Come amplificare tastiere e organi

• TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

17-07-11 22.24

certo due casse sono perforza stereo, se ne prendessi solo una avresti ancora il problema del mono e sentiresti il suono "storpiato".
spero di averti aiutato
ciao il druyd
  • anonimo

17-07-11 22.29

emo
TheDruyd ha scritto:
certo due casse sono perforza stereo, se ne prendessi solo una avresti ancora il problema del mono e sentiresti il suono "storpiato".
spero di averti aiutato
ciao il druyd

Intendevo entrambe le casse stereo...cioè tutte e due stereo e non mono..cmq ok..recepito il messaggioemo
  • TheDruyd

17-07-11 22.35

non vorrei dire una c.....a ma l'effetto stereo si ottiene con due casse mono detta in modo terra terra, una cassa trasmette un canale e l'altra cassa ne trasmette un altro
a me l'hanno spiegato cosìemo
se sbaglio correggetemi per cortesia
ciao il druyd
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

17-07-11 22.40

Ma la stereofonia mica è una caratteristica delle casse emo
Se hai due casse il segnale stereo passerà tramite il mixer per distribuirsi sulle due casse, se ne hai solo una si distribuirà su una sola cassa e quindi non avrai l'effetto stereofonia (detto molto terra terra).
Comunque per le casse, se vuoi qualità cerca qualche rcf di seconda mano, se vuoi potenza prendi le proel... Con 600 euro comunque non ti puoi aspettare troppo.. Poi dipende a cosa ti serve tutta questa roba! Se suoni in un gruppo potresti benissimo usare l'impianto che usa il cantante.. se suoni pianobar allora un impianto da 200W a cassa potrebbe benissimo bastare per coprire anche medi spazi con volumi non troppo elevati..
  • anonimo

17-07-11 22.40

TheDruyd ha scritto:
non vorrei dire una c.....a ma l'effetto stereo si ottiene con due casse mono detta in modo terra terra, una cassa trasmette un canale e l'altra cassa ne trasmette un altro
a me l'hanno spiegato cosìemo
se sbaglio correggetemi per cortesia
ciao il druyd

Probabile che la dica io la cazzata...comunque prendendo due casse mono in modo da ottenere l'effetto stereo..queste sono sufficienti per amplificare due tastiere..o ne servono quattro..due per tastiera??
Perdonate la valanga di boiate ma come potete leggere sono preso amle..tantoemoemo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo

17-07-11 22.49

No, poichè il mixer miscela tutto quanto e l'insieme delle tue tastiere esce sulle casse
  • anonimo

17-07-11 22.49

@ Manlio08
Ma la stereofonia mica è una caratteristica delle casse emo
Se hai due casse il segnale stereo passerà tramite il mixer per distribuirsi sulle due casse, se ne hai solo una si distribuirà su una sola cassa e quindi non avrai l'effetto stereofonia (detto molto terra terra).
Comunque per le casse, se vuoi qualità cerca qualche rcf di seconda mano, se vuoi potenza prendi le proel... Con 600 euro comunque non ti puoi aspettare troppo.. Poi dipende a cosa ti serve tutta questa roba! Se suoni in un gruppo potresti benissimo usare l'impianto che usa il cantante.. se suoni pianobar allora un impianto da 200W a cassa potrebbe benissimo bastare per coprire anche medi spazi con volumi non troppo elevati..
Allora vediamo.. in teoria il progettino sarebbe quello di un gruppo rock...mooolto amplio in repertorio..dal progressive dei dream...al grande mark(knopfler s'intende) a...Bob Marleyemo..passando per Pink Floyd..insomma tutto( a parte i tokio hotel ed i Nirvanaemo)..
Quindi insomma..vorrei farmi sentire...non fare lo sborone( colui il quale se la tira)..però he un minimo mi si percepisca eccoemo
I luoghi sarebbero piccoli palazzetti ( nel senso che ci viene poca gente temoemoemo)..salette e luoghi all' aperto principalmente..niente di che ovvio...
Non so se in parte ho risposto alla domanda..però per il discorso del cantante..non so..ripeto non vorrei che la mia presenza passasse inosservata..tengo a precisare che sono un verginello per quanto riguarda il live quindi..
  • Manlio08

17-07-11 22.50

vicarious ha scritto:
o ne servono quattro..due per tastiera??

Tranquillo emo

Allora, ti faccio uno schemino

tastiera X -> 2 cavi jack (L, R per la stereofonia)
-------------------------------------- MIXER -> (due cavi jack che devi collegare in out) -> coppia di casse
tastiera Y -> 2 cavi jack (L, R per la stereofonia)

Edited 17 Lug. 2011 20:54
  • Manlio08

17-07-11 22.52

Non lo so, se l'impianto lo avete già non passi inosservato.. noi abbiamo due casse in cui sono collegate due voci e una tastiera e la mia tastiera si fa sentire eccome emo
  • anonimo

17-07-11 22.52

emo
metallo97 ha scritto:
o, poichè il mixer miscela tutto quanto e l'insieme delle tue tastiere esce sulle casse

Credo di aver capito adesso...merciemo.. Beh quindi la soluzione sembra essere meno dispendiosa del previsto..sempre se ho capitoemo
  • anonimo

17-07-11 23.00

Manlio08 ha scritto:
Non lo so, se l'impianto lo avete già non passi inosservato.. noi abbiamo due casse in cui sono collegate due voci e una tastiera e la mia tastiera si fa sentire eccome emo

emo
mmm...non so se ho compreso( tanto per cambiare)..però ogniuno ha il suo..chitarrista---->ampli suo
bassista---->ampli suo cantante---->e chi l ha visto??emoemo
Nei posti dove si va..non credo che nessuono metta a disposizione qualcosa..CREDO...tutto noi
E quindi preferirei avere qualcosa di mio proprio..il cantante si arrangia..CREDOemo
  • anonimo

17-07-11 23.02

@ Manlio08
vicarious ha scritto:
o ne servono quattro..due per tastiera??

Tranquillo emo

Allora, ti faccio uno schemino

tastiera X -> 2 cavi jack (L, R per la stereofonia)
-------------------------------------- MIXER -> (due cavi jack che devi collegare in out) -> coppia di casse
tastiera Y -> 2 cavi jack (L, R per la stereofonia)

Edited 17 Lug. 2011 20:54
Oh grazie milleemo
  • anonimo

17-07-11 23.08

Tanto per sapere..che ne pensate di questo?

Per il clone hammond di cui parlavo..?

Rinnovo ancora un caloroso grazie a tutti coloro che sono intervenuti( e interverranno spero) a questa discussioneemo
  • TheDruyd

18-07-11 00.54

per me andrebbe a meravigliaemo
ciao il druyd
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

18-07-11 02.58

Per ulteriore chiarezza è forse meglio partire dall fonte.
Il segnale della chitarra, come quello del basso, o di un Hammond, è monofonico (hanno un solo jack), occorre quindi un amplificatore monofonico (che poi abbia una, due o... x casse non cambia nulla); la maggioranza delle tastiere attualmente utilizzate hanno invece uscita doppia, left e right (che, complessivamente, costituiscono un segnale stereofonico), quindi vanno connesse con due jack ad un amplificatore stereofonico (pochi ma esistono e, generalemente, sono proprio per tastiere) o ad un mixer stereofonico, in uscita, con tante COPPIE di canali, in entrata, quante tastiere adoperi) che a sue volta piloterà due diffusori (se amplificati) o un ampli stereo che a sue volta piloterà due diffusori passivi (non amplificati).
Poiché il segnale delle tastiere è preamplificato i due jack in questione ( o le coppie di jack se hai più tastiere) possono anche andare direttamente nel mixer generale (se esiste).
Spero di aver contribuito.
  • anonimo

18-07-11 16.07

giosanta ha scritto:
la maggioranza delle tastiere attualmente utilizzate hanno invece uscita doppia, left e right (che, complessivamente, costituiscono un segnale stereofonico), quindi vanno connesse con due jack ad un amplificatore stereofonico (pochi ma esistono e, generalemente, sono proprio per tastiere) o ad un mixer stereofonico, in uscita, con tante COPPIE di canali, in entrata, quante tastiere adoperi) che a sue volta piloterà due diffusori (se amplificati) o un ampli stereo che a sue volta piloterà due diffusori passivi (non amplificati).
Poiché il segnale delle tastiere è preamplificato i due jack in questione ( o le coppie di jack se hai più tastiere) possono anche andare direttamente nel mixer generale (se esiste).

La soluzione seconda..è una mia impressione oppure è molto dispendiosa dal punto di vista dello spazio occupato?emo
Da questo punto di vista converrebbe maggiormente un amplificatore stereofonico?
Grazie a tuttiemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

19-07-11 02.16

E' molto difficile prescindere da costi, gusti, contesti ed utilizzi.
PER ME la soluzione migliore sarebbe l'ampli stereo, tipo Roland KC 880 o Traynor K4. Il limite, relativo purtroppo, di questa soluzione è il costo visto che sono tutti abbastanza costosi (800 - 1000 euro). Una soluzione molto valida, sempre a mio parere s'intende, è quella adottata da un mio amico consistente in un sistema Yamaha composto da due casse, una delle quali contenente nella parte posteriore un mixer a (credo) quattro canali ed un amplificatore: è molto compatto (si riduce a due casse), di ottima qualità e di costo contenuto.
Anche un economico mixer solo linea tipo Behringer RX 1602, quale ho io, con 8 ingressi stereo, accoppiato magari a due casse amplifcate costituisce un sistema molto compatto e di costo abbordabile (il mix sta sui 120 euro).
Parliamo naturalmente di tastiere generiche, per un Hammond ci vuole il Leslie e non userei mai un Rhodes (avendolo...) senza un ampli valvolare, ma è un altro discorso...
Ovviamente è solo la mia opinione.
  • anonimo

19-07-11 09.12

Cambiare strumento?? No,eh?? emo emo emo
  • anonimo

19-07-11 15.56

Yurixk3 ha scritto:
Cambiare strumento?? No,eh?? emo emo emo

emo....emo

• anonimo

19-07-11 17.48

giosanta ha scritto:
PER ME la soluzione migliore sarebbe l'ampli stereo, tipo Roland KC 880 o Traynor K4

Del roland kc550 che ne pensi? Per le mie necessità( ambienti medi o generalmente all' aperto) può essere utile?
Grazieemo