Come amplificare tastiere e organi

• giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

19-07-11 21.24

Nulla perché non è stereo, ha lo "stereo link" per pilotare un'unità supplementare e, in quel caso, diventare stereo.
Scusa poi ma "all'aperto " che significa? Un po troppo vago... si va dal piano bar bordo piscina a Woodstock.
Fai parte di un gruppo che adopera un impianto generale? In altri termini occorre conoscere il contesto.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

20-07-11 06.26

Yurixk3 ha scritto:
Cambiare strumento?? No,eh?? emo emo emo

Penso che yurixk3 intenda che se tu suoni tastiere ti devi abituare all'idea che il modo naturale per amplificare questi strumenti sia l'impianto generale (naturalmente tolti i vari rhodes e hammond che andrebbero amplificati con i loro amplificatori dedicati che a loro volta, nelle grandi occasioni, vengono microfonati per essere portati nell'impianto generale)... ecco, se non riesci a fartene una ragione, suona la chitarra e compra un bel vox valvolare emo

Ritornando al tema del discorso penso che gli amplificatori combo stereo per tastiere siano dei gran pacchi! Pensaci, (in parole molto semplici e terra terra) l'effetto stereofonia non fa altro che dividere il suono in due segnali creando proprio la sensazione di naturalezza nella riproduzione del suono... Prendendo in esempio un pianoforte acustico, se noi lo suoniamo sentiremo le note più gravi che saranno esaltate nell'orecchio sinistro e le note più acute nell'orecchio destro.. per riprodurre questa fedeltà della stereofonia, nel digitale, il suono viene "splittato" (concedetemi il termine) su due canali, uno destro e l'altro sinistro.
Ecco, un amplificatore per tastiera combo, per quanto "stereofonico" mantiene, secondo me, questa caratteristica solo se ascoltato a distanze ravvicinate ma nel mix, ascoltato da lontano, perde questa sua caratteristica perchè il suono deriva da una sola sorgente sonora e non da due casse poste ad una certa distanza l'una dall'altra.
Ho ascoltato amplificatori roland per tastiere davvero carini da vicino, ma da lontano, nel mix fra altri suoni, la stereofonia veniva persa completamente... Questa almeno è stata una mia impressione, poi tu fai la tua scelta emo
  • anonimo

21-07-11 15.55

Sai cosa voglio dire? Che per un tastierista porre queste domande INFANTILI e ripetitive è... INAUDIBILE!!! emo A meno che tu stia iniziando da zero ed è lecito avere sete di conoscenza!!! emo Eventualmente da buon siculo ti consiglio lo strumento più versatile, tascabile ed economico, cioè questo: Il "Marranzano" o "Scacciapensieri" emo emo emo emo
  • anonimo

22-07-11 20.39

Yurixk3 ha scritto:
Sai cosa voglio dire? Che per un tastierista porre queste domande INFANTILI e ripetitive è... INAUDIBILE!!! emo A meno che tu stia iniziando da zero ed è lecito avere sete di conoscenza!!!

emo

Basterebbe leggere con attenzione il primo post e questo commento si sarebbe evitato...e comunque penso che nessuno sia nato professore e se si ha la puzza sotto il naso, si può benissimo evitare di intervenire INUTILMENTE..non c è nessun obbligo di rispondere, oppure lo si potrebbe fare con un pò di modo, ma evidentemente non è una capacità di tutti..capita
Fortunatamente ho ricevuto molte risposte da persone che si sono comportate elegantemente ed umilmenente, a mio modo di vedere, ragion per cui continuo a frequentare questo forum anche se il mio contributo è pari a zero in termini di aiuto.
Purtroppo capita sempre il simpaticone di turno, ma vabè...ho perso persino troppo tempo a risponderti trascurando di ringraziare tutti coloro che hanno avuto la pazienza e la gentilezza di rispondere, ed è un grazie sinceroemo
Per il resto..emo
  • anonimo

22-07-11 20.43

@ Manlio08
Yurixk3 ha scritto:
Cambiare strumento?? No,eh?? emo emo emo

Penso che yurixk3 intenda che se tu suoni tastiere ti devi abituare all'idea che il modo naturale per amplificare questi strumenti sia l'impianto generale (naturalmente tolti i vari rhodes e hammond che andrebbero amplificati con i loro amplificatori dedicati che a loro volta, nelle grandi occasioni, vengono microfonati per essere portati nell'impianto generale)... ecco, se non riesci a fartene una ragione, suona la chitarra e compra un bel vox valvolare emo

Ritornando al tema del discorso penso che gli amplificatori combo stereo per tastiere siano dei gran pacchi! Pensaci, (in parole molto semplici e terra terra) l'effetto stereofonia non fa altro che dividere il suono in due segnali creando proprio la sensazione di naturalezza nella riproduzione del suono... Prendendo in esempio un pianoforte acustico, se noi lo suoniamo sentiremo le note più gravi che saranno esaltate nell'orecchio sinistro e le note più acute nell'orecchio destro.. per riprodurre questa fedeltà della stereofonia, nel digitale, il suono viene "splittato" (concedetemi il termine) su due canali, uno destro e l'altro sinistro.
Ecco, un amplificatore per tastiera combo, per quanto "stereofonico" mantiene, secondo me, questa caratteristica solo se ascoltato a distanze ravvicinate ma nel mix, ascoltato da lontano, perde questa sua caratteristica perchè il suono deriva da una sola sorgente sonora e non da due casse poste ad una certa distanza l'una dall'altra.
Ho ascoltato amplificatori roland per tastiere davvero carini da vicino, ma da lontano, nel mix fra altri suoni, la stereofonia veniva persa completamente... Questa almeno è stata una mia impressione, poi tu fai la tua scelta emo
Beh che dire..il tuo esempio è stato chiarissimo ed illuminante, e mi ha convinto di scartare l' ipotesi ampli stereofonico!
Un grazie sentito emo
  • anonimo

22-07-11 20.47

giosanta ha scritto:
Anche un economico mixer solo linea tipo Behringer RX 1602, quale ho io, con 8 ingressi stereo, accoppiato magari a due casse amplifcate costituisce un sistema molto compatto e di costo abbordabile (il mix sta sui 120 euro).

Scusa se chiedo, ma sapresti indicare qualche sempio di modello di casse amplificate che non abbiano una spesa maggiore di 400 euro caduna?
Grazie emo
  • giosanta

23-07-11 02.15

Ne esistono tantissime.
Ti consiglio un giro in qualche negozio.
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

23-07-11 02.24

ciao,

visto che si tratta di tastiere ma in particolare di organi (cloni hammond? simulatore digitale di leslie?) mi hanno parlato molto bene di questo:
Roland SA1000

nato proprio per l'organo, ha una modalità di equalizzazione apposita per enfatizzare le medio-basse frequenze ("organ enhance").

è stereo (e si presta bene anche per i suoni "generici" di una workstation).
si può trasportare facilmente, in due pezzi separati.
sul palco si fa sentire (ha 200watt di sub e 75+75watt di medio alti).

lo usi sia come spia (se palco e impianto potente, mandando poi il segnale stereo al mixer dell'impianto) sia come tuo ampli vero e proprio (se palco piccolo e non microfonate tutto).

ha un minimo mixer incorporato con due o tre canali in cui inserire il clone hammond e la workstation più un microfono o altra sorgente stereo, ha equalizzatore e riverbero.

so di gente "malata" (e probabilmente vorrò provarlo anche io in quel modo, appena mi capita l'occasione emo) che lo utilizza con clone hammond + ventilator (pedale simulatore di leslie) e poi, invece di mandare il segnale diretto al mixer, microfona lo stesso SA1000 con tre microfoni (due sugli alti e uno sul sub) come fosse un leslie.... demenziale ma, come detto, prima o poi lo devo fare pure io emo.

ciao!

M

OT: mi piacerebbe provarlo con KeybDuo o Hamichord emo
Edited 23 Lug. 2011 0:27
  • marcoballa

23-07-11 02.25

giosanta ha scritto:
Ne esistono tantissime.
Ti consiglio un giro in qualche negozio.

quoto.
anzi aggiungo, ma non prenderlo come un rimprovero, che basta fare un giro su google e si trova "di ogni"....
emo
  • marcoballa

01-10-11 02.56

in tema....

esperimento ovviamente a solo scopo ludico....
però è molto leggero da portare in giro, questo SA-1000 roland (che alla fine ho deciso di provare), ma con una bella potenza....
emo
  • Giorgio56
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:

14-04-20 18.55

Chiedo scusa per la mia ignoranza. Possiedo una Genos amplificata con le “sue casse” Ms 01. Sono molto soddisfatto, ma lo sono meno delle “sue” casse. Vorrei a questo punto attaccare la Genos all’impianto hifi che si trova nella stessa stanza. Ho provato ad attaccare il cavo dall’uscita della Genos all’entrata dell’ampli come fosse un lettore cd. Non ne è scaturito nulla. Da qui ho capito che ho bisogno di aiuto da chi è esperto in materia. Ringrazio anticipatamente di una Vostra cortese risposta ad un dilettante appassionato. Grazie
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 262

14-04-20 20.17

@ Giorgio56
Chiedo scusa per la mia ignoranza. Possiedo una Genos amplificata con le “sue casse” Ms 01. Sono molto soddisfatto, ma lo sono meno delle “sue” casse. Vorrei a questo punto attaccare la Genos all’impianto hifi che si trova nella stessa stanza. Ho provato ad attaccare il cavo dall’uscita della Genos all’entrata dell’ampli come fosse un lettore cd. Non ne è scaturito nulla. Da qui ho capito che ho bisogno di aiuto da chi è esperto in materia. Ringrazio anticipatamente di una Vostra cortese risposta ad un dilettante appassionato. Grazie
Buongiorno.
===> Non ne è scaturito nulla
Nel senso che il volume era basso ?
La connessione era da
1) output tastiera ad ampli ingresso AUX oppure
2) dalle uscite destinate agli altoparlanti Yamaha ad aux ?
La 1) dovrebbe essere la connessione più pulita, in termini di segnale.
Se così non è andata bene, probabilmente per motivi di impedenze non compatibili, puoi provare a sfruttare l'uscita cuffie, giusto per comprendere.
Non conosco la Genos, ma immegino ci sia un modo per eventualmente innalzare il livello delle uscite LINE.
Saluti
D
  • Giorgio56
  • Loc:

14-04-20 23.00

@ DomeYa
Buongiorno.
===> Non ne è scaturito nulla
Nel senso che il volume era basso ?
La connessione era da
1) output tastiera ad ampli ingresso AUX oppure
2) dalle uscite destinate agli altoparlanti Yamaha ad aux ?
La 1) dovrebbe essere la connessione più pulita, in termini di segnale.
Se così non è andata bene, probabilmente per motivi di impedenze non compatibili, puoi provare a sfruttare l'uscita cuffie, giusto per comprendere.
Non conosco la Genos, ma immegino ci sia un modo per eventualmente innalzare il livello delle uscite LINE.
Saluti
D
Grazie della cortese risposta. Si il volume era bassissimo, al massimo si udiva appena.
Sulla Genos ho collegato l’Aux in e cd sull’ampli. Se è giusto forse dovrò dettare qualcosa nella Genos
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

15-04-20 19.36

Giorgio56 ha scritto:
Sulla Genos ho collegato l’Aux in

Ma scusa... vuoi "uscire" dalla Genos e l'attacchi all' AUX-IN ???

P.S.
Non penserai di avere un audio migliore da un impianti HiFi vero?
O usi due belle casse da Studio amplificate o lascia perdere.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 262

15-04-20 19.57

@ Giorgio56
Grazie della cortese risposta. Si il volume era bassissimo, al massimo si udiva appena.
Sulla Genos ho collegato l’Aux in e cd sull’ampli. Se è giusto forse dovrò dettare qualcosa nella Genos
Immagino si tratti di AUX OUT, non IN, altrimenti capirei bene che il livello sia sotto zero :-)
Non conoscendo la Genos, chiedo se l'AUX è regolato dallo slider volume o meno; in genere dovrebbe essere indipendente..
Hai un ingresso linea sull'ampli (dovrebbe esserci scritto LINE IN oppure AUX IN) ? Magari potrebbe essere utile provarlo.
Saluti
D
  • Giorgio56
  • Loc:

15-04-20 21.16

@ DomeYa
Immagino si tratti di AUX OUT, non IN, altrimenti capirei bene che il livello sia sotto zero :-)
Non conoscendo la Genos, chiedo se l'AUX è regolato dallo slider volume o meno; in genere dovrebbe essere indipendente..
Hai un ingresso linea sull'ampli (dovrebbe esserci scritto LINE IN oppure AUX IN) ? Magari potrebbe essere utile provarlo.
Saluti
D
Grazie mille, molto gentile, proverò con più attenzione
  • giosanta

16-04-20 11.52

In ogni caso eviterei di utilizzare, se non per emergenza casalinghe, un vero impianto Hi Fi per uno strumento, nascono per altro.
Tuttavia "deve" funzionare, tramite Burn (cavo jack - RCA) in Aux dell'ampli, l'ho utilizzato persino con l'Hammond.