Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• Simpetto
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

22-09-11 01.26

E non lo so... ieri ho provato una 73 come stcaz e non avevo riscontrato nessun problema... domani chiamo in negozio e sento cosa mi dicono...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

22-09-11 01.29

mi sa che hai ragione ... è il rimbalzo dovuto al finto martelletto ... a volte fa staccare la nota
  • Simpetto

22-09-11 01.31

Mi sa che è proprio quello.. infatti il problema si nota quando faccio pianissimo - piano o acciaccature... quando suono forte e fortissimo non ho prblemi...
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

22-09-11 04.27

è la RH3, un poco lo fa anche M3-88

è un po una porcheria sotto questo punto di vista... emo
  • maxtub

22-09-11 09.38

Ma perché il problema non c'e' sulle 73 tasti?
  • stcz75
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma

22-09-11 10.27

potrebbe essere che il mio diverso modo di suonare non mi fa evidenziare il problema....
  • Simpetto

22-09-11 10.29

Ma cacchiarolaaaaa!!... suonare così è snervamente... io sono abituato alla pesatura della Motif Es 8.. la RH3 mi piace ma con sto problemino diventa insuonabile.. emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348

22-09-11 11.34

bella fregatura...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-09-11 11.39

Ho parlato con Raffaele Mirabella e mi ha risposto su Facebook.

Ciao Michele potrebbe dipendere da un “banale” problema meccanico sulla RH3. Le tastiere si fanno un mese e passa di mare in un container e non è proprio una crociera “salutare”! Da escludere nella maniera più assoluta problemi di polifonia o altro……Credo di stressare KRONOS come pochi altri!!!

vedete voi... emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

22-09-11 11.41

@ michelet
Ho parlato con Raffaele Mirabella e mi ha risposto su Facebook.

Ciao Michele potrebbe dipendere da un “banale” problema meccanico sulla RH3. Le tastiere si fanno un mese e passa di mare in un container e non è proprio una crociera “salutare”! Da escludere nella maniera più assoluta problemi di polifonia o altro……Credo di stressare KRONOS come pochi altri!!!

vedete voi... emo
Anche altre meccaniche "nipponiche" si fanno "un mese e passa" di mare in un container....
Però.....non mi sembra che le meccaniche Roland o Yamaha abbiano mai dato di questi problemi.

Arrampicarsi sugli specchi??? emoemo
Edited 22 Set. 2011 9:42
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

22-09-11 12.40

ciao a tutti,
secondo me è un finto problema (la polifonia non c'entra nulla! ...e neanche il container, direi...)

Intendo che dipende dalla tecnica usata! Una tecnica pianistica che prevede di suonare con il dovuto peso sui tasti e implica una "fermezza" delle dita (fermezza intesa come contrario di incertezza), non fa accadere nulla. Si riesce a suonare pianissimo o fortissimo senza il famigerato rimbalzo.

Beninteso, non mi metto sul piedistallo del docente che guarda gli inferiori musici dall'alto... è successo, e succede, anche a me, a volte...

Però non so dire se succede perchè l'RH3 è stata progettata male o perchè funziona fin troppo bene emo
  • ghigo79
  • Risp: 190
  • Loc: Milano

22-09-11 12.55

Un problema analogo l'ho riscontrato anche io con il mio fantom g8. Secondo me è un problema hardware e quindi risolvibile solo tramite assistenza.
Edited 22 Set. 2011 10:56
  • maxtub

22-09-11 14.31

Ho riportato la tastiera al negozio; alcuni commessi, per il diverso modo di suonare (meno classico), non facevano mai accadere il problema ma il proprietario, l'ha riscontrato per bene.
Ho girato un video dove mostro chiaramente il problema, e verrà inviato all'assistenza.
Ho provato a fondo anche la 73 tasti e vi assicuro, anche se il problema ce l'ha anche lei, si manifesta molto ma molto meno; è decisamente più suonabile!
Ho poi provato i vari Fantom, Motif, Nord ecc.. e nessuna ha questo problema.

Ora capisco che possa dipendere anche da come uno suona, ma se suonando tutte le altre tastiere con meccaniche pesate (OASYS, Fantom, RD700NX, Motif XS8, ecc.) e pianoforti acustici il problema non mi si è mai presentato, perchè dovrebbe essere colpa mia se non riesco a suonare l'RH3 della sola verione 88 tasti di KRONOS?

Il proprietario mi ha proposto la restituzione dei solti ... ero li per accettare ma poi ho preferito che la inviassero in assistenza dove mi diranno se secondo loro è normale così (e quiondi sono io non in grado di suonare quella meccanica) oppure se effettivamente qualcosa di strano c'è .... quando avrò il responso potrò decidere se recedere dal contratto o cosa fare.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

22-09-11 15.17

Ho provato e riprovato a premere assieme
DO centrale e LA 2 ottave sotto, il LA con minore forza,
a me non lo fa.
E anche suonando per ore non ho mai notato
una nota persa, anche con i piano e pianissimo;
penso un difetto così grave mi sarebbe saltato
subito all'orecchio.

Edited 22 Set. 2011 13:17
  • Simpetto

22-09-11 15.26

Mi ci sono rimesso ora a suonare... e noto che è proprio la meccanica... nella mia 88 è proprio il rimbalso a fine corsa del tasto che mi fa staccare la nota..
  • maxtub

22-09-11 16.08

La 73 lo fa molto meno
Prova a fare bicordi lasciando cadere la mano sulla tastiera in modo morbido (come si faceva alle prime lezioni di piano) e in continuazione
  • stcz75
  • Risp: 2953

22-09-11 16.20

carmol ha scritto:
Ho provato e riprovato a premere assieme
DO centrale e LA 2 ottave sotto, il LA con minore forza,
a me non lo fa.
E anche suonando per ore non ho mai notato
una nota persa, anche con i piano e pianissimo;
penso un difetto così grave mi sarebbe saltato
subito all'orecchio.

quoto anche io.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

22-09-11 16.36

maxtub ha scritto:
La 73 lo fa molto meno
Prova a fare bicordi lasciando cadere la mano sulla tastiera in modo morbido (come si faceva alle prime lezioni di piano) e in continuazione

Ma attenzione,
la rh3 (ma credo anche altre)
suona solo quando il tasto arriva a fine corsa.
Cioè deve toccare proprio.
Può essere che se si va troppo "morbidi" non arriva a toccare ?
  • Simpetto

22-09-11 16.38

Assolutamente... si arriva troppo morbidi si però nota che anche la tastiera è molto morbida... anche troppo... imho..
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

22-09-11 16.55

devono chiarire se è un problema di costruzione ed essere seri.

Succede appunto anche in M3 88, magari non in tutte.

E devono essere seri verso questo difetto e agire da marchio serio.