Consiglio su impianto audio

  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

22-06-11 18.32

Manlio08 ha scritto:
Ma secondo me va benissimo un impianto attivo! l'impianto passivo + finali si usa quando ci sono molti componenti da gestire e quindi viene molto più semplice la gestione dai finali...

Riguardo ai mixer hai citato 3 grandi marche, quindi puoi andare tranquillo emo Io ho un yamaha MG 16/6 usb (se non mi sbaglio emo) e mi trovo benissimo... Altri si trovano meglio con Mackie che è famoso per la sua robustezza e indistruttibilità, altri ancora considerano l' A&H il mixer migliore! De gustibus.. scegli tu!


per il primo punto valuteremo in base a marca modello, mi sembra di aver capito che YAMAHA fornisce più scelta sulle casse amplificate mentre altre marche hanno più scelta con i finali separati.

per il secondo punto la valutazione del mixer penso che A&H sia troppo caro, quindi la scelta finale andrà tra Mackie e YAMAHA.

Che ne pensi / pensate di quelli digitali?
Ho visto questi modelli MG206C-USB e MG166CX-USB che hanno anche cubase integrato e quindi anche per la registrazione potrebbe essere di aiuto... emo

  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

22-06-11 18.57

Tra quei due io prenderei lo ZED Allen&Heath. emo


Comunque se proprio vuoi buttare i quattrini dai uno sguardo a Proel. Di recente fa casse con finale digitale che sono buone per quel che costano.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

22-06-11 23.35

stelind ha scritto:
Che ne pensi / pensate di quelli digitali?
Ho visto questi modelli MG206C-USB e MG166CX-USB che hanno anche cubase integrato e quindi anche per la registrazione potrebbe essere di aiuto... emo


Occhio! quelli che hai citato tu non sono digitali, sono analogici con uscita USB.
Io possiedo il yamaha MG166C-USB e, ripeto mi trovo benissimo! In sala ho usato pure un mackie americano molto bello... A&H invece la conosco solo per fama, ma si dicono belle cose. Comunque sfido che un yamaha non ti riesca a dare le stesse soddisfazione di un mackie! Sono bei mixer...
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

23-06-11 14.09

Manlio08 ha scritto:
Occhio! quelli che hai citato tu non sono digitali, sono analogici con uscita USB.
Io possiedo il yamaha MG166C-USB e, ripeto mi trovo benissimo! In sala ho usato pure un mackie americano molto bello... A&H invece la conosco solo per fama, ma si dicono belle cose. Comunque sfido che un yamaha non ti riesca a dare le stesse soddisfazione di un mackie! Sono bei mixer...


oops hai ragione, vedremo allora solo per la possibilità di avere cubase integrato anche perché non so a cosa possa servire un uscita USB, tu la usi e per che cosa?
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

23-06-11 14.12

LittleApple ha scritto:
Tra quei due io prenderei lo ZED Allen&Heath. emo


Comunque se proprio vuoi buttare i quattrini dai uno sguardo a Proel. Di recente fa casse con finale digitale che sono buone per quel che costano.


Costano di più gli A&H serie GL e GSR emo
In effetti quelli della serie ZED hanno prezzi accessibilissimi, mi sembra comunque di aver capito che la qualità se parliamo di una fascia di prezzo tra 600 e 1000 euro si equivale su tutte le 3 marche......
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

23-06-11 15.21

stelind ha scritto:


oops hai ragione, vedremo allora solo per la possibilità di avere cubase integrato anche perché non so a cosa possa servire un uscita USB, tu la usi e per che cosa?


La presa USB secondo me non serve a molto, se si vogliono registrare degli strumenti tramite il mixer (ad esempio una batteria) basta collegarlo alla scheda audio tramite le uscite jack o rca "out".
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

23-06-11 16.27

@ stelind
LittleApple ha scritto:
Tra quei due io prenderei lo ZED Allen&Heath. emo


Comunque se proprio vuoi buttare i quattrini dai uno sguardo a Proel. Di recente fa casse con finale digitale che sono buone per quel che costano.


Costano di più gli A&H serie GL e GSR emo
In effetti quelli della serie ZED hanno prezzi accessibilissimi, mi sembra comunque di aver capito che la qualità se parliamo di una fascia di prezzo tra 600 e 1000 euro si equivale su tutte le 3 marche......
Dipende chi vuoi ascoltare... Se ascolti me, no. emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

23-06-11 16.32

@ Manlio08
stelind ha scritto:


oops hai ragione, vedremo allora solo per la possibilità di avere cubase integrato anche perché non so a cosa possa servire un uscita USB, tu la usi e per che cosa?


La presa USB secondo me non serve a molto, se si vogliono registrare degli strumenti tramite il mixer (ad esempio una batteria) basta collegarlo alla scheda audio tramite le uscite jack o rca "out".
Il problema è se non hai una scheda audio, ed ecco che serve l'USB. emo
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

23-06-11 16.36

Ragazzi scusate ma anche la possiblità di avere cubase integrato non potrebbe essere utile invece di spendere circa 600 euro per prendere la licenza full? emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

23-06-11 16.46

Allen&Heath mi sembra ti dia qualcosa... Logicamente in versione LE.
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

23-06-11 17.18

LittleApple ha scritto:
Allen&Heath mi sembra ti dia qualcosa... Logicamente in versione LE.


Anche YAMAHA MG206C-USB e MG166CX-USB ti danno cubase credo LE però poi dovrebbe essere compatibile con le versioni full che troveremmo in sala di registrazione se volessimo mixare e fare un CD/DVD di un live...
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

23-06-11 17.36

Se tu scegli un mixer perché dà Cubase LE stai fresco.. Io preferirei sceglierlo per la qualità dei preamp e dell'EQ. Ma ognuno è libero di scegliere. PS: lo ZED ha l'USB...
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

24-06-11 15.11

LittleApple ha scritto:
Se tu scegli un mixer perché dà Cubase LE stai fresco.. Io preferirei sceglierlo per la qualità dei preamp e dell'EQ. Ma ognuno è libero di scegliere. PS: lo ZED ha l'USB...


Preso YAMAHA MG206C senza USB, in effetti per usare cubase o qualsiasi altro software simile probabilmente è meglio usare una scheda audio tipo la mia MOTU.
Tra l'altro io ho già la licenza di Logic 9 senza dover spendere altri soldi! emo

Per ora rimandiamo l'impianto audio anche per questioni economiche però devo dire che mi hanno fatto sentire delle casse RCF da 900W cad e suonano molto bene, non sarebbe stato male averle a confronto con altri modelli ma anche il negoziante mi ha detto che rispetto a YAMAHA è meglio.

emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

24-06-11 15.15

Io non ti consiglio niente, tanto dopo altre due pagine di forum sceglierai quel cacchio che ti pare.


emo
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

24-06-11 15.29

LittleApple ha scritto:
Io non ti consiglio niente, tanto dopo altre due pagine di forum sceglierai quel cacchio che ti pare.


emo


disgraziato ma se alla fine ho seguito i tuoi consigli e quelli di Manlio08??? emo

scherzi a parte, sul mixer abbiamo optato per YAMAHA ma come hai detto tu ho lasciato perdere il discorso cubase, chi se ne frega, il venditore l'ha consigliato alla grande e poi era disponibile subito.

Per le casse credo che anche per quelle sceglierò il suggerimento del forum andando su RCF che anche tu avevi messo come seconde dopo Montarbo! emo

E poi non permetterti di non consigliarmi più nulla, Milano - Firenze sono vicine! emo

  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

24-06-11 16.46

Se te tu sse' grullo... Io la ti consigliai l'Allen&Heath! emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

24-06-11 16.54

LittleApple ha scritto:
Se te tu sse' grullo... Io la ti consigliai l'Allen&Heath! emo


Io penso che la serie ZED produca ottimi mixer (tant'è che sto pensando di prenderne uno a 10 canali da usare a casa) ma in un contesto live non la vedo di gran lunga superiore a yamaha infatti ti posso assicurare che, da possessore di yamaha MG, i mixer yamaha non sono affatto scarsi (inferiori a A&H, ma non troppo) emo
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

24-06-11 17.57

LittleApple ha scritto:
Se te tu sse' grullo... Io la ti consigliai l'Allen&Heath! emo

emo

A&H non era disponibile emo


Manlio08 ha scritto:
Io penso che la serie ZED produca ottimi mixer (tant'è che sto pensando di prenderne uno a 10 canali da usare a casa) ma in un contesto live non la vedo di gran lunga superiore a yamaha infatti ti posso assicurare che, da possessore di yamaha MG, i mixer yamaha non sono affatto scarsi (inferiori a A&H, ma non troppo) emo


Penso proprio che sulle casse avevi ragione, alla fine quando possibile sceglieremo... YAMAHA.... emo

...no dai facciamo RCF! emo

  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

24-06-11 18.02

Rcf o, come ricorda LittleApple in un altro link, anche le montarbo serie T12 con un affiancati due sub suonano da dio! Prova pure quelle emo






Com'è bello mettere il caos in testa alla gente emo
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

27-06-11 11.33

Manlio08 ha scritto:
Rcf o, come ricorda LittleApple in un altro link, anche le montarbo serie T12 con un affiancati due sub suonano da dio! Prova pure quelle emo






Com'è bello mettere il caos in testa alla gente emo


emo

emo

emo