Scelta synth per progressive rock anni '70

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

16-12-10 18.22

- Clavia ne3-61 nuovo 1.450/1.500 euro

- DSI P08 nuovo 1.900 euro ( qui usato a 1300 neurini )

e come WS a questo punto punterei ad un Motif XS usato ( che come suoni in ciccia è pari all'XF ) e lo trovi a 1300 euro così hai anche un eccellente sequencer suoni a gogò e spendi meno di 5000 euri
Edited 16 Dic. 2010 17:24
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

16-12-10 18.28

@ afr
- Clavia ne3-61 nuovo 1.450/1.500 euro

- DSI P08 nuovo 1.900 euro ( qui usato a 1300 neurini )

e come WS a questo punto punterei ad un Motif XS usato ( che come suoni in ciccia è pari all'XF ) e lo trovi a 1300 euro così hai anche un eccellente sequencer suoni a gogò e spendi meno di 5000 euri
Edited 16 Dic. 2010 17:24
Tutta sta robba?

mah... non sono d accordo.emo

A mio parere, prenderei uno strumento utile per piano, hammond, sequenze varie e split (magari un kurz 88 appunto) e un gran bel VA sopra come il prophet.

emo

altrimenti, se la sez. VA della pc3 puo' bastare, puo' affiancare un nord electro 3 per hammond ed altri suoni eccellenti anche nella sez synth.

in sintesi ribadisco:
pc3x (o pc3k) piu p08 o nord electro 3

emo
Edited 16 Dic. 2010 17:31
  • GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

16-12-10 18.36

Ho trovato questa demo su YouTube ed il suono dell'Hammond non mi sembra male per niente. Che ne dici?
http://www.youtube.com/watch?v=H0c7eHLJh7g&feature=related
  • afr
  • Risp: 21049

16-12-10 18.37

SMARTKID ha scritto:
A mio parere, prenderei uno strumento utile per piano, hammond, sequenze varie e split (magari un kurz 88 appunto) e un gran bel VA sopra come il prophet.

come organi porta pazienza ma paragonare la simulazione del clavia a quella krz è una battaglia persa.

l'idea del ne3 e del P08 è per avere 2 macchine verticali e dedicate a specifiche sonorità, il motif xs6 è come macchina general purpose

quanto al discorso economico pc3x (non parlo della 8k della quale non conosco i prezzi qui in italia ) + P08 siamo a 3900 circa, ne3+p08+xs usato siamo a 4650. verissimo son 750 eurini in più, però visto che sta nel budget prospettato è una soluzione che io personalmente preferisco
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

16-12-10 18.42

@ afr
SMARTKID ha scritto:

come organi porta pazienza ma paragonare la simulazione del clavia a quella krz è una battaglia persa.

l'idea del ne3 e del P08 è per avere 2 macchine verticali e dedicate a specifiche sonorità, il motif xs6 è come macchina general purpose

quanto al discorso economico pc3x (non parlo della 8k della quale non conosco i prezzi qui in italia ) + P08 siamo a 3900 circa, ne3+p08+xs usato siamo a 4650. verissimo son 750 eurini in più, però visto che sta nel budget prospettato è una soluzione che io personalmente preferisco
per carita'.. il tuo ragionamento non fa una piega .

Sta ora a LUI valutare quanti strumenti vuole usare, per sua fortuna non ha grandi problemi di budget.

Nel dettaglio, se dovessi puntare a 2 strumenti 2, non mi sentirei anch io di puntare alla pc3x forse, proprio per il discorso hammond che facevi, e che condivido.

Se davvero pero' la sez. VA di pc3 verra' valorizzata con il nuovo OS , vedrei davvero bene proprio un duo tra pc3x e electro 3.
Sarebbe coperto su tutto, e con 3500 euro circa avrebbe un gran setup.

emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886

16-12-10 21.41

@ GerbaFano
Luigi grazie per le tue dritte. Sono un esordiente totale in materia ed ho una domanda degna della mia ignoranza da rivolgerti: ma tastiere come la Yamaha Motif XF7 non riescono a soddisfare tutte le mie esigenze, visto che è recensita come una tastiera in grado di riprodurre con assoluta fedeltà i suoni vintage degli anni '70?
Assoluta fedeltà NO
Abbastanza bene SI

certo che se poi mi scrivi frasi così:
GerbaFano ha scritto:
Ho seguito le tue indicazioni ed ho cercato le demo del Prophet 08 su YouTube: fantastico. Suoni synth per i solo di The lamb lies down on Broadway e organo Hammond tipo Tarkus perfetti! E anche ok per sonorità synth P.F.M.

significa che forse non hai ben chiaro il livello raggiunto oggi dalle emulazioniemo
Un P08 va usato come sintetizzatore, non come emulatore hammond, per questo esiste ben di meglio.
  • GerbaFano

16-12-10 23.03

Nessun problema se la tastiera abbia o meno 88 tasti, purchè non si riduca a quelle striminzite tre o quattro ottave che davvero non sopporto alla vista. Tasti pesati ok, visto che ho una formazione essenzialmente pianistica, ma anche se non lo sono non è un problema. Per il notebook TI PREGO NO!
  • anonimo

16-12-10 23.07

io ti consiglio una bella Korg M3... 88emo
2800 € cca, ti dà tutto quello che hai chiesto.
  • GerbaFano

16-12-10 23.09

Accetto il tuo consiglio - ripeto, sono un profano in materia di emulazione - e ti chiedo: allora per l'Hammond a cosa mi indirizzi?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886

16-12-10 23.42

A ciò che ti hanno già consigliato:
1° kb
2° clavia

Secondo me, con clavia + p08 (o andromeda) vai benissimoemo

Ora che ti abbiamo detto di tutto e hai le idee confuseemo non ti rimane che il passo successivo: la prova diretta degli strumenti. E l'unico modo per formarti la TUA idea.
Facci poi sapere.
emo
Edited 16 Dic. 2010 22:48
  • GerbaFano

17-12-10 01.07

Domanda: ma i suoni nel Prophet 08 sono memorizzabili o ogni volta me li debbo creare da capo?
  • maxpiano69
  • Risp: 26899

17-12-10 01.14

Prophet 08 Specifications

"256 fully editable Programs (2 banks of 128) with 2 Layers (2 separate sounds) in each Program."

Bastano? emo (e se non bastano c'è l'editor su PC per creare e gestire tanti banchi quanti ne vuoi emo )
  • stesgarbi
  • Risp: 4386
  • Loc: Milano

17-12-10 02.13

Ciao,
da amante del genere progressive anni '70, comincerò con lo SCONSIGLIARTI il Kurzweil, per i seguenti motivi:
1) emulazione hammond scarsa;
2) difficoltà di programmazione (la sintesi VAST richiede una specifica conoscenza approfondita).

Inoltre, il "tutto in una tastiera", ancorchè splittabile, ti porterebbe ad avere problemi pratici legati ai diversi cambi di suono, che all'epoca venivano fatti semplicemente passando da una all'altra delle tastiere (Hammond, Mellotron, synth, clavinet, piano) che i musicisti si portavano dietro .

Un solo NE3, del resto, non ti basterebbe, in quanto non è multitimbrico e ti fa solo un suono alla volta, per cui, se ad esempio dovessi suonare contemporaneamente una parte di hammond ed una di mellotron, ti troveresti "scoperto" .

In quest'ottica, personalmente, se dovessi farmi un setup per questo genere (Emerson, Yes, Genesis ecc. ecc.) vorrei avere con me almeno 3 tastiere.
Un'ipotesi:
1) Clavia C1 (usato sui 1450 euro) grande clone hammond, con sonorità veramente ottime, a due manuali (secondo me indispensabili ad esempio per E.L & P.) .
2) NE 3 73 tasti, una soluzione di compromesso per il piano acustico anche per via dei i tasti non pesati, soluzione tutto sommato accettabile, visti anche gli ottimi suoni di piano acustico comunque presenti. Inoltre, il NE3 è fantastico in fatto di piani elettrici (Rhodes e Wurlitzer divini) e di clavinets, oltre ad avere ottimi mellotron, solina ed altri suoni vintage, davvero realistici. Prezzo sull'usato: circa 1450 euro;
3) Prophet 08, ottimo sintetizzatore analogico poligfonico: non è il minimoog, ma ti assicuro che le sonorità analogiche di "quei gruppi" le fa davvero bene, anzi, stupendamente. Non è una soluzione di compromesso. Inoltre ha un sequencer interno molto valido. Prezzo sull'usato: 1350 euro circa.

Il tutto verrebbe a costare sui 4250 - 4500 euro, con suoni eccezionali ed un'ottima versatilità, con un peso complessivo di 31,5 Kg per tutte e tre le tastiere.

Stefano
  • MacJack
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

17-12-10 03.19

Io sono per l'essenzialità, sopratutto quando ci sono di mezzo tanti soldi:
secondo me avere C1 e NE3 significa avere una mezza copia. Certo il NE è anche altro rispetto al solo clone hammond, ma le sue limitazioni a mio giudizio la rendono superflua e sprecata se già in possesso di un C1.
A quel punto tanto vale prendersi una workstation vera, a tua scelta, + il synth analogico.

Quindi NE3 + workstation + synth.

Ma giusto per andare controtendenza io consiglio sempre il sistema master key + laptop.
Lì puoi costruirti la palette sonora come meglio preferisci e avere una flessibilità ancora maggiore e peso contenutissimo. magari il synth analogico te lo prendi lo stesso, ma per tutti i suoni "emulati" col laptop vai alla grande
  • stesgarbi
  • Risp: 4386
  • Loc: Milano

17-12-10 03.29

MacJack ha scritto:
Certo il NE è anche altro rispetto al solo clone hammond, ma le sue limitazioni a mio giudizio la rendono superflua e sprecata se già in possesso di un C1.

Mah . . . non capisco . . . cosa centrano le limitazioni?
E' vero che è monotimbrica, ma all'epoca del prog rock '70 i tastieristi non "doppiavano" mai gli accordi con due o più suoni (ad es. non facevano "layers" di piano + strings).

Il NE3 è un ottimo piano elettrico, un ottimo clavinet, mellotron, ecc. ecc., ha anche ottimi suoni di piano acustico.
Non capisco come possa rienersi superflua, possedendo già il C1.

MacJack ha scritto:
io consiglio sempre il sistema master key + laptop.

A livello di suoni, con un laptop puoi ottenere risultati eccellenti (VB3, M-tron, Scarbee vintage keys ecc.).

Con una sola masterkey, però, non è facile gestire brani progressive anni'70.
Questo tipo di musica, in realtà, era strutturato in funzione dell'uso di vari singoli strumenti con suoni dedicati.
Stesso discorso vale per una workstation, con la differenza che i suoni di queste tastiere "generaliste" sono buoni, ma non paragonabili a quelle di cloni dedicati (o di ottimi VSTi). . . ci si può accontentare (è un buon compromesso) ma, ad esempio, per me suonare Genesis o E.L. & P. con il suono "hammond" di un Motif o di un PC3 sarebbe un pochino frustrante.

Stefano
Edited 17 Dic. 2010 2:44
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

17-12-10 10.39

@ SMARTKID
problema che con profeta e electro NON avrebbe modo nè di fare sequenze, nè di splittare un granchè...

emo
Mi pare che non abbia problemi riguardo al numero di tastiere da utilizzare:se ho 3 tastiere che me ne faccio di split?
Le sequenze le puoi fare con un computer.
Al massimo ci può aggiungere una WS, come un Motif XS o una M3 (tra un pò probabilmente scenderà ancora di più di prezzo)
NE3 73, P08 + WS e vai alla stragrande e andando sull'usato te la cavi con meno di 5000 euro.
Edited 17 Dic. 2010 9:43
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

17-12-10 10.54

SMARTKID ha scritto:
Se davvero pero' la sez. VA di pc3 verra' valorizzata con il nuovo OS , vedrei davvero bene proprio un duo tra pc3x e electro 3.

Si ma per quanto possa essere valorizzata non puoi farmi il paragone fra una sezione VA (nemmeno un VA dedicato) con un Polifonico Analogico...su!emo
Poi che tu stia in fissa con sta PC3 è un altro contoemo
  • GerbaFano

17-12-10 13.02

Ma il Prophet 08 può memorizzare i suoni che metto a punto oppure ogni volta occorre ricrearli e poi quando spegni la macchina tutto se ne passa in cavalleria?
  • Wildecat
  • Risp: 1404
  • Loc: Vicenza

17-12-10 13.09

@ GerbaFano
Ma il Prophet 08 può memorizzare i suoni che metto a punto oppure ogni volta occorre ricrearli e poi quando spegni la macchina tutto se ne passa in cavalleria?
Vai tranquillo, rimane tutto memorizzato, ovviamente se hai salvato il suono!
Ti era stato scritto qualche post più sopra, se non sbaglio ha 2 slot da 128 banchi di suoni cadauno, o giù di lì.
Per ritornare alla tua domanda principale, io ti consiglierei
1.Nord Electro 3 per coprire Hammond Rhodes/Wurly Campioni di Mellotron e Archi in genere e Piano acustico.
Si tratta di una tastiera molto versatile con eccellenti livelli di qualità su tutte le tipologie di suono. Il pianoforte acustico è stato nettamente migliorato, certo secondo me non è ai livelli Yamaha ma è molto buono.
2. un analogico tra Prophet '08 o Alesis Andromeda, giusto per avere il gusto vintage di spippolare su pomelli e sentire un bel suono grasso che cola dalle casse!
TUtto il resto secondo me sarebbe un qualcosa in più che, se vuoi, prendi, ma non penso sia assolutamente necessario per le tue esigenze.

17-12-10 13.46

stesgarbi ha scritto:
2) difficoltà di programmazione (la sintesi VAST richiede una specifica conoscenza approfondita).

Inoltre, il "tutto in una tastiera", ancorchè splittabile, ti porterebbe ad avere problemi pratici legati ai diversi cambi di suono, che all'epoca venivano fatti semplicemente passando da una all'altra delle tastiere (Hammond, Mellotron, synth, clavinet, piano) che i musicisti si portavano dietro .

Difficoltà di programmazione? Mi permetto di dissentire: dalla sintesi alla gestione degli effetti è la macchina più semplice e logica che abbia mai avuto.
Splittare e cambiare suoni in un attimo sulla kurzweil, a differenza di altre tastiere è possibile e, con un po' di programmazione è anche molto divertente.
Sto con Kyma: con una pc3k fai tutto, e lo fai anche semplicemente.