Volete una sedia per il vostro studio? vi consiglio questa!

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

03-02-11 15.54

@ ziokiller
Ecco, io per esempio non spenderei mai 129 euro per una sedia di Ikea. Ma non spenderò nemmeno più 29 euro per una sedia di Ikea. Le ho comprate e le ho pure buttate dopo meno di un anno. Sono solo belle esteticamente, ma sono fatte con materiali scadenti, usano una plastica inadatta in punti dove dovrebbe esserci il ferro, e non hanno nessuna regolazione se non l'altezza e la tensione dello schienale basculante. E vogliamo parlare dell'ergonomia? Se proprio vuoi dare 129 euro a Ikea per quella sedia, ti basta girare un po' per i negozi che vendono arredo da ufficio dove una sedia così la trovi anche a 50 euro... E' meglio buttare 50 euro che buttarne 129. Io parlo in base alla mia esperienza...
La pensavo anche io come te ZIo, ma questo modello si differenzia (molto) dagli altri tipici IKea; ti dico che ero andato lì per altro e dopo averla provata ed osservata bene... mi ha convinto.

Per adesso, dopo 2 mesi di utilizzo mediamente intensivo, non posso dirne che bene (ed ha 10, dico "dieci" anni di garanzia su difetti nei materiali.. non male direi..), sperèm... emo

Chiaro che quelal che hai preso tu è su un altro piano, ma volevo condividere col forum quella che magari può essere un'alternativa (economica e quindi con meno "features"), sul genere emo
Edited 3 Feb. 2011 15:01
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto

03-02-11 16.30

Sono daccordissimo sul fatto che la postura nel lavoro è di primo ordine, per una sana salute ed anche per avere la possibilità di lavorare e rendere meglio.
Io ricordo l'unica esperienza che ho fatto in uno studio di registrazione nel quale ho lavorato per un anno. Ero 5-6 ore di fila seduto al giorno davanti ad uno schermo. Era lo studio di registrazione di una scuola di musica con cui collaboro tutt'ora, ma nulla di più economico.
Spesa totale per creare lo studio: poco meno di 4000€........e vi ho detto tutto.
Schermo basso, monitor adattati a stand che mi inventai io con i materiali di scarto dello studio, tavolo di legno (dell'ikeaemo) che dopo un po di mesi iniziò a smussare gli angoli, sedia di ferro da 5€ e chi più ne ha più ne metta.................cavolo se lavoravo male e mi alzavo con i dolori. Poi comprai a mie spese una sedia ergonomica, di pochi euro, ma che già mi faceva sentire la differenza, ed opatai per mettere un semplice cuscino sotto il braccio con cui tenevo il mouse. Già così migliorai di tanto il rendimento.
Quindi non trovo per nulla sbagliato spendere così tanti soldi per migliorare la propria postura per il lavoro. Poi ci sono tante tipologie di sedie a prezzzi differenti ed ognuno fa la spesa che vuole in base alle sue esigenze
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886

03-02-11 16.46

Tempo fa provai uno di quei trespoli in cui stai quasi inginocchiato (non so come si chiamino).
A prima vista sembrano scomodissimi ed invece.... provare per credere, stai in posizione eretta e non ti massacra la schiena, l'unico limite è che non devi pesare moltoemo.
Infatti io uso ancora la vecchia cadrega a rotelleemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

03-02-11 17.01

@ bkbk
W Berlusconi e il capitalismo....emo
chi vende gli strumenti per non andare sotto in banca e chi compra una sedia da 400 euro....tristeza
Oggi mi sono svegliato abbastanza polemico, scusa zio....auguri per l'acquisto!emo
Mamma mia, già la vita è complicata, ma questo commento mi fa venire la depressione emoemo

E sempre Berlusconi in mezzo dovete mettere......emoemo (altre lacrime emo)

Scusa bkbk, non ce l'ho con teemo

Tornando alla sedia: complimenti a Ziokiller per l'acquisto. Anche se non amo quel genere di design in quanto preferisco le classiche ed eleganti poltrone in pelle e legno, so bene che significhi farsi venire il torcicollo e gli altri dolori dopo tante ore che sta lì a lavorare. Ben vengano poltrone come questa, che poi non'è che costi chissà quanto alla fine se uno ci deve lavorare!
Edited 3 Feb. 2011 16:03
  • anonimo

03-02-11 17.23

beh...
io non la penso cosi. Trovo che con 150 euro si trovi una soluzione che ti faccia stare bene....

e poi dai non è che stiamo parlando dell'Abbey Road..... non lavorerà 24 ore sù 24 in studio....

Io mediamente faccio 6 ore al giorno, poi quando suono anche meno, se studio anche più, però non sento l'esigenza di un'affare del genere tutto quà. Son contento per lo zio... se ha aperto questa discussione presumo che volesse opinioni oltre alla segnalazione nò ?
Edited 3 Feb. 2011 16:24
  • fusionman
  • Risp: 963
  • Loc: Salerno

03-02-11 17.25

Non ditelo a me che lavoro in ufficio 8-9 ore al giorno stando sempre seduto!
Secondo voi ho una sedia che si possa definire tale?
Certo sono sedie a norma di legge ma è roba economica...alla fine dovrei comprarmela io col rischio che la fanno pure sparire. Se lo studio è tuo ne vale la pena ma in un ambiente lavorativo dove sei dipendente il discorso cambia e sei costretto a subire i danni fisici. Puoi solo cercare di limitare.
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

03-02-11 17.28

bah... io tra cazzeggio lavoro e studio, nello studiolo ci sto tante tante ore al giorno emo
  • anonimo

03-02-11 17.33

@ miglio77
Concordo in pieno.

400 euro sono tanti per una sedia, ma infatti quella non è solo una "sedia" dove ti siedi 20 minuti per pranzare.

Ci stai ore ed ore, quindi avere il giusto strumento, in questo caso, è molto importante.

Vedo fare lo stesso ragionamento per gli auricolari in-ear da palco: "ma cosa sto a spendere 400 euro per gli se535, tanto non sono in tournee con baglioni"
Si ma! le orecchie sono le tue sia che sei con baglioni, sia che sei con l'ultima orchestrina... Anzi, con questa magari stai sul palco 4-5 ore per 15-20 serate al mese...

Non è un problema di capitalismo, il problema è che ci rimette il TUO fisico. Quindi sei obbligato a prendere il meglio, per limitare i danni.
il discorso che fai tu è diverso. Devi sapere che se compri l'auricalare da 500 euro o quello da 100 per le tue orecchie è la stessa identica cosa e parlo con cognizione di causa visto che proprio questi giorni stò lavorando per una grossa casa farmaceutica che produce apparecchi acustici professionali per non udenti, come consulente . Il discorso è prettamente legato alla prestazione che ti dà l'oggetto acquistato alla qualità dei materiali e alla risposta in Freq.. Cmq senza andare OT, niente ti fà godere meglio e ti protegge quanto più possibile l'udito di una cuffia professionale da 100 150 euro tipo le varie akg. Per la sedia è molto diverso, la sedia non emette suoni serve solo per migliorare la postura e agevolarti quando sei in quella posizione per molte ore di seguito quindi secondo me si trovano prodotti che costano molto meno assolvendo le stesse funzioni.emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

03-02-11 17.58

E' fantastico...Credevo di essere in un forum musicale ed invece mi trovo catapultato in un forum ortopedico-posturologo...davvero fantastico!!!emoemoemoemoemo
  • Supermario_jazz

03-02-11 19.19

Non risolvete niente con sedie costose se poi non fate attività fisica. Stare dalla mattina alla sera seduti a lavorare poi tornare a casa in macchina e sdraiarsi sul divano ... manco una poltrona ergonomica da 2000 euro ti fa passare i dolori!!! Bisogna fare costantemente dello sport in maniera molto seria se non si vuole andare incontro a degli inconvenienti fisici scaricando poi la colpa alla sedia!!!
Se proprio non avete tempo e voglia di fare sport... qualche trombatina in piu magari aiuta....
Edited 3 Feb. 2011 18:20
  • Lorenzo_83

03-02-11 19.34

Supermario_jazz ha scritto:
Se proprio non avete tempo e voglia di fare sport... qualche trombatina in piu magari aiuta....

Cosè, il movimento dell'anca favorisce il rafforzamento dei glutei e della zona lombare??emoemo
  • Supermario_jazz

03-02-11 19.38

@ Lorenzo_83

Cosè, il movimento dell'anca favorisce il rafforzamento dei glutei e della zona lombare??emoemo
emo
  • losfogos
  • Risp: 7585

03-02-11 19.58

@ anonimo
beh...
io non la penso cosi. Trovo che con 150 euro si trovi una soluzione che ti faccia stare bene....

e poi dai non è che stiamo parlando dell'Abbey Road..... non lavorerà 24 ore sù 24 in studio....

Io mediamente faccio 6 ore al giorno, poi quando suono anche meno, se studio anche più, però non sento l'esigenza di un'affare del genere tutto quà. Son contento per lo zio... se ha aperto questa discussione presumo che volesse opinioni oltre alla segnalazione nò ?
Edited 3 Feb. 2011 16:24
Guarda che neanche io spendo 450 euro per una sedia, me ne basta una più semplice come ho scritto.
  • anonimo

03-02-11 20.58

Meglio che io non vi dica che suono su un Ikea Traktor da 299 yen emo
Prima ne avevo uno rosso, poi si è spaccata una rotella e ne ho preso un'altro nero...

...

...spendendo in totale 10 €!!! emo

Quando ho finito di prendere tastiere, pedalini e belinate varie, mi piacerebbe uno sgabello ... pardon, trono da batterista... tipo questo.
...in verità mi aspetto di vivere con quello che mi regalerà il batterista ogni volta che cambia sgab.. trono! emo
  • Mykelus
  • Risp: 4706

03-02-11 21.10

io invece che suono in piedi avrei bisogno delle woz
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

03-02-11 22.35

Non risolvete niente con sedie costose se poi non fate attività fisica.

Sacrosanto. Io sono a dieta da settembre, faccio almeno 5 Km al giorno sul tapis roulant e non uso più l'ascensore. Inoltre non fumo più da oramai 4 anni.
  • Supermario_jazz

03-02-11 23.55

@ ziokiller

Sacrosanto. Io sono a dieta da settembre, faccio almeno 5 Km al giorno sul tapis roulant e non uso più l'ascensore. Inoltre non fumo più da oramai 4 anni.
emo Bravo
  • Lorenzo_83

04-02-11 02.51

@ ziokiller

M.....a, io mangio come un dannato (anche se dalle dimensioni del mio fisico non si direbbe), faccio 500 metri al giorno in totale (tra sbattimenti vari nel casalingo a movimenti in strada) e uso sempre gli ascensori se vado in una palazzina. Inoltre fumo come un dannato da 2 anniemo.............e, questa la vinco io, ho un padre che è un ex bodybuilder e che gestisce ancora all'eta di 67 anni una palestra, che tra l'altro è sita sotto casa mia..................di mia totale sconoscenzaemo
Edited 4 Feb. 2011 1:51
  • gig69
  • Risp: 6141

04-02-11 03.35

@ Lorenzo_83
M.....a, io mangio come un dannato (anche se dalle dimensioni del mio fisico non si direbbe), faccio 500 metri al giorno in totale (tra sbattimenti vari nel casalingo a movimenti in strada) e uso sempre gli ascensori se vado in una palazzina. Inoltre fumo come un dannato da 2 anniemo.............e, questa la vinco io, ho un padre che è un ex bodybuilder e che gestisce ancora all'eta di 67 anni una palestra, che tra l'altro è sita sotto casa mia..................di mia totale sconoscenzaemo
Edited 4 Feb. 2011 1:51
Minchia che palle...un papà Bodybuilder che gestisce una palestra...e te credo che fumi come un dannato emo
Da non evere scampo proprio emo...scherzo...voglio dire che ti capisco , troooppo impegnativo e scomodo l'esempio paterno in famiglia, per fortuna non ti mette ai lavori forzati in palestra e ti lascia libero ;)
Comunque..sei un ragazzuolo ma non esagerare e...falla qualche puntatina in palestra ;)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21050

04-02-11 06.42

@ maxpiano69
Io ho preso di recente una IKEA Markus , che non è "tutta plastica" (la struttura è in metallo!), è regolabile in altezza ed inclinazione (anche in modalità "free"=basculante) e con quello schienale alto è mooolto comoda (specie per me che sono "lungo")! emo

Edited 3 Feb. 2011 11:11
io uso questa sempre comprata all'IKEA, 59 eurozzi emo