Roland d50 o korg 01w

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

12-12-10 21.39

ivanzajic ha scritto:
E invece è proprio cosi, lo 01\w non sè le filato nessuno, ma lo o1w fd che caricava floppy con i dati invece ebbe miglior sorte,


ok, come dici tu!emoemo

Comunque è ovvio che se parliamo di 01/w non stiamo qui a fare la distinzione tra versione FD e "Base"
Edited 12 Dic. 2010 20:40
  • shylok

12-12-10 21.41

lascio volentieri a Kyma, che ha un talento in materia, la litigata che ivanzajic si merita (se la merita perché la cerca con tanta energia, che la troverà, come al solito).

Noto tuttavia che:

dire che

"lo 01/w non lo ha comprato nessuno mentre il d50 è un mito",

e dopo qualche smerdata da varie fonti correggersi dicendo

"intendevo la prima versione dello 01/w che non aveva il floppy, mentre la versione con il floppy..."

equivale al NUMERO DI FREE CLIMBING SU SPECCHIO DELL'ANNO!emoemo

Congratulazioni Ivan! emoemoemoemo

Premio Schumacher 3020 per la miglior retromarcia a 200 all'ora
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

12-12-10 21.50

emoemoemo
shylok ha scritto:
Premio Schumacher 3020 per la miglior retromarcia a 200 all'ora

emoemoemo questa è bella
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

12-12-10 21.54

@ shylok
lascio volentieri a Kyma, che ha un talento in materia, la litigata che ivanzajic si merita (se la merita perché la cerca con tanta energia, che la troverà, come al solito).

Noto tuttavia che:

dire che

"lo 01/w non lo ha comprato nessuno mentre il d50 è un mito",

e dopo qualche smerdata da varie fonti correggersi dicendo

"intendevo la prima versione dello 01/w che non aveva il floppy, mentre la versione con il floppy..."

equivale al NUMERO DI FREE CLIMBING SU SPECCHIO DELL'ANNO!emoemo

Congratulazioni Ivan! emoemoemoemo

Premio Schumacher 3020 per la miglior retromarcia a 200 all'ora

ecco, io ho tergiversato aspettando un post del genere!!! GRAZIE Shylok!!!


emoemoemoemoemoemo


  • kyma1999

12-12-10 23.24

ma guarda ozy, sinceramente non ne vale nemmeno la pena discuterne con ivanzajic, nel senso che cmq stiamo parlando di bolle di sapone, essendo discorsi totalmente (a mio avviso) inutili che non portano a nulla di concreto.

tuttavia mi permetto di dire che:

- La 01w è stata prodotta in 5 versioni: rack, 61, 61 con floppy, 76 e 88....la D70 solo in una versione.
proprio per questo trovo improbabile che la d70 abbia fatto di meglio COMMERCIALMENTE (che poi non significa nulla in realtà) come vendite.

- La 01w forse non avrà venduto quanto m1 e t3 insieme, però sui palchi è stata usatissima....facciamo un piccolo elenco di quello che io mi ricordo? tommy barbarella (prince), stratovarious, peter gabriel, eddie jobson, symphony x, rick wakeman, babylon zoo (intro di spaceman ad esempio), robert miles (tutto il disco di children è fatto con K2000R, 01W e Microwave)...solo pochissimi nomi, i primissimi che mi saltano in mente....mentre riguardo al D70 non mi viene in mente nessun user famoso.

- La 01 in realtà è la "base" di X3, I3, N264, N1,N5,X5, etc....SONO TUTTE delle 01 senza distorsione non lineare (waveshaper) e con ulteriori forme d'onda in piu, gli effetti e tutto il resto sono IDENTICI, tranne il 48esimo effetto (resonant filter) della ultima serie N...insomma è un progetto che ha proseguito sino alla serie Trinity e oltre, dato che rimaneva in produzione.....non mi sembra quindi un flop cosi grosso.

- E' difficile stabilire quanto un synth abbia venduto ma nella mia personale esperienza ho visto 01 in un rapporto credo di 10 a 1 rispetto alla D70.

come ultima cosa, ogni synth è valido, dipende sempre da chi ci mette le mani....è chiaro che la D70 o la D50 sono piu portate alla creazione di timbri dal sapore analogico e sintetici, grazie ai filtri risonanti, al modulatore ad anello (d50), alla DLM (d70)....
la korg 01 è piu orientata verso altri suoni, la scelta dipende dal "suono" che si ha in mente e si vorrebbe ottenere.
Edited 12 Dic. 2010 22:26
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

12-12-10 23.50

vabbè al di là delle posizioni da estremista del tipo ''non vale discutere con questo e quello, concordo con quasi tutto ciò che scrivi, anche se io non sto facendo paragoni fra synth pasandomi sulla risposta commerciale. per quanto ne sò il d70 è uno dei synth meno conosciuti e forse pure meno venduti ed è stato pure fra quelli proprio più criticati da chi cè lha avuto, ma non è questo il discorso come pure non ha senso elencare gli artisti ch lo hanno usato, per quello che è la mia esperienza D70 sui pad e lead e altro è una bestia assoluta mentre la generazione m1 è indiscutibilmente legata all'epoca della sua uscita, cioè oltre 20 anni orsono.

ps. pare che il d70 sia stato usato dagli Enigma, Tangerine Dream, Hans Zimmer , Yes, James Horner etc. ehhh altro che stratovarius ahahah
  • kyma1999

13-12-10 00.02

ivanzajic ha scritto:
per quanto ne sò il d70 è uno dei synth meno conosciuti e forse pure meno venduti ed è stato pure fra quelli proprio più criticati da chi cè lha avuto, ma non è questo il discorso come pure non ha senso elencare gli artisti ch lo hanno usato, per quello che è la mia esperienza D70 sui pad e lead e altro è una bestia assoluta


è vero, il problema è riuscire a domarlo e accettare le numerosissime magagne che la macchina si porta dietro....

ivanzajic ha scritto:
mentre la generazione m1 è indiscutibilmente legata all'epoca della sua uscita, cioè oltre 20 anni orsono.


beh credo che cmq la M1 abbia prodotto molti piu dischi di successo che la d70...pensa solo al piano16 e al preset "perc organ", hanno fatto ballare miliardi di persone in piu di 20 anni credo! la house, la underground, la garage...tutti generi in cui la M1 era sempre presente.

ivanzajic ha scritto:
pare che il d70 sia stato usato dagli Enigma

....e anche la 01/W...prendi il disco "enigma2, the cross of changes" in cui cè "the return to innocence", è pieno di presets (!!!) della 01....pieno.....
ivanzajic ha scritto:
Tangerine Dream

anche loro hanno usato la 01 abbondantemente negli anni 90
ivanzajic ha scritto:
Hans Zimmer

idem
ivanzajic ha scritto:
Yes

rick wakeman....DOVE SUONA? emo negli yes....e cosa ha usato tra le altre cose? 01W....

....come vedi anche la 01 l'hanno usata un po tutti, non solamente gli stratovarious e i metallari.


PS ma, domanda....perchè insisti con questa storia che la 01 è meno popolare etc? alla fine, che te frega?
la tua opinione l'hai data, nessuno ha detto che il D70 fa cacare e la 01 è superiore....sono DIVERSE....come tecnologia sono li, la 01 è del 1991, la M1 del 1988, la D70 del 1990.....dai sono tutte li.

solo che come si puo intuire, la roland aveva all'epoca sviluppato di piu la ricerca sui filtri digitali che erano gia risonanti e multimodo, di ottima fattura rispetto a korg, e quindi puntato su un architettura di sintesi decisamente piu complessa (gia dal d50 lo si intuiva).

l'approccio e la ricerca di korg era invece di avere campioni di base molto realistici gia di partenza, puntanto sopratutto sugli effetti (decisamente superiori a roland come qualità e numero per l'epoca) e su molti "layer/split" nel modo combi....due filosofie diverse, oltre ad avere piu memorie user completamente riscrivibili.

certe cose quindi riescono e riuscivano meglio a roland, altre a korg....non cè nulla di giusto o sbagliato in tutto questo, ma solo due costruttori con due "mentalità" diverse.
Edited 12 Dic. 2010 23:13
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

13-12-10 00.25

@ kyma1999
micsalc8573 ha scritto:
e se mi servisse live ho intenzione di installare una scheda M.Ex che raddoppierebbe le patch in memoria (128 mi sarebbero più che sufficienti).


beh ti basta una comune card M256E della roland, usata...costerà 20 euro, puo contenere 64 patches, che in aggiunta a quelle che metti nella memoria internal fanno 128.

micsalc8573 ha scritto:
La cosa che mi interessa maggiormente è la qualità del suono, possibile che quella pasta simil analogica siano riusciti a replicarla bene nel V Synth?


hanno fatto un buon lavoro, non cè nulla da dire...in mancanza dell'orginale è un eccellente compromesso, diciamo che al 90% e passa hai la D50...su alcuni suoni si notano maggiormente delle lievi differenze ma la macchina è emulata in maniera ineccepibile.
Veramente sul mercatino c'è uno che vende la M256E a 120 € (se ricordo bene), motivo per cui pensavo che montando l'espansione avrei avuto sia i banchi che gli altri plus. Mentre le Rom vanno a 30/40 €.

Se conosci un modo per trovarla a 20 €, di certo acquisto quella.

Grazie Kyma.
  • kyma1999

13-12-10 00.46

è una follia...la vende dicendo che contiene il meglio delle patches delle 4 card roland, ma è una minchiata assurda, i banchi si trovano in rete free....120 euro è una follia, non credo che la venderà facilmente.
un conto è vendere a 100 euro una rarissima card introvabile, ma una semplice rom riscrivibile con patches che si trovano ovunque in rete, è veramente una barzelletta emoemo

ho visto che cè anche una M256D a 40 euro...ecco gia possiamo ragionare, questo è un prezzo piu corretto.
Edited 12 Dic. 2010 23:47
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

13-12-10 00.54

@ kyma1999
è una follia...la vende dicendo che contiene il meglio delle patches delle 4 card roland, ma è una minchiata assurda, i banchi si trovano in rete free....120 euro è una follia, non credo che la venderà facilmente.
un conto è vendere a 100 euro una rarissima card introvabile, ma una semplice rom riscrivibile con patches che si trovano ovunque in rete, è veramente una barzelletta emoemo

ho visto che cè anche una M256D a 40 euro...ecco gia possiamo ragionare, questo è un prezzo piu corretto.
Edited 12 Dic. 2010 23:47
Condivido pienamente (pensa che la M.EX costerebbe 78€ + spedizione)!

Scusa, ma non riesco a trovare la M256D a 40€, è sempre sul mercatino?

  • kyma1999

13-12-10 01.03

si certo....scrivi roland m256 sul campo di ricerca e la trovi.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

13-12-10 01.10

Kyma1999 ha scritto:
beh credo che cmq la M1 abbia prodotto molti piu dischi di successo che la d70...pensa solo al piano16 e al preset "perc organ", hanno fatto ballare miliardi di persone in piu di 20 anni credo! la house, la underground, la garage...tutti generi in cui la M1 era sempre presente.

la 01/W...prendi il disco "enigma2, the cross of changes" in cui cè "the return to innocence", è pieno di presets (!!!) della 01....pieno.....

Hans Zimmer

Yes

rick wakeman....DOVE SUONA? emo negli yes....e cosa ha usato tra le altre cose? 01W....

....come vedi anche la 01 l'hanno usata un po tutti, non solamente gli stratovarious e i metallari.


PS ma, domanda....perchè insisti con questa storia che la 01 è meno popolare etc? alla fine, che te frega?
la tua opinione l'hai data, nessuno ha detto che il D70 fa cacare e la 01 è superiore....sono DIVERSE....come tecnologia sono li, la 01 è del 1991, la M1 del 1988, la D70 del 1990.....dai sono tutte li.

solo che come si puo intuire, la roland aveva all'epoca sviluppato di piu la ricerca sui filtri digitali che erano gia risonanti e multimodo, di ottima fattura rispetto a korg, e quindi puntato su un architettura di sintesi decisamente piu complessa (gia dal d50 lo si intuiva).

l'approccio e la ricerca di korg era invece di avere campioni di base molto realistici gia di partenza, puntanto sopratutto sugli effetti (decisamente superiori a roland come qualità e numero per l'epoca) e su molti "layer/split" nel modo combi....due filosofie diverse, oltre ad avere piu memorie user completamente riscrivibili.

certe cose quindi riescono e riuscivano meglio a roland, altre a korg....non cè nulla di giusto o sbagliato in tutto questo, ma solo due costruttori con due "mentalità" diverse


Ottimo!!emo Vediamo se finalmente l'ha capito! emo


micsalc8573 ha scritto:
Veramente sul mercatino c'è uno che vende la M256E a 120 € (


Non mi ricordo...è la stessa che si può utilizzare sulla JV90??? perchè se è la stessa, io qualche anno fa l'ho pagata (vuota) poche decine di euro....20 o 25 se non ricordo male.
emo
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

13-12-10 01.24

@ kyma1999
si certo....scrivi roland m256 sul campo di ricerca e la trovi.
Grande Kyma, gli ho appena scritto!!!!

Io cercavo solo tra i sottogruppi tastiera mentre, giustamente, avrei dovuto gurdare tra le librerie per Home&Studio recording. Non c'è niente da fare, si sta facendo na cert'ora. emo

Grazie ancora.

PS: Mi è sembrato che tutto sommato non hai detto nulla sulla scheda d'espansione, c'è un motivo specifico?
  • kyma1999

13-12-10 02.00

ma quale scheda d'espansione? per caso parli della musitronics che faceva diventare il D550 multitimbrico?

in tal caso non la conosco....io ho un D550 base e mi va bene cosi, 128 patches sn molte, e a caricare un banco di suoni impiego si e no 20 secondi, quindi il problema non si pone, preferisco cosi piuttosto che fare installazioni di schede non ufficiali non marchiate nemmeno roland.

un tempo avevo la E! su una DX7IIfd....funzionava benissimo, funzionerà bene anche la musitronics, ma sinceramente perchè spendere soldi su una cosa del genere? alla fine non mi è indispensabile per lavorare.
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

13-12-10 11.06

Si, intendevo l'espansione musitronics. Il tuo pensiero è chiaro e, per certi versi, vista l'età della macchina, condivisibile. Il fatto è che, oltre alla multitimbricità, pare che migliori anche la velocità del software. Io sto avendo problemi (comunque superabili con un po di fastidio in più) con l'editor/librarian che uso per trasferire i banchi (non me li trasferisce se non per le prime 4 patch e, se procedo manualmente una patch per volta, non mi trasferisce il nome della pacth). Posso chiederti che software e che pc o mac utilizzi?

So che sto abusando della tua disponibilità, ma vedo che sei un acceleratore di soluzioni. Complimenti per la cultura in materia!
  • kyma1999

13-12-10 11.51

guarda io usavo emagic soundiver, e funziona molto bene....conosco anche altre persone che lo usano e che non hanno assolutamente alcun tipo di problema.
per trasferire i banchi syx invece, non serve per forza soundiver, basta un utility come midi ox su pc, o sysex librarian su mac os x, anche cubase puo importare e trasmettere i syx.

l'unico vero problema è che ora usando mac il programma non è piu disponibile perchè non è mai stato aggiornato seriamente per os x, se non per la 10.2, in una beta release (figurati)

infatti sto meditando di prendere un portatilino windows con su XP e tutti i programmi che su mac sono introvabili, tra cui soundiver, e usarlo come programmer, anche se io lavoro piu da pannello con gli strumenti piuttosto che da editor.
Edited 13 Dic. 2010 10:52
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

13-12-10 13.18

Alla fine ho aquistato un D50 emo, a 300 euri compreso di card m256e e pn-d50-00 e spedizione. Quando arriva vi faccio sapere le mie impressioni al riguardo CIAO E GRAZIE A TUTTI!!!!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

13-12-10 13.23

@ luigifersini
Alla fine ho aquistato un D50 emo, a 300 euri compreso di card m256e e pn-d50-00 e spedizione. Quando arriva vi faccio sapere le mie impressioni al riguardo CIAO E GRAZIE A TUTTI!!!!
bene, ora vai qui e ti scarichi i contenuti delle varie card PN-D50 prodotte visto che la 00 è la card dei preset nativi della macchina

ciao
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

13-12-10 13.43

@ luigifersini
Alla fine ho aquistato un D50 emo, a 300 euri compreso di card m256e e pn-d50-00 e spedizione. Quando arriva vi faccio sapere le mie impressioni al riguardo CIAO E GRAZIE A TUTTI!!!!
Bene! emo Facci sapere, sarebbe davvero interessante sentire come la affianchi alla PC3!emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

13-12-10 15.03

@ afr
bene, ora vai qui e ti scarichi i contenuti delle varie card PN-D50 prodotte visto che la 00 è la card dei preset nativi della macchina

ciao
grazie mo che arriva mi dite anche come caricarle e con quale programma! emo