Roland d50 o korg 01w

  • shylok

12-12-10 17.45

luigifersini ha scritto: tiimbri acustici non mi servono dato che ho un pc3x


e perdi ancora tempo a cercare tappeti?!?

Ho la pc3 da 24 ore, e sto già meditando di vendere sia lo 03/w sia la wavestation [no, sulla wavestation scherzo]...

leggi quella merda di manuale (davvero: che orrore! vergogna Kurz... solo tu fai peggio di Roland e CME messe insieme), e spremila un po'.

Davvero: dopo i piani elettrici e l'organo, i tappeti sono la cosa che mi ha più impressionato.

Non sapevo avessi la pc3: ma allora prendi d50 o 01/w davvero solo per collezionismo, o se vuoi quelle tre patch specifiche.

Edited 12 Dic. 2010 16:46
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

12-12-10 17.46

@ shylok
se mi azzardo a dire una parola a favore dello 01/w mi sa che parte un altro dibattito sui rapporti fra GEM e il Monoteismo,

quindi mi defilo emo
no no azzardati!!!!
  • shylok

12-12-10 17.47

luigifersini ha scritto: no no azzardati!!!!


fidati: meglio di no. emoemoemoemo


  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

12-12-10 17.58

@ shylok
luigifersini ha scritto: tiimbri acustici non mi servono dato che ho un pc3x


e perdi ancora tempo a cercare tappeti?!?

Ho la pc3 da 24 ore, e sto già meditando di vendere sia lo 03/w sia la wavestation [no, sulla wavestation scherzo]...

leggi quella merda di manuale (davvero: che orrore! vergogna Kurz... solo tu fai peggio di Roland e CME messe insieme), e spremila un po'.

Davvero: dopo i piani elettrici e l'organo, i tappeti sono la cosa che mi ha più impressionato.

Non sapevo avessi la pc3: ma allora prendi d50 o 01/w davvero solo per collezionismo, o se vuoi quelle tre patch specifiche.

Edited 12 Dic. 2010 16:46
si lo so (la kurz la tengo per il live e uso solo quella dato che è un tutto fare) , in effetti la prendo per tenerla a casa per un mio progetto personale che comprende vari strumenti. però la vorrei come dire più praticabile più suonabile non solo per due o tre pad particolari!

  • shylok

12-12-10 18.09

se vuoi oltre ai pad un surrogato della Pc3 da usare a casa, allora fra i due prendi lo 01/w, che ti dà anche discreti (alcuni ottimi, alcuni proprio no) suoni acustici, organi, piani eccetera.

il d50 invece è quei dieci suoni storici, e stop.

Se lo compri per avere il SUO suono e basta, bene. Se invece vuoi un po' di tutto, il d50 non ti dà un po' di tutto. E' come comprare un dx7. Come lo tocchi, "ah, il d50".

Devi però capire bene cosa vuoi.

Sei partito da "alcuni pad specifici di quell'epoca", adesso è "un po' per tutto"...






  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

12-12-10 18.21

@ shylok
se vuoi oltre ai pad un surrogato della Pc3 da usare a casa, allora fra i due prendi lo 01/w, che ti dà anche discreti (alcuni ottimi, alcuni proprio no) suoni acustici, organi, piani eccetera.

il d50 invece è quei dieci suoni storici, e stop.

Se lo compri per avere il SUO suono e basta, bene. Se invece vuoi un po' di tutto, il d50 non ti dà un po' di tutto. E' come comprare un dx7. Come lo tocchi, "ah, il d50".

Devi però capire bene cosa vuoi.

Sei partito da "alcuni pad specifici di quell'epoca", adesso è "un po' per tutto"...






Scusa non un po di tutto e ne un surrogato della pc3, ma qualcosa di riconoscible particolare e bello nei suoni pad e synth! in effetti il dx 7 l ho venduto perchè pur essendo una pietra miliare in quel campo. personalmente non piaceva come suonava! già il d50 è qualcosa di più raffinato
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

12-12-10 18.30

@ ivanzajic
Charlie78 ha scritto:
mi sembra un pò una bestemmia....nel senso che entrambi per molti versi sono strumenti superati e dimenticati, entrambi per altri versi sono strumenti ancora usati e ricercati.
Edited 12 Dic. 2010 16:18

Ricercato lo 01w??? ma se ha venduto pochissimo persino quando è uscito, ahahah la gente si teneva l'M1 ahahaha
perdonami...ma questa e' proprio una cazzata....emo

io ho avuto entrambi...forse tra i 2 prenderei lo 01w...ha una paletta di suoni un po' piu' ampia...
per il resto il d50 ce l'ho qui al mio fianco anche adesso!emo
  • shylok

12-12-10 18.39

la scelta è determinata dalla tua "ampiezza di vedute":

se vuoi dieci suoni immediatamente riconoscibili, e ti piacciono, compra il d50.

se vuoi un synth con personalità spiccata ma meno siongolare e utilizzabile e con magari 50, non 10, patch belle e 120 usabili, compra lo 01/w

per dire una cazzata fra le tante lette qui oggi (e non tutte dette per scherzo):

Il d50 è come un minimoog

lo 01/w è come un OB-8.

Quale dei due "spacchi" di più, è ovvio. Quale dei due sia capace di comparire in TUTTE le song di una band, anche (e non è lo stesso).

un minimoog, se non devi fare un solo o un basso, lo spegni.

un Ob-8, se non sono i solisti sono i fiati, se non sono i fiati sono gli strings, se serve un basso lo fa, se serve un hammond lo fa, tutto a modo suo, tutto datato, ma tutto suonabile.

Dipende quindi se vuoi la "ciliegina" su una torta che ha già pasta e panna,

o se una mattina potresti svegliarti e pretendere che il d50 ti faccia un discreto hammond distorto con vibrato per una serata rock occasionale: no.







Edited 12 Dic. 2010 17:40
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

12-12-10 18.39

@ alex333
perdonami...ma questa e' proprio una cazzata....emo

io ho avuto entrambi...forse tra i 2 prenderei lo 01w...ha una paletta di suoni un po' piu' ampia...
per il resto il d50 ce l'ho qui al mio fianco anche adesso!emo
si ma come dici il d50 lo hai ancora ed è questo che mi fa pensare!!! ma nelle card in pratica non ci sono altri campioni se non ho capito male!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

12-12-10 18.52

@ shylok
la scelta è determinata dalla tua "ampiezza di vedute":

se vuoi dieci suoni immediatamente riconoscibili, e ti piacciono, compra il d50.

se vuoi un synth con personalità spiccata ma meno siongolare e utilizzabile e con magari 50, non 10, patch belle e 120 usabili, compra lo 01/w

per dire una cazzata fra le tante lette qui oggi (e non tutte dette per scherzo):

Il d50 è come un minimoog

lo 01/w è come un OB-8.

Quale dei due "spacchi" di più, è ovvio. Quale dei due sia capace di comparire in TUTTE le song di una band, anche (e non è lo stesso).

un minimoog, se non devi fare un solo o un basso, lo spegni.

un Ob-8, se non sono i solisti sono i fiati, se non sono i fiati sono gli strings, se serve un basso lo fa, se serve un hammond lo fa, tutto a modo suo, tutto datato, ma tutto suonabile.

Dipende quindi se vuoi la "ciliegina" su una torta che ha già pasta e panna,

o se una mattina potresti svegliarti e pretendere che il d50 ti faccia un discreto hammond distorto con vibrato per una serata rock occasionale: no.







Edited 12 Dic. 2010 17:40
mamma mia quanti dubbi sono tentato dalla ciliegina ma quel rapporto 10/50 mi sta facendo bollire il cervello!!!!!!
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

12-12-10 19.37

@ luigifersini
si ma come dici il d50 lo hai ancora ed è questo che mi fa pensare!!! ma nelle card in pratica non ci sono altri campioni se non ho capito male!
...si...ce l'ho ancora...
amo il d50 pero'.... ho anche io il pc3x, il v synth gt e la pa1xpro....
pero' lo 01 dal vivo l'ho usato per tantissimi anni con grande soddisfazione....emo
  • kyma1999

12-12-10 19.47

allora, esprimo alcuni miei commenti personalissimi:

D70 effettivamente è una macchina ingiustamente dimenticata, i filtri sono molto liquidi e "analogici" pur essendo alla fine una U220 espansa con la sintesi sostanzialmente del JD 800 (a parte il secondo LFO), alcune forme d'onda sono molto interessanti e di qualità per l'epoca, gli archi per esempio.

mai il vero problema della D70, anzi i veri problemi sono:

-affidabilità (purtroppo è una macchina nata "male" come costruzione, che si porta dietro numerosi problemi)

-sistema operativo con diversi bug midi, in parte risolti, ma l'aggiornamento richiede la sostituzione di chip introvabili, le eprom, a differenza di Kurzweil K2000 che pur avendo lo stesso concetto consente tramite comuni chip riscrivibili di essere tutt'oggi aggiornata tramite centro d'assistenza, con D70 è molto piu complicata la cosa, roland tace e quindi a meno di non trovarne una delle ultime, è rischioso....

-difficoltà di programmazione e gestione, ossia per fare un suono devi modificare e salvare 3 livelli, tone, patch e performance...non è il massimo.

-pochi suoni gia pronti disponibili....è una delle macchine con meno suoni scaricabili e/o acquistabili, rispetto a d50, jd990, jd800, etc....insomma ti obbliga giustamente a programmare, cosa non sbagliata però....se cerchi la praticità e l'immediatezza forse non è la scelta migliore, alla fine tutti i synth possono generare ottimi pads, il problema è programmare, se si è capaci e/o si ha voglia.


D50 non sono d'accordo che possa generare solo 4-5 suoni, anzi è una macchina con un vastissimo spettro di suoni, e non solamente pads, ma sopratutto suoni "astratti" e nuovi, pur non avendo in sostanza moltissime forme d'onda, però i 4 oscillatori digitali con saw e sqr, ring, pwm su entrambe, inviluppi multipli, filtro risonante lowpass, 100 parziali campionati, equalizzatore parametrico (2 per patch) rendono la macchina molto potente, io ho migliaia di suoni, tipo quasi 200 banchi e sono tutt'altro che "simili", la pasta è spaventosamente analogica e digitale insieme, sono quelle macchine che hanno quel suono digitale ma con un anima analogica e tutt'altro che "fredda e statica".

01W ottima macchina, per i suoni digitali korg primi anni 90, anche se come finezza preferisco la wavestation, però è un ottimo acquisto, anche la versione rack....inoltre ha la waveshaping, ossia una funzione di distorsione non lineare presente in poche altre macchine (kurzweil sopratutto) in grado di variare la forma d'onda simulandone anche la risonanza, per sopperire alllo scarso filtro in dotazione alla macchina....l'ottimo multieffetto interno dotato di 47 algoritmi consente di rifinire il suono...una card interessante sono la serie SYNTH DESIGN.

sugli acustici è superata ovviamente, anche se su certi suoni come il famoso trombone, certi strings, e qualcos'altro, è ancora eccellente.
Edited 12 Dic. 2010 19:16
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

12-12-10 20.16

Quoto in pieno Kyma, sempre puntuale ed oggettivo.

Anche io preferisco la Wavestation alla 01W (infatti non me ne separerò mai). Certamente sono gusti personali ma a me piacciono le macchine che hanno generato un cambiamento tecnologico e con una personalità indiscussa.

La D50 è una macchina che utilizza una tecnologia che non c'è nei synth ne puri analogici, ne puri digitali. Molto particolare. Ci sono Synth (come l'Evolver: 4 oscillatori di cui 2 analogici e 2 digitali; il Nord Modular sia G1 che G2, il V synth, ecc.) che sono destinati a restare nel tempo. Ecco, io penso che il D50 rientri tra queste, mannaggia a me che non lo ho riacquistato prima! Infatti, quando parliamo di macchine destinate ad essere superate nel giro di massimo 4 anni, troppo spesso parliamo di WS.

Ciao.


PS: Andando un po OT, sarei curioso di chiedere a Kyma se le sue prove comparative con il V Synth con la card D50 alla fine lo hanno portato a giudicare completamente sostituibile la D50 originale! Io ho il V Synth a tastiera ed ho scelto di acquistare l'originale, non mi andava molto giù il fatto di non poterle utilizzare contemporaneamente, poi per il suono non saprei!
Edited 12 Dic. 2010 19:21
  • kyma1999

12-12-10 20.21

guarda, io ho tenuto l'orginale perchè x il momento non mi va di spendere soldi per un v.synth rack che userei al 80% solo per la D550.
diciamo che come programmazione la D50 originale è piu difficile e ostica a meno di non usare un editor, il v.synth è piu pratico e immediato, e piu potente, ha nuove funzioni come nuove forme d'onda (addirittura la feedback osc) e piu memoria per i banchi user.

però come suono sono diverse...sopratutto nel registro acuto, tuttavia direi che è possibile rimpiazzare l'originale quasi al 100% senza problemi.
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

12-12-10 20.31

Mhm, ti ringrazio per il feedback. Io sto provando ad ottimizzare la D50 per i suoni che preferisco, poi vorrei provare l'editing tramite il controller Behringer BCR2000 (che uso per altri rack), magari mi semplifica la vita (anche se si parla dell'esistenza di un editor software con qualità grafiche che ti semplificano la vita). Il problema non è tanto sulla memoria dei banchi user, quindi sul numero di pacth (se lavoro in studio ho un editor che, quando collego il cavo midi, cliccando sul preset sul pc, in real time me lo cambia sul synth) e se mi servisse live ho intenzione di installare una scheda M.Ex che raddoppierebbe le patch in memoria (128 mi sarebbero più che sufficienti). La cosa che mi interessa maggiormente è la qualità del suono, possibile che quella pasta simil analogica siano riusciti a replicarla bene nel V Synth?

Grazie Kyma, sei stato gentile a darmi delle delucidazioni.
Edited 12 Dic. 2010 19:39
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

12-12-10 21.01

@ ivanzajic
Charlie78 ha scritto:
mi sembra un pò una bestemmia....nel senso che entrambi per molti versi sono strumenti superati e dimenticati, entrambi per altri versi sono strumenti ancora usati e ricercati.
Edited 12 Dic. 2010 16:18

Ricercato lo 01w??? ma se ha venduto pochissimo persino quando è uscito, ahahah la gente si teneva l'M1 ahahaha
ah, si???? cazzarola, questa mi mancava!!!emoemoemoemo


Guarda, che hai detto una castroneria senza precedenti te l'hanno velatamente già detto gli altri , quindi lasciamo stare!!
emo


  • kyma1999

12-12-10 21.07

micsalc8573 ha scritto:
e se mi servisse live ho intenzione di installare una scheda M.Ex che raddoppierebbe le patch in memoria (128 mi sarebbero più che sufficienti).


beh ti basta una comune card M256E della roland, usata...costerà 20 euro, puo contenere 64 patches, che in aggiunta a quelle che metti nella memoria internal fanno 128.

micsalc8573 ha scritto:
La cosa che mi interessa maggiormente è la qualità del suono, possibile che quella pasta simil analogica siano riusciti a replicarla bene nel V Synth?


hanno fatto un buon lavoro, non cè nulla da dire...in mancanza dell'orginale è un eccellente compromesso, diciamo che al 90% e passa hai la D50...su alcuni suoni si notano maggiormente delle lievi differenze ma la macchina è emulata in maniera ineccepibile.
  • kyma1999

12-12-10 21.12

Charlie78 ha scritto:
ah, si???? cazzarola, questa mi mancava!!!emoemoemoemo


Guarda, che hai detto una castroneria senza precedenti te l'hanno velatamente già detto gli altri , quindi lasciamo stare!!
emo


io non sono d'accordo su questo giudizio cosi severo verso la korg 01W, anzi se proprio andiamo a vedere ne hanno vendute molte di piu della Roland D70 che è durata un paio d'anni in produzione per via dei numerosi problemi che si portava appresso, la 01 è una roccia in confronto alla D70, io ci ho fatto decine e decine di live, insieme al K2000 e non ho mai avuto un problema, con una Pro a 76 tasti.
ho avuto una D70 per un paio d'anni in studio, dopo meno di un anno c'era il potenziometro che frusciava e appena lo toccavi scoreggiava, almeno 4-5 tasti hanno smesso di funzionare e/o perso la dinamica, via midi sysex c'erano errori di ricezione in continuo dei dump....alla faccia dell'affidabilità!
niente da dire sul "suo" suono, che ha una sua dimensione...però a che prezzo? ci vorrebbe un D70 rack....una cosa tipo MV30 che però ha delle limitazioni rispetto alla tastiera.

poi è inutile fare commenti cosi lapidari sui synth, ogni macchina alla fine ha i suoi suoni...prova ad esempio a tirare fuori dalla D70 un hammond o un organo liturgico bello come sulla 01, con tanto di leslie....è praticamente impossibile.
insomma ci sono cose che certi synth fanno meglio di altri...è inutile fare una gara, l'ideale se si potesse sarebbe di averli tutti!
Edited 12 Dic. 2010 20:15
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

12-12-10 21.21

Kyma1999 ha scritto:
io non sono d'accordo su questo giudizio cosi severo verso la korg 01W...


Ma infatti, Kyma! emo Secondo me il nostro amico si confonde con la X3, uscita dopo la 01/W e che in confronto ha venduto molto meno.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

12-12-10 21.29

E invece è proprio cosi, lo 01\w non sè le filato nessuno, ma lo o1w fd che caricava floppy con i dati invece ebbe miglior sorte, fermo restando che la maggior parte degli utenti M1 non passò al nuovo sistema perchè ritenuto poco innovativo nonostante l' aggiunta della waveshaping che alla fine non serve quasi a nulla come tutti i synth hardware in additiva (casio , kawai k etc.)
Reputo lo o1w uno pseudo synth , infatti con filtri miserabili che si ritrova può solo fare il rompler e aggiunger campioni su campioni per fare combi che alla fine suonano sempre piccole e sempre mediose.
Questo falso mito dell'organo korg che suona bene poi è tutto da sfatare, dopo 10 minuti diventa ridondante come pochi altri suoni, per carità emo