Nord stage perde tutto da mixer yamaha

  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

18-05-11 15.14

Possiedo anche io un mixer yamaha serie MG a 16 canali... mai avuti problemi di questo genere, anzi mi sembra un mixer decisamente valido emo
  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

19-05-11 23.21

Ringrazio tutti per le risposte sopratutto i possessori di mixer MG.
Premetto che non sono un professionista e continuo dicendo che molti mi hanno consigliato di panpottare i canali. Domanda: ma come può un panpot agire sulla natura del suono stesso?

Più che di stereofonia, io ho avvertito un problema legato alla TIPOLOGIA del suono.
Ho usato cavi proel (cortissimi) e cuffie auricolari sony , ma in ogni caso ciò che ho notato è stato un suono impoverito, "secco", poco presente, come dire non "pompato" ed anche con poca dinamica, rispetto alla connessione diretta delle (stesse) cuffie al nord.

Ciò che ho fatto è stato collegare due cavi proel ai canali 1 e 2 equalizzatore flat, gain a 1/4 compresso a 0 e volume a 3/4 ed il suono purtroppo non mi è piaciuto (rispetto all'uscita hearphones di nord)
Dovrò provare meglio ma io credo sia il mixer...


In ogni caso io credo che la differenza ci sia e come tra un yamaha di 100€ ed un hallen&heath di 300€ non credete? emo
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

19-05-11 23.28

E' proprio perchè non li hai panpottati che senti così.

Se tu esci dalla tastiera con due jack corrispondenti a Left & Right devi fare altrettanto in ingresso sul mixer ( canale 1 a sx e canale 2 a dx ) altrimenti stai ascoltando 2 " bellissimi mono al centro "

Provare per credere. emo
Edited 19 Mag. 2011 21:39
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

20-05-11 02.19

andrewx ha scritto:
E' proprio perchè non li hai panpottati che senti così.

Se tu esci dalla tastiera con due jack corrispondenti a Left & Right devi fare altrettanto in ingresso sul mixer ( canale 1 a sx e canale 2 a dx ) altrimenti stai ascoltando 2 " bellissimi mono al centro "

Provare per credere. emo
Edited 19 Mag. 2011 21:39


Esattamente così !!!!

Altrimenti entra in stereo sul canale 5/6 oppure sul 7/8 , li si che devi tenere il pan centrale!!

Prova prova emo ( e tieniti l'mg che va bene! )
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

20-05-11 02.55

Io uso da anni un mixer MG Yamaha e come tutti gli altri possessori, ti dico che va molto bene e che è un ottimo mixer nella sua categoria, è silenzioso, i preamplificatori hanno una buonissima dinamica e la riprpduzione è molto fedele, sopratutto in relazione al prezzo.

Inutile prendersela con Yamaha e andare a cercare Mackie, Midas o Neve se poi non sai che cosa succede se non apri il pan dei canali.

Non è questione di qualità del mixer o di strumentazione, il problema è da cercare più alla base...

CIAO.
Edited 20 Mag. 2011 0:55
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-05-11 03.25

Lulus ha scritto:
Domanda: ma come può un panpot agire sulla natura del suono stesso?

Più che di stereofonia, io ho avvertito un problema legato alla TIPOLOGIA del suono.

emo
Eccome, se può.
Per introdurre spazialità nel suono,
le aziende operano una rotazione di fase nei canali sinistro e destro,
non lineare rispetto alla frequenza.
Questo significa che se SOMMI elettricamente (cioè misceli) i due canali
ci saranno delle drammatiche alterazioni di frequenze.
Panpottare, o usare un ingresso stereo,
serve appunto a tenere i due segnali separati ed evitare che avvengano queste cancellazioni.
Lulus ha scritto:
In ogni caso io credo che la differenza ci sia e come tra un yamaha di 100€ ed un hallen&heath di 300€ non credete? emo

Si ma non tale da alterare in maniera così evidente il suono.
Le differenze principali sono nella qualità dei controlli di tono,
negli effetti, nella silenziosità etc.
(e nel fatto che avere un hallen&heat fa figo.. emo)
Edited 20 Mag. 2011 1:28
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

20-05-11 04.21

carmol ha scritto:
Per introdurre spazialità nel suono,
le aziende operano una rotazione di fase nei canali sinistro e destro,
non lineare rispetto alla frequenza.
Questo significa che se SOMMI elettricamente (cioè misceli) i due canali
ci saranno delle drammatiche alterazioni di frequenze.


In pratica il non mettere in stereo una tastiera che esce stereo comporta una sorta di controfase che, se è vero che in cuffia non può esistere controfase, in questo caso accade perchè alla fonte (dal mixer coi pan al centro) crei due mono "sfasati" con conseguente annullamento di alcune parti dello spettro sonoro.

Sai come fanno alcuni PlugIns o alcune macchine a (beceramente) togliere la voce da un brano musicale? con la controfase sulle frequenze tipiche della voce tentandone con questa l' annullamento.

Altra cosa è l' uscita "espressamente mono" da una tastiera stereo, (di solito il ch. R) dove il problema della coerenza di fase è risolto a monte dalla casa.
  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

20-05-11 10.53

Quindi in pratica...due "bellissimi suoni mono" identici che escono dalla stessa cuffia tendono ad "annullarsi", mangiandosi a vicenda ed eliminando tutte le caratteristiche che rendono un suono... Un bel Suono NORD emo

Probabilmente questa cosa che avevo tralasciato, era proprio...ma davvero fondamentale. emo
Andrò a provare e vi faccio sapere...
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

20-05-11 11.59

Domanda:
da uno shop on line, come faccio a sapere se il mixer Mackie che vendono è made in PRC o USA?
se mi dicono una cosa e me ne arriva un'altra?
Il mio Alto preso usato, dopo un anno è diventato un generatore di rumore
Edited 20 Mag. 2011 10:01
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

20-05-11 12.13

Io uso col gruppo un mixer Yamaha MG 16 cx.Ho anche un Maxie 14 VLZ pro USA ed uno Zed 12 A&H.Anche facendo i paragoni,per mè lo Yamaha è di discreta qualita',non ammazza le tastiere affatto se ben regolato,bisogna stare attenti ai compressori (6 sui primi canali),e poi al panpot ed all'equalizzazione...Ma come su tutti i mixerPersonalmente la serie MG la trovo superiore ai vari Beringher:IMHO.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

20-05-11 12.54

GIANLUCAROSSI ha scritto:
Video indistruttibilità Mackie

ma.......ma........lo ha messo nella lavastoviglie??!!!emoemo
e funziona ancora???!!!emoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-05-11 13.50

Lulus ha scritto:
Quindi in pratica...due "bellissimi suoni mono" identici che escono dalla stessa cuffia tendono ad "annullarsi", mangiandosi a vicenda ed eliminando tutte le caratteristiche che rendono un suono... Un bel Suono NORD emo

NOn due (bellissimi!?) suoni mono,
ma due segnali mono simili ma con differenze di fase che vengono miscelati
elettricamente tendono ad annullare delle frequenze,
con conseguente impoverimento del suono.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

20-05-11 13.59

tsuki ha scritto:
Ma come su tutti i mixerPersonalmente la serie MG la trovo superiore ai vari Beringher:IMHO.

Il mio parere è diametralmente opposto.
La serie MG in "metallo" è superiore alla serie MG in "plastica".
Resto del parere che la serie MG sia davvero modesta sotto tutti i punti di vista ( DSP in primis....davvero vergognoso) e che la serie Behringer Xenix X sia decisamente migliore.
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

20-05-11 14.39

GIANLUCAROSSI ha scritto:
Sei fuori strada

1) I mixer Behringer soffrono di inaffidabiltà (fruscii, problemi sulle piastre, sugli slider...etc etc) col passare del tempo; dato confermato dal mio negoziante di fiducia che, sovente, si trova nel suo negozio decine di mixer da rispedire a Behringer se coperti da garanzia.
Altrimenti, trascorso il periodo di garanzia, lo puoi buttare poichè assistenza (almeno fino a pochi mesi fa) ufficiale di Behringer in Italia non ce n'è e quindi reperibilità di ricambi pari a zero.

2) Come mai si trovano mixer Mackie di 10 - 13 anni fa ancora perfettamente funzionanti sul mercato dell'usato ed esenti da qualsivoglia difetto?
Trovami dei Behringer così resistenti....

Non scherziamo....dai......innanzi a dati oggettivi !!!

Video indistruttibilità Mackie

Guardalo attentamente..................

Ps: utilizzo Mackie dal 1996 (il mio primo Mackie fu un 1202 VLZ) e non ho mai avuto 1 problema sui miei mixer
Edited 17 Mag. 2011 21:33



ma appunto non scherziamo...penso che quanto a conoscenze e ascolto di mixer tu sia rimasto davvero a 13 anni fa. io, ripeto, non metto in dubbio che tu ti trovi bene con mackie ma nn dire stupidaggini "per sentito dire".io ho un behringer che nn mi ha mai dato problemi e lo martello ogni giorno da anni, e come me ce ne sono tanti. ripeto che cmq stiamo parlando di segmenti di mixer diversi di anni diversi a prezzi diversi. Io onestamente per quanto possa essere spassoso lavarlo nel lavastoviglie, potendo scegliere a 200 euro non mi prendo un mixer usato e di 13-15 anni fa. me ne prendo uno nuovo, garantito e con uscite usb. poi de gustibus
Edited 20 Mag. 2011 12:41
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

20-05-11 16.17

La cosa tragica è che io trovo ancora dei fonici in giro che quando gli dai un L e un R non le panpottano... asserendo che il canale è già giusto al centro!!! Secondo loro la somma (con panpot in mezzo) dei due canali da un canale stereo..... emo
Per non contare le volte che, facendo finta di niente, mi avvicino al banco e con un'occhiata scopro che magari panpottano non completamente ma solo un pochino, come se fossero canali di microfoni..... mah!!!!
  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

22-05-11 02.04

Volevo ringraziare tutti per il supporto...panpottando i canali destro e sinistro ho sentito tutte le frequenze che riemergevano tornando "al loro posto" e restituendomi finalmente il suono Nord che mi aspettavo...emo
credo che per ora non prenderò un altro mixer almeno fino a quando non mi sarò stancato di portare le DI box in borsa....ma questa è un'altra storia emo

Grazie a tutti emo e alla prossima...emo