Giovanni allevi

  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

02-11-11 16.24

comunque converrai che non è facile definire un certo tipo di musica...


per esempio questo o questo per te cos'è? classica? evoluzione della classica? o new age?
Edited 2 Nov. 2011 15:33
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

02-11-11 16.37

Cit.
[c]I: Insiste a definirsi "compositore di musica classica contemporanea", pura presunzione per chi riconosce nelle sue partiture una valenza decisamente pop.
A: "Sono diplomato in composizione e questo fa di me un compositore. Quanto alla musica classica: è musica colta, musica d'arte che ha una caratteristica incontrovertibile, è scritta, e come tale può svilupparsi in forme complesse. Essendo la mia musica scritta secondo le tradizioni della musica classica europea, è anch'essa classica, ed essendo scritta oggi è contemporanea. Non la rappresento in toto, propongo una possibilità che chiunque è libero di prendere in considerazione o ricusare".[/c]

In sostanza Allevi definisce la musica classica come una musica che rispetta determinate regole e che è musica scritta, contrapponendola a quella jazz o pop, che spesso prescinde da una partitura tradizionalmente intesa.
Inoltre sottolinea che la sua non rappresenta tutta la musica classica contemporanea, ma una sua forma...
In questo senso io sono d'accordo con Allevi e non con Efis il quale definisce forme di musica classica contemporanea quasi esclusivamente le colonne sonore o in generale la musica sinfonica... c'è tanta musica classica del passato che è stata scritta per solo piano.
La musica classica non è solo musica complessa!
Io penso che Allevi insista tanto su questo aspetto di nomenclatura proprio per abbattere quei muri entro i quali gli "accademici" dei conservatori vogliono chiudere la musica classica.
Edited 2 Nov. 2011 15:37
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30