i piedi per terra e di andare meno in escandescenza.
Non ce n'è assolutamente motivo.

Puoi barricarti nelle tue idee, la cosa non desta mio interesse nè motivo di polemizzare con te.
Non ho polemizzato con colleghi. Ho semplicemente esposto dei miei pareri su prove concrete e non fatte in negozio con 1 o 3 ore di tempo. Se si riesce a giudicare in 3 ore uno strumento complesso così come è il Tyros3 o 4....beh, io la chiamo semplicemente "presunzione".

Sono e rimango del parere espresso precedentemente.
Non mi importa assolutamente nulla se tu o altri siate d'accordo oppure no.
E' un mio parere che può trovare riscontro in altri utenti così come può irritare persone come te che a spada tratta difendono il proprio strumento minimizzando le differenze con il successore.

Ho fatto le mie valutazioni, le mie comparazioni in presenza di amici musicisti con gli attributi e con esperienza ventennale in campo di strumenti ( e non solo di "Home Keyboards").

Ho fatto una esposizione dei fatti, critica ma sempre costruttiva. Ho elaborato le informazioni in mio possesso e ho "decretato" il mio giudizio. Il MIO.....capisci?

Ma stiamo sempre parlando di un pezzo di plastica con circuiti elettronici al suo interno e francamente mi sembra davvero eccessivo prendersela come farebbe un bambino di 4 anni.

Sei troppo suscettibile, la prendi troppo sul personale. Definisci "diatriba" quella che è una corretta e pacifica discussione. Sei davvero prevenuto, Roberto. E questo tuo atteggiamento mi porta molto dispiacere.
  • anonimo

13-12-10 16.00

Antony ti ho già chiesto di chiuderla qua.
A presto....
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

13-12-10 16.09

@ anonimo
Antony ti ho già chiesto di chiuderla qua.
A presto....
Amichevolmente:

- non devo chiudere nulla perchè per me non c'è alcuna diatriba nè con te nè con nessun altro.
Non continuerò con te la discussione se tu la porrai nel modo con cui l'hai fin'ora esposta.
Sarò lieto, invece, di rispondere e partecipare a interventi inerenti questo 3D.

Per il resto ti saluto e vado a prendere il terzo Tyros4.

Saluti
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

13-12-10 16.12

Ciao RGM,
non volevo espormi più di tanto per non dare una soddisfazione ad un paio di persone che conosco e che frequentano il mercatino musicale, ma prima o poi in ogni caso la cosa si verrà a sapere, e quindi posso dirti di SI, nel senso che ho poi preso la Tyros 4 due settimane fa, e devo dire che è uno spettacolo. emo

Detto questo, devo però anche dire che l'annuncio presente nel mercatino, e che inserirò anche qui, alla fine è il mio, e dunque la Tyros 4 è in vendita praticamente nuovo e con pochi giorni di vita, e tra l'altro usata solo per qualche giorno.

Ora qualcuno si chiederà il perchè di questa mia scelta, e vengo subito a spiegarla ;
La Tyros 4 è a mio parere la miglior tastiera presente sul mercato, ma per il mio fabbisogno, è veramente esagerata.
Io la sfrutterei al 30% delle sue enormi potenzialità, e siccome ho altre cose importanti da sistemare nel mio studiolo, preferisco spendere i soldi altrove.
In molti sicuramente non capiranno questa scelta, ma ho i miei buoni motivi per gestire la cosa in questo modo.

Per il mio fabbisogno, una PSR - S910 è già una gran cosa, e quindi è li che andrò a parare, anche perchè in molti casi uso i suoni campionati, e quindi a me serve più che altro una tastiera per gestire le ritmiche, e per questa esigenza la 910 è già per me un lusso.

Quindi se qualcuno è interessato alla ( FORSE) prima Tyros 4 usata ma praticamente nuova di pacca non deve far altro che darmi un fischio.
Naturalmente ho dato disposizione di vendita anche al mio negoziante di fiducia dove ho preso la Tyros, e quindi chi prima arriva ..... emo

So di rinunciare al meglio, ma per il mio lavoro è più importante avere tutto ad un certo livello, e non solo la tastiera.
  • anonimo

13-12-10 16.21

Per Antony:
Sono d'accordo con te, poniamoci in modo diverso, io per primo. emo emo
Detto questo continuiamo ad esporre le nostre opinioni e a scambiare pareri ed idee. emo
  • anonimo

13-12-10 16.24

Quindi c'è l'avevi già da 2 settimane? tuttavia se hai fatto questa scelta avrai sicuramente le tue buone ragioni.
La psr s 910 è una gran bella tastiera che da molte soddisfazioni e permette comunque di lavorare tranquillamente. emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

13-12-10 16.31

Cari amici e colleghi musicisti non esasperiamoci più di tanto, ognuno di noi esprime il proprio parere in base alle proprie esperienze ed esigenze musicali. Io, come detto prima, concordo in pieno con Antony, in quanto insieme abbiamo confrontato laT3 con la T4, senza dubbio che la T4 è superiore alla T3, ma solo nelle innovazioni che la t3 giustamente non ha. Se poi qualcuno reputa lecito sborsare 2000 euro per avere queste magnifiche innovazioni saranno fatti suoi, niente di strano che per chi suona in chiesa, potento fare a meno dei coristi/e abbia il suo riscontro economico...Io non suono più in chiesa da oltre 10 anni....più che le voci (che comunque sono eccezionali) mi farebbero tanto comodo il nuovo sax soprano e gli archi.......chissà se un giorno spendendo al max 500 euro + la T3 li avrò anch'io.....emo
  • PazzoCane
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1  

13-12-10 18.03

@ totus
Ciao ragà,
chi non muore si rivedeemo,
Caro gaetano,emo come sai personalmente ho avuto anche ketron "Sd1 e Midjay" ho sempre detto e sostenuto che sono macchine eccellenti per il ballo e l'intrattenimento, ma come del resto sai, abbiamo confontato e valutato assieme che la yamaya predilige differenziarsi sulla qualità (Groove) degli styles di eccelsa fattura che non sono i ballabili italici , pensa per un momento se la yamaha decidesse ( e lo puo fare) di fornire style specifici per il mercato lisciarolo italiano, lo a già fatto tempo addietro per il mercato orientale ricordi ? il pacchetto pare servisse per gli orientali e comprendeva campioni audio di " suoni , drumkit, voci orientali ecc. che si caricano con gli style, io lo posseggo e pesa parecchi mega , la cosa che più mi ha impressionato sono state proprio le drum kit "orientali", sembra la T2 una drum machine orientale con un groove che tira da paura, sembra proprio un'altra macchina.
Pertanto, credo che alla yamaha non manchino certo le capacità e la qualità di fare dei buoni drumkit e/o pacchetti dedicati al genere italico ce lo dimostra con le ultime eccelse qualita di campioni e super articulation che si sentono sulla T4 , deduco che la stessa non abbia interesse a fornire questo genere di pacchetti dedicati per noi italici, sapendo, diciamolo che in fondo siamo un pò " furbetti " tra styler converter e sample converter vedrebbe vanificato il suo guadagno.
Ciao
Totus
Edited 11 Dic. 2010 19:37
solo per informazione.... la yamaha già fa gli styles italiani lisciaroli.
si posono scaricare al sito www.yamaha.it/sac/stili.asp

ciao!
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

03-02-11 15.53

borrenzo ha scritto:
la batteria dell'audya spesso e' troppo presente e fastidiosa e tende a coprire il basso e l'accompagnamento dello style

Ma dall' os. 4 gli style non sono mica stati livellati (recupero uno discussione di un po di tempo fa... è solo che volevo capire effettivamente se sono stati livellati oppure no... )?
Do uno certo può livellarseli lui...
Edited 3 Feb. 2011 14:56
  • totus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Catania
  • Thanks: 18  

03-02-11 23.20

@ PazzoCane
solo per informazione.... la yamaha già fa gli styles italiani lisciaroli.
si posono scaricare al sito www.yamaha.it/sac/stili.asp

ciao!
Lo so grazie,
ho solo detto che gli style prodotti da Yamaha italia per il liscio italiano sono gradevoli e versatili nel loop, ma mancano secondo me di suoni e/o sample specifici es. Drum Kit, chitarre, fisarmoniche fiati tipici del mercato italiano, se questo fosse possibile sarebbero automaticamente portati a un livello superiore.
Buona musica.emo