Strumentazione dei tastieristi a The Wall?? :)

• MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

04-04-11 19.46

Non si può fare di tutta l'erba un fascio. I Pink Floyd non esistono più dal 1996, alcuni addirittura manco considerano il periodo post Waters.

Secondo me l'occasione di vedere dal vivo la forse migliore messa in scena di The Wall esattamente come l'aveva pensata il suo vero creatore è un'occasione assolutamente imperdibile per tutti i fan dei Pink Floyd.
Roger mi basta, certo se ci fosse Gilmour sarebbe un'altra cosa ancora ma non si può avere tutto dalla vita!!!
  • Wildecat
  • Risp: 1404
  • Loc: Vicenza

04-04-11 20.01

@ MacJack
Non si può fare di tutta l'erba un fascio. I Pink Floyd non esistono più dal 1996, alcuni addirittura manco considerano il periodo post Waters.

Secondo me l'occasione di vedere dal vivo la forse migliore messa in scena di The Wall esattamente come l'aveva pensata il suo vero creatore è un'occasione assolutamente imperdibile per tutti i fan dei Pink Floyd.
Roger mi basta, certo se ci fosse Gilmour sarebbe un'altra cosa ancora ma non si può avere tutto dalla vita!!!
Concordo.
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

04-04-11 20.12

@ MacJack

Di più non si può avere, accontentiamoci... emo
  • Loreb
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Pavia

04-04-11 20.51

@ Wildecat
Concordo.
Quoto in pieno... a mio parere, questo è uno spettacolo a se, che non ha la pretesa di far dimenticare nulla. Io adoro i Pink Floyd ma sono più che soddisfatto di aver assistito ad un'opera del genere.
Si vocifera in rete che Gilmour sarà presente nel concerto di Londra dove parteciperà alla sola Comfortably Numb, per una promessa/scambio di favore con Waters fatto in passato. Si parla di Londra in quanto location di registrazione del dvd/BluRay.
  • MacJack
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

04-04-11 21.55

@ Loreb
Quoto in pieno... a mio parere, questo è uno spettacolo a se, che non ha la pretesa di far dimenticare nulla. Io adoro i Pink Floyd ma sono più che soddisfatto di aver assistito ad un'opera del genere.
Si vocifera in rete che Gilmour sarà presente nel concerto di Londra dove parteciperà alla sola Comfortably Numb, per una promessa/scambio di favore con Waters fatto in passato. Si parla di Londra in quanto location di registrazione del dvd/BluRay.
17 maggio 17 maggio 17 maggio 17 maggio 17 maggio 17 maggio emo
  • anonimo

04-04-11 23.21

@ metallo97
Qua se ne possono vedere un pò di tastiere: The Wall emoemo
Thanks dovuto! emo

Jon: due Kurzweil K2600 88 (nel video non c'è, però a Milano c'era anche un synth, decisamente più piccolo, obliquo tra le due Kurz: dal mio video fatto alle tastiere durante l'attesa si vede chiaramente che è un Dave Smith Prophet 08, azzeccatissimo per The Wallemo)
Harry: Hammond B3 - Kurzweil 2600 88

Sull'Hammond della surrogate band sono venuti forti dubbi anche a me!emo
Forse era un normale consolle choppato...

A tutti coloro che ritengono il tour corrente di The Wall non degno di essere visto perchè privo di Gilmour e Mason: emo

Lo show è uguale ma con qualcosa in più, attualizzato sia tecnologicamente che "politicamente".
L'elemento centrale del gruppo era della band il leader, cantante e bassista, nonchè unico compositore di quasi tutte le canzoni (in Young Lust, Comfortably Numb e Run Like Hell c'è un pochino di Gilmour, e in The Trial la parte orchestrale è stata scritta da Bob Ezrin)
Non vedo alcun motivo per sputare sulla singolarità di Waters, dato che gli altri membri dei Pink Floyd erano praticamente session man...

Se questo tour di The Wall non fosse di Waters, ma di Gilmour e Mason, allora sì che c'era da grattarsi la testolina emo
emo
Edited 4 Apr. 2011 22:02
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo

04-04-11 23.49

da grande estimatore del gruppo, non oserei dire mai che questo tour sia "poco credibile" perchè mancano gli altri componenti, cosi' come non lo erano i tour degli altri tre senza Roger.

Quest'ultimo ha composto una strordinaria pagina del rock di tutti i tempi
tuttavia dire che Gilmour abbia fatto solo "qualcosina" in the wall è quasi offensivo: chi sa bene la storia della genesi del disco sa quanto gilmour ( che, udite udite, ha quasi registrato tutte le tracce di basso del disco.....emo), oltre ad aver eseguito alcuni assoli che rimarranno in eterno , per non parlare di alcuni suoi cantati fantastici) abbia contribuito alla realizzazione del progetto.

Pre non parlare di Bob Erzin, nemmeno citato da Waters nei crediti, il quale ha curato una buona parte dell'arrangiamento ( ed aver fatto il tastierista al posto di Wright)
Edited 4 Apr. 2011 21:50
  • anonimo

05-04-11 00.09

Wildecat ha scritto:
quando alla fine il muro cade qualche mattone finisce in mezzo al pubblico e, come prevedibile, si sono state scene tipo BESTIE AFFAMATE CHE SI AZZANNANO PER UN PEZZO DI PREDA.......

Verissimo!! emo
Io e un mio amico eravamo piegati in due dal ridere a vedere dall'alto tutti i mattoni appena caduti che venivano sbrindellati dagli spettatori delle prime file, e poi correvano in un attimo da una parte all'altra del forum... e chi riusciva per pochi secondi a tenerne un pezzo lo agitava in aria tipo trofeo di guerra emo
...finchè non glielo strappava di mano un altro, che a sua volta ripeteva la scena...e questi brandelli giravano!!
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

05-04-11 03.02

Io vado il 24 maggio (Dublino),
ragazzi mi dite quanto l'avete pagato il biglietto per milano?
Io per Dublino 76 euro, non vedo l'ora!!!!!
emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma

05-04-11 06.06

@ salvafunk
da grande estimatore del gruppo, non oserei dire mai che questo tour sia "poco credibile" perchè mancano gli altri componenti, cosi' come non lo erano i tour degli altri tre senza Roger.

Quest'ultimo ha composto una strordinaria pagina del rock di tutti i tempi
tuttavia dire che Gilmour abbia fatto solo "qualcosina" in the wall è quasi offensivo: chi sa bene la storia della genesi del disco sa quanto gilmour ( che, udite udite, ha quasi registrato tutte le tracce di basso del disco.....emo), oltre ad aver eseguito alcuni assoli che rimarranno in eterno , per non parlare di alcuni suoi cantati fantastici) abbia contribuito alla realizzazione del progetto.

Pre non parlare di Bob Erzin, nemmeno citato da Waters nei crediti, il quale ha curato una buona parte dell'arrangiamento ( ed aver fatto il tastierista al posto di Wright)
Edited 4 Apr. 2011 21:50
quoto ... David disse che i demo portati da Waters alla band di "Brick in the wall", il progetto originario, erano un caos inascoltabile. Waters ha il grande merito dell'idea, dei testi e degli spunti musicali, ma il disco è THE WALL come lo conosciamo grazie a quel suono, a quegli arrangiamenti, agli intrecci/duetti vocali ecc ...
il rock E' suono, il suono è composizione ... pensiamo ai Deep Purple per esempio: non è certo una composizione che ci viene in mente, ma QUELL'hammond e QUELLA strato legati insieme

non è un album di un cantautore, la sua forza sta anche (per me soprattutto) nella produzione, nella realizzazione ... basti ascoltare Final Cut per capire la differenza

detto questo, penso che sia uno spettacolo fantastico, sicuramente suonato meravigliosamente, io ho pensato di non andarci solo per motivi personali legati alla nostalgia, magari sono limitato, chissà

ma non direi che THE WALL è un album di Waters con dei session man che ci suonano sopra ... la storia non fu così, e soprattutto QUEL SUONO dice il contrario
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

05-04-11 10.42

Ed io l'ho saputo solo in questi giorni che c'è il tour di The Wall... GRRRRRRRRRRR emoemoemoemo
  • luigifersini
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce

05-04-11 11.08

@ mima85
Ed io l'ho saputo solo in questi giorni che c'è il tour di The Wall... GRRRRRRRRRRR emoemoemoemo
Io l ho saputo a inizio febbraio invece di 56 il biglietto l ho pagato 95€ compreso di spedizione emoemoemo per il 6 luglio dato che quelli di aprile erano pochi e costavano troppo, ma ora chissà a quanto sono arrivati!!
  • Fabright
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

05-04-11 11.32

islanegra76 ha scritto:
ma non direi che THE WALL è un album di Waters con dei session man che ci suonano sopra ... la storia non fu così, e soprattutto QUEL SUONO dice il contrario

Sicuramente è così ma all'epoca fu proprio quella l'intenzione di Waters:potevano suonare dei session man qualunque al posto dei membri originali, almeno secondo lui.
Wright , che all'epoca aveva grossi problemi legati all'assunzione di cocaina, fu praticamente cacciato da Waters.
Ribadisco che sarà(sarà stato) un grande spettacolo, ma per me i prezzi erano veramente spropositati e ho preferito non andarci anche perchè non reggo il figlio all'hammond , non lo sa suonareemo
Mi dispiace solo non aver potuto vedere Gilmour e Wright nel 2006 nel tour di On a Island, anno in cui ho visto il tour di Waters in cui riproponeva tutto Dark Side of The Moon.
  • fusionman
  • Risp: 963
  • Loc: Salerno

05-04-11 12.58

Fabright ha scritto:
Waters in cui riproponeva tutto Dark Side of The Moon

Sacrilegio! Waters è stato, e forse ancora è, un gran pezzo di mxxxa. Si è comportato malissimo con tutto il resto del gruppo e infatti Gilmour alla fine lo cacciò a pedate.
Personalmente quello che ho notato è che in Pulse (quindi tutti senza waters) ci sono i Pink Floyd mentre nei concerti di Waters c'è un altro gruppo, ignoto. Basta pensare al chitarrista che seppur bravo ha gia un suono totalmente diverso da David (e prova a fartela quella strumentazione emo). Con solo un basso e mezza voce non puoi dare il tocco Pink Floyd!
Se batteria, tastiera e chitarra sono mani diverse cambia tutto il sound!
Discorso diverso se ci sono tutti tranne un bassista. Quest'ultimo lo rimpiazzi facile senza stravolgere niente.
Io la vedo così, ecco perchè non mi piace Waters da solista.

P.s. Gilmour ti fa un concerto da solo. Waters non potrà mai permetterselo.
Edited 5 Apr. 2011 11:00
  • islanegra76
  • Risp: 244
  • Loc: Roma

05-04-11 13.03

@ Fabright
islanegra76 ha scritto:

Sicuramente è così ma all'epoca fu proprio quella l'intenzione di Waters:potevano suonare dei session man qualunque al posto dei membri originali, almeno secondo lui.
Wright , che all'epoca aveva grossi problemi legati all'assunzione di cocaina, fu praticamente cacciato da Waters.
Ribadisco che sarà(sarà stato) un grande spettacolo, ma per me i prezzi erano veramente spropositati e ho preferito non andarci anche perchè non reggo il figlio all'hammond , non lo sa suonareemo
Mi dispiace solo non aver potuto vedere Gilmour e Wright nel 2006 nel tour di On a Island, anno in cui ho visto il tour di Waters in cui riproponeva tutto Dark Side of The Moon.
infatti tu dici giustamente "secondo lui" ... comunque ti quoto in pieno ... compresa la ROSICATA e la stupidaggine che ho fatto a non andare al tour di ON A ISLAND. Quello sì fu un grande evento, una ECHOES così quando caspita ricapita ... anzi, non potrà ricapitare mai, purtroppo, sappiamo il perchèemo
chiedo scusa per i numerosi OTemo
Edited 5 Apr. 2011 11:05
  • luigifersini
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce

05-04-11 13.44

Comunque credo che tutte le innovazioni sotto il profilo scenografico siano state tutta opera sua, è diciamo che a parte le canzoni memorabili, la scenografia nei loro concerti è anche un altro marchio di fabbrica!
  • Fabright
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

05-04-11 14.44

@ fusionman
Fabright ha scritto:
Waters in cui riproponeva tutto Dark Side of The Moon

Sacrilegio! Waters è stato, e forse ancora è, un gran pezzo di mxxxa. Si è comportato malissimo con tutto il resto del gruppo e infatti Gilmour alla fine lo cacciò a pedate.
Personalmente quello che ho notato è che in Pulse (quindi tutti senza waters) ci sono i Pink Floyd mentre nei concerti di Waters c'è un altro gruppo, ignoto. Basta pensare al chitarrista che seppur bravo ha gia un suono totalmente diverso da David (e prova a fartela quella strumentazione emo). Con solo un basso e mezza voce non puoi dare il tocco Pink Floyd!
Se batteria, tastiera e chitarra sono mani diverse cambia tutto il sound!
Discorso diverso se ci sono tutti tranne un bassista. Quest'ultimo lo rimpiazzi facile senza stravolgere niente.
Io la vedo così, ecco perchè non mi piace Waters da solista.

P.s. Gilmour ti fa un concerto da solo. Waters non potrà mai permetterselo.
Edited 5 Apr. 2011 11:00
Condivido il tuo pensiero , infatti io ho visto i PINK FLOYD...il 20 settembre 1994 a Cinecittà a Romaemo
Comunque il setup sarà sempre il solito (kurzweil ovunque e un hammond B3 o C3 ) con l'inclusione del Prophet 08 sicuramente per avere sonorità più vicine all'originale.
islanegra76 ha scritto:
compresa la ROSICATA e la stupidaggine che ho fatto a non andare al tour di ON A ISLAND. Quello sì fu un grande evento, una ECHOES così quando caspita ricapita ... anzi, non potrà ricapitare mai, purtroppo, sappiamo il perchèemo

Io ho saputo del concerto a Roma a biglietti esauriti e quella Echoes live, veramente, era qualcosa che valeva da sola il biglietto , un qualcosa da raccontare a figli e nipotiemo

Scusate tutti per l' OT.
Edited 5 Apr. 2011 12:46
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

05-04-11 15.01

Pensiero del tutto personale:

Waters da solo, quindi praticamente la voce principale dei Pink Floyd, può suonare qualunque disco dei Pink senza che si senta quella mancanza, che invece sento con Gilmour che canta i brani di Waters...

Inoltre, OGGI, Gilmour suona la chitarra in maniera pedante e pallosa, è tutto Strofa-Passaggino blues-Strofa-Passaggino blues. Lui è stato un grande, ha fatto scuola, ma il vero genio rimane Waters.
  • TheSyllogism
  • Risp: 241
  • Loc: Parma

05-04-11 15.17

Memoria storica a bizzeffe eh? Amen. Non sto qui a prendermi del "watersiano", mi sono stancato di ste menate, ma almeno prima di dire robe del genere leggetevi qualcosa.
p.s. Ho visto l'on an island tour di Gilmour, il DSOTM tour di Waters ma posso assicurare che il The Wall (visto ben tre volte, e aspetto luglio per vedermelo altre due) è in assoluto il più grandioso concerto al quale abbia mai assistito.
Gilmour e Waters hanno (da tempo) superato le divergenze, sarebbe ora che lo facessero anche i fan.

che invece sento con Gilmour che canta i brani di Waters...

Gilmour che suona in Amused To Death o radio KAOS mi manca....Di grazia quand'è che Gilmour ha suonato "brani di Waters"?

Gilmour ti fa un concerto da solo.

Sì, se si tolgono altri due chitarristi di supporto...emo
Edited 5 Apr. 2011 13:21
  • salvafunk
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo

05-04-11 15.46

solita diatriba (sterile) tipica dei forum dei Pink.

Ognuno dei due grandi personaggi ha qualità ( e difetti) che l'altro non ha.

Ho visto entrambi più volte e mi sono piaciuti tutti, ovviamente con vai distinguo.

il massimo sarebbe stato averli insieme.