Suoni synth m3

  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

13-12-10 05.08

elkikko ha scritto:
ho provato ... boh, mi sembrano sempre più monotoni e uguali questi program senza giusti parametri, con tutti i sample possibili.
Non so dove sbaglio, il filtro più di dare attacco o decay diverso è sempre quello, risonanza posso metterla o no che non dà grandi cambiamenti al suono in se, metto un po' di vibrazione al pitch con lfo, metto un po' di detune, poco relase, cambio ottava tra i due oscillatori, cambio forme d'onda, provo a cambiare il filtro... emo

Continuo a smanettare con sti parametri ma i risultati sono pessimi... e mi vien voglia di spegnere tutto (oggi è già 3 volte che spengo e poi riaccendo emo)

ahime ahime... dove sbaglio non so!


Non disperarti, non sei l'unico a trovarti in imbarazzo difronte ai menù dell' M3, io sono più o meno nelle tue stesse condizioni, infatti spesso penso che non imparerò mai a sfruttare bene questa tastiera, probabilmente comprandola abbiamo fatto il passo leggermente più lungo della gamba...emo
Quindi è per questo che leggerò con molto interesse questo topic, e i consigli che vengono gentilmente dispensati, dai quali si può solo che imparare preziose nozioni basilariemo
Io non possiedo il Radias, ma in compenso ho l' R3, sinth/Vocoder/VA derivante dal Radias stesso, e devo dire che ha dei suoni veramente molto potenti, e molto simili a quelli del primo video che hai postato tu, quindi non oso immaginare cosa potrebbe essere in grado di fare un Radias in carne ed ossa... emo
Avevo valutato anch'io di espandere la mia M3 con una scheda interna Radias, ma quello che non mi convince è il fatto della mancanza fisica di pomelli e bottoni, cose ampiamente disponibili nel Radias originale, e abbastanza presenti sulla mia R3, sulla quale mi diverto un mondo a smanettare attaccandola in entrata sulla M3... emo
Secondo me anche una R3 potrebbe fare al caso tuo, magari ascoltati qualche demo su Youtube, poi valuta un pò tu se è quello che stai cercando. emo
Edited 13 Dic. 2010 4:08
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

13-12-10 08.30

missà che espanderò la m3 con exb radias, qualcuno sa a quanto posso trovarla in negozio??


Ma m3 dicono che con il software è molto più gestibile da pc (almeno in modo program); per quanto riguardano le manopole non sottovalutare quelle che ha l'm3, sono 8 però te ne gestisci altre 8 più otto pulsanti in tone adjust (va bene che non è la stessa cosa, però!)... boh
bisogna riuscire a imparare a sfruttare m3, il che non è sempre facile.... anche il modo combi porta chissà che potenza, ma saperne costruire una logica (magari anche con karma, però ci vuole il software) non è sempre facilissimo.

Per voi: meglio software karma o exb rediaaaas?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

13-12-10 10.51

elkikko ha scritto:
Per voi: meglio software karma o exb rediaaaas?


Per te: con il karma non ci fai i suoni
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

13-12-10 13.12

lo so, ma karma mi permette di creare degli arpeggi potenti e anche cambi di midi!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

13-12-10 13.20

@ elkikko
lo so, ma karma mi permette di creare degli arpeggi potenti e anche cambi di midi!
l'osservazione che ti ho posto era in risposta al tema del 3D

cit. "Scrivevo per chiedervi un po' come fare dei timbri di synth che davvero rimanessero impressi come qualità"

ciao emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

13-12-10 13.42

okok sorry emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

13-12-10 15.09

hai solo voglia di novità, l'M3 non c'entra nulla (proprio sui synth poi)... capita anche a me.
Esci, compra qualsiasi cosa e soddisfa la tua voglia emo
  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

13-12-10 19.52

@ afr
elkikko ha scritto:
Per voi: meglio software karma o exb rediaaaas?


Per te: con il karma non ci fai i suoni
Non è vero, è una enorme fonte di modulazione e di sintesi......
Peaace

K
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

13-12-10 20.04

Caronte57 ha scritto:
Non è vero, è una enorme fonte di modulazione


se intendi i GE che simulano la wavesequence ci può stare emo

Caronte57 ha scritto:
e di sintesi......


............. in questo caso mi verrebbe da dir di no, magari mi son perso qualcosa emo

ps. non ho il sw karma per PC, però al brucio mi viene in mente che se come eventi midi ci mettiamo i vari CC ( dal 70-74 più quelli che gestiscono il ribbon ed il JS ) effettivamente si possono tirar fuori cose interessanti, però per sintesi ( nel senso più ortodosso del termine ) intendo altro
Edited 13 Dic. 2010 19:10
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

13-12-10 23.56

ritornando al mio super problema emo, forse credo di avere problemi più nella fase finale della "modellazione" del suono, ovvero (dopo aver trovato sample giusto, filtri regolato, eventuali lfo) la sezione "Amp/EQ" e "Effect" (lasciam perdere le ams/common keytrack che mi possono permettere delle cose fin troppo avanzate per me)
Come qualità del suono mi rendo conto che basta poco per renderlo diverso nella sezione effetti e Amp, cosa ne pensate voi?

E che consigli potreste darmi?
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

14-12-10 00.34

Prova, riprova, sperimenta, prendi appunti su carta,confronta le modifiche apportate ai parametri...
Fai buon uso del tasto Compare.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-12-10 01.04

@ ziomax
Prova, riprova, sperimenta, prendi appunti su carta,confronta le modifiche apportate ai parametri...
Fai buon uso del tasto Compare.
hai detto tasto COMPRARE???!?


ah, no scusa..emo




ps concordo con ziomax, è utilissima la funz compare

emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

14-12-10 15.38

eh lo so, ma mi servirebbero consigli un po' piu pratici! Io mi perdo troppo in quella tastiera
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

18-12-10 00.19

non so, sapreste darmi qualche buon esercizio per costruire timbri con curve base(campionate)
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

23-12-10 22.03

usti... ho sentito in questo video un pad davvero sensazionale (creato con radias)... da minuto 1.11 a 1.42 inizia un pad molto delicato ma molto sognante e melodico... qui radias

con korg m3 quale è la strada da percorrere?
Prima di tutto partendo dal tipo di campione (saw o pulse?), poi il filtro (e lì casini) passa basso, poca risonanza, molto attacco... e sezione effetti..?

Beh, tutti i vostri consigli, visto che ho tempo a casa di smanettare in queste vacanze natalizie (ho voglia di suoni!!)


Mi fa addirittura venire immagini sognanti di un mare malinconico scuro con nel cielo i colori del tramonto, dove ormai il sole se ne sta andando; sento le onde leggere del mare sulla spiaggia; solo spensierato sono a guardare il mare

Scusate ma fa sognare
Edited 23 Dic. 2010 21:09
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

23-12-10 23.17

elkikko ha scritto:
Prima di tutto partendo dal tipo di campione (saw o pulse?)

saw, anche se pulse col giusto pw (1/3) potrebbe andar bene
2 osc detunati

elkikko ha scritto:
poi il filtro (e lì casini) passa basso, poca risonanza

emo

elkikko ha scritto:
molto attacco...

no, è modulata a mano con la wheel

elkikko ha scritto:
e sezione effetti..?

direi un flanger
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

24-12-10 12.05

fatto tutto, direi che il suono si avvicina molto!
Ti ringrazio
Il mio problema ora allora è imparare ad usare la sezione effetti; secondo voi è così?
anche perchè il filtro so come funziona, anche se magari in dettaglio un parametro deve essere leggermente diverso di valore rispetto alla timbrica che voglio fare
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

24-12-10 15.38

Ma come, non ce lo fai neanche sentire?emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

24-12-10 18.27

scarica synth m3
Edited 24 Dic. 2010 17:45
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

24-12-10 21.34

Complimenti ci siamo quasi emoemoemo

Il flanger non è giusto, è più morbido, più fluido. Correggilo e sei a postoemo