Registrare batteria con un solo microfono, come?

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

05-07-11 20.05

mhhh... davvero? proverò se avrò l'occasione!
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

06-07-11 00.09

Chiaramente dipende molto dal genere suonato. Però devo dire che ho ottenuto un buon sound per brani funk, rhythm&blues.

Ellio124, dicci che genere devi registrare, così ti potremo dare consigli più mirati!
  • anonimo

06-07-11 00.17

Sei hai un mic, devi usare un mic.
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

06-07-11 00.28

Ha detto che ne potrebbe utilizzare due.emo Uno dinamico e uno a condensatore.
  • anonimo

06-07-11 01.00

Allora mette il dinamico sulla cassa ed il condensatore più fuori, in alto, inclinato fino a quando la quantità di alte freq è giusta per il suono che vuole ottenere.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-07-11 01.55

@ barbetta57
mettilo in alto al centro, a mo' di panoramico.
una volta registrata la batteria, estrai cassa, rullante e tom retriggerandoli, poi fai una copia della traccia microfonica e rovesciala di fase. panpotta le due tracce tutto a destra e a sinistra. se il tuo nt 10 ha la figura di 8, meglio, utilizza questo pattern e metti il microfono in modo che la 8 sia fra i piatti
Edited 30 Giu. 2011 17:49
Qualche anno fa una registrazione di batteria mi uscì male: mancava l' OVERHEAD_R, dimenticai di schiacciare l'assegnazione sul banco e venne solo una traccia. Per creare l'effetto stereo feci una copia della traccia e la spostai di qualche ms rispetto all'altra, poi il panpot. Anche così non'è male.
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

06-07-11 05.36

@ JPJ
Elliot124 ha scritto:
E poi come faccio a far entrare i 3 mic (zoom, Rode e dinamico) nella scheda audio che ha solo 2 ingressi?

Avere solo due entrate è un problema in questo caso.
Il mixer sarebbe necessario, però devi cercare di averlo in un'altra stanza, dove arrivano i cavi e dove tu puoi fare i suoni in cuffia senza avere la batteria accanto che non ti fa sentire niente. In questo modo devi sisTemare i volumi subito, perché dopo non avrai la possibilità di farlo. Otterrai un suono più live e più realistico. Essenziale è che il batterista sappia suonare.... altrimenti sono fatti suoi! emo
Grazie mille, spero di riuscirci, e più che altro di non ottenere disturbi o rumori di fondo passando per il mixer...
Peccato però che non prendi in considerazione l'uso del Rode... emo ero convinto potesse risultare utile! se non essenziale...
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

06-07-11 05.45

mr_verb ha scritto:
Ellio124, dicci che genere devi registrare, così ti potremo dare consigli più mirati!

Ho già detto precedentemente se leggi, che il genere è sul rock, non so bene... perchè devo registrare un gruppo che ho sentito poche volte, ma direi rock...

E nonostante tutti quanti, e JPJ in particolare, mi avete già dato consigli, riassumo che l'attrezzatura che ho a disposizione è:

PC: netbook 2gb ram con Reaper sopra.

Scheda Audio: M-Audio Fast Track Pro Usb

Microfono Condensatore: Rode NT01a

2 Microfoni a Cardioide molto vecchi della Sony: Ecm 220T e Ecm 260f (ditemi voi se mi conviene usarli o meglio altri più nuovi in prestito sempre di media/scarsa qualità)

Altri eventuali microfoni a Cardioide (dinamici) in prestito da amici, ma nulla di che.

Microfono R - L: Zoom H2

un mixerino a 4 ingressi piccolo piccolo per il problema che ho già segnalato a jpj e che poi ho risolto grazie al suo aiuto...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-07-11 10.33

ecco cosa intendo.
pezzettino tratto dalla demo di C6, traccia room mono (non so che microfono abbiano usato, ma dal suono è distante)
room mono
ed ecco il risultato: estratti cassa, rullante, hh e piatti. ho usato EZ, quindi il rullante ha anche la retina e gli overheads sono di EZ, ricavati dai campioni. la room è stata duplicata e messa in controfase, con il pan tutto spostato a dx e sx. nessun effetto, nè eq, nè compressori (in effetti è il kit standard, i suoni non sono proprio quelli giusti
ritriggerato
EDIT: già che ci sono, ecco la sola batteria MIDI, con l'aggiunta della room di EZ
http://soundcloud.com/valerionigrelli/solo-midi
Edited 6 Lug. 2011 8:51
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

06-07-11 12.41

Allora praticamente sei a cavallo. Potresti direttamente registrare con 4 microfoni.
La Fast Track ha due ingressi microfonici e due ingressi di linea su RCA.
Due microfoni chiaramente li colleghi alla scheda audio, gli altri due mic li colleghi al mixer. Per il mic 1 sul mixer metti il panpot tutto a sinistra e per il mic 2 tutto a destra. Ora collega l'uscita stereo ai due canali rimanenti sulla scheda audio.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-07-11 12.46

la fast track pro ha due ingressi combo e basta. non ci sono altri ingressi, solo 4 uscite RCA e due a jack (in parallelo con le prime due RCA). non si possono registrare 4 tracce.
un'alternativa praticabile è registrare due tracce mono, cassa e rullante, utilizzando i due ingressi della FT pro, e contemporaneamente registrare con lo zoom una traccia stereo a mo' di panoramici, reimportandola e risincronizzandola nel progetto
Edited 6 Lug. 2011 10:47
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

06-07-11 18.33

@ anonimo
Allora mette il dinamico sulla cassa ed il condensatore più fuori, in alto, inclinato fino a quando la quantità di alte freq è giusta per il suono che vuole ottenere.
Copione. emo
  • anonimo

06-07-11 22.15

Comunque la tecnica del microfono in culo la sconsiglio, viene tutto ovattato e pieno di brown noise. emo